Re: GDR ONLINE - Le Vie del Nord
Si', ma dillo A LORO!! Non a ME!! Se io vengo ripresa in gioco per una cosa così devo comunque starci, pena essere cacciata anche se ho ragione! Guarda che non è un "qui", sono due volte che mi riprendono per una cosa simile. O non avrei parlato di eccessi. Sono pur sempre un ex master, non è che mi si deve spiegare tanto come funziona e quali sono i problemi, in più io stavo appresso a un MUD: chi conosce un mud sa bene quanto PIU' complesso sia il problema "dialoghi/azioni", essendoci otto stringhe di testo al minuto che ti passano sotto il naso tra movimenti dei mob, tempo atmosferico, parlato dei pg, parlato dei master, sussurri e canali di gruppo!
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Aloona
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Re: GDR ONLINE - Le Vie del Nord
Che prendere con filosofia, c'hai chiesto un parere... eccolo. Gioco molto ben fatto, tecnicamente non sarà un mud ma rende bene le azioni; mappa bella, bel sistema...per contro: tempi di risposta allucinanti ed eccesso di zelo anche quando non occorrerebbe: correggete le ultime due e sarà perfetto.
Non è che la devo prendere "io" in qualche modo: se domani io non gioco più, vorrei lasciarvi la mia opinione di esperta...e credimi che, se non in altro, di online lo SONO.
Per alcuni aspetti GIA' mi piace molto, ma si va da un eccesso all'altro. Di solito mi trovo il problema opposto, gente che dopo mezzo minuto che non scrivi ti fa "Ci sei??? Ci sei??? Allora???? Se hai da fare giochiamo un'altra volta!" perché magari ti sei distratta un attimo a raccogliere una penna! i maniaci insomma. Qui siamo all'elefantiasi. 4/5 minuti per risposta SIGNIFICA mezzora per dirsi una decina di battute in DUE. Non parliamo di quando si è in 4 o 5! Oggi, dall'una e mezzo alle 16,20, salvo parlare con te, ho fatto a malapena qualche giro con un paio di dialoghi, sul mud ci facevo una QUEST e avevo anche il tempo per andare in taverna a spendermi il premio.
E t'assicuro che avendo giocato una KENDER logorroica (ho detto tutto) non sto parlando di gioco dai dialoghi BREVI. Anzi, è l'opposto, più spezzo con sapienza (senza esagerare) più potrò blaterare senza che l'altro mi aspetti fino a fare hara-kiri!
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Aloona
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Re: GDR ONLINE - Le Vie del Nord
Aloona ha scritto:Qui siamo all'elefantiasi. 4/5 minuti per risposta SIGNIFICA mezzora per dirsi una decisa di battute in DUE. Non parliamo di quando si è in 4 o 5! Oggi, dall'una e mezzo alle 16,20, salvo parlare con te, ho fatto a malapena qualche giro con un paio di dialoghi, sul mud ci facevo una QUEST e avevo anche il tempo per andare in taverna a spendermi il premio.
è evidente che vieni da altre land pbc che io non ho frequentato.
4 o 5 min sono accettabili per i miei standards e di chi ha creato il gioco, tanti giocatori li dentro usano la stessa tempistica, qualcosa vorrà pur dire...
uno è lento per svariati motivi: non è pratico, ha una connessione lenta, ha difficoltà a leggere o non sa usare la tastiera eccc, io stesso oggi ho avuto difficoltà a starti dietro e a mandare un azione dietro l'altra a distanza di 2 min.
sono visioni differenti di stile di gioco, non è detto che una è giusta e una è sbagliata, son diverse.
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Re: GDR ONLINE - Le Vie del Nord
Mi spiace, non concordo o almeno concordo fino a un certo punto. E' come dire che la "netiquette" è soggettiva: NON lo è, puoi SCEGLIERE se essere cafone o meno. E a seconda di dove sei ci si farà più o meno caso! Ora, tra l'essere eccessivi tampinando una persona se dopo mezzo minuto non scrive con i "ci sei???" suddetti o esserlo costringendola a meditare il suicidio o andarsi a fare due uova nel mentre che finisci di scrivere la tua frase da otto righe ce ne corre!
La prima è consigliabile perché è un gioco e non deve stressare, la seconda sarebbe CONSIGLIABILE per non far calare sotto i tacchi l'atmosfera di gioco e non appestare di noia l'interlocutore. E non è un' "opinione" è un fatto, poi fate le vostre scelte. La via di mezzo ideale sarebbe permettere alla gente di fare turni nel senso di "rispettare chi parla FINCHE' non ha finito" il che è visibile con dei banali puntini di sospensione.
"Volevo solo dirti che, a parer mio, nonostante io la pensi così..." (esempio del c...) è una frase sufficientemente lunga a non essere fastidiosamente corta, ha PUNTINI che indicano che sto finendo, lascia anche modo di scegliere se interrompermi o meno e mentre io la leggo ti da tempo di scrivere il seguito. Ecco che invece di un BUCO di 5 minuti, ma anche di 3 ho ALMENO un minuto coperto per leggere. Quindi sarò più sollevato quando il seguito arriverà dopo meno tempo (per me). Non solo! Questo mi lascia anche modo di interrromperti, se VOGLIO farlo in game!
Evita inoltre un gioco come quello che oggi ti ho segnalato, assolutamente assurdo, ma spinto dal fatto che si è terrorizzati di dover aspettare 15 minuti il proprio turno se per caso dimentichi di fare qualcosa o dirla, quindi si concentra IL PIU' possibile di azioni e parole assieme. Ne risultano periodi pesanti da leggere e seguire.
Nel MIO esempio, se il giocatore non è un IDIOTA, aspetta che io finisca il mio dialogo e la mia azione e agisce. Lo stesso. Ho giocato così 10 anni, ci siamo sempre riusciti! Ed è davvero la prima volta che incappo in questo problema... o meglio, c'era anche altrove ma non era una REGOLA. Anzi, si è sempre sollecitato a evitare i tempi morti in quel modo. Prova in altri posti e dopo 5 minuti che ci metti per rispondere ti fanno "ok, se non hai tempo giochiamo un'altra volta, scusa" e se ne vanno. Ciò perché, tolti quelli che sono stronzi e te lo fanno apposta anche se capiscono che non sei una scheggia, io non ho UNA VITA a disposizione per un dialogo. Magari entro a farmi una giocatina, ho mezzora, incontro uno e questo mi fa sprecare tutta la mezzora per dire 5 o 6 frasi di dialogo??? E una quest quanto dura, 2 giorni per arrivare al tesoro tra una discussione e l'altra di preparazione, 4 per decidere chi lo piglia, 8 per discutere di quanto è prezioso?
Questo è il MIO pensiero, evidentemente non sono adatta al gioco. Solo che, se devo confessarti davvero come la penso, secondo me (salvo eccezioni) i giocatori davvero BRAVI così se ne vanno, 'causa cascamento di palle. A nessun giocatore esperto o molto bravo piace, di media, leggere roba come:
"[si soffia il naso, sorridendo mentre con un occhio sbircia dalla porta nel caso arrivasse qualcuno] salve! [aggiunge, piegando il fazzoletto con mosse rapide e aggrottando le sopracciglia, per il gran pensare] allora è vero che saresti arrivato, amico mio! [sorride felice mentre gli occhi luccicano di gioia alla vista dell'elfo]"
AMEN.
Per dieci anni ho giocato in questo modo:
Dalyn dice: "Salve! Allora è vero che saresti arrivato, amico mio"
+si tocca la fronte, scostando una ciocca di capelli per il caldo e sorride con gioia.
E nessuno si è mai incasinato...anche se di mezzo ci finiva per caso una frase di qualcuno prima della mia azione, SI CAPISCE BENE il tempo. E capita di rado comunque, i tempi di risposta erano di UN minuto massimo in questo modo, se uno era mediamente veloce, DUE se lento.
Se per caso uno parlava mentre IO stavo mandando un'altra azione di seguito e ne usciva qualcosa come:
Dalyn dice: "salve... ecc ecc.."
Dalyn si tocca i capelli ecc ecc.
Y dice: "Eh già hai visto?"
Dalyn ci ripensa e si sfiora la fronte lasciandoli stare.
CHI con un po' di cervello penserebbe di chiedere "ma quando l'ha fatto? ma che vuol dire? ma era DOPO la mia frase!"
Mentre qui sto assistendo a polemiche per dettagli esagerati.
Ecco cosa intendo per "buon senso"
Ora, mi si dice che è FONDAMENTALE questa cosa, perché in combattimento può fare la differenza...e i precedenti...ecc....ecco di nuovo mister Buon Senso: un conto è il dialogo di cui SOPRA.
Un conto è dire:
Dalyn prende il coltello e si prepara a colpire
X le tira un calcio sulla mano tentando di strapparglielo
Dalyn tira giù una coltellata sfiorandoti la spalla
ERRORE MIO evidente! (io sarei Dalyn), ma è LOGICO. Vuoi darmi il tempo di reagire??? Ma è una regola su qualsiasi gioco...solo che invece di parlare di turni si parla di regole di combattimento dove vanno rispettate le preparazioni alle azioni e i tempi di risposta, sono due cose SEPARATE.
Voi le state rendendo uguali.
Allora fate contenti i giocatori cretini a scapito dei bravi che alla fine si rompono le palle o sopportano con dolore, perché per altri versi il gioco è bello e merita. PER ME è una sofferenza enorme e io mi ritengo brava, immodestamente e senza voler dire che sono 'sto cavolo. Senza contare la pesantezza di sentirsi riprendere ogni DUE MINUTI perché magari t'è scappata la frasetta di seguito all'altra e quello dopo invece ti dice "ma no, questo puoi farlo!", allora decideteve e fatemi giocare rilassata... mi sento tutto tranne che tale da quando sono entrata! Come vedete, non avete risolto i problemi irrigidendo la questione turni, perché vi incasinate lo stesso sulla definizione di "azioni di seguito".
E' più chiaro? Siccome non ho voglia e tempo di aprire una discussione (perdente in partenza) sul vostro forum, ti autorizzo, se mai discuterai la cosa con gli altri admin, a mostrargli questa discussione per avere il MIO parere, poi possono sbattersene se vogliono, ma a QUALCOSINA darei retta.
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Re: GDR ONLINE - Le Vie del Nord
ecco la parte di regolamento che riguarda i turni:
- Rispettare i turni quando ci sono più PG nella stessa stanza o area. Se però nella stessa chat ci sono PG che si muovono distanti, questi possono seguire turni propri, ma con l'obbligo di adeguarsi agli altri se si vuole muovere il PG nella loro direzione (es. il pg si muove all'interno della taverna dove altri giocatori stanno già interagendo)
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quindi se tu non sei coinvolta nella "scena puoi fare come vuoi" quando ti hanno ripreso per aver saltato il turno impropriamente hanno toppato.
poi c'è la parte che non è regola ma consiglio:
- Non infilare nella stessa azione movimenti o gesti che nella realtà richiederebbero più di 1 minuto tra l'uno e l'altro. Ad esempio scrivere:"+entra nella taverna, va al bancone prende da bere una birra e se la beve tutta poi prende anche una zuppa e va a sedersi per mangiarla".
E' possibile fare ingressi "veloci" in gioco, ma in punti dove non ci siano altri PG che potrebbero interagire o interferire nell'azione, come ad esempio "+attraversa la piazza vuota, sale i gradini e spinge la porta della taverna per entrare"
- Non inserire spiegazioni o motivazioni di comportamenti nel testo descrittivo dell'azione. Le azioni descrivono esclusivamente i movimenti, i gesti e le espressioni del PG, quello che insomma una persona normale vede quando ne guarda un'altra o interagisce con questa.
Azioni come "+arriva alla taverna con aria stanca, perchè ha passato la nottata a rigirarsi nel letto per l'insonnia" sono errori e vanno evitate.
- Prestare attenzione al tempo impiegato per scrivere l'azione: se volete fare un'azione di 6 righe non ci sono problemi, ma badate che non vi ci vogliano 15 minuti per scriverla. Il tempo ideale tra un'azione e l'altra non dovrebbe superare i 4/5 minuti
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Re: GDR ONLINE - Le Vie del Nord
Come già ho accennato, a me i turni piacciono perché sono un amante dell'ordine e il problema si risolve spingendo la gente a velocizzarsi o emarginando chi è troppo lento. Non è un essere snob, è che davvero non provo divertimento a giocare con quella persona, ergo la evito. Sarebbe come se mi imponessero di fare jogging assieme a un ciccione che va a 4km/h. No grazie, per me non è un divertimento e, visto che non sono pagato, ne faccio a meno. Io stesso ho rinunciato a giocare nel pomeriggio, perché mi toccherebbe uscire per andare al lavoro lasciando a metà le giocate.
Una cosa molto più fastidiosa è la tendenza dei giocatori a infilare gli errori che ho già riferito sopra; errori che risultano ancora più gravi, essendo apertamente sconsigliati nell'apposito vademecum. Se i Master riusciranno a estirpare alla radice queste brutte abitudini, allora avremo una comunità interessante; in caso contrario, resterà solo una copia (per quanto bella) di Fengard Merdgard.
"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"
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