Home Forum General Obiettivo Rolegame GDR ONLINE - Le Vie del Nord

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

GDR ONLINE - Le Vie del Nord

Re: GDR ONLINE - Le Vie del Nord

Si', ma dillo  A LORO!! Non a ME!! Se io vengo ripresa in gioco per una cosa così devo comunque starci, pena essere cacciata anche se ho ragione! Guarda che non è un "qui", sono due volte che mi riprendono per una cosa simile. O non avrei parlato di eccessi. Sono pur sempre un ex master, non è che mi si deve spiegare tanto come funziona e quali sono i problemi, in più io stavo appresso a un MUD: chi conosce un mud sa bene quanto PIU' complesso sia il problema "dialoghi/azioni", essendoci otto stringhe di testo al minuto che ti passano sotto il naso tra movimenti dei mob, tempo atmosferico, parlato dei pg, parlato dei master, sussurri e canali di gruppo!

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GDR ONLINE - Le Vie del Nord

non ti caccia nessuno per questo, non sono certo imposizioni sono consigli, magari eccedono ma non è che ti puntano una pistola.
è già stato detto ad alcune persone di non essere troppo rigidi per le sciocchezze ma non si può stare a controllare ogni singola riga. vedrò poi di fare qualcosa.

più che di farti una risata e di prenderla con filosofia non posso dirti laura, alla fine si cerca solo di uniformare lo stile. spero solo che il gioco ti piaccia o ti piacerà in futuro. smile

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GDR ONLINE - Le Vie del Nord

Che prendere con filosofia, c'hai chiesto un parere... eccolo. Gioco molto ben fatto, tecnicamente non sarà un mud ma rende bene le azioni; mappa bella, bel sistema...per contro: tempi di risposta allucinanti ed eccesso di zelo anche quando non occorrerebbe: correggete le ultime due e sarà perfetto.
Non è che la devo prendere "io" in qualche modo: se domani io non gioco più, vorrei lasciarvi la mia opinione di esperta...e credimi che, se non in altro, di online lo SONO.
Per alcuni aspetti GIA' mi piace molto, ma si va da un eccesso all'altro. Di solito mi trovo il problema opposto, gente che dopo mezzo minuto che non scrivi ti fa "Ci sei??? Ci sei??? Allora???? Se hai da fare giochiamo un'altra volta!" perché magari ti sei distratta un attimo a raccogliere una penna! i maniaci insomma. Qui siamo all'elefantiasi. 4/5 minuti per risposta SIGNIFICA mezzora per dirsi una decina di battute in DUE. Non parliamo di quando si è in 4 o 5! Oggi, dall'una e mezzo alle 16,20, salvo parlare con te, ho fatto a malapena qualche giro con un paio di dialoghi, sul mud ci facevo una QUEST e avevo anche il tempo per andare in taverna a spendermi il premio.
E t'assicuro che avendo giocato una KENDER logorroica (ho detto tutto) non sto parlando di gioco dai dialoghi BREVI. Anzi, è l'opposto, più spezzo con sapienza (senza esagerare) più potrò blaterare senza che l'altro mi aspetti fino a fare hara-kiri!

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GDR ONLINE - Le Vie del Nord

Aloona ha scritto:

Qui siamo all'elefantiasi. 4/5 minuti per risposta SIGNIFICA mezzora per dirsi una decisa di battute in DUE. Non parliamo di quando si è in 4 o 5! Oggi, dall'una e mezzo alle 16,20, salvo parlare con te, ho fatto a malapena qualche giro con un paio di dialoghi, sul mud ci facevo una QUEST e avevo anche il tempo per andare in taverna a spendermi il premio.

è evidente che vieni da altre land pbc che io non ho frequentato.
4 o 5 min sono accettabili per i miei standards e di chi ha creato il gioco, tanti giocatori li dentro usano la stessa tempistica, qualcosa vorrà pur dire...
uno è lento per svariati motivi: non è pratico, ha una connessione lenta, ha difficoltà a leggere o non sa usare la tastiera eccc, io stesso oggi ho avuto difficoltà a starti dietro e a mandare un azione dietro l'altra a distanza di 2 min.
sono visioni differenti di stile di gioco, non è detto che una è giusta e una è sbagliata, son diverse.  smile

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GDR ONLINE - Le Vie del Nord

Mi spiace, non concordo o almeno concordo fino a un certo punto. E' come dire che la "netiquette" è soggettiva: NON lo è, puoi SCEGLIERE se essere cafone o meno. E a seconda di dove sei ci si farà più o meno caso! Ora, tra l'essere eccessivi tampinando una persona se dopo mezzo minuto non scrive con i "ci sei???" suddetti o esserlo costringendola a meditare il suicidio o andarsi a fare due uova nel mentre che finisci di scrivere la tua frase da otto righe ce ne corre!
La prima è consigliabile perché è un gioco e non deve stressare, la seconda sarebbe CONSIGLIABILE per non far calare sotto i tacchi l'atmosfera di gioco e non appestare di noia l'interlocutore. E non è un' "opinione" è un fatto, poi fate le vostre scelte. La via di mezzo ideale sarebbe permettere alla gente di fare turni nel senso di "rispettare chi parla FINCHE' non ha finito" il che è visibile con dei banali puntini di sospensione.
"Volevo solo dirti che, a parer mio, nonostante io la pensi così..." (esempio del c...) è una frase sufficientemente lunga a non essere fastidiosamente corta, ha PUNTINI che indicano che sto finendo, lascia anche modo di scegliere se interrompermi o meno e mentre io la leggo ti da tempo di scrivere il seguito. Ecco che invece di un BUCO di 5 minuti, ma anche di 3 ho ALMENO un minuto coperto per leggere. Quindi sarò più sollevato quando il seguito arriverà dopo meno tempo (per me). Non solo! Questo mi lascia anche modo di interrromperti, se VOGLIO farlo in game!
Evita inoltre un gioco come quello che oggi ti ho segnalato, assolutamente assurdo, ma spinto dal fatto che si è terrorizzati di dover aspettare 15 minuti il proprio turno se per caso dimentichi di fare qualcosa o dirla, quindi si concentra IL PIU' possibile di azioni e parole assieme. Ne risultano periodi pesanti da leggere e seguire.
Nel MIO esempio, se il giocatore non è un IDIOTA, aspetta che io finisca il mio dialogo e la mia azione e agisce. Lo stesso. Ho giocato così 10 anni, ci siamo sempre riusciti! Ed è davvero la prima volta che incappo in questo problema... o meglio, c'era anche altrove ma non era una REGOLA. Anzi, si è sempre sollecitato a evitare i tempi morti in quel modo. Prova in altri posti e dopo 5 minuti che ci metti per rispondere ti fanno "ok, se non hai tempo giochiamo un'altra volta, scusa" e se ne vanno. Ciò perché, tolti quelli che sono stronzi e te lo fanno apposta anche se capiscono che non sei una scheggia, io non ho UNA VITA a disposizione per un dialogo. Magari entro a farmi una giocatina, ho mezzora, incontro uno e questo mi fa sprecare tutta la mezzora per dire 5 o 6 frasi di dialogo??? E una quest quanto dura, 2 giorni per arrivare al tesoro tra una discussione e l'altra di preparazione, 4 per decidere chi lo piglia, 8 per discutere di quanto è prezioso?

Questo è il MIO pensiero, evidentemente non sono adatta al gioco. Solo che, se devo confessarti davvero come la penso, secondo me (salvo eccezioni) i giocatori davvero BRAVI così se ne vanno, 'causa cascamento di palle. A nessun giocatore esperto o molto bravo piace, di media, leggere roba come:

"[si soffia il naso, sorridendo mentre con un occhio sbircia dalla porta nel caso arrivasse qualcuno] salve! [aggiunge, piegando il fazzoletto con mosse rapide e aggrottando le sopracciglia, per il gran pensare] allora è vero che saresti arrivato, amico mio! [sorride felice mentre gli occhi luccicano di gioia alla vista dell'elfo]"

AMEN.

Per dieci anni ho giocato in questo modo:

Dalyn dice: "Salve! Allora è vero che saresti arrivato, amico mio"
+si tocca la fronte, scostando una ciocca di capelli per il caldo e sorride con gioia.

E nessuno si è mai incasinato...anche se di mezzo ci finiva per caso una frase di qualcuno prima della mia azione, SI CAPISCE BENE il tempo. E capita di rado comunque, i tempi di risposta erano di UN minuto massimo in questo modo, se uno era mediamente veloce, DUE se lento.

Se per caso uno parlava mentre IO stavo mandando un'altra azione di seguito e ne usciva qualcosa come:

Dalyn dice: "salve... ecc ecc.."
Dalyn si tocca i capelli ecc ecc.
Y dice: "Eh già hai visto?"
Dalyn ci ripensa e si sfiora la fronte lasciandoli stare.

CHI con un po' di cervello penserebbe di chiedere "ma quando l'ha fatto? ma che vuol dire? ma era DOPO la mia frase!"
Mentre qui sto assistendo a polemiche per dettagli esagerati.

Ecco cosa intendo per "buon senso"

Ora, mi si dice che è FONDAMENTALE questa cosa, perché in combattimento può fare la differenza...e i precedenti...ecc....ecco di nuovo mister Buon Senso: un conto è il dialogo di cui SOPRA.
Un conto è dire:

Dalyn prende il coltello e si prepara a colpire
X le tira un calcio sulla mano tentando di strapparglielo
Dalyn tira giù una coltellata sfiorandoti la spalla

ERRORE MIO evidente! (io sarei Dalyn), ma è LOGICO. Vuoi darmi il tempo di reagire??? Ma è una regola su qualsiasi gioco...solo che invece di parlare di turni si parla di regole di combattimento dove vanno rispettate le preparazioni alle azioni e i tempi di risposta, sono due cose SEPARATE.
Voi le state rendendo uguali.
Allora fate contenti i giocatori cretini a scapito dei bravi che alla fine si rompono le palle o sopportano con dolore, perché per altri versi il gioco è bello e merita. PER ME è una sofferenza enorme e io mi ritengo brava, immodestamente e senza voler dire che sono 'sto cavolo. Senza contare la pesantezza di sentirsi riprendere ogni DUE MINUTI perché magari t'è scappata la frasetta di seguito all'altra e quello dopo invece ti dice "ma no, questo puoi farlo!", allora decideteve e fatemi giocare rilassata... mi sento tutto tranne che tale da quando sono entrata! Come vedete, non avete risolto i problemi irrigidendo la questione turni, perché vi incasinate lo stesso sulla definizione di "azioni di seguito".

E' più chiaro? Siccome non ho voglia e tempo di aprire una discussione (perdente in partenza) sul vostro forum, ti autorizzo, se mai discuterai la cosa con gli altri admin, a mostrargli questa discussione per avere il MIO parere, poi possono sbattersene se vogliono, ma a QUALCOSINA darei retta.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GDR ONLINE - Le Vie del Nord

ci vorrebbe qualche altro parere, così sembra solo che io e te stiamo litigando e non è così ahahah  bigsmile2
sarebbe interessante avere anche  l'esperienza di qualcun altro anche su na ltro sito del genere (aspettiamo rygar...)

fermo restando che nessuno è contrario a spezzare le azioni col parlato, quello ci mancherebbe, ma non si può chiedere a qualcuno di velocizzare l'azione...



lo standard al quale son abituato io: massimo 3 o 4 righi in 4 o 5 min.

certo poi cazzio se uno mi scrive un papiro di 20 righe. ma se uno ritarda chiedo del perchè, non mi ci posso mettere alle recchie . ti ripeto: io i giochi che ho visto erano tutti come questi come tempistica, ognuno ha il suo stile.

grrrr: non riesco a starti dietro neanche con il topic, lo hai modificato di nuovo....e che diamine.... bigsmile2

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GDR ONLINE - Le Vie del Nord

Tanto modifico solo i dettagli.
Infatti, vorrei tanto l'opinione di Rygar.
Non ci stiamo capendo, però, Yanez: non si può chiedere al giocatore di velocizzare e uno ha PAZIENZA se capisce che l'altro scrive lento. Se non è stronzo. Ma se voi LEGALIZZATE e INCITATE i TURNI rigidi, anche IO divento lenta (è tutto dire) per scrivere frasi di 4 righe concentrate di azioni e ricontrollando anche di non essermi dimenticata NIENTE! Lo "spezzare" si fa apposta, per aiutare chi è LENTO a non avere tempi morti.

Vuoi un cartello, te lo scrivo in fronte, ti mando la maledizione DI DRAGONSTORM????? angry
Ti TRITO IL PG, TI BUTTO IL PESCE NEL CESSO E DOPO MI CONFESSO??? angry

Mi stai facendo inquietare, mo' entro e ti piglio a coltellate nella schiena! angry

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GDR ONLINE - Le Vie del Nord

Yanez ha scritto:

ci vorrebbe qualche altro parere, così sembra solo che io e te stiamo litigando e non è così ahahah  bigsmile2

Come NO?? angry  Ti spacco la faccia se te pijo! Fossi in te comincerei a corre...

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GDR ONLINE - Le Vie del Nord

ecco la parte di regolamento che riguarda i turni:

- Rispettare i turni quando ci sono più PG nella stessa stanza o area. Se però nella stessa chat ci sono PG che si muovono distanti, questi possono seguire turni propri, ma con l'obbligo di adeguarsi agli altri se si vuole muovere il PG nella loro direzione (es. il pg si muove all'interno della taverna dove altri giocatori stanno già interagendo)
------------------

quindi se tu non sei coinvolta nella "scena puoi fare come vuoi" quando ti hanno ripreso per aver saltato il turno impropriamente hanno toppato.



poi c'è la parte che non è regola ma consiglio:

- Non infilare nella stessa azione movimenti o gesti che nella realtà richiederebbero più di 1 minuto tra l'uno e l'altro. Ad esempio scrivere:"+entra nella taverna, va al bancone prende da bere una birra e se la beve tutta poi prende anche una zuppa e va a sedersi per mangiarla".
E' possibile fare ingressi "veloci" in gioco, ma in punti dove non ci siano altri PG che potrebbero interagire o interferire nell'azione, come ad esempio "+attraversa la piazza vuota, sale i gradini e spinge la porta della taverna per entrare"

- Non inserire spiegazioni o motivazioni di comportamenti nel testo descrittivo dell'azione. Le azioni descrivono esclusivamente i movimenti, i gesti e le espressioni del PG, quello che insomma una persona normale vede quando ne guarda un'altra o interagisce con questa.
Azioni come "+arriva alla taverna con aria stanca, perchè ha passato la nottata a rigirarsi nel letto per l'insonnia" sono errori e vanno evitate.

- Prestare attenzione al tempo impiegato per scrivere l'azione: se volete fare un'azione di 6 righe non ci sono problemi, ma badate che non vi ci vogliano 15 minuti per scriverla. Il tempo ideale tra un'azione e l'altra non dovrebbe superare i 4/5 minuti

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GDR ONLINE - Le Vie del Nord

Come già ho accennato, a me i turni piacciono perché sono un amante dell'ordine e il problema si risolve spingendo la gente a velocizzarsi o emarginando chi è troppo lento. Non è un essere snob, è che davvero non provo divertimento a giocare con quella persona, ergo la evito. Sarebbe come se mi imponessero di fare jogging assieme a un ciccione che va a 4km/h. No grazie, per me non è un divertimento e, visto che non sono pagato, ne faccio a meno. Io stesso ho rinunciato a giocare nel pomeriggio, perché mi toccherebbe uscire per andare al lavoro lasciando a metà le giocate.
Una cosa molto più fastidiosa è la tendenza dei giocatori a infilare gli errori che ho già riferito sopra; errori che risultano ancora più gravi, essendo apertamente sconsigliati nell'apposito vademecum. Se i Master riusciranno a estirpare alla radice queste brutte abitudini, allora avremo una comunità interessante; in caso contrario, resterà solo una copia (per quanto bella) di Fengard Merdgard.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084