Home Forum General Obiettivo Rolegame GDR ONLINE - Le Vie del Nord

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

GDR ONLINE - Le Vie del Nord

Re: GDR ONLINE - Le Vie del Nord

Rygar ha scritto:


Questo è sacrosanto: i turni sono mal conciliabili con la grafomania di certi utenti. Il problema, però, non si risolve eliminando i turni (che io ritengo poco meno che indispensabili) bensì insegnando ai giocatori che l'azione "perfetta" di norma non supera le quattro o cinque righe (salvo rarissime eccezioni).

Scusa, allora stiamo dicendo la stessa cosa: io sono stata ripresa perché invece che scrivere in otto righe tutto quel che facevo ho "spezzato" l'azione in due o tre, TANTO ero per conto mio. Nella fattispecie, ho spinto la porta gridando "Ehila di casa? C'è nessuno?" (ero in affittacamere), non ho visto messaggi per 5 minuti o 6 buoni, pensavo non vi fosse nessuno, al che scrollo le spalle e dico che mi guardo attorno, non faccio in tempo che arriva tale Darjen e l'altro giocatore in sala a dirmi che non ho rispettato I TURNI!
Punto primo: chi sta parlando con VOI?  E questo rispetta il regolamento. Punto secondo: che ne so io che la conversazione è attiva, se NON STO parlando con voi e tra voi vi rispondete ogni 10 minuti? per uscire dalla stanza o soffiarmi il naso mentre voi parlate aspetto che torniate dalla cena o abbiate finito di sussurrarvi le cose d'amore? E su... sono stata una master online anche io, non è che non conosco i problemi, ma...

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GDR ONLINE - Le Vie del Nord

Aloona ha scritto:

Scusa, allora stiamo dicendo la stessa cosa: io sono stata ripresa perché invece che scrivere in otto righe tutto quel che facevo ho "spezzato" l'azione in due o tre, TANTO ero per conto mio.

Secondo me in questo caso hai ragione tu. Finché giochi per conto tuo, hai il dovere di rispettare i turni solo con... te stessa!
Comunque io mi fido di Yanez e degli altri Master: le cose possono migliorare tanto con il loro impegno.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GDR ONLINE - Le Vie del Nord

Aloona ha scritto:

Darjen

lei stessa ammette di esagerare a volte con la pignoleria. se lo ha fatto lo ha fatto per la serie di ragioni che abbiamo esposto noi tre dentro il topic: il master vede un nuovo iscritto e cerca di farlo uniformare ai canoni (tempi, turnazione e via dicendo), come dicevamo però si può anche sbagliare come master, puerchè la cosa non sfoci nelal polemica. il gioco è ancora imperfetto e i giocatori iniziano a conoscersi adesso eprchè siamo agli inizi.

detto tra noi, non mi sarei mai sognato di riprendere aloona perchè aveva mandato un'azione solitaria saltando il turno...

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GDR ONLINE - Le Vie del Nord

Beh mi sono fatta una lunga chiacchierata con un "angelo custode" in versione Sean Connery, con cui discuto perplessità. Gli ho appena dato anche un'ideuzza...Yanez, forse arriverà anche a te o la metterò poi qui o nel forum del gioco.
Rygar, dimmi chi sei in pm, dai! Ci organizziamo! bigsmile

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GDR ONLINE - Le Vie del Nord

Aloona ha scritto:

"angelo custode" in versione Sean Connery

Skan!

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GDR ONLINE - Le Vie del Nord

LUI! bigsmile

Allora, mi è stato chiesto di copiarmi una giocata e fare un esempio. Non qui, ma lo metto qui per te, Yanez. Ecco l'esempio di una conversazione "tipo" che finora trovo (da un punto a caso):

02:05   X: [Sala] Si.Alcune a contatto con l'aria.Altre a contatto con le armi.Molte volte ho visto pozioni che producevano nebbia.<Ecco che prende la pozione appena creata e quindi tenta di berla.>Speriamo bene.Se anche questa non ha effetto dobbiamo mischiarla una volta creata.<Spiega ad Y per poi tentare di bere il bevibile.>

02:08   Y: [Sala ] [Continua a fissare il nano mentre cosi beve la pozione] ma siete sicuro che insomma io non la [ma lui gia sta facendo sospira cosi lei, mentre inclina il capo arricciando il naso in una smrofietta. Non sembra badare ad altri avventori che nell'affittacamera entrano ed escono seppur l'ora tarda.]

02:09 -  Bernice torna indietro sospirando e si siede, guardando pensierosa verso la porta d'ingresso e dondolando una gamba.

02:10   X: [Sala] <Sbatte un paio di volte le labbra e quindi fa una leggera smorfia col volto.>Pessimo sapore come ogni erba.Ma nessun effetto immediato.<Poggia nuovamente il recipiente sul tavolo e quindi sbuffa.>A questo livello dobbiamo ricordare di mischiare le posizioni che creiamo.<Corruga la fronte riflettendo,preso com'è dalle erbe.>Cosa è rimasto nella bisaccia?

02:12   Y: [Sala ] [Annuisce semplicemente mentre con la coda dell'occhio cosi lancia uno sguardo alla donna entrata, sospira appena per cosi rispondere al nano] beh quelle bacche io credo volete provare a mescolarlee pestarle? [mormora cosi]

Ovviamente Bernice sono io, mentre X e Y due giocatori di cui maschero i nick.
A parte l' "appunto sottile" sull'ora... non ho capito se per dirmi che da fuori non avrei potuto entrare, ma...

MA io sarei abituata a spezzare tutte quelle azioni tra parentesi! Nel vecchio mud usavo scrivere le mie azioni come azioni e le frasi come frasi, salvo cose brevi di reale inframezzo (come bere un sorso o fare una smorfia, toccarmi i capelli, ecc)! Così è allucinantemente lento! Il fatto è che se mi dici che ho dei turni per OGNI cosa, è chiaro che invece di scrivere tre azioni, che anche sono vicine tra loro e rapide quindi plausibili, le accorpo tutte in righe e righe di frase! I punti in rosso sono ovviamente quelle che trovo esagerazioni.
Non so te, ma per me è una sofferenza mortale e lo trovo brutto a livello di gioco. Poi boh... sarò abituata male... X si è anche scusato perché ha parlato "saltandomi"...ma se stavano parlando tra loro!!!!!! Gliel'ho anche scritto! Io volevo dire qualcosa apposta per interromperli, perchè il pg si sentiva annoiato, ma non ho potuto, perché ora sono terrorizzata dal giocarmi sta cosa. Così come non so se posso scrivere di seguito qualcosa che dico e un gesto che faccio, anche fosse: "che caldo" / +si tocca la fronte. Ho paura che mi chiedano di aspettare il TURNO per l'azione! Dai, che stress... non trovo i turni così rigidi indispensabili, trovo che ho giocato bene per anni con sistema libero in cui comunque buon senso c'ha sempre lasciato finire le frasi agli altri, salvo non volessimo interrompere oppure ognuno teneva d'occhio il proprio dialogo. Tra l'altro mi sa che qui c'è confusione: le regole dicono che le azioni per conto tuo SONO per conto tuo, mentre il nano qui si scusa con me se mi ha saltata...quando io ero per cazzi miei a dondolarmi sulla sedia. Allora, che tocca fa'?
Ora, per esempio, sto parlando con un altro nano. Ho detto una cosa e ho DIMENTICATO di dire che facevo cenno alla sedia davanti alla mia, azione che farei subito dopo aver parlato, quindi una sua reazione particolare sarebbe comunque successiva... e sono terrorizzata dall'aggiungere l'azione perché ORMAI ho detto sta cosa... se mi risponde tra 5 minuti mettendo in mezzo altre otto azioni, addio. Non era importante, ma potrebbe succedere...che so..un giorno, se mentre parlo dimentico un gesto in codice a qualcuno, ma ormai ho già INVIATO... potrebbe costarmi il pg! tongue

Ti prego, prendi il mio scassare le palle con lo spirito con cui Rygar prende le mie critiche al suo racconto: chiamalo spirito del beta testing.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GDR ONLINE - Le Vie del Nord

mi sono iscritto.. sembra proprio ben fatto..
vediamo quanto e quando riuscirò a giocherellare..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GDR ONLINE - Le Vie del Nord

Altro esempio... l'ho fatto OVVIAMENTE apposta:

13:26 [Guarda la scheda] [Nessuna - Elfi silvani] X: [sala] Sorride in direzione della donna<vedete sto cercando una persona che mi possa insegnare la magia,ho chiesto all'oste e mi ha detto che voi potevate aiutarmi e appena ho potuto sono venuto,io non ho moglie,e in effetti cerco anche una stanza.<dice in tono educato sorridendogli pausa sguardo volge nei dintorni tranquilli per poi fermarsi sulla vecchina<vi ringrazio semi farete conoscere Vostra nipote<in silenzio resta attende.

13:30 [Guarda la scheda] [Affittacamere - Umano] Selda: [sala] [sorride ora apertamente al giovane, sedendosi] Ma... ma... ma Jude cosa va dicendo? Che posso insegnare la magia? [sbatte più volte le palpebre, sorpresa e forse addirittura basita] Ma... ma io posso aiutare... non insegnare... [guarda Bernice, le sorride calorosamente, ma senza parlare. Torna su X]

13:31 -  Bernice ricambia il sorriso con un cenno della mano

13:31 -  Bernice accenna un saluto anche verso lo sconosciuto, col capo


13:35 [Guarda la scheda] [Nessuna - Elfi silvani] X: [sala] Alla donna il nostro elfo appare come un giovane dai capelli corvini di bell aspetto,dagli occhi scuri,e dal fisico atletico,di circa 1.80 ,indossa abiti elfici e degli stivali neri di pelle gli abiti fanno intendere che e di razza elfica ma lo stesso i suoi tratti morfologici<infatti l'oste mi ha detto che voi potevate aiutarmi non insegnarmi e allora sono venuto a chiedervi chi poteva farlo>in silenzio resta sguardo nuovamente controlla i paraggi e nota scendere dalle scale uno sconosciuto,ricambia il saluto per educazione con il capo verso lo sconosciuto,per poi tornare sulla vecchietta.

Master Z ti sussurra: buongiorno... un piccolo appunto, le due azioni potevano stare benissimo in una unica. suppongo ti sia scappato l'invio alla fine della prima. in quei casi però, è sempre meglio lasciar perdere e aspettare il nuovo "turno" per tornare a fare la seconda parte dell'azione.. (o caso limite, visto che c'è la possibilità, si può aggiungere la seconda parte dell'azione come sussurro indirizzato a @tutti@.

A parte quello che parla arabo e ci svela i suoi pensieri, ma:

TA-TAAAAAAM... ora, capisco che i turni sono inderogabili, ma non ti pare TROPPO??? Uno dimentica di scrivere un'azione rapida e consequenziale, la vuole aggiungere al volo...NO! Deve aspettare il proprio turno di nuovo dopo 1 ora che tutti abbiano scritto, contando una media di 5 minuti a risposta o anche 6/7 per via del fatto che concentrano 8 azioni in una frase. E' di una pesantezza UNICA. Insomma, lo capisco che in un combattimento può essere fondamentale, ma esiste il BUON SENSO. Un conto è un dialogo e aggiungere una frase, un conto è prendere un ingrediente, miscelarlo e tirare un incantesimo, se uno pensa di farlo in tre azioni di seguito ALLORA ti riprendo. Non si può parlare di "precedenti" per una questione di buon senso, cavolo! Se no come abbiamo fatto noi per anni, siamo dei geni assoluti, ci leggevamo nel pensiero?? Certo che a volte uno può sbagliare così, ma non mi pare che manchino master che intervengano dopo 3 secondi da un "errore".  Boh, sono opinioni mie, comunque. Però la cosa oggettiva è che per una giocata in cui praticamente sono scesa da una scala e sono andata in cucina a cercare qualcosa da mangiare, so solo che ho iniziato mezzora fa. Ti passa la voglia di fare esplorazioni o azioni più complesse così o di giocare in compagnia, per evitare il pericolo di otto ore di giocata per non dire, alla fine, una cespa.

Ora, per farti capire, sto giocando mentre mi cucino due hamburger al sangue (informazione non necessaria, ma che mi piace condividere NDA bigsmile), tanto, visti i tempi di risposta, posso anche guardare ogni 10 minuti/15 e postare la mia, non è però che così coinvolga molto l'azione... allora tanto vale un PBF.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GDR ONLINE - Le Vie del Nord

@aloona

-si, diciamo che sono stati scortesti sottolineando che non facevnao caso agli avventori. certo se ti avvicinavi a loro e ci interagivi parlandoci non ti potevano ignorare.
ovvio che s egiocano con un tag di posizione diverso dal tuo lì no puoi interagire direttmante ocn loro prima di arrivare in "vista" o a portata di interazione.

- voglio specificare una cosa per quanto riguarda il tipo o lo spezzare le azioni. vengono usati tre tipi di azioni:
1solo parlato
2solo azione
3mista parlato + azione (che è quella più usata in tutti i gdr play by chat)

per quanto riguarda i movimenti si può fare qualsiasi moviemento che ragionevolemnte uno può compiere contemporanemante del tipo: giro la maniglia aprendo la porta (sono due movimenti ed un azione) ; diverso è scrivere giro la maniglia aprendo la porta ed entro salutando tutti i presenti.

----------------------------------

c'è anche un vademecum su come costruire le azioni:



Spazio e tempo durante l'azione.

Ricordate SEMPRE che nessuna della chat è ambientata in una cella di 2 metri per 2. I giocatori presenti nei diversi ambienti occupano un certo spazio, ma anche l'ambiente è composto da "cose" che ne occupano almeno altrettanto (quindi date peso alle descrizione delle locazioni presenti in Osserva il luogo, non sono lì per puro divertimento) tutte queste cose occupano uno spazio e delimitano le possibilità di muoversi del vostro personaggio.

Distanza e tempo.

Il vostro personaggio in un turno può colmare solo un tot di distanza (siate ragionevoli) e fare una azione (più o meno complessa sta a voi stabilirlo, ma non esagerate).
Non si colpisce uno che sta dalla parte opposta di una stanza in una sola azione, non si estrae e colpisce in una sola azione.  Le azioni che ragionevolmente non sono fattibili in un turno devono essere spezzate, in primis perchè non siete nè superman nè flash, in secondo luogo, per dare l'opportunità ad altri giocatori di interagire.

Non si "entra in taverna si guarda attorno e si siede ad un tavolo libero, tirando fuori un libro e cominciando a leggere" ... queste, ad andar bene, sono almeno 4-5 azioni.
Nel lasso di tempo dell'azione, descrivete cio che il personaggio riesce a compiere in un minuto, uno e mezzo al massimo... non di piu.

Non mi metto a ridere se uno scrive "apre la porta ed entra", mi metto a ridere quando uno scrive "Apre la porta ed entra con la spada sguainata urlando come un unno e attacca con un fendente mortale il ladro che cerca di rapinare il cugino di terzo grado".

Ricordatevi inoltre che, sebbene sia fantasy i vostri PG non sono eroi dei fumetti (Spiderman, WonderWoman, Superman, Flash).  Sopratutto Flash.
Ci sono PG talmente veloci da sferrare fendenti alla velocita della luce anche a PG distanti metri e metri, o che riescono a coprire distanza in tempi che manco un ghepardo sotto doping.

Quello che chiediamo è di prenderla con calma e ragionare, osservare bene i movimenti e le posizioni degli altri personaggi per carpirne distanze, gesta e intenzioni e, soprattutto, leggere le azioni degli altri pg.
In questo modo eviterete ad esempio di asfaltare chi si trova ancora sull'uscio di una locazione.

Non morirete per un turno perso ad avvicinarvi, e nemmeno per descrivere un po' meglio un attacco o un movimento. E non ci sono premi in denaro per chi scrive più in fretta (ma non impiegate più di quattro/cinque minuti per scrivere un'azione).

--------------------------------

poi per il fatto della turnazione ripeto nessuno vieta di fare le azioni spezzate, del tipo puoi mandare anche prima un invio di parlato e poi una di movimento, purchè il parlato e il moviemnto facciano parte dello tua stessa azione (in sostanza è diversa solo la forma, per questo è più convenitne un azione mista)
ed il rispetto del turno per chi interagisce nello stesso tag di posizione è solo per chiarezza, chi non interagisce nelle stessa "scena"  non è tenuto a rispettarlo, a meno che no venga coinvolto in azione da chi gli sta intorno.

spero di aver chiarito qualche tuo dubbio aloona.

@mornon

fatti sentire allora, wink

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GDR ONLINE - Le Vie del Nord

Aloona ha scritto:

Altro esempio... l'ho fatto OVVIAMENTE apposta:

13:26 [Guarda la scheda] [Nessuna - Elfi silvani] X: [sala] Sorride in direzione della donna<vedete sto cercando una persona che mi possa insegnare la magia,ho chiesto all'oste e mi ha detto che voi potevate aiutarmi e appena ho potuto sono venuto,io non ho moglie,e in effetti cerco anche una stanza.<dice in tono educato sorridendogli pausa sguardo volge nei dintorni tranquilli per poi fermarsi sulla vecchina<vi ringrazio semi farete conoscere Vostra nipote<in silenzio resta attende.

13:30 [Guarda la scheda] [Affittacamere - Umano] Selda: [sala] [sorride ora apertamente al giovane, sedendosi] Ma... ma... ma Jude cosa va dicendo? Che posso insegnare la magia? [sbatte più volte le palpebre, sorpresa e forse addirittura basita] Ma... ma io posso aiutare... non insegnare... [guarda Bernice, le sorride calorosamente, ma senza parlare. Torna su X]

13:31 -  Bernice ricambia il sorriso con un cenno della mano

13:31 -  Bernice accenna un saluto anche verso lo sconosciuto, col capo


13:35 [Guarda la scheda] [Nessuna - Elfi silvani] X: [sala] Alla donna il nostro elfo appare come un giovane dai capelli corvini di bell aspetto,dagli occhi scuri,e dal fisico atletico,di circa 1.80 ,indossa abiti elfici e degli stivali neri di pelle gli abiti fanno intendere che e di razza elfica ma lo stesso i suoi tratti morfologici<infatti l'oste mi ha detto che voi potevate aiutarmi non insegnarmi e allora sono venuto a chiedervi chi poteva farlo>in silenzio resta sguardo nuovamente controlla i paraggi e nota scendere dalle scale uno sconosciuto,ricambia il saluto per educazione con il capo verso lo sconosciuto,per poi tornare sulla vecchietta.

Master Z ti sussurra: buongiorno... un piccolo appunto, le due azioni potevano stare benissimo in una unica. suppongo ti sia scappato l'invio alla fine della prima. in quei casi però, è sempre meglio lasciar perdere e aspettare il nuovo "turno" per tornare a fare la seconda parte dell'azione.. (o caso limite, visto che c'è la possibilità, si può aggiungere la seconda parte dell'azione come sussurro indirizzato a @tutti@.

A parte quello che parla arabo e ci svela i suoi pensieri, ma:

TA-TAAAAAAM... ora, capisco che i turni sono inderogabili, ma non ti pare TROPPO??? Uno dimentica di scrivere un'azione rapida e consequenziale, la vuole aggiungere al volo...NO! Deve aspettare il proprio turno di nuovo dopo 1 ora che tutti abbiano scritto, contando una media di 5 minuti a risposta o anche 6/7 per via del fatto che concentrano 8 azioni in una frase. E' di una pesantezza UNICA. Insomma, lo capisco che in un combattimento può essere fondamentale, ma esiste il BUON SENSO. Un conto è un dialogo e aggiungere una frase, un conto è prendere un ingrediente, miscelarlo e tirare un incantesimo, se uno pensa di farlo in tre azioni di seguito ALLORA ti riprendo. Non si può parlare di "precedenti" per una questione di buon senso, cavolo! Se no come abbiamo fatto noi per anni, siamo dei geni assoluti, ci leggevamo nel pensiero?? Certo che a volte uno può sbagliare così, ma non mi pare che manchino master che intervengano dopo 3 secondi da un "errore".  Boh, sono opinioni mie, comunque. Però la cosa oggettiva è che per una giocata in cui praticamente sono scesa da una scala e sono andata in cucina a cercare qualcosa da mangiare, so solo che ho iniziato mezzora fa. Ti passa la voglia di fare esplorazioni o azioni più complesse così o di giocare in compagnia, per evitare il pericolo di otto ore di giocata per non dire, alla fine, una cespa.

be si, qui si esagera, non farci caso, neanche ti chiedo chi fosse il master. qui si eccede di zelo in senso opposto, devono imparare anche i master a fare i master.
se uno aggiunge qualcosa in un tempo ragionevolemtne appropriato va benissimo come hai fatot tu (credo di averlo già scritto nel post di sopra prima di legger equest'ultimo)

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084