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Librogame elettronici: topic unico

Re: Librogame elettronici: topic unico

Ma è possibile rifare il personaggio X volte finché non si ottengono a inizio volume punteggi accettabili?

Prodo
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Re: Librogame elettronici: topic unico

Prodo ha scritto:

Ma è possibile rifare il personaggio X volte finché non si ottengono a inizio volume punteggi accettabili?

Volendo sì... ma devi tirare i tre punteggi, andare al paragrafo 1, tornare al menu iniziale, avviare una nuova partita, e ritirare i punteggi pregando che ti vada meglio. Ci sarebbero infiniti modi di gestire meglio la cosa. A volte piacerebbe anche avere la possibilità di settare apposta punteggi bassi per vedere, per esempio, le scene in cui fallisci il tiro per la Fortuna.

EGO
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Re: Librogame elettronici: topic unico

Prodo ha scritto:

Ma è possibile rifare il personaggio X volte finché non si ottengono a inizio volume punteggi accettabili?

Volendo sì... ma devi tirare i tre punteggi, andare al paragrafo 1, tornare al menu iniziale, avviare una nuova partita, e ritirare i punteggi pregando che ti vada meglio. Ci sarebbero infiniti modi di gestire meglio la cosa. A volte piacerebbe anche avere la possibilità di settare apposta punteggi bassi per vedere, per esempio, le scene in cui fallisci il tiro per la Fortuna.

EGO
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Re: Librogame elettronici: topic unico

EGO ha scritto:

Ci sarebbero infiniti modi di gestire meglio la cosa. A volte piacerebbe anche avere la possibilità di settare apposta punteggi bassi per vedere, per esempio, le scene in cui fallisci il tiro per la Fortuna.

Assolutamente sì, indubbiamente hanno scelto un metodo troppo rigido, adatto ai libri classici, ma non a un contesto del genere.

Prodo
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Re: Librogame elettronici: topic unico

Ho provato la app di Fabled Lands per iPhone.

E' interessante vedere come hanno gestito la parte ludica: il gioco determina automaticamente se abbiamo un certo tipo di personaggio, senza rimandarci prima ad un paragrafo apposito; tutti i tiri di dado sono eseguiti senza far vedere nulla al giocatore, rivelandogli solo il risultato del tiro.

Come temevo, il file di salvataggio è unico, perciò non si possono gestire più partite o più punti di salvataggio nella stessa partita. Peggio ancora, però, è il fatto che si possa salvare soltanto nelle locande, e sempre a pagamento. Capisco che in questo modo si impedisce di barare salvando e ritentando prima di ogni singolo tiro importante, ma perché costringermi a pagare tutte le volte? Ironicamente, comunque, l'opzione di salvataggio rende inutili i famosi (e costosi) "accordi di resurrezione" che si possono stipulare nei vari templi.

Si vede bene che l'interfaccia è stata adattata per il piccolo schermo dell'iPhone alla bell'e meglio. Il riquadro per il testo è piccolo, e anche se lo si può espandere per metterlo a tutto schermo, contiene sempre la stessa quantità di testo. La sensibilità dei vari riquadri al tocco è un po' incerta, e la mancanza di un qualche tutorial o regolamento significa che all'inizio il giocatore non capirà bene che cosa fare. Stranamente, se si manda avanti il testo per sbaglio, non è possibile riportarlo indietro. Su iPad l'interfaccia è meno "costipata" (ho visto degli screenshot) e sicuramente l'area per le icone dei menù è più grande.

Purtroppo c'è anche qualche bug. Ogni tanto, nella transizione tra uno schermo e l'altro il testo si perde (nel riquadro compare "null"). Alcune opzioni scompaiono misteriosamente (uno di questi bug è piuttosto grave e mi è costato alcuni oggetti, a meno che in seguito non riesca a farla rispuntare fuori), altre rimangono disponibili anche dopo aver completato la quest relativa.

Per chi non ha intenzione di prendersi mai un iPad l'applicazione può valere la spesa, ma se si ha un iPad direi di orientarsi su quella versione. Resta comunque evidente che la versatilità di questa versione ufficiale è molto inferiore a quella della Fabled Lands App disponibile gratuitamente per Windows; graficamente, certo, è tutta un'altra cosa (ed è pieno di figa, pure... alla faccia delle sacerdotesse mad )

EGO
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Re: Librogame elettronici: topic unico

(segnalo –in margine– che è uscita la nostra quarta polistoria, "cuore à la coque" di mauro mazzetti: non è un gioco, non è a bivi, ma si tratta di un hypertext fiction, un po' come leggere un "romanzo" costruito come wikipedia. il "gioco" qua è tutto letterario. chi fosse comunque curioso, qua si trovano un po' di informazioni e degli screenshot:

http://www.quintadicopertina.com/index. … ;Itemid=79

un saluto!)

fbrzvnrnd
Maestro Ramas
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Re: Librogame elettronici: topic unico

segnalo che i volumi della serie Fighting Fantasy sono in offerta nell'appstore a 79 centesimi.

Zero
Novizio
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Re: Librogame elettronici: topic unico

Segnalo che già da un paio di settimane la Megara Entertainment ha aggiornato la app di Fabled Lands, correggendo uno dei bug da me segnalati, insieme a molti altri. Sono davvero molto professionali; indubbiamente, avere pochi progetti per volta aiuta a curarli meglio. Peccato solo che, attualmente, la versione elettronica di FL metta in luce il grande difetto della serie: un solo volume non è sufficiente. Buona parte dell'avventura è ampiamente al di là delle possibilità di alcuni personaggi, in particolare quelli con bassa Combattività. Se si potesse già accedere a Golnir, sede del secondo volume, il gioco sarebbe molto più equilibrato e vario: il primo volume è molto meno ricco di possibilità, ed è visibilmente pensato per i personaggi più equilibrati.


Ho anche giocato il secondo libro della serie Gamebook Adventures: The Siege of the Necromancer. Nel complesso è meno buono di An Assassin in Orlandes: la difficoltà è bilanciata assai meno bene, e per riuscire a finirlo senza il cheat mode è pressoché obbligatorio seguire un percorso ben preciso, altrimenti i combattimenti finali sono quasi impossibili. È però sempre divertente esplorare tutti i passaggi e le opzioni disponibili, e si vede una certa ispirazione da Steve Jackson in certi trucchetti. Se fosse stato un po' meno difficile... Inoltre è scritto nettamente meno bene del primo volume: ci sono numerosi errori di battitura, e anche alcune incertezze ortografiche, come "mucous" al posto di "mucus", che è proprio una lacuna dell'autore, visto che si ripete almeno due o tre volte. E ci sono svariate morti istantanee, che sono quasi del tutto assenti in Assassin.

EGO
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Re: Librogame elettronici: topic unico

Probabilmente c'è stato molto meno beta-testing rispetto al primo volume. Al contrario la scelta di rendere difficilissima la conclusione del libro se non si segue un percorso preciso non la vedo troppo negativa: è una versione aggiornata, e un po' meno costringente, del classico true path jacksoniano, e visto che il libro, a quanto ci dice Ego, si ispira pesantemente alle opere del buon Steve, ci può anche stare se supportato da un'ottima qualità narrativa e da buone meccaniche di gioco, elementi che a quanto leggo non sono però del tutto presenti...

Prodo
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Re: Librogame elettronici: topic unico

No, il testing c'è stato senz'altro: gli autori di questi libri sono degli appassionati di lunghissima data e tutti frequentatori del gruppo Yahoo di gamebooks.org. Sanno troppo bene quello che non gli piace dei LG per proporlo al pubblico, e sanno che testare il libro è fondamentale. Il problema dei combattimenti è che non puoi barare, e poi c'è il fatto che per buona parte del libro non si trovano pozioni risananti. Si combatte un po' troppo, e contro nemici sempre un po' troppo forti, e ci si cura poco.

In realtà i true path ideali per finire il libro sarebbero due, ma entrambi hanno uno scoglio. Il percorso "ideale" ha un nemico molto potente, sebbene lo si possa affrontare con le armi e l'armatura migliori; l'altro percorso permette di evitare quel nemico uccidendolo con un oggetto, ma poi ti serve anche dell'equipaggiamento decente per gli scontri finali, e per averlo è necessario battere due avversari difficilissimi. Alla fine, il primo percorso è l'unico veramente fattibile senza aver sbloccato il cheat mode (col quale si può battere ogni nemico senza essere feriti).

EGO
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