Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Making of: Ritorno in patria

Making of: Ritorno in patria

Sperando che non abbia sbagliato qualcosa...

TITOLO DELL'OPERA: Ritorno in patria; non so se farò altri volumi, forse un prequel (lol), forse un sequel.

TITOLO DELLA SERIE: Kost Bay (kost bay è il nome della regione, diciamo. non mi viene in mente niente altro come titolo serie)

AUTORE: Viso Smoker

IDEAZIONE AMBIENTAZIONE E BACKGROUND: 90%; la storia è pressoché finita, manca qualcosina da aggiustare.

STESURA REGOLAMENTO e SISTEMA DI GIOCO: Ultimato.


STESURA PARAGRAFI: 15%; ci sarà più di un finale.


REVISIONE e CORREZIONE: 0%; troppo presto per farla.


BETATEST: 0%; vedi sopra.

RIASSUNTO SITUAZIONE EFFETTIVA: 30%; ambientazione, storia e sistema sono finiti.

RETRO COPERTINA:

Una matita, un foglio di carta, questo volume ma soprattutto tanta immaginazione: questi sono gli elementi fondamentali per giocare a questo librogame.

In questo libro, il protagonista sei tu.
Dragon: questo è il tuo nome. Insieme alla flotta marina del capitano Felix, sei stato spedito alla ricerca di un'antica pietra preziosa sull'isola di Kuspur. Dopo aver affrontato gli orrori e le insidie celate in quei luoghi maledetti, stai tornando a casa, navigando sulla Schiaccia-calamari nel grande mare dell'est. Dopo due anni non vedi l'ora di tornare nella città di Estdale, ma qualcosa te lo impedirà...

In questo libro, il protagonista sei tu.
Buona fortuna, maggiore Dragon. Ne avrai sicuramente bisogno.



FRONTE COPERTINA:
Disegno: A patto che non venda il libro, l'autore mi ha concesso di usarlo.
Titolo: RITORNO IN PATRIA
Serie: Kost Bay

Ultima modifica di: Viso Smoker
Gen-09-11 16:03:14

"La smetti di seccarmi?" disse la merda al sole.

Viso Smoker
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
58 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Ritorno in patria

Nel testo di "retro copertina" ci sono ripetizioni di verbi e improvvisi cambi di soggettiva (stai/state?). Devi rivedere un po' meglio le cose.
200 paragrafi e' un po' sotto la media dei librogame. A meno che tu non intenda fare paragrafi piu' lunghi. In questo caso pero' anche il sistema di gioco deve essere piu' semplice rispetto al consueto.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Ritorno in patria

Quella del retro l'ho improvvisata ieri alle 11 di sera per farvi capire come stanno le cose. tongue
Non ero al massimo della lucidità insomma.
Ci sono alcuni paragrafi lunghi, ma la maggior parte è "media" come lunghezza.

Non so di preciso quanti paragrafi verranno, per ora il minimo prefissato è 200. Ma credo che venga qualcosina in più.

"La smetti di seccarmi?" disse la merda al sole.

Viso Smoker
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
58 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Ritorno in patria

Dragon assomiglia un po' troppo a Golden Dragon, ma come dissi da qualche parte "i nomi sono l'ultima cosa".
In questo momento, J.R.R. Tolkien si sta rivoltando nella tomba... smile

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Ritorno in patria

Apologeta ha scritto:

In questo momento, J.R.R. Tolkien si sta rivoltando nella tomba... smile

smile smile smile

Scemenzuole a parte, sembra anche a me un abbozzo un po' da rivedere. Il mio consiglio sarebbe sempre di lavorare un po' di più ai propri volumi prima di esporsi al giudizio del forum, e soprattutto avere le idee ben chiare sia della struttura che dell'ambientazione prima di partire a stendere i paragrafi: il discorso del "saranno circa 200 ma se me ne vengono di più" non mi pare un segnale di grande progettazione, invece altri elementi del tuo piano sì che lo sono. Raccogli le idee, pianifica tutto ciò che ti serve e stendi una previsione di quanti paragrafi vuoi utilizzare per ciascuna sequenza dell'avventura, vedrai che il lavoro risulterà più semplice, ma al tempo stesso anche meno nebuloso tanto per te quanto per noi. wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Ritorno in patria

Grazie ad entrambi per i consigli.
Allora, per quanto riguarda i nomi, Golden Dragon purtroppo non l'ho mai avuto, ma l'ho sentito nominare. Se ti riferivi alla serie non so come chiamarla, ripeto non nemmeno se ci saranno altri volumi. Però questo credo e spero di farlo. Si chiamerà RITORNO IN PATRIA e parla appunto del ritorno di Dragon.
Parlando a Kingfede: le idee ben chiare sulla storia ce le ho, so quante strade il personaggio debba prendere e quanti bivi ci saranno. Il sistema è ormai completato: come già detto vorrei implementare qualcosa tipo i punti fato, ma poi sarebbe un po' complicato e preferirei di no. Ora l'unico problema sono i paragrafi: ho fatto diciamo la parte iniziale, niente di che, e alcuni paragrafi vengono lunghi e altri più corti. Voi mi consigliate di tenere sempre lo stesso stile oppure che ci debbano essere queste diversità? ... sapete, è la prima volta ^^

"La smetti di seccarmi?" disse la merda al sole.

Viso Smoker
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
58 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Ritorno in patria

Viso Smoker ha scritto:

Ora l'unico problema sono i paragrafi

Dici poco... wink

Avere un'idea sulle sezioni è una cosa, sui paragrafi per l'appunto è un'altra. Prova a stendere un piano di quanti paragrafi ti ci vogliono per risolvere ogni situazione e avrai un'idea più compiuta anche di questo parametro.

Viso Smoker ha scritto:

Voi mi consigliate di tenere sempre lo stesso stile oppure che ci debbano essere queste diversità?

Secondo me, se il paragrafo è funzionale con una pagina, tale deve essere, mentre se basta una riga non serve aggiungere altro. Non ha senso cercare l'omogeneità a forza, diventando prolissi dove non serve o tagliando passaggi narrativi per non essere troppo lunghi. Parlando per esperienza personale, ne so qualcosa: se fai caso, nel mio libro ci sono parecchi paragrafi lunghi, uno addirittura di quasi tre pagine, mentre altri sono minimi. Dipende sempre dal contesto. smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Ritorno in patria

Sto sicuramente per fare una figuraccia, ma potresti indicarmi qual è il tuo libro?

Grazie per i consigli, soprattutto:

Non ha senso cercare l'omogeneità a forza, diventando prolissi dove non serve o tagliando passaggi narrativi per non essere troppo lunghi

è la stessa cosa che stavo pensando anch'io smile

Avevo già abbozzato uno schema a matita, su più o meno le tappe principali dell'avventura wink Vedo di mettermi all'opera, ma non prometto nulla di buono XD

"La smetti di seccarmi?" disse la merda al sole.

Viso Smoker
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
58 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Ritorno in patria

Viso Smoker ha scritto:

Sto sicuramente per fare una figuraccia, ma potresti indicarmi qual è il tuo libro?

Soulkey 1 - Lo Specchio di Eblis. Lo trovi nella sezione LibriNostri.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of: Ritorno in patria

Mare Chiareggiante

"Chiareggiante"? O_o

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154055
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884