Home Forum General Librogame e dintorni Nuovi iscritti presentatevi qui!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Nuovi iscritti presentatevi qui!

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

In effetti anch'io mi interrogo sulla necessità dei dadi e dei combattimenti nei librogame...

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

riivaa ha scritto:

Ha una struttura non lineare, il primo libro ha 2 finali che conducono a due libri diversi che a loro volta conducono alternativamente a i 2 libri finali della saga. Saranno 5 libri, ma ne leggeremo solo 3 alla volta.

Mi piace l'idea, complimenti!

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1108 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Benvenuto riiva e in bocca al lupo per la stesura!!! non vedo l'ora di vederla pronta e leggiocarla wink

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Ciao amici di LGL, la strada che mi ha portato a voi è presto detta: si parte da un triste evento, la recente scomparsa del compianto Joe Dever. Se ne parlava su un forum di videogiochi, dove ho trovato il link al sito del Progetto AON (benemerita iniziativa). Da lì a voi il passo è stato breve.
E così mi si è riaperto il capitolo "librogame"... certo mi ricordavo di Lupo Solitario, ma avevo accantonato il tutto in un angolo della memoria che non visitavo da un po'.
Ricordavo questi libri, con le tipiche copertine fantasy e la fascetta blu con il logo, nella biblioteca scolastica (che poi mi sono sempre chiesto: ma cosa ci facevano lì questi libri?  neutral )
Ricordavo in particolare di aver giocato, tra un Langelot e l'altro  smile , il n. 6, "Nel Regno del Terrore", con uno scontro arduo in cui continuavi a perdere punti-vita per via del freddo, e il mostro finale molto difficile (ma riuscii a sconfiggerlo o no?)... ricordavo le abilità come il "raggio psichico", la telecinesi... e le bellissime illustrazioni di Gary Chalk, ovviamente.
E che soddisfazione completare il primo volume di "Sortilegio", con il libro degli incantesimi, la mantìcora ecc. !
Ricordavo un libro che prese mio fratello, credo si trattasse de "I Sette Calici Fatati" della serie "Uno Sguardo nel Buio", c'erano elenchi di personaggi (Jan Rasmussen, uno si chiamava Sonke), mostri (idra, coboldo?), luoghi (un tempio con statue?) ecc.
Per non parlare de "Il Mistero di Chimney Rock" che ancora oggi mi suscita brividi d'inquietudine al solo pensiero (indimenticabile la punizione in stile dantesco  smile )
E le storie a bivi su Topolino, come "Topolino e il Segreto del Castello" (ma ne apparvero altre).
Grazie per questo sito fantastico, ho frequentato intensamente le sezioni "Enciclopedia" e "Libri Nostri", grandiosa in particolare l'iniziativa di offrire gratuitamente le traduzioni di alcuni volumi mai apparsi in Italia.

Prodo ha scritto:

Non siate timide, conosciamoci meglio!

...perché "timidE"?  hmm

denethor
Sovrintendente
Novizio
ranks
useravatar
Offline
24 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Ubik ha scritto:

In effetti anch'io mi interrogo sulla necessità dei dadi e dei combattimenti nei librogame...

Eh, perché l'introduzione dei punteggi ti permette di evolvere personaggi diversi che affrontano diversamente le sfide proposte.
Altra cosa è "tira due dadi, se hai culo vai al 7, altrimenti vai al 18"

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

gabrieleud ha scritto:

Eh, perché l'introduzione dei punteggi ti permette di evolvere personaggi diversi che affrontano diversamente le sfide proposte.

Tipo, gioca al Sentiero di Wamu e poi ne riparliamo

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

riivaa ha scritto:

Personalmente mi piace come girano i combattimenti sui libri della AD&D (ho finito  Prigionieri di Pax Tharkas ieri)

Benvenuto!
Vuoi farmi da playtester?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

gabrieleud ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

Eh, perché l'introduzione dei punteggi ti permette di evolvere personaggi diversi che affrontano diversamente le sfide proposte.

Tipo, gioca al Sentiero di Wamu e poi ne riparliamo

Si che non ho mica capito cosa intendi...

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Ubik ha scritto:

In effetti anch'io mi interrogo sulla necessità dei dadi e dei combattimenti nei librogame...

Non è assolutamente una necessità; ma la presenza del fattore casuale in un'opera interattiva permette all'autore di togliere qualcosa al pieno controllo del giocatore, aggiungendo un filo di tensione e pathos che nei sistemi di gioco senza dadi è assente.

In un sistema come Realtà Virtuale o Venture System, per dire, una volta scoperto il bilanciamento giusto per la vittoria il rischio di lasciarci le penne in successive riletture è assente. In Lupo Solitario invece partire con Combattività bassa vuol dire rischiar sempre a ogni partita di crepare per una botta di sfortuna. Il che può essere un bene o un male a seconda di come la vedi e di che tipo di esperienza l'autore vuole creare.

Anche la rigiocabilità ne guadagna se la casualità è usata per aprire nuove strade (es: Traversata Infernale) senza che il giocatore possa decidere sempre dove andare.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Zakimos ha scritto:

Non è assolutamente una necessità;

Si, ho usato un termine improprio.


Zakimos ha scritto:

ma la presenza del fattore casuale in un'opera interattiva permette all'autore di togliere qualcosa al pieno controllo del giocatore, aggiungendo un filo di tensione e pathos che nei sistemi di gioco senza dadi è assente.

E fin qui sono d'accordo. Tra l'altro io sono un amante dei tiri di dado.


Zakimos ha scritto:

In un sistema come Realtà Virtuale o Venture System, per dire, una volta scoperto il bilanciamento giusto per la vittoria il rischio di lasciarci le penne in successive riletture è assente. In Lupo Solitario invece partire con Combattività bassa vuol dire rischiar sempre a ogni partita di crepare per una botta di sfortuna. Il che può essere un bene o un male a seconda di come la vedi e di che tipo di esperienza l'autore vuole creare.

Non vedo come possa essere un benefit che l'avventura è più dura solo perché sfigo nella creazione del personaggio.

Zakimos ha scritto:

Anche la rigiocabilità ne guadagna se la casualità è usata per aprire nuove strade (es: Traversata Infernale) senza che il giocatore possa decidere sempre dove andare.

Ma anche no. Non sono proprio entusiasta di dover rigiocare finché non trovo, perché così mi dicono i dadi, la strada che prima non avevo percorso. Credo sia meglio lasciar scegliere al giocatore così, quando rigioca per "esplorare" il libro sceglie liberamente la nuova strada.
Anche in TS si gestiscono più eventi/incontri casuali di poca importanza. E quando ci rigioco per esplorare il libro non è che lo rifaccio a vuoto finché non mi esce l'unico risultato che ancora non mi è uscito...

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o