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Librogame e cellulari

Re: Librogame e cellulari

segnalo un paio di lg, sempre per iOS:

Star Breed - Episode 1
http://itunes.apple.com/it/app/star-bre … 82918?mt=8
ambientazione fantascientifica, il sistema di gioco sembra interessante, ma non avendolo ancora provato non posso dare giudizi.
fa piacere comunque vedere come continuano a uscire app del genere. evidentemente un mercato, magari anche piccolo, c'è...

Phantom Seeds
http://itunes.apple.com/it/app/phantom- … 96862?mt=8
questo è difficilmente classificabile come librogame, comunque essendo interattiva la segnalo per completezza. è una "visual novel" molto breve con due scelte in croce (e per due intendo davvero due).
comunque è gratis e si legge in 5 minuti, quindi può valer la pena darci un'occhiata comunque.

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 ho provato a scegliere prima le due buone e dopo le due "meno buone", e il finale cambia.

Zero
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Re: Librogame e cellulari

Il primo dei due sembra molto più interessante e profondo, bisognerebbe testarlo più a fondo...

Prodo
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Re: Librogame e cellulari

Va detto che fare considerazioni sul mercato e' difficile: in realta' e' certo che con l'avvento dell' Iphone/Ipad ci sia stata una rinnovata voglia di fa soldi on-line e tutti si sono buttati a fare ogni sorta di applicativo.
Vendere con l' I-store e' facile, colorato e tutto finisce in vetrina.
Realizzare un racconto di "narrativa interattiva" (in pratica: testo+ scelte), a molti dev'essere apparso come il modo piu' economico e rapido per realizzare un applicativo.
L'aspetto programmativo risulta infatti particolarmente semplificato rispetto ad ogni altro genere di gioco.

Seven_Legion
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Re: Librogame e cellulari

non posso che essere d'accordo con tutte le tue considerazioni. dicevo solo che fa piacere vederne spuntare una nuova ogni tanto : )
poi certo, se uno si mette a esaminare cosa viene pubblicato nell'appstore (app con finti raggi x, raccolte di suoni idioti, dalle scoregge in su, app che simulano il pluriball, ecc...) si capisce che c'è davvero posto  per qualsiasi cosa, e viene un po' di depressione; però...

Zero
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Re: Librogame e cellulari

SkarnTasKai ha scritto:

Jegriva ha scritto:

lanci un TOT di dadi per te e per l'avversario... se il tuo dado più alto è più alto del dado più alto del difensore, detrai dalla sua salute l'INTERO AMMONTARE DI TUTTI I DADI

quale sarebbe il percorso logico che ha portato gli autori a pensare un sistema di combattimento simile? insomma, io trovo che in un modo o nell'altro tutti i sistemi di combattimento dei lg abbiano una certa coerenza con la realtà. un sistema così, invece, mi sembra basato solo sulla pura e semplice fortuna.

Attenzione, consiglio di giocarci prima di commentare. An assassin in Orlandes è uno dei "librogame" (tra virgolette perché è elettronico) migliori della storia recente e il sistema di combattimento sembra macchinoso e totalmente casuale, ma in realtà ha un buon bilanciamento e i risultati dei dadi sono spesso favorevoli al giocatore (a differenza delle app di Fighting Fantasy, che sembra che siano fatte apposta per prenderti in giro). Le varie opzioni, come i diversi livelli di "difficoltà", la possibilità di inserire segnalibri, e il Cheat Mode, sono tutte cose che nei FF dovrebbero esserci e invece non ci sono.

Comunque, per chiarire, il sistema di combattimento funziona così:
- ogni contendente ha un punteggio di Offesa e uno di Difesa, variabili da 1 a 6.
- il protagonista attacca SEMPRE per primo.
- l'attaccante tira un numero di dadi pari alla sua Offesa; il difensore fa lo stesso, ma in base alla propria Difesa.
- i dadi tirati vengono disposti in ordine decrescente di punteggio
- se il dado d'attacco con punteggio più alto supera il dado di difesa più alto, la vittima viene colpita e riceve un danno pari alla somma di tutti i dadi d'attacco.
- se invece il dado d'attacco e quello di difesa con punteggio più alto sono pari, si passa a confrontare i secondi dadi col punteggio più alto, e così via.

Esempio:

Offesa pari a 4: tiro 4 dadi e ottengo 6,6,5,3
Difesa pari a 2: tiro 3 dadi e ottengo 5,1

Il dado più alto dell'attaccante supera il più alto del difensore, il quale riceve 20 punti di danno.

Se però la Difesa ottenesse 6,6, allora entrambi i suoi dadi più alti sarebbero alla pari con i dadi più alti dell'attacco. Poiché la difesa ha solo due dadi con cui confrontarsi, gli altri due dadi dell'attacco non vengono considerati. In pratica, anche se l'attaccante tirasse sei dadi ma il suo punteggio più alto fosse un 5, se il difensore tirasse un dado solo ma facesse 6, l'attacco andrebbe a vuoto! In questo modo, è possibile fallire il colpo anche avendo 6 punti di Offesa contro un avversario dotato di 1 punto di Difesa (e, viceversa, si può colpire anche un avversario corazzatissimo; il problema è che gli si infligge un danno scarso).

Il danno, si scopre giocando, è quasi sempre ben proporzionato ai punteggi di energia. Piuttosto sonon le pozioni che a un certo punto potrebbero non bastare più; non sarebbe stato male inserirne una potentissima che restituisse 20 punti ferita, da giocarsi nelle ultime difficili battaglie. In ogni caso, questo sistema consente battaglie più rapide, sensate ed equilibrate di quelle di FF; l'unico problema è che funziona bene finché è gestito dal computer, laddove usarlo con un libro cartaceo sarebbe molto macchinoso.

EGO
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Re: Librogame e cellulari

Provo a riproporre:

https://play.google.com/store/apps/deta … &hl=it

E' gratis. E la trasposizione di Lupo Solitario da carta a cellulare. C'è la mappa autocompilante.
NON SI PUO' BARARE, e questo è un gran pregio - o una grande maledizione, nel mio caso.

Serve aggiungere altro?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
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Re: Librogame e cellulari

gabrieleud ha scritto:

Provo a riproporre:

https://play.google.com/store/apps/deta … &hl=it

E' gratis. E la trasposizione di Lupo Solitario da carta a cellulare. C'è la mappa autocompilante.
NON SI PUO' BARARE, e questo è un gran pregio - o una grande maledizione, nel mio caso.

Serve aggiungere altro?

Che opera spaventosa di necroposting!

Il topic è migrato su "Librogame Elettronici" wink

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
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Jegriva
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