Home Forum General Librogame e dintorni Un librogame online ambientato nel mondo di Star Trek
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Un librogame online ambientato nel mondo di Star Trek

Un librogame online ambientato nel mondo di Star Trek

Uno scambio di mail con l'autore, Giancarlo Manfredi, mi ha portato alla scoperta di un libro-gioco ideato e scritto per il web ambientato nel mondo di Star Trek. Il titolo dell'opera è Misteri per lidi Remoti ed è saldamente ispirata a grandi classici della fantascienza, primo tra tutti il romanzo Intrigo Interstellare di Paul Wilson. Noterete che l'autore ha anche creato una semplice ma efficace interfaccia web per giocarci. Lo trovate qui: http://www.webtrekitalia.it/archivio/li … ogame.html E' giocabile online ma anche scaricabile su computer remoti da questo link. L'autore ha promesso di venirci a trovare per spiegarci meglio la sua opera direttamente qui sul forum, nel frattempo chiunque fosse interessato può giocarla e commentarla in questo thread.

Ultima modifica di: Prodo
Ott-13-10 17:12:59

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un librogame online ambientato nel mondo di Star Trek

Qualcuno ha provato a darci un'occhiata? Che ne pensate?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un librogame online ambientato nel mondo di Star Trek

Io ho cominciato col mapparlo (deformazione da tester), poi da grande appassionato di Star Trek non posso che leggermelo con calma per poi dirvi le mie impressioni.

Lucky
Amministratore
useravatar
Offline
868 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un librogame online ambientato nel mondo di Star Trek

Eccomi, eccomi. Sono l'autore del librogame in oggetto.
Anzitutto grazie per l'ospitalità al boss e a tutti gli amici che si vorranno cimentare nella ricerca di una soluzione ai "Mister per lidi remoti".
Si tratta di un progetto nato ormai "qualche annetto fa" e interamente realizzato a mano, quindi senza tool informatici, ma con l'intuizione che l'ipertesto si prestava ottimamente a sviluppare storie interattive non sequenziali.
La stesura è durata circa tre mesi (se ricordo bene tutto il mio tempo libero di un'estate) e l'unico supporto è stato un blocco notes dove a matita disegnavo mappe, schemi narrativi, personaggi... una specie di diario del professor Jones de L'ultima Crociata.
Sebbene la storia sia nata "in salsa trek" citazioni e riferimenti spaziano per diversi temi del fantastico e del mondo ludico e pur essendo ingenua (come molte opere prime)  credo alla fine sia risultata originale e fedele a se stessa.
Ultima nota, a oggi è stata scaricata dalla sezione downloads del sito WebTrek Italia (dove troverete molti altri giochi inediti e "free") in oltre 2440 copie e finora nessun klingon si è presentato sotto casa mia per esprimere il suo disappunto con una batleth.
Tutto qui, ma se avrete domande e curiosità le frequenze di comunicazione sono sempre aperte.

Lunga vita e prosperità

Kalt

kalt
Novizio
ranks
useravatar
Offline
9 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un librogame online ambientato nel mondo di Star Trek

ciao,
fin dove l'ho giocato io finora mi sembra simpatico ed avvincente...
Volevo farti una domanda: il fatto che sia html e' necessario perche'  va a  gestire qualche parametro/flag indispensabile al gioco?
Finora mi chiede di segnarmi degli oggetti a parte, quindi mi sembra di no...
A parte questo, per la struttura di gioco e il regolamento ti sei ispirato a qualche librogame a te noto o ti sei inventato le cose in modo personale?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un librogame online ambientato nel mondo di Star Trek

Seven_Legion ha scritto:

Volevo farti una domanda: il fatto che sia html e' necessario perche'  va a  gestire qualche parametro/flag indispensabile al gioco?

In alcune parti della storia ci sono dei bivi che vengono decisi in modo randomico via javascript.

Lucky
Amministratore
useravatar
Offline
868 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un librogame online ambientato nel mondo di Star Trek

Chiedevo perche' stavo pensando se era possibile farne un "LibroNostro"...
Per coincidenza, anche un altro nostro utente storico, BenKenobi, comincio' cosi': aveva scritto un librogame "on-line" dedicato a Guerre Stellari.
Approdato poi su LibroGamesLand, l'opera venne trasformata in LibroNostro con l'aggiunta di copertina e illustrazioni interne. Da allora la collaborazione continua con successo e oggi siamo al 4 capitolo della serie...  applauso

Bhe, se fosse solo per i bivi casuali, si puo' chiedere al giocatore di tirare un dado.
Pero' ora vedo che i paragrafi in tutto sono solo un centinaio e abbastanza brevi. Probabilmente nei 3 mesi di produzione, parte del  lavoro e' stato assorbito dall'interfaccia grafica e relative icone....

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un librogame online ambientato nel mondo di Star Trek

Domande. Enigmi che chiedono una risposta...
Dunque, la realtà è che quando ho realizzato il librogame (fine anni '90 circa, non è che me lo ricordo tanto bene...) sono partito con l'idea espressa di un gioco da mettere on-line (sebbene il web fosse ancora territorio largamente inesplorato) o comunque da condividere in rete.
Nulla osta però che se ne possa realizzare una versione "cartacea" implementando qualche meccanismo che all'epoca ho risolto con funzioni javascript. L'unica condizione che mi piacerebbe porre (oltre ad apparire come autore) è quella di inserire la cosa in una iniziativa di beneficenza (del genere 1 € a copia destinandolo ad associazioni come  Amref Italia,Amnesty, Emergency, etc...).
E no, non mi sono ispirato a regolamenti particolari: al massimo avevo a casa una copia di Lupo Solitario e forse un'avventure medievale dello storico LeGoff.
Infine il tempo di realizzazione è stato lungo anche perchè lavorando a tempo pieno non è che avessi proprio "molto" tempo libero.
L'estate era però il momento deputato al riposo ludico dopo le estenuanti campagne che facevamo con la mia tribù ai giochi di ruolo da ottobre a maggio inoltrato.
Bei tempi ;-)

kalt
Novizio
ranks
useravatar
Offline
9 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un librogame online ambientato nel mondo di Star Trek

Se vai nell'area download puoi scaricare uno dei tanti LibriNostri in formato pdf  ( c'e' la serie "Star Wars Lite Coldlancer" che si diceva... ma anche molte altre collane originali di altri autori:  Liberty,  Progetto Mortale, Soulkey, L'Altrove ). Cosi' potrai vedere i credits all'autore e giudicare tu stesso il risultato complessivo.
Attenzione invece che altre collane, tipo Dimensione Avventura,  Combat Heroes, Magnamund Stories etc... sono traduzioni realizzate dalla nostra comunita' partendo da materiale originale in lingua inglese o francese.
- -
eventualmente, saresti disposto a riprendere in mano il tuo lavoro e dargli piu' "corpo"? Il fatto e' che si nota una certa leggerezza dei meccanismi di gioco e la mancanza di betatest. Inoltre qua e' la punteggiature e accenti andrebbero controllati...
A parte queste piccoli difetti veniali, e' un racconto scritto in modo simpatico che si gioca piacevolmente...

Siccome dicevi che e' stato partorito dieci anni fa (immagino non senza difficolta' tecniche), tieni presente che oggi, col nostro "LCG-Libro Game Creator" -utility gratuita del nostro utente Shaman -lavorare ad un librogame e' davvero veloce e appagante. Invece di combattere con formattazioni, link e miriadi di files html puoi concentrarti unicamente sulle idee e sulla scrittura, testando il gioco all'interno dello stesso LGC. Occhio e croce, e' abbastanza tipico riuscire a mettere insieme 100 paragrafi al mese...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un librogame online ambientato nel mondo di Star Trek

Al volo (che mi sta per iniziare una riunione "fiume").
Si ho visto un paio di esempi e non posso che complimentarmi per la professionalità.
Non dubitavo minimanente in merito alla presenza dei crediti d'autore (ma nei rapporti di amicizia è sempre meglio essere chiari fin dall'inizio).
Ed infine no, sono desolato, ma in questo momento personale non ho proprio il tempo per riprendere in mano progetti impegnativi ... anche se 'sta faccenda di punteggiatura e accenti non mi sorprende più di tanto: ho sempre avuto bisogno di un curatore di bozze ;-)

Kalt

kalt
Novizio
ranks
useravatar
Offline
9 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran