Home Forum General Librogame e dintorni Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

Re: Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

Quindi tu non vedi alcuna differenza tra i LN tradotti e quelli autografi? O meglio, l'unica differenza è che per un libro autografo (che quindi non olede alcun copyright) l'autore può sempre chiedere la doppia copia mentre per le traduzioni deve preventivamente chiedere il eprmesso allo staff?

Se ho ben capito ovviamente mi atterrò alle disposizioni ma permettimi di dire che non sono assolutamente daccordo. Secondo me, previo il benestare delle altre persone che hanno contribuito alla realizzazione, un LN autografo dovrebbe poter essere richiesto dall'autore (e solo da lui, beninteso) anche in quantità maggiori.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

gpet74 ha scritto:

Se ho ben capito ovviamente mi atterrò alle disposizioni ma permettimi di dire che non sono assolutamente daccordo. Secondo me, previo il benestare delle altre persone che hanno contribuito alla realizzazione, un LN autografo dovrebbe poter essere richiesto dall'autore (e solo da lui, beninteso) anche in quantità maggiori.

Ok, in effetti penso tu abbia ragione. Magari non in 50 copie, fissiamo un tetto massimo più ragionevole, diciamo 10 copie? Solo per l'autore e solo per il libro da lui scritto ovviamente. E tutte le regole per la cessione dei libri previ rimborso spese che valgono per gli altri valgono anche per l'autore qualora decida di disfarsi delle sue copie non regalandole ovviamente.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

Direi che pò andare bene. Cosa ne pensano gli autori? Kingfede? BenKenobi?

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

Per il resto ti sembra che il regolamento vada bene Giò? E gli altri?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

sono d'accordo a creare delle limitazioni per non rischiare il commercio illegale sia verso i LG autografi (per rispetto dell'autore, ben inteso che l'autore sia l'unico che subisca meno limitazioni) che per quelli tradotti (e in questo dovremmo essere uguali tutti, traduttori compresi non avrebbero un "vantaggio")..

però andiamo con ordine

I LNaCV NON possono essere venduti su ebay se non in rarissimi casi valutati dal resto della comunity (uno rischia di andare sotto un ponte non credo che gli vieteremmo di rivendere un libro wink) E SOLO allo stesso prezzo per cui l'ha pagato. (eventualmente si può pensare a una restituzione e rimborso in modo da fugare il timore di guadagno illecito)

1) si possono chiedere 2 copie (E SOLO 2) SOLO SE non si è raggiunto il tetto minimo per la stampa
1a) nel caso non si raggiunga il tetto (siamo in 9, 19 o 21 pensando a tetti di 10, 20 o 25 per esempio) in primis saranno gli autori (per gli autografi) o i traduttori 8per i tradotti) a DOVERSI esprimere interessati o meno alla seconda copia dando giustamente la motivazione (regalo al parente/amico o per l'autore metterlo in una biblioteca/bookcrossing o qualsiasi cosa che NONarrechi guadagno.. altrimnenti dovrebbe pagare comunque il lavoro di chi l'ha impagninato, betatestato, copertinato, stampato etc)
1b) qualora i "prioritari" si dichiarino NON interessati alla seconda copia, si potranno fare avanti i "secondari".. copertinatori, stampatori, betatesters etc stesse regole di soppra
1c) anche i "secondari" esprimono di NOn volere la seconda copia sciunque tra gli altri accettati nel servizio potranno prendere la seconda copia.

2) quoto il 2 di Prodo... comunque la motivazione va valutata..

3) non sono completamente d'accordo su questo punto Prodo.. dici bene.. l'amico può iscriversi e sottoscrivere le condizioni.. ma tanto per dire come faccio a obbligare il cuginetto di 11 anni a venire qui e acquistare? tongue
eposso capire il doppia copia per una e non per la successiva.. però cambierei in "le doppie copie si possono solo richiedere ripetutamente SE appartengono alla stessa serie"...

guarda il caso.. ora stiamo stampando SW.. cosa facciamo? regali il 1 e poi il 3? e il 2 non lo potrà mai recuperare?
idem per un a futura pubblicazione di Combatheroes.. cosa se ne fa uno del primo volume senza il secondo da giocare in coppia?


quindi il caso sarebbe il seguente:

si aprono le prenotazioni per CombatHeroes 1 Barone Bianco
(quanto vorrei poter fare un diagramma di flusso ora tongue)
a) 20 prenotazioni.. si stampa e ciascuno ha la sua copia singola. CHIUSO

b) si arriva a 18 prenotazioni..
è un peccato lasciare fuori 8 dalla prima stampa e cerchiamo 2 doppie copie per maaccontentare tutti e non farli aspeettare
in primis parola al traduttore.. DICO SI A UNA SECONDA COPIA.. 19 prenotazioni
si chiede al resto dello staff (impaginatori, traduttori, chi ha aiutato con la traduzione, lo stampatore)
c) uno dice SI alla econda copia.. 20 prenotazioni si va in stampa e ciao

d) tutti del resto dello staff dicono NO (ripeto.. serve esprimerlo chiaramente sia il si che il no)
viene data la possibilità al resto degli iscritti.
uno dice SI ALLA SECONDA COPIA.. si va in stampa con 20 prenotazioni e ciao.

e) NESSUN altro è interessato alla seconda copia..
ne stampiamo comunque 20, una resta a Gpet che spalma il suo costo sulle altre 19 copie..
in un successivo momento quando questia copia extra viene vednuta allora chi ha partecipato avrà uno sconto sul libro successivo.

f)si passa subito alla stampa di CH 2 Nobile NEro
stessa sequenza. CHIUSO

g) si stampa Dimensione Avventura 14
CHI HA RICHIESTO DOPPIA COPIA NON Può RICHIEDERLA per QUESTA SERIE

z) in un qualsiasi momento si becca uno a vendere una copia lo si inchiappetta a sangue :
la tua avventura termina qui

smile
che ne dite?

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

in caso di LG autografi
l'autore prima chiede la seconda copia per arrivare al tetto.. poi lascia la possibilità al resto dello staff, se non si arriva al tetto può chiedere altre copie per arrivare al tetto (18 chiede la prima 19, nessun altro richiede, ne chiede altre 6 per arrivare al tetto delle 25) NON DI PIù

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

gpet74 ha scritto:

Direi che pò andare bene. Cosa ne pensano gli autori? Kingfede? BenKenobi?

Per me va bene. Ovviamente è difficile stabilire un numero limite di copie, ma una decina indicativamente ci può stare, altrimenti diventa anche difficile gestire la spesa: non credo comunque che si andrà mai al di sopra di tre-quattro copie per gli autori eh, almeno per quanto riguarda il sottoscritto. wink

@ sabre: il tuo post è talmente lungo che mi riservo di leggerlo con attenzione e dare il mio parere in un secondo momento. smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

ehehe vi mancavo vero con la mia logorrea? tongue

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

....con grande umiltè preciso che...il mio esemplificare "3 copie etiche" era riservato agli autori dei librogame autografi. Non mi sono spiegato bene. Sui tradotti (a meno di considerare alcune idee che ho letto poc'anzi) resto per la copia singola, non ha molto senso regalare un DA13 a chi non ha mai nemmeno messo piede su LGLand. Al massimo al nipote 11enne gli presto la mia copia (per fortuna non ho nipoti 11enni!)

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

Sabre il tuo discorso richiederebbe un'analisi caso per caso copia per copia che secondo me rallenterebbe il processo di distribuzione in maniera micidiale. Inoltre creano secondo me, anche se condivido la logica del ragionamento, troppi casi "particolari" con conseguente possibile uscita di LG poi difficili da controllare. Io direi di tenere buoni i 5 punti del regolamento enunciati da me che più o meno sembrano andar bene per tutti, e riservarsi di analizzare incontro ai casi particolari che esulano da questi 5 punti qualora si verificassero.
Stiamo in effetti facendo milioni di ipotesi, ma di fatto la doppia copia in mesi di stampe sarà stata chiesta 2 volte, autori compresi. Quindi questi casi teorici sono interessanti ma, anche visti i costi dei singoli volumi che non sono proprio bassissimi come sappiamo, molto difficilmente concretizzabili.

Se qualcuno vuole regalare tutta la serie al cuginetto lo dici e analizziamo se è il caso anche alla luce delle prenotazioni delle altre copie singole (il singolo deve avere comunque e sempre la precedenza come è ovvio) di consentire un discorso del genere. Ovvio che per una decisione simile, che sarà sempre e  comunque presa dallo staff, conterà l'affidabilità del richiedente. Alla fine se tu mi chiedi una seconda copia di SW per tuo cugino di una serie intera io sarò propenso a accordarla perché ti conosco da anni e so che non ne farai mai commercio, ma se spunta una persona meno affidabile chi me lo assicura? Una serie intera in vendita su ebay a ben più attrattiva che un singolo libro sfuso...

Direi che si opera da adesso in poi seguendo i 5 punti con possibilità di accordare delle autorizzazioni particolari a persone affidabili, per casi motivati e non reiterati in continuazione, così anche eventuali casi analoghi possono essere risolti.

Per Lord Axim: forse il mio tono ti ha fatto pensare che ti stessi rimproverando, non è così, volevo solo spiegare perché stabilire una quota fissa di 3 volumi, anche per i libri inediti, può presentare rischi da non sottovalutare. Scusami se ti sei sentito attaccato smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran