Home Forum General Librogame e dintorni Nuovi iscritti presentatevi qui!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Nuovi iscritti presentatevi qui!

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

spotlessmind1975 ha scritto:

potete chiamarmi anche spot!

è buffo che uno che si chiama spotlessmind (mente senza spot) venga poi chiamato spot! bigsmile bigsmile bigsmile bigsmile
Benvenuto fra noi! wink

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1644 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

monpracem ha scritto:

è buffo che uno che si chiama spotlessmind (mente senza spot) venga poi chiamato spot!

Ah ah ah, hai proprio ragione! bigsmile
Ok, allora chiamatemi spotlessmind!

monpracem ha scritto:

Benvenuto fra noi! wink

... grazieeee!!! bigsmile

Converti le avventure testuali in librigame:
Scegli la tua avventura (testuale)!

spotlessmind1975
Software Problem Solver
Maestro Ramas
ranks
useravatar
109 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Poi il tempo passò, arrivarono i giochi di ruolo e i computer, e con essi la voglia di sperimentare quella che, all'epoca, era la frontiera per i racconti interattivi:

I Librigame...l'ultima frontiera, l'anello di congiunzione tra passato e futuro!  teach

Benvenuto tra noi caro spot!  wink

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
2559 Messaggi
Info utenti nei messaggi

monpracem ha scritto:

è buffo che uno che si chiama spotlessmind (mente senza spot) venga poi chiamato spot!

Ah ah ah, hai proprio ragione! 
Ok, allora chiamatemi spotlessmind!

Oppure anche solo mind???

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ciao a tutti, leggevo i libri game alle medie, gli ho sempre amati e sono stati il traghetto nel mondo della lettura prima sempre stata ostica.

Mi sono appena iscritto per porre una domanda tecnica legata sull'eventuale brevetto sul "modo di scrivere un libro game".

Forse ora sono passati più di 20 anni dal primo libro game e il problema non si pone più, ma per curiosità c'è mai stato un brevetto al riguardo sul modo di scriverlo ? (non relativamente al contenuto, proprio sul fatto che si salta da una pagina all'altra).

Grazie, rimango in ascolto per eventuali cortesi risposte smile

Manovra76
Novizio
ranks
useravatar
3 Messaggi
Info utenti nei messaggi

ciao e benvenuto

C'è un thread dedicato alla scrittura dei LG e ai diritti collegati. Buon divertimento!

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6558 Messaggi
Info utenti nei messaggi

gabrieleud ha scritto:

C'è un thread dedicato alla scrittura dei LG e ai diritti collegati. Buon divertimento!

Grazie della risposta, prima di postare ho cercato nel forum la parola brevetto/brevettare ma i tread che ne risultavano entrano nel merito del contenuto del singolo libro. La mia domanda era in merito al modo di scrivere un librogame, non all'aspetto narrativo (il soggetto).

Manovra76
Novizio
ranks
useravatar
3 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Anima di Lupo ha scritto:

Benvenuto tra noi caro spot!  wink

... grazie! ^_^

Yaztromo ha scritto:

Oppure anche solo mind???

... meglio spotless, allora! wink

Manovra76 ha scritto:

brevetto sul "modo di scrivere un libro game".

In Italia e in Europa si possono brevettare solo soluzioni nuove ed originali, ma soprattutto che risolvono un certo problema tecnico.

Siccome l'indice e la numerazione delle pagine ha risolto da parecchio il problema tecnico dell'individuare i brani di interesse, non credo proprio si possa brevettare... ma, come suggerisce gabrieleud, ti rimando a quel thread che però non sono riucito a trovare! sad

Converti le avventure testuali in librigame:
Scegli la tua avventura (testuale)!

spotlessmind1975
Software Problem Solver
Maestro Ramas
ranks
useravatar
109 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Manovra76 ha scritto:

brevetto sul "modo di scrivere un libro game".

Siccome l'indice e la numerazione delle pagine ha risolto da parecchio il problema tecnico dell'individuare i brani di interesse, non credo proprio si possa brevettare... ma, come suggerisce gabrieleud, ti rimando a quel thread che però non sono riucito a trovare! sad

Chiaro che non voglio mica brevettare il sistema dei librigame smile è un altra cosa legata al modo di scrivere...ma i librigame sono la prima cosa che mi è venuta in mente per somiglianza visto che li ho letti.

Di per se non risolve nessun "problema tecnico" sarebbe una tecnica per aiutare a imparare le lingue straniere...un po' come farebbe un eserciziario. Quindi la domanda sarebbe valida anche per un eserciziario. Il primo che ha scritto un eserciziario avrà brevettato il modo di scrivere un libro in modalità "eserciziario"?

Manovra76
Novizio
ranks
useravatar
3 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Manovra76 ha scritto:

per curiosità c'è mai stato un brevetto al riguardo sul modo di scriverlo ? (non relativamente al contenuto, proprio sul fatto che si salta da una pagina all'altra).

No, non mi risulta che ci sia stato mai un brevettosul fatto che si possano scrivere i libri con sezioni numerate e con rimandi interni da una sezione all'altra.
Questa tra l'altro e' una soluzione molto ma molto vecchia (risalente a tempi nei quali i brevetti, se esistevano, erano visti in modo molto piu' restrittivo) e quindi non avrebbe piu' i requisiti di novita' in tempi piu' recenti.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5899