Home Forum General Librogame e dintorni Nuovi iscritti presentatevi qui!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Nuovi iscritti presentatevi qui!

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Anima di Lupo ha scritto:

benvenuta alla tua mucca

mukka, direi...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Ella vi saluta => ^ O O ^

Sto cercando di imparare a memoria gli incantesimi di sortilegio, impresa mastodontica  yikes2

Pikkolo
Novizio
ranks
useravatar
9 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Benvenuto pikkolo (si fa per dire). Il potere si dischiudera' alla tua mente quando sarai in grado di risolvere l'annoso dilemma del perche' se la mucca fa muuu il merlo non fa meeeee.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Pikkolo ha scritto:

Ella vi saluta => ^ O O ^

Sto cercando di imparare a memoria gli incantesimi di sortilegio, impresa mastodontica  yikes2

Non così difficile. Molti sono le prime lettere (comunque ganno assonanza) con l'effetto, in lingua inglese. Mi è risultato più difficile ricordarmi quei casi in cui oltre alla formula era necessario avere un oggetto per praticare l'incantesimo

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Aloona ha scritto:

Benvenuto pikkolo (si fa per dire). Il potere si dischiudera' alla tua mente quando sarai in grado di risolvere l'annoso dilemma del perche' se la mucca fa muuu il merlo non fa meeeee.

La nostra vita è una sciarada, sulle prime sembra xxxxyx, e invece è zxxyxz  applauso

Pikkolo
Novizio
ranks
useravatar
9 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Aloona ha scritto:

l'annoso dilemma del perche' se la mucca fa muuu

Il termine mucca ha un'etimologia sicuramente onomatopeica, ovvero da "mu" , un'interiezione che in greco indicava un gemito (cf. sempre in greco "mykàomai" = "muggire" e in latino il verbo "mugire")

Invece merlo deriva dal latino merula, indicante un uccello dalla bocca piccola (vedi anche il Merlo/Luccio = Merluzzo, stando a "etimo.it", anche se altre fonti indicano l'etimologia in Maris Lucius, ovvero il Luccio di Mare)

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6558 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Sapevatelo, su rieducational channel  teach  applauso

Pikkolo
Novizio
ranks
useravatar
9 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Pikkolo ha scritto:

Sapevatelo, su rieducational channel

applauso

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1644 Messaggi
Info utenti nei messaggi

gabrieleud ha scritto:

Aloona ha scritto:

l'annoso dilemma del perche' se la mucca fa muuu

Il termine mucca ha un'etimologia sicuramente onomatopeica, ovvero da "mu" , un'interiezione che in greco indicava un gemito (cf. sempre in greco "mykàomai" = "muggire" e in latino il verbo "mugire")

Questo vale solo per le mucche che fanno: "muu..." che NON sono tutte le mucche del mondo!
Per esempio le mucche in Thailandia fanno: "uaa..." e conseguentemente hanno un nome diverso in Thailandese.
Tanto per fare i bizzarri, gli Inglesi chiamano "cow" le mucche, eppure vi garantisco che oltremanica le mucche fanno "muu..." se le ascolta un Italiano e "uaa..." se le ascolta un Thailandese. Mi e' anche sorto il dubbio che facciano "cow...." se le ascolta in Inglese, ma su questo aspetto della vicenda non ho ancora una risposta definitiva.
In ogni caso, questo apre nuovi orizzonti sulle capacita' linguistiche e/o psichiche delle mucche, che parlano e -apparentemente- ogni ascoltatore le sente muggire nella sua lingua madre. Nella storia ci sono molti esempi riportati di persone con tale dono psico-comunicativo, ma non mi risultano segnalazioni di tal genere che vedono mucche protagoniste.
Detto questo, non si stava disquisendo di mucche, ma di mukke, animali finora poco studiati che richiedono ben altri approfondimenti per i quali sara' mia cura inviarvi un preventivo quanto prima.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Yaztromo ha scritto:

Detto questo, non si stava disquisendo di mucche, ma di mukke, animali finora poco studiati che richiedono ben altri approfondimenti per i quali sara' mia cura inviarvi un preventivo quanto prima.

Ah, allora vedi che, quando ho utilizzato il Pukko nel The Girl game di gabrieleud, non ho sparato proprio a caso?
Se esiste la mukka, esisterà pure il pukko... smile2

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
5368 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5899
Totale Sondaggi:
100