Home Forum General Librogame e dintorni Librogame elettronici: topic unico

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Librogame elettronici: topic unico

Re: Librogame elettronici: topic unico

https://play.google.com/store/apps/deta … on_release
Su google play è disponibile la versione app (in inglese) dell'Alba dei Signori delle Tenebre, il racconto game contenuto ne il Magnamund Companion.

https://play.google.com/store/apps/deta … ofoblivion
E' anche disponibile la versione app del primo librogame su Warhammer 40.000!

https://play.google.com/store/apps/deta … OfTheBeast
Infine, un LG originale dalla medesima casa editrice dei Fabled Lands.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Non credo se ne sia parlato, e a essere PDF non è propriamente un LG, ma c'è il kickstarter per l'edizione digitale de The Warlock Of Firetop Mountain, trasformato in un videogame in 3D isometrico, parrebbe molto simile all'engine della saga Sorcery! di Inkle, con materiale aggiuntivo rispetto al libro e molti add-on (hanno raccolto già più del doppio della cifra richiesta per il progetto).

https://www.kickstarter.com/projects/wa … p-mountain

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Non so voi ma... basta cose su the Warlock of Firetop Mountain! Fra LG, VG, novel ,tabletop ecc... quante versioni ne esistono?! 50!?!

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Riporto su questo post dopo aver scoperto, su segnalazione di Evernight, che la Inkle ha completato la saga di Sortilegio in versione app: http://www.inklestudios.com/sorcery/ non ne sapevo nulla smile e prossimamente cercherò informazioni più dettagliate.

La cosa curiosa è stato notare come, a parte Warlock of Firetop Mountain, che è un videogame e ormai del librogame non ha nulla (nella forma), e qualche remake (come quelli di Angiolino), siano passati 10 mesi dall'ultimo post sui LG elettronici.

Personalmente ho smesso di giocare su tablet/smartphone, anche ad app come quelle Tin Man Games, e mi è sembrato che in generale l'offerta si sia ridotta di molto in questo ultimo anno.

Voi che ne pensate, le app/librogame sono passate di moda? Ci giocate?

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Mah, la presenza di grafica, suoni e interazione animata mi è del tutto indifferente e non costituisce attrattiva per me.
Anzi, trovo più rilassante la carta a parità di scelta e prezzo, e sono persino disposto a pagarla più del digitale.

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Shaman ha scritto:

Voi che ne pensate, le app/librogame sono passate di moda? Ci giocate?

Le versioni cartacee sono ovviamente fondamentali per il collezionismo; le versioni digitali però sono molte più comode, se non altro per la possibilità di "zoom-are" ingrandendo i carateri e rendendo molto più rilassante la lettura, senza contare la maggior facilità di scorrimento (o di vero e proprio "rimando-automatico" da un paragrafo all'altro).

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

mha, mi sembra in effetti che la cosa non decolli. Peraltro e' difficile distinguere i perche', in un mercato che ormai vive principalmente di superficialita', startup emozionali, instant-app e similia... a quel punto il concetto di librogame e' fuori luogo in partenza...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Seven_Legion ha scritto:

a quel punto il concetto di librogame e' fuori luogo in partenza...

Non credo che l'esperienza formato elettronico sia finita, ma forse è stata inferiore alle attese di chi si aspettava un ritorno del fenomeno in grande stile…
Nel mio piccolo, insieme ad alcuni amici sto per fare uscire (entro l'anno, direi) un librogame-app fantasy (gratuito) per Android; si intitolerà il Marchio e vorrebbe essere il primo di una serie intitolata Fra Tenebra e Abisso; abbiamo optato per un formato di gusto vintage, per così dire, nel senso che, all'interno di un'architettura la più ergonomica possibile, abbiamo lasciato al centro la parola scritta, il dado, le immagini, come nei vecchi librigame. Spero che EGO vorrà prenderlo in esame, quando uscirà.
Il progetto mi ha costretto a confrontarmi con alcuni temi qui oggetto di discussione. Secondo me occorre essere consapevoli del fatto che il mercato di riferimento, per chi produca librigame, in qualunque formato, è piccolo e anche esigente (com'è giusto), essendo formato prevalentemente da appassionati veterani della prim'ora, cui si aggiunge qualche sporadico esponente delle nuove leve; che si lavori su piccola scala mi pare lo dimostri il fatto che, con davvero pochissime eccezioni, anche i leader mondiali del settore, che si rivolgono a un mercato globale, viaggiano in media su qualche migliaio di download.
Personalmente ritengo che, con i gusti vigenti, sia davvero difficile agganciare un'utenza diciamo più giovane e veloce senza tradire l'essenza dei librigame, che sono letteratura interattiva.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

immagino che sia un problema psicologico, io stesso preferisco leggere libri che pdf.
La maggior parte degli estimatori di librogame si è formata in un periodo in cui la lettura online era agli albori o decisamente assente mentre le generazioni moderne sono abituate a leggere con più disinvoltura da schermo al punto da trovare indifferente(o anche preferibile) la lettura da schermo anzichè cartaceo.

Il librogame elettronico si trova a fare da ponte quindi tra chi apprezza il prodotto ma ha diffidenza del mezzo e chi ha piena padronanza del mezzo ma difficlmente si avvicinerà al prodotto(ricordiamo che i videogame sono la principale concorrenza(anzi, è più adatto parlare di declino) del settore) e quindi raccoglie solo una frazione di entrambe le componenti.

come dire chi ha denti non ha pane e chi a ha pane non ha denti.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Evernight ha scritto:

Il librogame elettronico si trova a fare da ponte quindi tra chi apprezza il prodotto ma ha diffidenza del mezzo e chi ha piena padronanza del mezzo ma difficlmente si avvicinerà al prodotto e quindi raccoglie solo una frazione di entrambe le componenti.

Se mi permetti l'estrapolazione, davvero una buona sintesi.

Shaman ha scritto:

Ci giocate?

Io sì. Non ci passo le giornate, ma leggo via app più o meno con la frequenza con cui leggo librogame cartacei.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154037
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9774
Ultimo Utente Registrato:
Adrianik