Home Forum General Obiettivo Rolegame D&D Essential e una nuova Solo Adventure

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

D&D Essential e una nuova Solo Adventure

Re: D&D Essential e una nuova Solo Adventure

Ursha ha scritto:

Comunque il punto D&D Essential e l'utilità di procurarlo o meno è un argomento su cui discutere molto migliore che non quello in cui mi sono imbattuto oggi: "per la creazione del personaggio di D&D è meglio 3d6 o 4d6?"

Mamma! Questa dove l'hai sentita?  smile2
...No, io comunque la creazione casuale la abolirei: perché in italiano si traduce in "ritiro il personaggio fino a che non ho almeno due 15".

A volte credo di capire perché il gdr in italia non va da nessuna parte.

A mio modesto parere i motivi sono due: ci son più utenti che giocatori veri, ci sono comunque troppi tizi che postano per guadagnarsi una pseudo popolarità internettiana e che fanno cose discutibili tipo isciriversi un attimo tanto per flammare.

Tornado in argomento a giudicare dal packaging potrei ipotizzare che la scatola sia pensata per uno "sbarbino" che ancora D&D non sa manco c'è.  Gliela regala per natale una zia che non ha idea di cosa ha preso in mano. Peccato debba competere con Descent, the Age of Conan e tutti i videogiochi nel pc di suddetto tipo.

In buona sostanza concordo.

Persino l'ultima edizione di martelli da guerra è un boardgame, con i dadi "fuffi"

Bho, personalmente era nettamente migliore, come colore, la versione degli anni novanta di Jim Bambara. Poi come game play dovrei provare la terza per poter dire di più.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: D&D Essential e una nuova Solo Adventure

Conigliomannaro ha scritto:

Mamma! Questa dove l'hai sentita?

Sul forum del Rinascimento Old School Italiano. Vi sono capitato seguendo un link di un blog che ogni tanto seguo, più che altro perché è uno dei pochi in lingua italiana che tratta science fantasy.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: D&D Essential e una nuova Solo Adventure

Io, come sapete, ho esordito come adepto di collezionisti anglofili però su OD&D, BECIM, AD&D1 e 2 lol girano un sacco di castronerie: tipo che AD&D1 era bilanciato meglio  smile2, fatto meglio al punto che era quasi un new wawe  yikes  smile2  lol
...O che AD&D1 poteva essere giocato senza r0 se giocavi solo nei dungeon  smile2
...Tal per cui non so, francamente, se fanno più ridere quelli che giocano l'AD&D2 e pensano che sia vecchia scuola o quelli che pensano che quella fisseria non playtesta dell'AD&D1 non fosse un parpuzio.
Però non mi stupisce che i bellingegni del gdr italico riescano a discutere su siffatte questioni.  lol

...Abbiamo davvero delle gran testefine che il mondo c'invidia.  smile2

Quella dei dadi è splendida.  wink

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: D&D Essential e una nuova Solo Adventure

ma.. la scatola comunque la voglio provare..
ho comprato tanta di quella monnezza nella mia vita che giousto giusto questa voglio regalarmela.. sono certo che non mi piacerà troppo.. almeno mi resta la scatola..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: D&D Essential e una nuova Solo Adventure

Il lato positivo è che i segnalini e le board sono sempre riutilizzabili. Io anche se mi sono stufato di Descent da tempo, continuo a riutilizzare un sacco del materiale.
Anche se scoprissi che il prodotto non ti entusiasma qualcosa si recupera sempre.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: D&D Essential e una nuova Solo Adventure

come abbiamo fatto con heroquest..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: D&D Essential e una nuova Solo Adventure

Se la provi però facci sapere come t'è parsa.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: D&D Essential e una nuova Solo Adventure

invece a lucca lho vista ma non lho presa.. l'hanno comprata 2 amici e abbiamo giocato quella sera stessa..
MONNEZZA! meno male che non lho presa.. il gioco è esattamente la 4 edizione, in tutti i suoi difetti..
pensavo che in questa veste fosse giocabille e invece dopo 30 minuti volevamo morire.. i due amici volevano immediatamente differenziare il cartone di cui è fatta .. e hanno pianto a dirotto i 30 euri che hanno buttato..
inoltre, l'avventura a solo è puro schifo.. è in realtà un tutorial a bivi di come si creano i pg.. e TUTTAVIA alla fine non c'è uno schema riassuntivo.. ogni volta che si deve creare un pg, 10, 20, 50 volte ad essere ottimisti nell'arco di vita del gioco, si deve rileggere integralmente l'avventura..
in america ci deve essere stato un virus letale che ha ucciso gli sviluppatori di gdr e gli epserti di marketing, lasciando a creare giochi i magazzinieri..

MAH!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: D&D Essential e una nuova Solo Adventure

Adesso voglio vedere cosa ne diranno i bellingegni ma penso che uscirà fuori sempre la solita poltiglia internettiana politicizzata:
Quanto a me: se è ancora scazzata la tempistica vanno dritti alla 5° edizione.
No perché qui siamo al ridicolo: la vecchia guardia non conta un tubo, il D&D è il gioco più giocato non quelo più venduto proprio il più giocato, ...Poi si scopre che la vecchia guardia gli ha fatto le macumbe! Ma allora la vecchia guardia è influente? No sono meno dell'1% del mercato, anzi no, ci siamo sbagliati, anzi no, non abbiam mai detto che erano meno dell'1%.
Pathfinder? E' una cagata falliranno, io non investirei mai su quello. ...Anzi no, non ho mai gufato P. E' stata una bella strategia di Marketing ma non è replicapile. ...Ma poi PF pensa di aver vinto degli enni solo perché ha vinto degli enni.  lol

Anche sulla scatola rossa mi sa che ne vedremo delle belle. Mornon ti ringrazio d'esistere perché se non ci fossi tu mi toccherebbe sentire sempre le solite fregnacce.  smile2

Comunque posso capire che a certa gente l'AD&D 1°ed sembri il giocone del domani... Cioè tu passi due ore e pulisci due stanzette, poi il giorno dopo tiri fuori l'AD&D e in due orette ci fai minimo quattro stanze piene così di mostri e allora magari ci vedi doppio e, complici i fumi dell'idraulico liquido, cominci a pensare robe tipo ha è quasi un gioco niu vaive che si può giocare non parpuzio.
...Però a sto' punto qui c'è da pensare seriamente a riprendere in mano i retro cloni e buon notte: perché se vuoi qualcosa che ti duri 40 sessioni annue da due ore di gioco un po' decente...

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: D&D Essential e una nuova Solo Adventure

Conigliomannaro ha scritto:

...Però a sto' punto qui c'è da pensare seriamente a riprendere in mano i retro cloni e buon notte: perché se vuoi qualcosa che ti duri 40 sessioni annue da due ore di gioco un po' decente...

Fondamentalmente è quello che ho fatto io. Mettiamoci nei panni di una persona che lavora 5 giorni alla settimana in un studio professionale  e che per sei mesi dell'anno fa straordinari anche al sabato.

Onestamente da quando uso L.L. invece di D&D 3.5 ho ridotto ad un quarto il tempo di preparazione delle avventure e sono anche più veloci da giocare tanto basta. Per prove ed errori si impara a bilanciarlo alle proprie esigenze e poi si aggiungono le parti della 3.5 di cui non si riesce a fare a meno.

Poi le avventure le imposto lo stesso con canoni relativamente moderni, abbiamo fatto dei passi avanti dai tempi di Aerie of the Slave Lords, non vedo perché tornare al dungeon crawl. Ma non vedo neppure perché usare il triplo delle regole rispetto alle minime che bastano. Più che per la vecchia scuola sono per regolamenti che pur essendo semplici siano ragionevolmente completi.

Secondo me la Wizards ha semplicemente dimenticato un dettaglio fondamentale, chi gioca D&D spesso ha poco tempo, della valida concorrenza in altri media ed è più grande dei bimbi minchia che fanno Warhammer. I giocatori di ruolo originali sono invecchiati
Alle superiori avevo anch'io la fissa per le regole e più sono e meglio è. Però quando hai molto altro da fare e non puoi passare quattro serate a preparare un pomeriggio di gioco, cambi completamente idea al riguardo.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154075
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark