Re: Uomini e Donne
Jegriva, alcune delle tue citate mi mancano, mi informerò. Sulla Croft sono d'accordo con Ben, non capisco poi lo scopo, dato che ormai non cambiano l'iconografia a cui è legata e c'è stata anche di mezzo la Jolie che era PERFETTA. In effetti, una protagonista femminile interessante è Jil Valantine. Sono però d'accordo con Ben anche nel discorso "scelta del personaggio = personaggio neutro", qui di parlava di eroi rimasti nell'immaginario del pubblico o almeno creati per essere dei veri protagonisti attorno a cui la storia si muove e che la DETERMINANO. Non puoi paragonarmi la donna di Alone in The Dark o una delle tipe di Maniac Mansion (per citare vecchi titoli) a Aeris di FF VII o la stessa Lara.
I videogiochi sono comunque molto più democratici, essendo più recenti e soprattutto condizionati (come viceversa) dal cinema.
Ben, ti appoggio, è un po' il discorso del gioco di ruolo: giochi da Power Player e quindi ti senti "bene" anche portando uno stupido guerriero spaccatutto pur di vincere e far punti o non vivi senza storia? Sono nate "correnti" e giochi basati su questo. Io sono per la storia, non ce la farei a giocare neanche una cameriera che porta due boccali alla locanda senza un minimo di caratterizzazione, ma io sono una "teatrante" di natura, una che scrive, una abituata alle trame e una pippaiola mentale. Anche il gioco opposto ha le sue soddisfazioni e vantaggi: è sicuramente più rilassante e può bastare il gusto della sfida.
Ovviamente, ho notato che quel tipo di gioco è molto più maschile o apprezzato dagli uomini. Ho conosciuto tante giocatrici, ma neanche una... NEANCHE UNA in 15 anni che giocasse con le miniature a Warhammer. Forse davvero solo una, ma potrei sbagliarmi. Ci saranno sicuro, ma saranno altre anime perse in forum di 1250 uomini, messe anche peggio di me qui.
-
Aloona
-
1° Direttrice della Gazzetta
-
Moderatore
-
-
-
7680 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Uomini e Donne
ilsaggio79 ha scritto:bè, ma tanto per tornare sui librogame: un autore donna c'è? c'è stato mai?
Aloona!
Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene
-
Lamello
-
Proprio
-
Grande Maestro Ramas
-
-
-
-
774 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: Uomini e Donne
Lamello ha scritto:Aloona!
eheheh io intendevo tra quelli famosi e commercializzati, birbantello d'un lamello!
-
ilsaggio79
-
Principe del Sole
-
-
-
-
5901 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Uomini e Donne
non capisco poi lo scopo, dato che ormai non cambiano l'iconografia a cui è legata
Ma stanno cambiando l'iconografia (leggi: le tette e l'aria da zoccolone rifatto) del personaggio...
Gli ultimi episodi hanno dimostrato che non si può scavare tanto a fondo con la vecchia Lara, quest'ereditiera/avventuriera ricchissima e dal fisico da pin-up. E allora, a paritre dal nuovo Guardians of Light, hanno deciso di dire bye bye a Tomb Raider e di riscrivere da capo il personaggio.
-
Jegriva
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2317 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: Uomini e Donne
E secondo me hanno fatto una cazzata. Riscrivi Lara Croft dopo che è entrata nell'immaginario comune in un modo, c'è stata per secoli e hanno anche fatto un film scegliendo la protagonista in base a QUELLA iconografia? Quando dico che "non cambiano l'iconografia" non intendo che non lo stanno facendo, ma che non penso otterrà effetto reale. Tutti si ricorderanno sempre Lara Croft così com'è sempre stata. Secondo me.
Il "deserto" riguarda protagoniste non stereotipate. Può darsi me ne sia perse diverse, a questo punto, ma comunque hanno tutte le tette grosse e quelle che non ce le hanno sono sottomesse. Questo perché, come sempre, sono scritte da uomini! XD
Non mi credi? TOH! Ecco una carrellata di personaggi femminili "storici":
Ico: categoria bamboletta.
Jill Valentine: categoria BAMBOLONA. Basta farsi un giro tra i cosplay e le fan art per capire QUANTO.
Davvero, non fraintendermi, adoro Jill, ma PERCHE' un poliziotto in pericolo di vita costante dovrebbe girare COSI'?
Lara Croft! Eccola, il MITO (un po' come lo è Moana):
E va beh, su di lei si sprecano:
Risparmio la Jolie.
C'è perfino la NUOVA Lara, quella che dovrebbe avere meno tette... ma ce le mostra TUTTE! A voi un cosplay degno del topic delle pollastre:
Troppo aggressive? Prendiamone qualcuna più "normale"... storica... vogliamo fare... che so, Garnet?
Occorrono commenti?
Aeris! La mia eroina! Quella originale, non le gnoccone fan art:
La amo, la adoro, è mia amica, la sogno anche la notte, è mia sorella spirituale... ma è pur sempre una bamboletta. Una splendida bamboletta. Ma Final Fantasy VII non si tocca, perché caso vuole che sia fatto bene e QUINDI il suo ruolo ha senso come in un gruppo GDR e chi dice il contrario muore. Però va detto. Ma di LEI lo posso dire SOLO IO, CHIARO???
Yuna, la migliore... categoria: bamboletta evoluta in...
... BAMBOLONA! Terribile, tra l'altro, era molto meglio il primo personaggio. Questa specie di incantevole Creamy evoluta in Lara Croft non ha niente a che vedere con la dolce e timida Yuna.
Hai ragione, ce ne sono altre interessanti, come Nicole Bonnet di FBI Confidential, Kate Walker di Siberia, la Principessa Peach di Mario Bros... forse questa no... ma non sono giochi che hanno fatto STORIA.
La dura verità è che la STORIA l'hanno fatta Jill, Lara e co. contrastate da Aeris, Yuna e co. cioè BAMBOLONE contro BAMBOLINE. QUELLE hanno venduto, quelle si ricordano.
Ma torniamo ai librogames...
-
Aloona
-
1° Direttrice della Gazzetta
-
Moderatore
-
-
-
7680 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Uomini e Donne
Infatti, VOI METTE???
(Aloona versione bambolona)
Ok, quando avrete finito di ridere torniamo in topic.
P.S.
Il gioco di parole l'ho capito io e, considerando che non siamo mai usciti a cena insieme io e te, ti do 1 giorno e mezzo (contando il festivo) per toglierlo o farai la fine di questo qua sopra.
Ok, avete finito? Bene.
Non voglio contrariarti Jegri, non sto dicendo che hai torto, ce ne sono anche... anzi, ammetto che girando per videogames ne ho incontrate di "interessanti", solo che restano anonime. Purtroppo gli stereotipi ci piacciono. Anche a me piacciono. Io personalmente sono un'amante delle bambolette, penso per profonda invidia. Però su R&F s'è toccato standard Harmony.
Quel che non capisco è che il romanzo fantasy femminile c'era già e contava buone autrici, aveva anche un discreto seguito. Ricordo alcune compagne di scuola innamorate della Bradley come me.
E la Bradley è una che ha ampiamente dimostrato come si possono scrivere romanzi pieni di melensaggini PUR essendo buoni fantasy e contenendo azione sia magica che guerresca. Non saranno stati il top da questo ultimo punto di vista, ma è pur sempre stata una scelta stilistica mirata alla psicologia femminile.
Insomma, il succo è che c'era materiale per creare anche LG interessanti per ragazze amanti del fantasy. TANTO una a cui del fantasy o del GDR non gliene fregava niente NON si andava a comprare neanche R&F per il solo fatto che ci fosse l'etichetta "gioco", quindi potevano risparmiarsi lo pseudo-realismo romantico.
Magari mi sbaglio, forse ha acchiappato tante ragazze e le ha invogliate a comprare altro, io ancora devo conoscerne una... Di quelle che conosco IO una era fan di Oberon e LS e l'altra colleziona LS.
Avete altri nomi o cifre?
-
Aloona
-
1° Direttrice della Gazzetta
-
Moderatore
-
-
-
7680 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5882
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 155688
- Totale Messaggi Oggi:
- 3
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 11559
- Ultimo Utente Registrato:
- paolo0166
|