Administrator has disabled public posting
Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!
Oddio... magari come primo in assoluto no, ci vuole una certa preparazione spirituale per digerire "Squilibrio". C'è chi ha dovuto seguire durissimi corsi presso monasteri tibetani prima e chi c'è emigrato dopo averlo letto.
C'è perfino chi ha cambiato sesso. Insomma, può dare controindicazioni varie.
Dunque, per "ingenuità" intendo soprattutto che andrebbe limato a livello stilistico e nei dialoghi: alcune scene hanno davvero del potenziale, che resta un po' in sordina per via dello stile un po' frettoloso. Niente che non si possa migliorare con riletture e revisioni e niente di "anomalo": qualsiasi scrittore, prima di pubblicare, troppo deve passarci. Anche a distanza di anni.
Di solito sono spietata (ci tengo a precisare: è segno che apprezzo un lavoro e ci vedo potenzialità, altrimenti non ci perdo proprio tempo), ma in questo caso non c'è bisogno di tanto: è molto grazioso e i protagonisti, come già detto, mi piacciono molto. L'idea è davvero buona, originale e azzeccata: la spiritualità dell'arte di Kandinsky è una scelta perfetta per fare da "sveglia" ad un mondo addormentato nell'anima... o il contrario: l'ìdea della società dove l'arte è proibita e l'anima sopita è perfetta per introdurre un artista dalle evocazioni emotive tanto forti.
Mi è piaciuta molto la parte della "spiegazione" di Linda e l'esercizio cui sottopone lui, specialmente perchè è qualcosa che realmente si può sperimentare provando e ci si sente particolarmente vicini al protagonista.
Di lui apprezzo soprattutto le reazioni molto umane: non è particolarmente eroico né tanto ostico, ma il modo in cui accoglie i vari ricordi e le emozioni per gradi è forse la cosa più realistica del racconto.
Devo comunque finirlo, ma per ora approvo l'esperimento. A livello di progetto, l'idea mi sembra audace ed efficace.
-
Aloona
-
1° Direttrice della Gazzetta
-
Moderatore
-
-
-
7680 Messaggi
-
Kisù ha scritto:"Il Risveglio - The Kandinsky Conspiracy"
E' una storia ambientata in una società futura - potremmo definirla distopica - dove la gente vive (tutto sommato tranquilla) sotto un Governo che in vari modi la tiene sotto stretto controllo. Uno di questi modi è l'aver bandito completamente l'arte dalla vita delle persone: pittura, musica, cinema,... nulla esiste più e nessuno ne ricorda l'esistenza. Tu, protagonista, sei un cittadino qualunque perfettamente integrato in questa società, ma finirai tuo malgrado invischiato in una realtà segreta di cui non sospettavi l'esistenza... una realtà dove l'arte esiste ancora, ed anzi può diventare la chiave per liberare il mondo dalla sua subdola oppressione: starà a te scoprire come.
Per un po' di giorni non avro' nessunissimo tempo di guardarlo, ma l'idea mi piace moltissimo!
Perche' non ne fai un LibroNOSTRO che si possa anche stampare?
Vedrai che con un po' di serio betatesting avrai la possibilita' di migliorarlo di molto (e lo dico senza averlo letto, semplicemente la cosa si verifica con tutti): provare per credere!
Ti consiglio di far ripartire questa discussione nella sezione apposita (il portale della scrittura) - qui lasciamo le presentazioni dei nuovi arrivati...
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione. Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.
-
Yaztromo
-
re fuso
-
Barone del Sole
-
-
-
-
4444 Messaggi
-
Kisù ha scritto:L'avevo intravisto ed era uno dei primi che mi sono segnata di leggere, dite che come primo in assoluto va bene?
Per i contenuti e gli argomenti trattati, il libro non dovrebbe essere letto... da nessuno. [cit. South Park]. E sfido a smentirmi. Comunque se si è dell'umore giusto, e con la compagnia giusta, fa ridere!! 
"La gramatica è tutto ciò che conta"
-
gabrieleud
-
Ssisaggi style
-
Principe del Sole
-
-
-
-
6559 Messaggi
-
Kisù ha scritto:Sono riuscita ad aggiungere l'avatar: è una rappresentazione di Persefone, dea greca cui mi sento particolarmente legata
Se ti va puoi scrivere tutto qua, è un thread molto interessante:
Topic Nickname e Avatar
Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio
-
Anima di Lupo
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2559 Messaggi
-
Aloona ha scritto:E' ovvio, scusa: se potessi scegliere tra una leggiadra donzella e un branco di trogloditi, te da chi andresti?
Io andrei dai trogloditi. E' probabile che abbiano dei tesori, forse un talismano magico, oppure tra le loro caverne ci sono gli indizi per superare il Totem Guardiano senza subire troppi danni.
Invece notoriamente le donzelle nelle avventure sono doppiogiochiste, subdole, ingannatrici, ed in generale bisogna stare sul chi va là (vedi Misteri d'Oriente 4, non ho mai avuto così tanta paura delle donne come in quel libro).
"La gramatica è tutto ciò che conta"
-
gabrieleud
-
Ssisaggi style
-
Principe del Sole
-
-
-
-
6559 Messaggi