Home Forum General Librogame e dintorni Librogame elettronici: topic unico

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Librogame elettronici: topic unico

Re: Librogame elettronici: topic unico

grazie ad entrambi wink

Grim
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Aggiornamento:
ho deciso di pubblicare un "prologo" della storia, in modo da testare la reazione degli utenti almeno sulla meccanica dell'app.

Lo potete trovare qui, attualmente solo in versione Android: https://play.google.com/store/apps/deta … cazione.it

Fatemi sapere cosa ne pensate, soprattutto per quanto riguarda il regolamento, l'usabilità dell'app e il bilanciamento del gioco (la storia è poco più che una prova in realtà)

E ovviamente fatemi anche sapere se trovate errori e bug, grazie!
bigsmile

Grim
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Scaricato e giocato.
Vado subito al sodo segnalando le cose che io-giocatore vorrei cambiare

1 - scelta del personaggio.
Punteggi a parte, sembrano eguali. Giocare con diversi personaggi non mi sembra (per ora, è un prologo, cribbio) generare storie molto diverse. Se intendi mantenere questi personaggi dovresti prevedere almeno delle sezioni accessibili solo ai guerrieri, o solo ai furfanti, o vantaggi e svantaggi tipici.

2 - introduzione.
una delle cose più insopportabili nei videogiochi è quando bisogna aspettare quarti d'ora per leggere. A me piacerebbe leggere la storia del personaggio, ma non ho nessuna voglia di aspettare lo scrolling del testo. MENO MALE che c'è il pulsante di skip, così posso iniziare a giocare (che è il motivo per il quale ho il telefono in mano) senza dover aspettare per niente.

3 - testo
Andrebbe veramente formattato meglio. Mi piacerebbe leggerlo in "giustificato", e sarebbe più elegante con qualche spazio in più ad inizio capoverso. Uno spazio solo è pochissimo, mettine almeno 4. Vedo che hai usato uno stacco di una riga a fine dei periodi lunghi, questo va benissimo. Dovresti farlo anche subito prima di inserire le scelte possibili

4 - scelte
Preferisci il "richiamo all'azione" piuttosto che l' "elencazione delle possibilità". Spiego: invece di dire

<< PUOI:
1) Attaccare le guardie
2) Corromperle >>

è molto meglio come segue

<< Le guardie aspettano la tua risposta

1) Le attacchi di sorpresa?
2) Fai scivolare qualche moneta nelle loro tasche? >>

5 - oggetti ed inventario
Mi piace molto poco quando il testo decide quali oggetti voglio raccogliere e quali no. Ho iniziato il gioco come furfante, ed avevo il pugnale. Più avanti trovo una Spada Corta, che causerà più danno, ma come furfante non la voglio! Voglio agire nell'ombra, non assaltare le legioni nemiche! (Ecco a cosa mi riferivo quando dicevo che i PG sembrano tutti uguali: una volta stabiliti i punteggi, non hanno distinguo tra uno e l'altro).
Gli oggetti utilizzabili sono marcati con degli asterischi, ma non sempre ciò è carino. Non riesco proprio a leggere "dai alle guardie *DUE MONETE D'ORO* ", cioè mi fa l'effetto di un passaggio epico di Zelda, il che non è. Può andar bene quando trovo qualcosa, in modo che all'occhio ci si renda conto che è stato trovato qualcosa di importante, ma non per pagare la taverna.

6 - descrizioni
Te lo dico io prima che te lo dicano Gpet o Suaimondi. Ricorro immediatamente ad un esempio (a memoria, non è copiato pari pari):
"Le guardie si scambiano commenti su di te, e sei sicuro che non sia niente di carino".

Cioé? Come faccio io a capirlo? Fai il confronto con:

"Una delle guardie si accorge di te, e sgomita ridacchiando il suo compare, che era intento a pulirsi le unghie. Questi sbuffa, e raccoglie la lancia che aveva appoggiato ad un barile. I due bisbigliano qualcosa tra di loro, ridendo sotto i baffi mentre ti avvicini. Si mettono pomposamente sull'attenti, gonfiando il petto e puntando a terra le loro lance, con fare esageratamente marziale.
< Non aspettavamo illustri ospiti per questa giornata, nobil messere... > inizia il primo, mentre l'altro trattiene a stento le risate. "

Chiaro il concetto? Poi certamente Gpet te lo spiega meglio.

7 - combattimenti e prove di abilità
DEVONO essere più rapide. Se per aprire un lucchetto ci vogliono 5 pescate di carte (e vanno 20-30 secondi) il pubblico smetterà di giocare. Serve immediatezza, nei videogiochi. Il tempo di attenzione è fra i 2 e i 3 secondi. Se in un videogioco, per oltre 15 secondi non succede niente, il videogioco è già noioso. Prova e sappimi dire se è vero.

Possibili alternative: devi fermare una slot machine o una roulette che vada tanto più lenta quanto più è facile la prova. L'idea è che più la prova è facile per il personaggio, più deve essere facile per il giocatore azzeccare il risultato voluto. E' importante che il giocatore abbia modo di prevedere in che istante clickare, diventando egli stesso abile man mano che gioca. (Guadagnare abilità ed ottenere ricompense piace alla gente, molto più che indovinare dov'è la carta giusta).

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

gabrieleud ha scritto:

Scaricato e giocato.
Vado subito al sodo segnalando le cose che io-giocatore vorrei cambiare

cut.

Ottimi consigli.
Escludendo i commenti sui testi (per cui ti ringrazio in ogni caso, ma come ho detto ciò che ho scritto è poco più che un esempio), per il resto mi hai dato parecchi spunti, grazie wink

Soprattutto per quanto riguarda la velocità dei combattimenti/prove e la gestione dell'inventario, in effetti sono aspetti migliorabili...

Grim
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Aggiornamento: ho pubblicato la versione 1.1 del mio template per app/librogame.

Tenendo presente i feedback ricevuti, ho modificato i combattimenti e le prove, aggiungendo anche una differenziazione più netta per le classi.

In particolare, ora si potranno usare delle abilità speciali nei combattimenti e nei test delle caratteristiche.
In tal modo si aggiunge un po' di strategia ai combattimenti (che ora non dipendono unicamente dalla fortuna e dalle caratteristiche del pg, ma anche dalla scelta nell'uso delle carte abilità) e si differenziano i vari archetipi (ognuno ha le sue abilità e non tutti possono usarle nelle stesse situazioni).

https://librogame.net/components/com_agora/img/members/4717/screen-mini-skill.png

Fatemi sapere di nuovo che ne pensate, la trovate gratuitamente per android a questo link https://play.google.com/store/apps/deta … cazione.it

wink

Grim
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

ciao,
vedo pero' che per installarsi la tua app richiede:

-accesso ai contenuti della scheda SD
-telefonate: lettura stato e identita' telefono
-comunicazione di rete: accesso completo a internet

( Nota: spiegazioni e controindicazioni qui )

si possono eliminare queste richieste non evidentemente legate al tipo di gioco?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Seven_Legion ha scritto:

ciao,
vedo pero' che per installarsi la tua app richiede:

-accesso ai contenuti della scheda SD
-telefonate: lettura stato e identita' telefono
-comunicazione di rete: accesso completo a internet

( Nota: spiegazioni e controindicazioni qui )

si possono eliminare queste richieste non evidentemente legate al tipo di gioco?

Ciao,

purtroppo dipende dal tool che uso per sviluppare: chiede dei permessi base per funzioni che potenzialmente avrei potuto inserire nell'app, ma che non ho fatto (ad esempio la pubblicità). La mia app nello specifico non salva nulla e non scarica nulla da sola, anche se ho predisposto la funzione di aggiornamento automatico dei testi per evitare di dover fare un update completo dell'applicazione se ci si accorge di aver sbagliato una virgola.

Grim
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

crea un nuovo topic tutto dedicato alla tua gioco (e ripeti la tua presentazione), potrai cosi' parlarne tenendo tutto insieme in un solo posto.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

http://tinmangames.com.au/blog/
Moltissime notizie in casa Tin Man Games: la trasposizione videoludica di Fire Wolf, Appuntamento con la Morte, la versione inglese del lovecraftiano Les Fils d’Uruzimé e, udite udite, si parla pure di una fantomatica traduzione in italiano di GA 1 An assassin in Orlandes.
Che qualcuno su questo sito zitto zitto cacchio cacchio ci stia lavorando?  yikes

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Ho trovato First Hunter, che a quel che si dice e' un librogame tutto Italiano (per Android) per caso, in un motore di ricerca.
A me l'argomento non interessa granche', ma ho pensato che forse a qualcuno interessera' la segnalazione.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154042
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9777
Ultimo Utente Registrato:
Kaludeliko