![]() Explorer: guida alla visita avventurosaRe: Explorer: guida alla visita avventurosa Bello anche così… ci devo pensare.
Salute e cammino
Administrator has disabled public posting
Re: Explorer: guida alla visita avventurosaLa tua idea mi sembra buona, ma secondo me molto complicata per un libro che deve essere letto girando sul campo. Anche perché un volume simile richiede giri di ore per la città interessata e quindi la possibilità di affrontare un percorso multiplo deve essere per forza limitata: primo perché sarebbe complesso da strutturare, soprattutto in volumi dedicati a città più piccole, secondo perché non credo che un giocatore dopo aver girato affannosamente mezza città per finire il libro abbia facilmente voglia il giorno dopo di mettersi a girare l'altra metà per provare un secondo percorso alternativo. Insomma a livello teorico mi sembra un'ottima idea, ma la vedo di difficile realizzazione pratica.
Administrator has disabled public posting
Re: Explorer: guida alla visita avventurosaHai ragione. Penso che l’ideale sarebbe fornire sempre un’esperienza appagante, ma con la possibilità di riutilizzare il libro. Pensavo addirittura che tutte le storie finissero con un semifallimento (o meglio una semiriuscita… hai raggiunto/salvato/recuperato ma qualcuno è fuggito/scomparso/partito) per lasciare per forza la voglia di riprovarci. Salute e cammino
Administrator has disabled public posting
Re: Explorer: guida alla visita avventurosaO addirittura per poter scrivere un secondo volume con una storia che prosegue in quella stessa città ma non lascia alla prima la possibilità di concludersi anche con successo, pur con qualche questione magari secondaria ancora aperta. Così chi ha voglia di rigiocare può andare a recuperare il secondo volume, chi non ne ha voglia non è costretto a misurarsi con la frustrazione di un'avventura tronca!
Administrator has disabled public posting
Re: Explorer: guida alla visita avventurosacon tutte le città che ci sono nel mondo sarebbe già bello avere un volume per ciascuna... figuriamoci due. peccato che gli altri non siano interessati. dici che è troppo lontano dai librogame tradizionali? Salute e cammino
Administrator has disabled public posting
Re: Explorer: guida alla visita avventurosa Credo che sia difficoltoso da giocare, anche Whaiwhai in questa sede non ha avuto molti seguaci proprio perché meno immediato e legato a chi può visitare la singola città. Abbiamo Uraniborg che aveva anche recensito questo genere di volumi, magari gli è sfuggito il thread, prova a scrivergli un PM
Administrator has disabled public posting
Re: Explorer: guida alla visita avventurosaEccomi! Il thread mi è stato segnalato!! Mi sembra un'ottima idea!! Aspettate che mi leggo con calma le vostre proposte...
Administrator has disabled public posting
Re: Explorer: guida alla visita avventurosaCredo che un modo fattibile di realizzare questo tipo di avventura sia quello di creare un normale LG, con una storia ambientata nella propria città (ovviamento chi scrive deve conoscere bene i posti) in cui, di tanto in tanto e non continuamente, ci siano dei momenti di esplorazione alla ricerca di indizi. Fin qui sembrerebbe simili ai The ruyi, ma, invece degli sms, potrebbe esserci una risposta numerica che rimanda ad un paragrafo (es: quanti scalini ha il campanile? vai al par. corrispondente). Queste risposte numeriche andrebbero alternate ad altre "a scelta multipla", per esempio si chiede di cercare un quadro al museo civico, e si domanda se tra i soggetti ritratti c'è un cavallo o una betoniera. L'esplorazione della città, se da un lato è un limite che riduce il numero dei giocatori, dall'altro è anche la forza e l'originalità del librogame stesso.
Administrator has disabled public posting
Re: Explorer: guida alla visita avventurosa Dunque pensi sarebbe troppo pesante che a ogni paragrafo ci sia una parte di esplorazione?
Salute e cammino
Administrator has disabled public posting
Re: Explorer: guida alla visita avventurosa
9 ore mi sembra una folli, non è da tutti girare 9 ore per una città. Anche qui la tecnica del doppio volume mi sembra ottima: direi un'accentura di 5 ore circa al massimo, e se c'è altro da dire e quella data città offre ulteriori spunti un bel seguito contraddistinto più o meno dalla stessa durata di lettura.
Administrator has disabled public posting
Info Forum
|