Combattimento: bilanciamenti, divertimento, difficoltàRe: Combattimento: bilanciamenti, divertimento, difficoltàGiusta osservazione. Nella serie LS 1-5 il lettore che sceglie l'arma della Scherma non è libero di decidere qual è la propria arma preferita ma deve estrarla a caso, il che costituisce l'unica differenza vera e propria fra i vari tipi di arma che si possono rinvenire nelle avventure. A partire da LS 6 in poi, non c'è alcuna differenza tra armi a lungo e a corto raggio, armi usabili ad una o due mani (in rarissime occasioni queste ultime danno un malus, ad esempio ricordo un combattimento in LS 14), armi bianche o non (da LS 16 in poi c'è la possibilità di "infuocare" la punta di armi bianche, ma utile solo per i giocatori dotati di armi ordinarie e sprovvisti di Spada del Sole). Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...] Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10
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Re: Combattimento: bilanciamenti, divertimento, difficoltà
Si tratta del primo Librogame mai scritto in Italiano, insieme al Presidente del Consiglio sei Tu. L'autore, Andrea Angiolino, è un caro amico di LGL e frequenta questo forum da anni con il nick di Angiolillo. Fondamentalemente si tratta di un'avventura ispirata come ambientazione e struttura ad alcuni GDR classici, primo tra tutti D&D, che l'autore giocava molto ai tempi della stesura del libro, ormai oltre 20 anni fa. Qui trovi la scheda del volume con la relativa cover: https://www.librogame.net/index.php/enc … mp;bid=460
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Re: Combattimento: bilanciamenti, divertimento, difficoltà
paradossale è usare sempre la stessa mossa ad ogni scontro. a parità di modificatore i calci sono più efficaci, solo che nella realtà non esistono combattimenti fatti solo di calci (se non altro perchè dopo un po' - nella realtà - l'avversario impara). potevano essere inserite regole per evitare questa cosa (che so: non si può usare la stessa mossa per più di 2 volte consecutive, magari a pena di una riduzione del modificatore di un punto per ogni scontro in più in successione in cui si usa la stessa mossa)., e sarebbe stato un sistema molto più realistico, forse il migliore fra quelli che ho giocato. mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
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Re: Combattimento: bilanciamenti, divertimento, difficoltà Mi associo a quelli che vedono nelle tabelle un buon sistema di combattimento. Oltre a Lupo Solitario (che in questo caso è sinonimo di Oberon e I Guerrieri della Strada) c'è anche l'ottimo esempio di Robin Hood, serie minore ma non disprezzabile.
"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"
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Re: Combattimento: bilanciamenti, divertimento, difficoltà
Grazie per le info, ma la mia era una domanda specifica sul sistema di combattimento in questo librogame
Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene
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Re: Combattimento: bilanciamenti, divertimento, difficoltà
prova quello di firewolf, sempre di brennan auzuauz
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Re: Combattimento: bilanciamenti, divertimento, difficoltà
estrai la radice quadrata dell'età della nonna dell'avversario, calcola gli scontri che può sopportare saltellando su un piede, ... o.O mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
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Re: Combattimento: bilanciamenti, divertimento, difficoltà A me piace molto quello di Fabled Lands (si trova gratis su internet da qualche parte come gioco in java): tu hai un certo valore di attacco, lanci due dadi e se fai più della difesa dell'avversario, gli togli un numero di punti vita pari alla differenza. Esempio: hai attacco 10 e lui ha difesa 16, se lanci i dadi e fai 8 lui perde (10+8)-16=2 punti di resistenza. Un solo lancio e via che si va.
Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.
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Re: Combattimento: bilanciamenti, divertimento, difficoltà Sono più esperta a livello di gdr in questo discorso... ho sicuramente visto più manuali che "serie" di LG, avendo le mie preferite, ma in generale non trovo malvagio nessun sistema che preveda:
A head full of dreams
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Re: Combattimento: bilanciamenti, divertimento, difficoltà
E' molto buono anche secondo me, quel racconto è stato un concentrato di ottime trovate. L'unico piccolo difetto del sistema di combattimento de La Notte di Yig secondo me sta nel sistema a danno fisso, che è sempre un pochino "appiattente". Ma trattandosi di un racconto breve non si poteva oggettivamente fare di più.
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