Home Forum General Librogame e dintorni Nuovi iscritti presentatevi qui!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Nuovi iscritti presentatevi qui!

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Forse ti sfugge che la maggior parte dei Librogame "classici" altro non sono che mini-giochi di ruolo da giocare in solitario. Dal gioco di ruolo prendono la creazione la gestione del personaggio attraverso caratteristiche numeriche (resistenza a zero = morto), la gestione del personaggio e dell'equipaggiamento attraverso il foglio del personaggio e il sistema di combattimento con i dadi. Questo spiega anche perchè il fantasy sia il genere principale, visto che il gioco di ruolo nasce nel fantasy per poi abbracciare mille altri generi.

Sono mini-giochi di ruolo con il regolamento ridotto all'osso, super-semplificato.
Nella prima edizione italiana di D&D base addirittura per spiegare il gioco viene usata una mini-avventura in solitario che è strutturata esattamente come un Librogame, con i paragrafi relativi alle varie scelte e un foglio del personaggio con le caratteristiche e l'equipaggiamento. Tu mi dirai "ma allora che differenza c'è  con un gioco di ruolo"? Prima di tutto in un Librogame non c'è quello che oggi si chiama "free-roaming", il percorso del personaggio e lo sviluppo della storia sono legati al testo e infine il regolamento e la gestione non solo del personaggio ma anche dei combattimenti, per esempio, è molto più complessa e prevede un maggior numero di tiri di dadi.

Detto questo, non vuol dire che i Librogame debbano essere per forza strutturati in questo modo, avere un personaggio con certe caratteristiche, combattimenti e dadi, però diciamo che "storicamente" questo è stato un po' il filone principale del genere, di sicuro quello che ha avuto più successo. Si possono scrivere anche storie a bivi con un unico finale o storie a bivi con diversi finali senza alcun regolamento.

Al tempo su questo forum proposi una definizione di Librogame diversa da quello di Storie a Bivi (come SLTA), cioè consideravo un "Librogame" solo un libro a bivi che avesse sistema di gioco e di gestione del personaggio derivato da GdR.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Ubik ha scritto:

Non vedo come possa essere un benefit che l'avventura è più dura solo perché sfigo nella creazione del personaggio.

Non ci crederai, ma così come esistono persone che trovano divertenti festival della fortuna come Le Case della Follia e compagnia cantante esistono persone che amano il piccolo brivido del lancio del dado con 1/10 possibilità di crepare presente in alcuni LS :-). Oppure veder scombinati i loro piani perfetti da un tiro di dadi sfortunato costringendoli a reagire in modo tattico e imprevisto.

Senza contare che l'uso dei dadi permette di inserire meccaniche stile push your luck che oltre ad essere emozionanti permettono un limitato controllo della sorte.

Ubik ha scritto:

Ma anche no. Non sono proprio entusiasta di dover rigiocare finché non trovo, perché così mi dicono i dadi, la strada che prima non avevo percorso. Credo sia meglio lasciar scegliere al giocatore così, quando rigioca per "esplorare" il libro sceglie liberamente la nuova strada.

Anche qui: non tutti la pensano in questo modo, io per primis :-).

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Benvenuti tra di noi riivaa e Denethor !

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Zakimos ha scritto:

Ubik ha scritto:

Non vedo come possa essere un benefit che l'avventura è più dura solo perché sfigo nella creazione del personaggio.

Non ci crederai, ma così come esistono persone che trovano divertenti festival della fortuna come Le Case della Follia e compagnia cantante esistono persone che amano il piccolo brivido del lancio del dado con 1/10 possibilità di crepare presente in alcuni LS :-). Oppure veder scombinati i loro piani perfetti da un tiro di dadi sfortunato costringendoli a reagire in modo tattico e imprevisto.

Senza contare che l'uso dei dadi permette di inserire meccaniche stile push your luck che oltre ad essere emozionanti permettono un limitato controllo della sorte.

Ubik ha scritto:

Ma anche no. Non sono proprio entusiasta di dover rigiocare finché non trovo, perché così mi dicono i dadi, la strada che prima non avevo percorso. Credo sia meglio lasciar scegliere al giocatore così, quando rigioca per "esplorare" il libro sceglie liberamente la nuova strada.

Anche qui: non tutti la pensano in questo modo, io per primis :-).

Certo Zakimos, in alcuni punti ho chiaramente espresso un mio parere in base ai miei gusti :-). Poi c'è chi la pensa come me e chi l'esatto opposto. Però credo anche che se si continuano a usare le solite meccaniche di 30 anni fa e i riferimenti maggiori sono scritti in quell'epoca, il genere sarà sempre un po' stantio.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Mimimmi ha scritto:

Tu mi dirai "ma allora che differenza c'è  con un gioco di ruolo"?/quote]

No, no, vai tra', non te lo dico :-).

Mimimmi ha scritto:

Prima di tutto in un Librogame non c'è quello che oggi si chiama "free-roaming"

Per free-roaming intendi un meccanismo simili a Fabled Lands dove il giocatore va "dove vuole" in base alla mappa?

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Ubik ha scritto:

Però credo anche che se si continuano a usare le solite meccaniche di 30 anni fa e i riferimenti maggiori sono scritti in quell'epoca, il genere sarà sempre un po' stantio.

Su questo siamo assolutamente d'accordo! Anzi, se riesci a inventare un sistema di gioco senza dadi che non sia in realtà una ricerca di true path/ottimizzazione del percorso mascherata sotto un'altra veste fammi un fischio, perché io ci sto provando da un secolo bigsmile (Ho trovato qualche accenno a una nuova via tra i corti di quest'anno, ma di base siamo sempre lì purtroppo.).

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Free roaming è una terminologia dei videogiochi, vuol dire che il giocatore e libero di girare per tutta la mappa del gioco e compiere qualsivoglia azione (vedi GTA, il videogioco che ha fatto del "free roaming" il suo punto di forza).

Calato nel nostro discorso il giocatore di ruolo è molto più libero di un giocatore di Librogame, di fronte ad una porta chiusa in un Librogame hai poche scelte dettate in modo dittatoriale dal testo (per esempio, hai la chiave o provi a sfondarla), il giocatore di ruolo invece può muoversi molto più liberamente e potrebbe per esempio decidere di recidere un tronco d'albero per sfondarla, oppure girare intorno alla casa per cercare un altra entrata, se ha una corda può provare ad entrare dal comignolo sul tetto, eccetera eccetera...

Comunque capisco la tua posizione, non la condivido, ma hai ragione nel dire che, per quanto poi i singoli regolamenti dei Librogame siano diversi, hanno tutti più o meno la stessa logica di gioco. Però è anche vero che ci sono stati tentativi di cambiare le logiche di gioco, ma non sempre hanno avuto successo. Ti cito, per esempio, la serie Faccia a Faccia che era strutturata per giocare in coppia o Blood Sword da giocare in gruppo (e qui lo stampo gioco ruolistico è molto forte).

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Un caloroso benvenuto a tutti i nuovi utenti.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Mimimmi ha scritto:

Free roaming è una terminologia dei videogiochi, vuol dire che il giocatore e libero di girare per tutta la mappa del gioco e compiere qualsivoglia azione (vedi GTA, il videogioco che ha fatto del "free roaming" il suo punto di forza).

Grazie per la precisazione. Allora avevo capito bene, anche in questo caso ci sono stati forti tentativi di calare questo nei librogame. Il più avanzato è proprio Fabled Lands del solito Morris.

Mimimmi ha scritto:

Calato nel nostro discorso il giocatore di ruolo è molto più libero di un giocatore di Librogame, di fronte ad una porta chiusa in un Librogame hai poche scelte dettate in modo dittatoriale dal testo (per esempio, hai la chiave o provi a sfondarla), il giocatore di ruolo invece può muoversi molto più liberamente e potrebbe per esempio decidere di recidere un tronco d'albero per sfondarla, oppure girare intorno alla casa per cercare un altra entrata, se ha una corda può provare ad entrare dal comignolo sul tetto, eccetera eccetera...

Beh, lo stesso limite c'è anche nei giochi per computer. L'unico modo per superarlo è avere a che fare con un giocatore umano che è in grado di rispondere a ogni evenienza. Questo fatto è talmente intrinseco del giocare contro un umano che si prende com'è. Il trucco dovrebbe essere nel fornirti il giusto numero di scelte da farti "sembrare" più libero di quello che in realtà non sei.
Non dimentichiamoci che i librogame sono per un target di ragazzi, all'epoca ci sembravano molto più vasti di quanto non siano in realtà. Credo che questo sia un concetto chiave da tenere bene a mente anche per il futuro.

Mimimmi ha scritto:

Comunque capisco la tua posizione, non la condivido, ma hai ragione nel dire che, per quanto poi i singoli regolamenti dei Librogame siano diversi, hanno tutti più o meno la stessa logica di gioco. Però è anche vero che ci sono stati tentativi di cambiare le logiche di gioco, ma non sempre hanno avuto successo. Ti cito, per esempio, la serie Faccia a Faccia che era strutturata per giocare in coppia o Blood Sword da giocare in gruppo (e qui lo stampo gioco ruolistico è molto forte).

Ma in nessun caso ci si lascia dietro quel "essere un derivato dei gdr" che, giustamente, hai indicato tu prima.
In pratica stiamo parlando di un prodotto anni '80 che ne emula uno anni '70...

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Zakimos ha scritto:

Ubik ha scritto:

Però credo anche che se si continuano a usare le solite meccaniche di 30 anni fa e i riferimenti maggiori sono scritti in quell'epoca, il genere sarà sempre un po' stantio.

Su questo siamo assolutamente d'accordo! Anzi, se riesci a inventare un sistema di gioco senza dadi che non sia in realtà una ricerca di true path/ottimizzazione del percorso mascherata sotto un'altra veste fammi un fischio, perché io ci sto provando da un secolo bigsmile (Ho trovato qualche accenno a una nuova via tra i corti di quest'anno, ma di base siamo sempre lì purtroppo.).

Io credo che per andare avanti occorra fare un passo indietro.
Nel senso che bisogna sgravarsi da un regolamento che nasce come semplificazione di un gdr, tornare ai libri a bivi ma con qualche aggiunta (tipo codici, una manciata di caratteristiche e -forse- anche il concetto di salute) e giocare forte sulla narrazione e sulla caratterizzazione del personaggio principale. Credo che Dever abbia visto giusto in questi punti. Anche solo un paio di percorsi principali che si riuniscono in checkpoint nei pressi dei plot point (quelli di Syd Field). In questo modo si limita un po' la parte gioco per enfatizzare quella romanzata. Un librogame moderno credo debba essere il sincretismo tra libro e gioco, mentre quello classico è la declinazione in formato di libro di un gioco. In questa maniera si riesca di portarsi dietro i difetti del gioco, ficcarli a forza in un medium che risente di altri limiti, non sfruttandolo appieno.

Leggendo poco fa ho notato che certe idee sono "nell'aria". Avevo pensato anch'io a diversi finali/percorsi che magari specializzino il protagonista in modo diverso. Senza però portare a libri diversi, idea poco commerciale, secondo me.

Una sola trama principale che porta a tre finali diversi potrebbe essere una buona idea: scarso, mediocre, ottimo. I tre finali dovrebbero avere difficoltà crescenti per essere raggiunti.

Un'altra cosa da valutare è la possibilità di morire.

Insomma, credo che occorra scrollarsi di dosso la legacy da gdr e abbracciare quella del romanzo epico.
Un passo indietro per due avanti.

PS: Se interessa portare avanti l'argomento direi di aprire un topic apposito, per non inquinare troppo questo :-).

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o