Home Forum General Librogame e dintorni Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

Re: Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

Un'altra cosa: questo thread sarà aperto a ogni genere di discussione fino alla mezzanotte di domani, domenica 17 Ottobre. Da lunedì le discussioni e i dubbi sui LibriNostri tradotti dovranno essere posti direttamente a Gpet tramite mail: lo stesso Gpet, se ne avrà bisogno per casi particolari e lo riterrà opportuno, si rivolgerà a me tramite mail per chiedermi chiarimenti o pormi quesiti. Qualora tali dubbi siano sostanziali rispetto al regolamento stabilito fino a ora sarà mia cura sottoporli allo staff di LGL prima di dare una risposta.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10931 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

l'anno scorso a Lucca Games ho visto degli "amatori" che si erano stampati dei fascicoletti abusivi di Dhampir, fingendo che fossero "avventure speciali" che pubblicava la loro casa editrice che erano invece raccolte di tavole, testi loro e contributi speciali..
erano sicuramente amatori e lo facevano sicuramente in buona fede, ma poi qualcuno ha fatto la spia alla bonelli, ed è sceso Zagor e se li è inculati..
una breve parabola per dire che sull'editoria anche amatoriale bisogna stare molto attenti..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5491 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

In effetti il (lungo) discorso di sabre ricalca tutto sommato le precisazioni di Prodo, specificando meglio un paio di occorrenze che, in fin dei conti, hanno non molte possibilità di accadere oppure si possono regolare con il semplice buonsenso. Giusto tenere come numero "faro" il limite per far scattare il prezzo vantaggioso, ma a questo punto una delle prime mosse da compiere via mailing list dovrebbe essere chiederci quale sia l'effettiva disponibilità degli utenti, perché mi pare strano che per SW 1,2 e 3 si trovino solo dieci interessati e poi si possa sperare che per i prossimi LN nostrani si arrivi a 25 prenotazioni.

Finchè si resta attorno alle 10 copie per serie come Liberty, Progetto Mortale ecc., una copia in più o in meno per l'autore cambia gran poco, visto che il prezzo non va a cambiare; diverso è invece il discorso se si arriva sempre al pelo dei 25, cosa che invece può realizzarsi con un po' di aiuto da parte di tutti coloro che si stanno iscrivendo alla mailing list di gpet.

Questioni tecniche a parte, giusto per tornare un po' più in thread, si può sapere se siano o meno in lavorazione nuove cover?

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

kingfede ha scritto:

SW 1,2 e 3 si trovino solo dieci interessati e poi si possa sperare che per i prossimi LN nostrani si arrivi a 25 prenotazioni.

beh, in generale è più appetibile una traduzione di un FF che un libro autografo perché semplicemente si è condizionati dal nome importante, la copertina sgargiante e la similitudine con i precedenti libri della collana, più simili alla collezione e.elle.

questo senza nulla togliere agli autori di LgL (e di cui io stesso sono un fervido sostenitore), e chi invece vuol avere i libri autografi vuol aver anche i libri tradotti, almeno dalle prenotazioni che abbiamo avuto fino ad ora; pensiero mio eh wink

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

kingfede ha scritto:

si può sapere se siano o meno in lavorazione nuove cover?

Sì, ma si tratta di cover di libri inediti e non tradotti smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10931 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

Prodo ha scritto:

Sì, ma si tratta di cover di libri inediti e non tradotti smile.

Very good! smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

Secondo me ci stiamo preoccupando sempre troppo per quello che è, in fin dei conti, un fenomeno marginale.
Fermo restando che un eventuale copia extra dovrebbe venire richiesta solo per raggiungere il quorum necessario ad abbattere i costi di stampa per tutti, non vedo come mai si debba discriminare tra autore e traduttore. Io parlo in entrambe le vesti e sono fiero in uguale misura sia dei libri che scrivo, sia di quelli che traduco; vi assicuro che ci vogliono tanto tempo e tanta buona volontà per entrambe le attività. Non ci vedo nulla di male se, al momento di andare in stampa, pago il doppio per avere due volumi FF13, posto che nessuno abbia interesse nel decimo.
Quella di invitare l'amico a iscriversi è un'idea sostanzialmente buona, ma con due controindicazioni. La prima è che difficilmente si potrà fare una sorpresa a qualcuno, se gli si chiede di iscriversi e di cacciare i soldi; la seconda, conseguenza diretta della prima, è che sarebbe un'istigazione a crearsi una seconda mail spacciandosi per amici di se stesso (ed essendo svolto tutto al di fuori dal forum non si potrebbero nemmeno controllare gli IP).

Poi Prodo mi fa sorridere (sia detto bonariamente e senza cattiveria) quando minaccia fuoco & fiamme nel caso trovasse chiunque a rivendere su eBay un LibroNostro a prezzo maggiorato. Davvero pensi di sospendere il servizio LNACV per tutti, avendo la certezza che sia stato uno di noi? E se invece fosse qualcuno che passa dal sito, si scarica pdf & copertina per poi stamparli in proprio? Quella di Giovanni non è l'unica tipografia d'Italia, o sbaglio? Quindi il comportamento indecente di un casuale navigatore porterebbe grandissimi danni a tutta la comunità e grandissimi vantaggi a lui: c'è qualcosa che non mi torna...

Per farla breve, sono d'accordo con le regole di Prodo ma, rifacendomi in parte a quanto detto da Sabretooth, gradirei venissero applicate con la massima elasticità. A volte tendiamo a scordarci che qui siamo tra amici e la prima regola tra gli amici è fidarsi della parola data.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

Rygar ha scritto:

Davvero pensi di sospendere il servizio LNACV per tutti, avendo la certezza che sia stato uno di noi? E se invece fosse qualcuno che passa dal sito, si scarica pdf & copertina per poi stamparli in proprio? Quella di Giovanni non è l'unica tipografia d'Italia, o sbaglio?

E' chiaro che una misura del gener sarebbe attuata qualora ci fosse la certezza che la copia in vendita è quella di Gpet, se ci fai caso l'ho specificato. Le tipografie sono tante ma le copie non sono perfettamente identiche e basta una foto a una certa risoluzione per rivelare differenze piccole ma rivelatrici. Oppure potrebbe acquistarla qualcuno qui del forum e poi comunicarci se la copia è identica o no. E poi parliamoci chiaro, stamparsi un solo libro per rivenderlo molto probabilmente sarebbe antieconomico: per attuare un commercio esterno con lucro ci dovrebbe essere qualcuno che si sobbarca l'onere di stampare una certa quantità di copie per poi rivenderle su Ebay. ipotesi possibile, certo, ma che ritengo meno probabile alla possibilità che un iscritto del forum, magari di passaggio, possa comprare una copia da Gpet e poi rivenderla.
Ma comunque questi sono discorsi marginali, la mia frase aveva l'obiettivo di far capire a tutti, in modo inequivocabile, che nessun commercio sui LN stampati sarà tollerato.
Adesso il clima è disteso Rygar, e forse queste mie preoccupazioni ti sembrano eccessive, ma se ripenso alle frasi, accuse e diffamazioni uscite dalla tastiera di qualcuno non più tardi di qualche mese fa su questo stesso forum credo che sia giusto tutelare me stesso, il sito e la bontà dell'iniziativa in ogni modo possibile, anche a costo di sembrare iperapprensivo.

Rygar ha scritto:

discriminare tra autore e traduttore.

Tale discriminazione è uscita fuori più per mia dimenticanza che per altro e mi scuso con i traduttori. Fermo restando che continuo a ritenere improbabile l'idea che qualcuno compri più di 3 o 4 copie come ha detto Kingfede si può certamente venire incontro anche ai traduttori esclusivamente per i libri da loro tradotti. Non credo ci possano essere problemi in tal senso, ma ripeto stiamo discutendo di casi limite che secondo me si verificheranno pochissimo.

Rygar ha scritto:

ed essendo svolto tutto al di fuori dal forum non si potrebbero nemmeno controllare gli IP).

Qui ti sbagli perché per accedere al servizio di Gpet bisogna comuqnue essere iscritti al forum. E se pesco un'utenza con lo stesso IP per un motivo simile scatta il ban immediato per entrambi i nickname. Certo chi è scaltro ed esperto può aggirare anche questo problema (esistono i modi per farlo), ma qui stiamo parlando di autentiche truffe che mi auguro non si verifichino mai.

Spero di aver chiarito tutti i tuoi dubbi smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10931 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

Prodo ha scritto:


Spero di aver chiarito tutti i tuoi dubbi smile.

Sì, sei stato molto esauriente.
In effetti non avevo pensato che, all'atto di registrarsi alla mailing list, si debba anche dichiarare quale sia il proprio account sul forum. Questo risolve in partenza moltissimi problemi.
Per il resto mi fa senz'altro piacere che vengano equiparati traduttori e autori, nell'eventuale diritto di prelazione sull'acquisto di una seconda copia.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le copertine stampabili dei LibriNostri tornano tutte online

Prodo ha scritto:

Se qualcuno vuole regalare tutta la serie al cuginetto lo dici e analizziamo se è il caso anche alla luce delle prenotazioni delle altre copie singole (il singolo deve avere comunque e sempre la precedenza come è ovvio) di consentire un discorso del genere. Ovvio che per una decisione simile, che sarà sempre e  comunque presa dallo staff, conterà l'affidabilità del richiedente. Alla fine se tu mi chiedi una seconda copia di SW per tuo cugino di una serie intera io sarò propenso a accordarla perché ti conosco da anni e so che non ne farai mai commercio, ma se spunta una persona meno affidabile chi me lo assicura? Una serie intera in vendita su ebay a ben più attrattiva che un singolo libro sfuso...

ehm.. ma guarda che è esattamente quello che dicevo io.. tongue
SEMPRE ciascuna doppia copia deve essere approvata dallo staff...
il mio era più un ragionamente su CHI avrebbe avuto più "diritto" a richiederla (non averla garantita) prima di altri, basato sul lavoro che ha fatto sul libro in questione, poi sui LN in generale e infine sull'apporto dato alla comunity wink


Direi che si opera da adesso in poi seguendo i 5 punti con possibilità di accordare delle autorizzazioni particolari a persone affidabili, per casi motivati e non reiterati in continuazione, così anche eventuali casi analoghi possono essere risolti.

vediamo solo le cose da lati opposti.. io preferisco un regolamente che contempli quanti più casi specifici possibili, con chiarissime condizioni per i casi specifici, tu uno più generale con tante possibilità di "chiudere un occhio".. ma alla fine il risultato è lo stesso:P
solo non vorrei che con un regolamente stringato poi si vengano a creare delle situazioni spiacevoli in qualcuno si "impunta" seguendo alla lettera un regolamente che è molto ristrettivo e invece era pensato comunque per essere flessibile..
mi immagino possibili flame in ML.. "eh ma non è giusto! il regolamento dice solo 1 e mai di seguito" "e vabbè ma siamo flessibili" "e allora a cosa serve un regolamento se tanto poi lo pieghiamo a piacimento?"

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154014
Media messaggi per ora:
1.6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83