Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri The Making of: SoulKey 2 - La Rivolta degli Ulkhan

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

The Making of: SoulKey 2 - La Rivolta degli Ulkhan

Re: The Making of: SoulKey 2 - La Rivolta degli Ulkhan

Per spezzare un po' l'attesa, vi faccio una proposta. C'è qualche elemento in particolare del libro di cui vorreste avere un assaggio? Non so, tipo caratteristiche speciali di una particolare classe o simili? Se mi sentirò magnanimo, potrebbe essere che vi dia qualche anticipazione... smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: SoulKey 2 - La Rivolta degli Ulkhan

Io so già tutto ma non riveleró niente nemmeno sotto tortura smile

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: SoulKey 2 - La Rivolta degli Ulkhan

A me piacerebbe avere qualche informazione in più su come hai strutturato l'appartenenza alle varie gilde, magari facendo un esempio pratico di come la scelta di una possa influire sull'evoluzione e l'avventura di uno specifico personaggio smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: SoulKey 2 - La Rivolta degli Ulkhan

Al di là dell'evoluzione personalizzata, che rimane una costante, in questo volume l'appartenenza o meno a una Gilda si fa sentire in modo decisamente maggiore, perché vi sono alcune sezioni in cui possono accedere SOLO gli adepti di una specifica Gilda (una per ciascuna Gilda).

Ovviamente poi le scelte influenzano molto anche "in passivo", in base all'applicazione delle Caratteristiche Speciali che si sono acquisite cammin facendo, per cui un Mago che ha scelto una determinata serie di Incantesimi dovrà cercare di agire in funzione del loro utilizzo (ad esempio, se possiede Incantesimi che consentano di tentare facilmente la fuga, dovrà ricordarsene nel caso si trovi inutilmente a rischiare la ghirba).

Queste comunque non sono le uniche novità strutturali: l'avventura infatti ha un percorso duplice, anziché lineare come la precedente (salvo mini-scelte come quella iniziale nel bosco di Festerheim), cosa che consentirà di visitare luoghi completamente diversi e vivere avventure differenti: di più non dico a riguardo, perché il bello sarà scoprirlo. smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: SoulKey 2 - La Rivolta degli Ulkhan

Credo che la tua scelta aumenterà la longevità del libro. Invece devo ammettere che non avevo capito che l'affiliazione a una gilda avrebbe influito sulla possibilità di entrare in alcune sezioni del volume altrimenti inaccessibili, ero più convinto che influenzasse l'approccio all'avventura.
Comunque mi piacerebbe che tali sezioni non fossero tanto facili da trovare e regalassero dei bonus concreti: chissà se hai optato per una scelta simile! smile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: SoulKey 2 - La Rivolta degli Ulkhan

Prodo ha scritto:

Comunque mi piacerebbe che tali sezioni non fossero tanto facili da trovare e regalassero dei bonus concreti: chissà se hai optato per una scelta simile! smile

Dipende da cosa intendi per "facili da trovare": fisicamente sono trovabilissime, ma da qui a capire se nascondano effettivamente qualcosa di interessante, questo non è dato sapere alle altre Gilde.

Ho cercato di costruire il libro con alcune meccaniche di gioco che rispecchino una certa mentalità di fondo, volta a compenetrare ciò che si narra con ciò che effettivamente il lettore compie nel giocare, un po' come nel primo volume, quando, non a caso, proprio nel momento in cui il protagonista è spaesato e impaurito per dover ritrovare Loreena si imbatte in una sezione di gioco a mappa, cosa che in teoria dovrebbe appunto aumentare lo spaesamento. Sulla "morale" di fondo rimando a dopo la lettura del libro.

Ogni sezione speciale, inoltre, per quanto è umanamente possibile per il mio unico neurone, è concepita per rispecchiare il più possibile le attitudini delle Gilde, e di conseguenza per riflettere in un certo qual modo le aspettative del lettore, o per rovesciarle. Nel senso: se un lettore sceglie un Guerriero forse è più portato a voler affrontare di petto determinate sfide, e cercare in quei momenti il massimo appagamento, se invece ha preso un Accolito vorrà magari veder sviluppate altre caratteristiche, come la saggezza e l'intelligenza di gioco. Vediamo se tutti saranno accontentati. smile

Nessun altro a parte Prodo ha interrogativi? In ogni caso, per ogni curiosità postate le vostre domande!

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: SoulKey 2 - La Rivolta degli Ulkhan

kingfede ha scritto:

se un lettore sceglie un Guerriero forse è più portato a voler affrontare di petto determinate sfide, e cercare in quei momenti il massimo appagamento, se invece ha preso un Accolito vorrà magari veder sviluppate altre caratteristiche, come la saggezza e l'intelligenza di gioco

Ma un comportamento in linea con l'attitudine del personaggio interpretato quindi in queste sezioni verrà premiato? Oppure se troppo esasperato potrebbe portare addirittura a ricevere un danno?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: SoulKey 2 - La Rivolta degli Ulkhan

Tendenzialmente premiato, purché non sia esasperato: per la serie, un Mago deve anche saper combattere e sfruttare tutti i suoi Incantesimi, magari anche quelli che tende a dimenticare, e un Ladro non deve solo attaccare a tradimento! smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: SoulKey 2 - La Rivolta degli Ulkhan

Ecco le immagini delle mie stampe fresche fresche di Soulkey 2, versione casereccia. Date un'occhiata alle foto (portate pazienza se sono storte) e ditemi cosa ne pensate. È venuto un bel volumazzo, come potete vedere: penso che in scala EL verrà un po' più grande di SW 4, che ho usato come confronto.

http://img823.imageshack.us/img823/1619/19042011012.jpg

http://img855.imageshack.us/img855/3167/19042011013.jpg

http://img818.imageshack.us/img818/6619/19042011014.jpg

http://img826.imageshack.us/img826/4998/19042011015.jpg

Sì lo so sono storte, portate pazienza... wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: SoulKey 2 - La Rivolta degli Ulkhan

Vai fedeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! (clap)

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154072
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9785
Ultimo Utente Registrato:
carlojbruno