Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri The Making of: SoulKey 2 - La Rivolta degli Ulkhan

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

The Making of: SoulKey 2 - La Rivolta degli Ulkhan

Re: The Making of: SoulKey 2 - La Rivolta degli Ulkhan

Concluso il primo giro di betatest con un Ladro dai punteggi medi (Abilità 9, Res 36, Mana 10, Esperienza 30): ho riveduto qualche punteggio di Resistenza qua e là, perché mi sono accorto di avere sparato decisamente troppo alto in un paio di Combattimenti, ma nei punti chiave il libro regge bene. Nel complesso, a differenza dell'altro libro che tendeva a diventare un po' troppo semplice proseguendo nell'opera, qui il bilanciamento è più lineare, e l'ultima parte non risulta per niente una passeggiata!

Per quel che riguarda il percorso seguito, l'unico punto da sistemare e rivedere ancora per essere sicuri che funzioni a dovere è proprio la sequenza finale, in cui sono presenti un combattimento e due check tutt'altro che semplici da bilanciare, anche se ora credo di avere trovato il bandolo della matassa.

Domani e nei prossimi giorni riprenderò il lavoro con un altro avventuriero, vedremo un po' che si scopre. Intanto, c'è qualcuno che vuole farsi avanti per darmi una mano? In questa primissima fase mi arrangio da solo, ma tra pochi giorni potrei essere pronto a passare il materiale a chiunque volesse aiutarmi. Ergo, se vi viene lo sghiribizo di cimentarvi con Soulkey 2 in anteprima, fatemi un fischio! wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: SoulKey 2 - La Rivolta degli Ulkhan

Domandina...

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Premesso che non ho ancora letto il libro, mi è parso di capire che un "cattivo" (per capirci) ha deciso di distruggere/fondere le gilde, o una cosa simile (ti prego perdonami l'ignoranza). La domanda è: Ha senso disegnare una spilla coi simboli uniti? Magari lui ha gia pensato pure lo stemma (come hitler con la svastica)...boh...

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: SoulKey 2 - La Rivolta degli Ulkhan

monpracem ha scritto:

Domandina...
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Premesso che non ho ancora letto il libro, mi è parso di capire che un "cattivo" (per capirci) ha deciso di distruggere/fondere le gilde, o una cosa simile (ti prego perdonami l'ignoranza). La domanda è: Ha senso disegnare una spilla coi simboli uniti? Magari lui ha gia pensato pure lo stemma (come hitler con la svastica)...boh...

Risposta precisa:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Direi che non serve inventare un sesto sigillo: il simbolo degli Ulkhan è il lupo bianco, lo ripeto più volte nel libro, e non ne ho mai citato nessun altro. Effettivamente però potresti disegnare come immagine incidentale uno scudo o qualcosa del genere con inciso il simbolo in questione, potrebbe adattarsi a parecchi paragrafi. wink
Ho riguardato un po' i paragrafi, trovandone un altro paio decisamente carini da illustrare, uno dei quali tratto dalla sequenza finale, ma rimangono ancora alcuni slot liberi... ci penserò su. Per caso leggiucchiando hai avuto qualche idea?

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: SoulKey 2 - La Rivolta degli Ulkhan

Non ho "leggiucchiato" per rispetto al libro... wink Appena potrò affronterò l'avventura in forma di test, cosi mi farò un'idea delle immagini mentali più forti dell'avventura. Come sempre se qualche illustrazione da te suggerita mi sembra irrealizzabile o superflua lo farò presente.

Mi fa piacere che il lavoro in corso stia piacendo! Grazie dei complimenti ragazzi!

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: SoulKey 2 - La Rivolta degli Ulkhan

Terminata la seconda sessione di betatest. Ho giocato con un Accolito sempre con punteggi medi settato sul Livello 4 (Ab 9, Res 36, Mana 10, Exp 28), e sono riuscito ad arrivare in fondo, seppur con qualche piccola difficoltà, causata però dalla natura meno "arcana" dell'avventura, che meno si adatta a questa Gilda.

Ho seguito un percorso diverso, correggendo qua e là alcuni punteggi, ma la sezione finale non ha necessitato di correzioni ulteriori: credo si possa darla quasi per definitiva. Il libro consente un'evoluzione del personaggio più elastica rispetto al volume scorso, in cui si individuavano due o tre check in cui se non si era già saltati di livello si rischiava grosso; ciò contribuisce ad aumentare il ruolo della tattica nel giocare, fattore che sicuramente dovrebbe aumentare il grado di divertimento del lettore/giocatore. Bene, no? smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: SoulKey 2 - La Rivolta degli Ulkhan

Piu' sopra chiedevi se qualcuno poteva dare una mano...
cosa intendevi di preciso? come betatest di gioco o come correttore di refusi?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: SoulKey 2 - La Rivolta degli Ulkhan

Seven_Legion ha scritto:

Piu' sopra chiedevi se qualcuno poteva dare una mano...
cosa intendevi di preciso? come betatest di gioco o come correttore di refusi?

Principalmente la prima, ma va bene anche la seconda. L'altra volta con me hanno lavorato gogo e CarlosIII, gogo si è concentrato sulla revisione stilistica, segnalandomi le sue osservazioni in merito, carlos ha fatto entrambe le cose.

Essendo ancora all'inizio dei lavori, entrambe le fasi sono necessarie, anche se come ho già detto la revisione stilistica dovrebbe essere ormai questione di limatura, il grosso l'ho già fatto.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: SoulKey 2 - La Rivolta degli Ulkhan

Altra partita giocata stamattina: stavolta è toccato al Mago (Ab base 9, Res 34, Mana 10, Exp 25), e tutto è filato abbastanza liscio. Come nel libro precedente, questa Gilda soffre un po' nei combattimenti, ma è anche normale; i nuovi Incantesimi sono molto specifici, a differenza dell'altro libro, quindi risultano un po' sacrificati e l'evoluzione del personaggio è forse meno divertente, ma partire già con un invidiabile arsenale di sortilegi implica una buona dose di strategia nel gestirli, e quello sì che è sciccoso. Direi che le due cose tutto sommato si mediano abbastanza.

Stasera provo anche il Paladino, posterò poi come al solito le mie impressioni. smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: SoulKey 2 - La Rivolta degli Ulkhan

Completata la quarta partita, come dicevo con il Paladino. Mi sto un po' pentendo dell'enorme effetto apportato dalla Tempra Muscolare (liv.II), che rende questo avventuriero un po' troppo resistente, ma d'altro canto non mi sento di mettere mano a una caratteristica così "di base". Le uniche correzioni che ho apportato finora al vecchio Regolamento sono relative a due o tre Caratteristiche di Livello 4, che nello scorso libro scattavano solo verso la fine (tipo Impeto di Battaglia e l'Incantesimo Cono di Ghiaccio).

Tornando al betatest, con punteggi medi (Ab 9 Res 34 Mana 10 Exp 25) è filato tutto liscio, anche se senza la buona vecchia Preghiera non ce l'avrei fatta. wink

Oggi o domani giocherò anche con il Guerriero, dopodiché passerò il materiale al primo baldo giovine che si è proposto come betatester, ovvero l'amico Apologeta. Ho contattato anche gogo per sapere se voglia aiutarmi di nuovo, dato l'ottimo lavoro svolto per il volume 1, speriamo risponda presto, anche se è un po' che non lo vedo sul forum. Se qualcun altro ha interesse a collaborare, me lo faccia sapere. smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: SoulKey 2 - La Rivolta degli Ulkhan

manda che gli do' un'occhiata volentieri... non posso prendere impegni di lunga durata ma almeno una lettura dovrei riuscire a farla...
ti mando un PM con la mail

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Messaggi di questa settimana:
40
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark