Home Forum General Librogame e dintorni Nuovi iscritti presentatevi qui!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame scritti con l'intelligenza artificiale, cosa ne pensi?

Tutto il male possibile, sono porcherie illeggibili che fanno il male del settore - 23.6%
Quasi tutta robaccia con qualche rara eccezione - 2%
La AI è uno strumento, dipende l'uso che se ne fa. Se non entra nel processo creativo e serve solo da supporto può avere un impatto positivo - 33.1%
Per lo più ritengo venga sfruttata bene e migliori la resa finale delle opere - 2%
Mi sembrano migliori delle controparti scritte da autori umani - 33.8%
Non ho ancora un'opinione precisa al riguardo - 5.4%

Voti totali: 148
The voting for this poll has ended in data: 14 Giu 2026 - 12:35

Nuovi iscritti presentatevi qui!

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Ciao a tutti!

Mi sono iscritto nel 2013 (non ricordo perché) ma non ho mai scritto messaggi.

Ho conosciuto i LibroGAME da bambino, nella biblioteca delle scuole medie che custodiva perle della EL come I Labirinti di Krarth e Il Regno dell'Ombra. Da lì poi è stata passione con Lupo Solitario, Misteri d'Oriente, Blood Sword ecc...

Poi è passata tanta acqua sotto i ponti, negli anni ho letto qualche LibroNostro, come Milano Morente: La Polizia è Abbandonata. Poi, nell'ultimo paio d'anni mi sono riaffacciato al genere con Terre Leggendarie, Destiny Quest e altro, e non ho ancora smesso. Attualmente sto leggendo il bellissimo Verso la Terrasanta di Matteo Cresci.

Quest'anno sto anche leggendo e commentando i corti del concorso, che come lettore trovo una bellissima iniziativa smile

mazewiz
Novizio
ranks
useravatar
Offline
27 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

mazewiz ha scritto:

Ciao a tutti!

Mi sono iscritto nel 2013 (non ricordo perché) ma non ho mai scritto messaggi.

Ho conosciuto i LibroGAME da bambino, nella biblioteca delle scuole medie che custodiva perle della EL come I Labirinti di Krarth e Il Regno dell'Ombra. Da lì poi è stata passione con Lupo Solitario, Misteri d'Oriente, Blood Sword ecc...

Poi è passata tanta acqua sotto i ponti, negli anni ho letto qualche LibroNostro, come Milano Morente: La Polizia è Abbandonata. Poi, nell'ultimo paio d'anni mi sono riaffacciato al genere con Terre Leggendarie, Destiny Quest e altro, e non ho ancora smesso. Attualmente sto leggendo il bellissimo Verso la Terrasanta di Matteo Cresci.

Quest'anno sto anche leggendo e commentando i corti del concorso, che come lettore trovo una bellissima iniziativa smile

Grande, benvenuto tra di noi e grazie per dare il tuo contributo nel concorso!  applauso

powerbob
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
556 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Ciao a tutti!

Mi sono iscritto in occasione del concorso di quest'anno (per il quale ho inviato un elaborato da assoluto esordiente), ma bazzico il mondo dei Librogame da un pò di anni: avevo seguito il bel corso combinato di librogame-boardgame-gdr organizzato da Tambù alcuni anni fa.

Non avendo mai scritto niente ma avendo da tempo un'avventura interattiva in testa, quest'anno mi sono cimentato bigsmile

Ho l'obiettivo di produrre qualcosa di più concreto, mi sto riaffacciando al genere con Terre Leggendarie, il più recente Darkwing o il Manuale delle Giovani Canaglie, più una mia personale passione per il GDR in solitaria (che invece conosco un pò di più)

Lindstrom
Novizio
ranks
useravatar
Offline
1 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Ciao a tutti! ho conosciuto la vostra community alla Play parlando con un ragazzo che c'era da Acheron a presentare un suo libro.
sarò poco partecipe ma sicuramente vi seguirò anche alle prossime fiere!
Saluti

Jacky

Jacky
Novizio
ranks
useravatar
Offline
1 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Occhiali = era mopollas
Senza occhiali = era mornon

Benvenuto!

smile

HarlockHrk
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
538 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Ciao a tutti!
Innanzitutto complimenti per tutto il portale perché è veramente pieno di roba da scoprire e da leggere!
Ora ho più di cinquant’anni ma da ragazzo ho adorato i librogame, in particolare Oberon.
Ricordo che si staccavano le pagine da quante volte l’avevo “giocato”!
Ho provato a cercarne una ristampa ma i prezzi sono altissimi…e, sinceramente, non ha il fascino dell’originale.
Avevo letto anche, ovviamente, alcuni di Lupo Solitario…ma Oberon era il top ????
Tempo addietro avevo provato a coinvolgere mio figlio ma senza risultato…gli avevo preso tipo un giallo per ragazzi a bivi che alla fine ho letto io!
Ho iniziato a leggere uno dei Corti 2026, molto piacevole e ben scritto.

Nei mesi scorsi ho iniziato anche a lavorare, nei ritagli di tempo, a qualcosa legato al mondo dei librogame digitali, ma ne parlerò in un post dedicato!

Ciao!
D.

diabolikko
Novizio
ranks
useravatar
Offline
4 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Ciao! mi sono iscritta qui dopo aver comperato il librogame Le Avventure di Malocchio alla Play e avendolo finito più volte ho scritto all'autore che mi ha consigliato di iscrivermi qui per avere informazioni su altri librigame che possano piacermi. Adoro l'horror e i gialli, ma non quelli alla sherlock holmes, più quelli al nome della rosa, per intenderci.

quali librigame mi consigliate? (l'altro di Pollastri l'ho già comprato)

RosyManga
Novizio
ranks
useravatar
Offline
1 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Ciao e benvenuta! Gialli "gialli" ti consiglio LA CASA DEGLI AUTOMI di Michele Buonanno, presente sul forum col nick di m0ch.

HarlockHrk
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
538 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Non è propriamente un giallo, ma se ami le ambientazioni stile alla Nome della Rosa dovresti prendere anche l'altro librogame di Buonanno, ossia 49 chiavi. Le sue atmosfere ti piaceranno senz'altro.

Potresti gradire anche Il Sabba Nero di Lorenzo Trenti, che è uno dei miei librogame preferiti.

Come gialli veri e propri non alla Sherlock Holmes ci sono anche altre opzioni: Magikal Crimes ha un'ambientazione urban fantasy, Fortezza Europa - Londra si svolge in un presente alternativo distopico, Grafomante con Delitto è un più tradizionale "whodunit" ma con una meccanica interessante, e tanti altri.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1891 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Ehilà! Lieta di essermi iscritta qui! Mi chiamo Jessica, ho 21 anni e sto provando a scrivere il mio primo librogame ahhahha.
So già che sono pigra e non scriverò moltissimo, ma sto spulciando il forum alla ricerca di consigli e autori.
Ho una domanda per voi, ma come si fa una volta finito il libro a trovare una casa editrice per farsi pubblicare?

grazie e Ciao!

JT

JessicaT
Novizio
ranks
useravatar
Offline
1 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5981
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
156782
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
17721
Ultimo Utente Registrato:
Ale Mus Val