Home Forum General Obiettivo Rolegame Guida al medioevo reinventato

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Guida al medioevo reinventato

Re: Guida al medioevo reinventato

Seven_Legion ha scritto:

Come puo' essere stato il vero medioevo? Non puo' essere quello del "salva la principessa" tramandato dalle favole, non puo' neanche essere quello dove ogni trovata e' lecita made in USA.

La prima versione di AD&D partiva da un presupposto del suo creatore (traduco e sintetizzo): la razza umana è sostanzialmente buona e i suoi campioni, con l'aiuto dei loro amici semi umani (elfi, nani e halfling), si propongono di configgere il male. Non è un male assoluto, ma un'entità limitata temporalmente e geograficamente e quindi può essere facilmente eliminato in una maniera definitiva (lo stesso Tolkien non la pensava in maniera così ottimistica).
L'idea del medioevo reinventato invece, che vede a mio parere nella sword and sorcery delle origini e nei vari romanzi di Morcook (la saga di Gloriana fra tutti) alcuni dei suoi esempi migliori, ritiene che le cose siano un po' più complicate perché è troppo semplicistica la filosofia noi contro loro, ogni mostro ha forzieri comi pieni d'oro, nessuno muore di fame e di stenti, la giustizia è data per scontata.

La mia idea è, senza tante pretese e senza scrivere un trattato su argomenti che alcuni su questo forum conoscono meglio di me, è fare qualche esempio di come introdurre certi elementi nelle partite senza aver bisogno di una tabella e dei dadi, che siano plausibili anche se magari non sono storicamente esatti.

L'eroicomico è un altro argomento che per ora tengo fuori dal mio progetto, magari per dedicarmi in un futuro (spero molto lontano smile )

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Guida al medioevo reinventato

Seven_Legion ha scritto:

Bene, ma state caricando troppo il discorso di cultura preesistente e non posso seguirvi...
L'idea invece sarebbe quella vedere il medioevo con occhi nuovi.

Amico, sei tu che tiri in ballo America VS Europa in letteratura e il fatto che c'era gente che credesse agli Elfi, io bene o male per rispondere devo argomentare.

Se ci pensate anche l'epopea western e' stata piu' volte stravolta e re-inventata, passando da una visione ingenua (eroi bianchi contro indiani cattivi), realista (western rude tra i duri di frontiera, alla John Wayne),  iperealista (Spaghetti western, tutti bastardi e molto "stilosi").
Conta trovare un punto di vista nuovo, magari meno "fantasy" e piu' realistico.

Guarda non so' cosa tu abbia mai letto ma il fantasy iperealista, scritto secondo scienza e coscienza c'è già da un pezzo. ...Tanto come l'altro.
Turteldove docet.

Come puo' essere stato il vero medioevo? Non puo' essere quello del "salva la principessa" tramandato dalle favole, non puo' neanche essere quello dove ogni trovata e' lecita made in USA.

Dissento per due motivi: il primo è che una banalizzazione, il secondo che all'atto pratico è esattamente il contrario, in genere gli scrittori USA quelli seri, non quelli dei romanzi 5cent alla dozzina, sono più documentati di quelli europei.
Poi il fantasy è sempre stato aperto a contaminazioni di tutti i tipi anche negli autori apparentemente più classici.

Il tipico "umorismo" medioevale che citate, anch'esso e' una sovrastruttura fittizia creata al tempo da menestrelli e cantori.

Chiaro che si, ma tu ti pensi che le varie cronache degli storici "seri" fossero molto più attendibili. Tra omissioni e versioni di comodo succedevano cose abbastanza imbarazzanti.
Tipo che i Longobardi di Spoleto e Benevento non hanno mai conquistato quelle città: se le sono prese, così, senza sale, non te lo dicono né le fonti ecclesiastiche né quelle longobarde, lo vieni a sapere dai bizantini... E tra l'altro quei longobardi erano Longobardi per modo di dire, la maggior parte di loro era Franca di nascita, ...Erano Longobardi nel senso che hanno giurato a bomba fedeltà ad Alboino quando hanno visto la possibilità di "mettersi in proprio.".
...Però per vari motivi in Italia a tutti tornava comodo dire che quelle città fossero state assediate e via dicendo cosa che non è mai successa.

Cosi' gustosa da essere poi rimpolpata a piu' riprese ( famosa la volgar-parlata immaginaria, inventata da Age e Scarpelli per il film Brancaleone).

Guarda che non era poi molto diversa dal toscano medioevale, secondo me, forse sono stati un po liberi con sto' e altre cose ma anchorché d'invenzione non era poi così implausibile.

Tuttavia non credo che un contemporaneo di Brancaleone motteggiasse o si muovesse sopra le righe come fa Gassman e compari, nel pur riuscitissimo film...

Ma chissenefrega!  smile2  lol
L'intento creativo del film casomai ti sia sfuggito non era iperealista non volevano mettere in scena la realtà delle crociate. Si voleva riprendere, riattualizzare, l'umorismo medioevale dei cantari, quello che Mornon chiamerebbe caciaron picaresco.


Se qualcuno ha avuto il piacere di leggersi la serie a fumetti "Dago"... li' la tradizione era ferma ad Alibaba' e i 40 ladroni... ecco invece davvero un magnifico esempio di cosa voglia dire rileggere un periodo storico con occhi diversi creando qualcosa di epico...

Una cosa che funziona in un fumetto o in un altro media non è detto che funzioni in un GdR comunque giocare le storiche così è una palla pazzesca, non solo secondo me, i moduli scritti in quel modo non se li fila praticamente nessuno, mi spiace dirlo ma è la pura verità.
KK i numeri per essere un buon gioco ce li aveva tutti ma era stato scritto ad capocchiam (come regolamento, il resto no)  e non era stato pubblicizzato: cioè il mio mentore si ricorda che all'epoca c'erano le avventure di D&D su Kaos ed Excalibur e che c'erano i tornei per D&D per KK non c'era una beneameta.


( @ConMan:
Chiaro che efi e draghi non si recuperano, mai considerata neanche l'eventualita'... pero' nel medioevo c'era gente che credeva esistessero, e si comportava di conseguenza... ecco un possibile spunto su cui lavorare.
ps: gamberetta? )

Nel mondo moderno c'è anche gente che crede che il Necronomicon esista veramente ma c'è anche gente che pensa che estano veramente i Rettiliani e la quinta dimensione. Non significa niente.
E comunque la gente che credeva a quelle boiate lì doveva smettere di credere perché fides e ratio dicevano che non esistevano per cui doveva smettere di credere e farsi due anni di penitenza ci hanno fatto un sinodo nel IX.
No guarda ti assicuro che nel Medioevo l'uomo della strada la differenza tra fiction e relatà ce l'aveva chiara tanto quanto oggi: si riveda l'esempio del Necoronomicon. Vuoi un epoca superstiziosa? Il rinascimento, TUTTO, specialmente quello tardo. Giordano Bruno era convinto di poter prendere il controllo della Chiesa di Roma , lanciando l'incantesimo Charme sul Papa.

Gamberetta la trovi qui: http://fantasy.gamberi.org/
Io all'inizio l'ammiravo perché era un balsamo benefico contro quella marea di cazzaroni che discettano di tutto tranne che di letteratura e di stile e poi hanno la sciocca e irritante pretesa che tu attribuisca ai loro quattro stracci un valore critico letterario, ma poi ho visto che si divertiva a sparare sulla croce rossa per acquistare facile popolarità, che vabbé ci sta' anche si chiama marketing, ma quello che mi ha irritato è vedere che tra gli estimatori di Gamberetta c'erano cazzari che non sapevano scrivere (nemmeno un post sul forum, secondo me) che si divertivano a dare del sub normale a questo e a quello, al che ho pensato che senza nulla toglire a Gamberetta non mi va di essere del club.
Che poi a voler essere troppo perfettini ci si porta sfiga da soli.
...Difatti nemmeno Gamberetta è esente da qualche difetto (vedasi le papere sui congiuntivi  smile )
Trovate tutto qui http://salvalibri.splinder.com/tag/Laur … itolo+2%29

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Guida al medioevo reinventato

Se prima di pubblicare mi mandassi una copia delle bozze sarei contento di dargli un'occhiata anch'io.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Guida al medioevo reinventato

http://salvalibri.splinder.com/tag/Laur … itolo+2%29

ma che e' questo link?
vedo i commenti di una tipa che evidentemente ha il dente avvelenato con Gamberetta... A parte questo, ma che diavolo e' il raccontino adolescenziale che viene demolito con sittanto "affetto" ed impegno?
Sarebbe un opera di Gamberetta? Ma scritto quando era alle medie o cosa?
E quanti anni avrebbe questa fantomantica Gamberetta?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Guida al medioevo reinventato

Seven_Legion ha scritto:

ma che e' questo link?

Un link a un blog.

vedo i commenti di una tipa che evidentemente ha il dente avvelenato con Gamberetta... A parte questo, ma che diavolo e' il raccontino adolescenziale che viene demolito con sittanto "affetto" ed impegno?

Vià non caschiamo in facili pietismi: questa è giustizia poetica.
E' un racconto scritto da Gamberetta solo che la cosa fondamentale è che nemmeno Gamberetta scrive come Gamberetta comanda.
...Figurati certi suoi "intelligenti" ammiratori che copiancollano in modo acefalo.
Secondo me a dire noi, noi fratelli, noi eletti, noi intelligentoni, adesso ci alziamo e tiriamo in piedi una fantasy rigorosa, seria, storica, più vicina ai modelli europei rischiamo di scivolare e di romperci il culo per terra.
A' Raga' ce vo' senso derla misura, sennò...
Cito quest'esempio in parallelo affinché quello che succede in scrittura non succeda in GdR.
Per quanto io abbia il sangue caldo ho un debole per chi ha senso della misura, buon senso e buona educazione.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Guida al medioevo reinventato

...ma dai e' assurdo, non ci credo! Sembrerebbe un racconto a livelli di  "manga alla Sailor Moon"! L'avra' scritto quando aveva 16 anni!  smile2

affinché quello che succede in scrittura non succeda in GdR

Confidenza per confidenza: Non c'e' pericolo! ...infatti io mi riferivo alla scrittura di librigioco e null'altro. ( La verita' e' che, solo dopo aver postato, mi sono accorto che per sbaglio ero andato ad intervenire in area gdr, settore che non mi compete in alcun modo e che non frequento mai...)  rolleyes

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Guida al medioevo reinventato

Conigliomannaro ha scritto:

Secondo me a dire noi, noi fratelli, noi eletti, noi intelligentoni, adesso ci alziamo e tiriamo in piedi una fantasy rigorosa, seria, storica, più vicina ai modelli europei rischiamo di scivolare e di romperci il culo per terra.

Io ho ambizioni molto minori. Su Gamberetta invece non mi esprimo se no continuiamo a stare OT.

Conigliomannaro ha scritto:

Se prima di pubblicare mi mandassi una copia delle bozze sarei contento di dargli un'occhiata anch'io.

Te lo mando a breve, ti avviso però che è ancora pieno di errori e refusi ho appena cominciato a correggermi il cartaceo dopo u n mese che non riguardavo più quel materiale.
Usi open office o ti mando un rtf?

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Guida al medioevo reinventato

Ho cominciato un giro di audit della mia opera.
Intanto ho superato quella che temevo la mia critica più severa, una restauratrice della basilicata appassionata di storia e gdr.
Adesso attendo le opinioni dell'auctoritas in materia di gdr storico di questo forum e il parere del chimerae hobby group.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Guida al medioevo reinventato

Gli ho dato una letta veloce: se è per neofiti mi pare buono, lo rileggerò bene domenica per vedere se trovo qualche errore da segnalare.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Guida al medioevo reinventato

No non è pensata per esperti, chi sa già dove cercare materiale non ha certo bisogno delle informazioni raccolte in un unico volume, poi come ho detto è scritta dal punto di vista di chi queste cose non le sapeva e ha dovuto racimolare a destra e a manca.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154069
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9782
Ultimo Utente Registrato:
Trastar