Home Forum General Librogame e dintorni Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

Re: Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

A me sembra invece una gran complicazione.
Scusate ma se semplicemente i volumi in eccesso me li tengo sperando di rivenderli in futuro io, in sostanza, vado a rimetterci 16 euro (o più, dipende dallo spessore) a volume.
Se invece spalmo il costo totale dei 10 volumi sugli 8 acquirenti, e quindi rientro nelle spese, poi come mi regolo? dopo due mesi arriva un nuovo utente che mi prende uno dei volumi in eccesso, glielo mando a 16 euro, a questo punto devo andare a rintracciare gli otto acquirenti, chiedergli i dati PP o Paypal e fargli un rimborso di quanto? 1 euro a testa? Peccato che solo di spese di commissione si va a spendere di più.
Mi tengo i 16 euro? Neanche a parlarne, si tratterebbe di un guadagno per il sottoscritto e il Servizio LNaCV è e deve restare privo di lucro.
Non faccio pagare il volume all'acquirente essendo stato già pagato in precedenza? Ma che fregatura per gli otto di prima.

Questo senza tener conto che una soluzione come quella di Prodo andrebbe a costituire un ulteriore lavoro da parte mia.

Per come la vedo io le soluzioni sono:
1- i volumi in eccesso sono proprietà di Prodo e lui ne fa quel che vuole.
2- I volumi in eccesso vengono bruciati
Oppure c'è una 3° soluzione, leggermente impegnativa per il sottoscritto, che potrebbe essere:
3- I costi dei volumi in eccesso vengono regolarmente spalmati sugli 8 o9 9 acquirenti. Io mi tengo il volume extra fino a che, forse, non riesco a rivenderlo ad un altro utente del forum. Il guadagno dato dalla vendita successiva si trasforma in uno sconto nel successivo ordine di LN.
In questo modo si esclude un qualsiasi guadagno per il sottoscritto. Però può accadere che un utente si trovi a spendere di + per un volume e magari poi non godere dello sconto successivo (perchè magari non gli interessa quel volume o perchè si prenota in ritardo ecc)

Boh. voi che dite?

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

direi che se sei disposto a sobbarcartela, la soluzione 3 è la migliore.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

Giovanni scusa se mi permetto, ma ti è sfuggito il mio messaggio? Da come rispondi mi sembra di si bigsmile. La soluzione 3 è quella che ti ho suggerito io nel mio messaggio precedente.
Non ho capito perchè parli di gran complicazione e poi ripeti pari pari come soluzione ottimale quella che ho suggerito io prima bigsmile. Un piccolo lapsus?

L'unica controindicazione è appunto quella legata a un ipotetico acquirente che non compra volumi successivi: ma dovrebbe verificarsi un doppio caso. Volume venduto a 8 o 9 acquirenti e non a 10 e mancato acquisto successivo. Potrebbe succedereper carità, ma credo sia poco probabile, quindi non me ne preoccuperei troppo.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

Orcocan. Vedi a leggere di fretta? Non avevo assolutamente capito che il senso della tua proposta era identico all'idea venutami...
Acc. chiedo scusa.

Comunque direi che l'idea di Prodo è ottimale e farò senz'altro così, sempre sperando, s'intende, che un caso simile non abbia ad accadere.

P.S. Siamo arrivati al fatidico 20 ma io ho fiducia in ancora un paio di utenti per il week-end

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

Puoi anche chiedere agli acquirenti se qualcuno vuole comprare due copie al posto di una, pagando ovviamente prezzo doppio.
Da qualche parte c'era forse la regola di "una copia per ogni acquirente", ma ritengo potremmo anche cambiarla, vista la situazione attuale. In fin dei conti, se io traduco un libro poi è ovvio che desideri averne più di un esemplare per fare regali agli amici.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

si la doppia copia potrebbe capitare e potrei essere anche io..
se ricordata a natale scorso regalai al cuginetto Huntik e Gormiti LG.. devo ancora verificare, ma se gli sono piaciuti potrei fargli dei regali molto esclusivi wink
sai poi che figata (e sto parlando a titolo di esempio visto che sono ben consapevole dei tempi per una ri-impaginazione regolare) regalargli CombatHeros o (e qui parlo dei miei tempi titanici) Terra di Mezzo inediti tradotti da me? wink

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

Lo stesso discorso della doppia copia vale per me, per quando si arriverà al mio libro, anche perché se si arriva a 25 le spese si abbassano di molto. Per quanto riguarda la soluzione per le copie in eccedenza, penso anch'io che la soluzione prefigurata da Prodo sia assolutamente sensata.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

a me ad esempio sia Da 13 sia golden dragon 6 intereserebbero eccome!
per le copie in più direi che la soluzione 3 è la migliore, con il sistema un po' "scorbutico" ma giusto dei buoni sconto personali. Se uno non si interessa al volume immediatamente successivo può però conservare lo "sconto" per un altro volume, successivo.
Inoltre questo è un sistema che incentiva le stampe. Se so che sul prossimo volume avrò uno "sconto" di 1-2 euro facilmente valuterò più positivamente.
Porrei però un limite "etico" al numero di copie personali, per un massimo di tre. Può sembrare una pedanteria però in effetti se una copia la tengo io e due le regalo...per quanto possa regalarle al mio amico più caro e affidabile...non posso essere sicuro che un giorno, vessato dai debiti e con i creditori alle calcagna...non decida di piazzarlo su ebay (senza passare prima dal forum, che magari praticamente ignora)

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

Della faccenda delle copie extra si parlò in passato ma non mi pare mi fossero arrivate delle indicazioni precise da parte dello staff.
Per come la vedo io bisogna valutare se parliamo di copie autografe o tradotte.
Riguardo alle copie autografe, secondo me, l'autore con il benestare degli altri personaggi che hanno contribuito alla creazione del prodotto (impaginatore, coverista, betatester, ecc) potrebbe anche ordinarsi 50 copie per "uso personale": quindi regali a parenti, amici, conoscenti ma anche, esposizione in conto vendita in librerie ecc.
Drammaticamente diversa la situazione per quanto riguarda le copie di volumi per i quali non si detengono i copyright e per le quali bisogna limitare la diffusione ai soli utenti/appassionati/collezionisti del forum di LGL. Per cui dei vari Dimensione Avventura, Sagard ecc. ecc. penso che ci si debba limitare alla sola copia personale, anche per il traduttore, proprio per evitare che qualcuna di queste copie (che impensieriscono lo staff) possano un domani finire in qualche circuito di vendita come e-bay.

Questo qua sopra espresso è il mio punto di vista e, anzi, non mi ricordo se Prodo si fosse espresso ufficialmente in tal proposito.
Per tanto lo pregherei di farlo ora dando delle direttive chiare e vincolanti, soprattutto ora che la gestione della produzione dei LN tradotti si sposta fuori dal forum.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

Se l'autore di un libro vuole comprare una doppia copia è comprensibile, è già successo in passato con Fabione e una sua traduzione. Che chiunque possa comprare doppie copie di qualsiasi libro mi lascia perplesso perché c'è sempre il rischio della vendita illeggittima.

Direi di agire così per quanto riguarda le doppie copie:

1) Quado qualcuno si trova nella necessità di richiedere una doppia copia lo fa motivando chiaramente il perché gli serve.

2) La richiesta viene valutata e se il motivo è valido e sensato, a insindacabile giudizio dello staff di LGL, può venire accolta.

2 bis) Motivi accettabili possono essere "Sono l'autore ne voglio due copie per regalare il mio libro a qualcuno o conservarmene una per sicurezza" oppure "Voglio regalare il mio libro a un parente o amico". Va da se che quest'ultimo motivo è valido per un acquisto ogni tanto, un parente o un amico interessato a molti LibriNostri può iscriversi al forum e provvedere lui stesso all'acquisto.

3) La doppia copia non può essere richiesta per ogni stampa: in fin dei conti se volete regalarne una a natale al cuginetto ha un senso, ma, come già detto, se avete un amico che vuole comprare tutti i LibriNostri può iscriversi al forum e provvedere lui stesso. Se si chiede quindi per un LibroNostro non si può richiedere in nessun caso per la stampa successiva a cui si partecipa come acquirenti. Da questa postilla escluderei l'autore che può richiedere più copie ESCLUSIVAMENTE del libro da lui scritto: questo si può fare in ogni caso e fino a un tetto massimo di 10 copie per volume.

4) Chiunque venga sorpreso a vendere la sua copia doppia del libro stampato al di fuori della community di LGL a prezzo maggiorato, in qualunque contesto avvenga la vendita, verrà immediatamente escluso dal servizio LibriNostri e bannato dal forum di LGL

5) Nel caso qualcuno decida di disfarsi delle copie dei LibriNostri acquistati deve seguire il regolamento ideato da Gpet per un'eventualità simile e comunque il prezzo di vendita non potrà MAI IN NESSUN CASO essere maggiore a quello speso per la stampa.

Mi sembra che così chiunque vada in cerca della doppia copia per mettersi a fare il commerciante o speculare sia posto in condizione di "non nuocere". Che ne dite?

Aggiungo che le proposte per il cambiamento della regolamentazione dei LibriNostri, sebbene se ne possa discutere, non sono molto inerenti con lo scopo di questo thread. Lo scrivo perché mi sembra che il thread abbia esaurito il suo scopo da qualche giorno e si stia cominciando a parlare di tutt'altro smile.

EDIT:

LordAxim ha scritto:

Porrei però un limite "etico" al numero di copie personali, per un massimo di tre

Assolutamente troppo permissivo: se io stampo 3 copie per ogni libro e poi rivendo i libri su ebay a 30 euro l'uno, mi basta richiedere la stampa di 3 libri a seguire per avere un ricavo siderale di 270 euro (30x3 per tre volte). Non vedo assolutamente la necessità si acquistare carrettate di stesse copie di libri a ogni stampa, per i motivi espressi sopra, se non per farne commercio. Inoltre visto che le stampe dei LibriNostri hanno non solo un tetto minimo per l'acquisto ma anche uno massimo, se un paio di persone comprano 3 copie a testa dello stesso libro saturano quasi completamente la disponibilità di stampa della tranche da 10 estromettendo altre persone, visto che difficilmente si potrà arrivare a 20, e questo è assolutamente inaccettabile.

Ah, un'ultima cosa: se dovessi trovare anche un solo LibroNostro in vendita su ebay o in qualsiasi altro posto a prezzo maggiorato tra quelli stampati da Gpet e non fosse possibile determinare con esattezza chi sta speculando sul servizio, è chiaro che il servizio verrà immediatamente sospeso PER TUTTI.

Scusate la durezza di alcune parti del mio intervento ma deve essere inequivocabile che sul servizio LibriNostri stampati nessuno deve avere la minima volontà di fare speculazione né di avviare commercio per nessun motivo al mondo.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Messaggi di questa settimana:
179
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o