Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

LG ed esoterismo

Re: LG ed esoterismo

Jegriva ha scritto:


Scherzi a parte, sai cosa sono i circoli esoterici? Ricchi che si annoiano.

Molto interessante. Sono sempre stato un appassionato dell'argomento e mi sono dedicato all'approfondimento in tal senso tempo addietro, come spesso faccio quando ho a che fare con un nuovo autore/artista in campo letterario ma non solo - anche il cinema e, soprattutto, l'ambito musicale sono pregni di esoterismo e non ci vuole molto per scoprire l'incredibile schiera di artisti legati ad esso.
Sicuramente la letteratura dei Librogame è in larga misura toccata dall'argomento; del resto la stessa ambientazione fantasy è in fondo derivazione molto leggera di tematiche esoteriche ed occulte.
In ogni caso non vorrei apparire come un allarmista d'altri tempi, ma non prenderei la questione troppo alla leggera. Con questo genere di cose non c'è molto da scherzare.

"Expect my visit when the darkness comes. The night I think is best for hiding all..." - Ouallada

Raistlin
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
76 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG ed esoterismo

Raistlin ha scritto:


Sicuramente la letteratura dei Librogame è in larga misura toccata dall'argomento; del resto la stessa ambientazione fantasy è in fondo derivazione molto leggera di tematiche esoteriche ed occulte.
In ogni caso non vorrei apparire come un allarmista d'altri tempi, ma non prenderei la questione troppo alla leggera. Con questo genere di cose non c'è molto da scherzare.

Confesso la mia ignoranza sull'argomento...ma secondo te quali sarebbero le serie più coinvolte in tutto ciò?

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG ed esoterismo

Se vi fosse mai un esoterista tra "noi", sarei pronta a scommettere qualcosa che è Steve Jackson! bigsmile
Argomento interessante, stavo per replicare, sulle prime, che non penso che alcuno degli scrittori di LG sia realmente un "esoterista", quanto non penso che Marion Zimmer Bradley credesse alle fate perché scriveva di Avalon o io sia una sciamana perchè ho la fissazione dei rituali... poi mi sono fermata pensando a Collodi (noto massone) e leggendo la precisazione di Lamello. In effetti, non sapevo che parecchi di quegli scrittori fossero massoni o avessero ruoli nell'esoterismo, Lovecraft ad esempio. Lo so, sembra quasi scontato, invece proprio lui, ad esempio, con il celebre scherzo del Necronomicon che fece impazzire mezzo mondo del tempo (e non solo), sembrava voler "sgonfiare" della loro presunta serietà i miti che metteva su carta. Comunque si faceva parecchio di parecchie cose e per questo non occorreva una setta.

Certo che, pensandoci, anche Joe Dever, con quella faccetta da mite gentleman bonaccione... ce lo vedrei la notte a venir pescato mentre squarta vergini con un pugnale d'argento, vestito da egiziano, mentre si lascia andare a risate sataniche. Voi no? Fa molto film di Sherlock Holmes...

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG ed esoterismo

Aloona leggiti i libri di DOyle e dopo guardati il film! smile L'Holmes cinematografico è molto molto molto (ho detto molto?) liberamente tratto dall'originale. Ho letto praticamente tutti gli Sherlock Holmes di DOyle ( più pochi apocrifi famosi) e direi che a parte un paio di casi non c'è un esoterismo serpeggiante, anzi, ciò che sembra misterioso in realtà è soltanto ben congegnato. AL massimo c'è una attenzione verso l' "esotico". COmunque tornando in tema bisogna essere molto prudenti a infilare l'esoterismo nei librogame....Lamello però ha fatto un discorso molto sensato che condivido in certa misura.

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG ed esoterismo

LordAxim ha scritto:

Aloona leggiti i libri di DOyle e dopo guardati il film! smile L'Holmes cinematografico è molto molto molto (ho detto molto?) liberamente tratto dall'originale. Ho letto praticamente tutti gli Sherlock Holmes di DOyle ( più pochi apocrifi famosi) e direi che a parte un paio di casi non c'è un esoterismo serpeggiante, anzi, ciò che sembra misterioso in realtà è soltanto ben congegnato. AL massimo c'è una attenzione verso l' "esotico". COmunque tornando in tema bisogna essere molto prudenti a infilare l'esoterismo nei librogame....Lamello però ha fatto un discorso molto sensato che condivido in certa misura.

Infatti non voglio dire che nei LG c'è per forza esoterismo, ho aperto il post giusto per sapere se qualcuno di voi ne sapeva niente, aggiungendo che inevitabilmente un po' ce n'è a causa delle tematiche, più che degli autori. Siccome la simbologia agisce sull'inconscio e sugli archetipi, è chiaro che certi elementi, volendo o meno, suscitano delle cose. Ora, a me dell'esoterismo interessa ben poco, anche perché spesso nasconde un banale senso di superiorità intellettuale e disprezzo del mondo, solo perché si conoscono certi riti. Sono molto più affascinato dai racconti iniziatici: quelli che portano il lettore a una vera e propria iniziazione liberante. Il lettore cresce con il/i protagonista/i. E la storia è piena di questi racconti: il Mahabharatha (poema epico indiano), l'Odissea, Lo Scimmiotto (Viaggio in Occidente) da qui è stato tratto il personaggio di Goku (la prima serie) Son Goku è il nome giapponese di Sun Wukong, protagonista del Viaggio in Occidente), le Argonautiche, Gilgamesh, le Mille e una notte, alcuni racconti della Bibbia (come il ciclo di Elia), la Divina Commedia, e gran parte dei miti di tutte le tradizioni. Il racconto iniziatico non è un banale romanzo di formazione, è un'opera che ha in sé racchiusa l'energia segreta della vita. Sono quei racconti che ogni volta che li leggi ti cambiano e scopri delle cose di cui non ti eri accorto. Sono fonti inesauribili di conoscenza. Non conoscenza intellettuale, ma di sé stessi, quindi degli altri e della vita. Non nascondo delle banali formule o riti per ottenere delle cose (come ci sono nell'Odissea a esempio, riti che la stregoneria ancora pratica) ma fanno fare un'esperienza di morte e resurrezione. Questa è l'iniziazione. E a mio avviso il Signore degli Anelli è un racconto iniziatico. E' chiaro che un racconto del genere può scriverlo solo una persona particolare con una forte ispirazione. Sarebbe bello aver autori simili nei LG. L'età adolescenziale è fortemente sensibile a queste simbologie. Infatti i miti servivano ai bambini di una volta per diventare uomini (tramite anche dei riti: vedi Eleusi). Oggi si diventa uomini col passare del tempo, infatti si rimane bambini.

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG ed esoterismo

LordAxim ha scritto:

Aloona leggiti i libri di DOyle e dopo guardati il film! smile L'Holmes cinematografico è molto molto molto (ho detto molto?) liberamente tratto dall'originale. Ho letto praticamente tutti gli Sherlock Holmes di DOyle ( più pochi apocrifi famosi) e direi che a parte un paio di casi non c'è un esoterismo serpeggiante, anzi, ciò che sembra misterioso in realtà è soltanto ben congegnato. AL massimo c'è una attenzione verso l' "esotico". COmunque tornando in tema bisogna essere molto prudenti a infilare l'esoterismo nei librogame....Lamello però ha fatto un discorso molto sensato che condivido in certa misura.

aspe'...

Aloona si riferiva all'ultimo film, quello di Guy Ritchie, che ha per Villain un esoterista autoproclamatosi Dio, che è in realtà

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 un prestigiatore da salotto
.

In realtà, quest'ultimo Sherlock Holmes è il film più fedele che abbia visto, batte anche i film di Basil Rathbone (con automobili, telefoni, e il primo Watson "scemo").

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG ed esoterismo

Infatti i miti servivano ai bambini di una volta per diventare uomini (tramite anche dei riti: vedi Eleusi).

Cioè, se io non ammazzo una capra e non mi scopo una ragazza drogata, "non divento uomo"?

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG ed esoterismo

Sì, qualcosa del genere Jegri... di solito però funziona meglio se scopi la capra e sgozzi la ragazza drogata.
SORVOLIAMO sui rituali di iniziazione alla femminilità di un tempo... fanno abbastanza schifo e pare che la famosa favola "scarpette rosse" ne contenga dei residui.

LordAxim... A ME tu stai venendo a dire di leggere i libri di Conan Doyle?? A ME stai dicendo di leggere Sherlock Holmes?????  A ME?????? Ho letto già tutto dall'età di 11 anni.
La considero un'offesa mortale e per questo istruirò la mia confraternità affinché il tuo corpo non venga più ritrovato.

Quanto al film, è tra i più fedeli fatta eccezione per diversi particolari, che però sono stati cambiati con mano sapiente e quindi ho gradito: la criminale internazionale NON è la donna di Sherlock e non lo è mai stata. Il suo personaggio esiste, ma è semplicemente l'unica donna che Sherlock chiama tale, perché avendolo fregato ha suscitato la sua ammirazione. E nei libri è BEN specificata la totale assenza di qualsiasi accezione d'altro tipo in questa ammirazione. Comunque, ho preferito di gran lunga la versione innamorata di Holmes. 
Il personaggio di Mary era in realtà ben noto a Sherlock prima del fidanzamento con Watson, in quanto vittima e protagonista di uno degli episodi. In effetti Watson si innamora di lei durante le indagini del suo caso. E la gelosia di Sherlock è un'invenzione del film, anche se supponibile, ma fin troppo "umana" per l'Holmes originario. Ma anche qui, la versione cinematografica mi è piaciuta parecchio.
Senza contare il mio grande amore per l'interprete scelto.

Comunque, sì, mi riferivo a questo film. E soprattutto alla moda vigente nell'Inghilterra vittoriana di appartenere a qualche setta massonica nobiliare ispirata ad antichi culti, che ancora ispira molti film horror e d'avventura. Se fate caso, non manca il riferimento agli dei egizi benigni che sconfiggono i demoni neanche in "Oltre l'incubo" (ragione per cui amavo tanto quella serie). E' classica del periodo a cui si riferisce e molto suggestiva, ecco perché non penso che vi sia un vero legame tra LG e esoterismo. Gli LG si ispirano alla narrativa, la narrativa è imbottita di queste cose, ma per quanto non escludo che qualche autore possa crederci... mi pare un mezzo un po' troppo poco "serio" per veicolare simili messaggi. Per quanto, da ragazzina mi suggestionavano, ma molto più i "personaggi" che le situazioni.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG ed esoterismo

Jegriva ha scritto:

Infatti i miti servivano ai bambini di una volta per diventare uomini (tramite anche dei riti: vedi Eleusi).

Cioè, se io non ammazzo una capra e non mi scopo una ragazza drogata, "non divento uomo"?

Ma li conosci i riti eleusini o spari a caso? In quei riti non si ammazzava assolutamente niente, tantomeno si pulivano le ragazze (con scopare intendi spazzare, vero?   cool  ). Sono i riti che hanno creato fra i più grandi uomini del passato (di cui ancora se ne parla nei libri e di cui si studiano ancora le opere: i cosiddetti filosofi greci, altra setta esoterica, tra l'altro. Anzi è proprio da Platone che si comincia a parlare di insegnamento esoterico (le dottrine non scritte) ed essoterico (i dialoghi)). Lo stesso Aristotele disse: "Finché ci sarà Eleusi, grande sarà la Grecia". Tutti i ragazzi di Atene erano ammessi ai piccoli misteri: in quei riti il bambino (per gli antichi l'adolescente non esiste, da bambini si diventa adulti) si faceva l'esperienza profonda dell'Assoluto, attraverso una morte e una resurrezione. I più dotati venivano ammessi ai veri e propri riti Eleusini. C'era una dura selezione. E questo in tutte le tradizioni antiche. Ci sono riti per un élite, come quelle esclusive per i faraoni (re-sacerdoti) egiziani, legate al culto di Ra, e quelle più popolari, come i riti collegati al culto di Osiride, di Dioniso, del tantrismo hindu. Tutt'ora le popolazioni aborigene hanno le loro iniziazioni. Il cristianesimo ha le sue, solo che le ha banalizzate fino a renderle delle feste ridicole, senza spessore. E così l'uomo moderno non ha più chi lo aiuta a fare certe esperienze. E si va dai Dianetici o da Sai Baba.

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG ed esoterismo

Quanta erudizione! teach

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o