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Re: Cosa state giocando in questo momento?
Questa sera, giocheremo questo (prologo e PG inviati dal master). Molte aspettative!
Le armate del re Assiro Sennacherib, signore dei quattro angoli della terra, assediano la città di Tiro.
Una gigantesca catena posta dagli assiri alla stretta imboccatura del porto ha isolato la città dal mare, bloccando nel porto navi ed equipaggi, di Tiro e straniere.
Una di queste navi, la Peisenor partita dalla città di Nauplia, dopo aver fatto tappa in alcune città della Beozia è bloccata con il suo carico di lana ed alcuni passeggeri greci. Prodiks il cretese, Kephalos di Atene, Diocles di Sparta, Haliterses di Corinto, Enkidu il macedone, Epeios dell’isola di Rodi.
Le ragioni che hanno portato questi ionici a calpestare la tolda della Peisenor sono le più disparate, ma ora che 150.000 assiri sono accampati alle porte della città fenicia, pronti a compiere un immane massacro, attendono di conoscere il loro destino.
Vista l’impossibilità a forzare il blocco assiro i pragmatici greci della Peisenor accettano di difendere le mura di Tiro come mercenari.
Tre mesi di assedio vengono passati senza combattimenti, giocando ai dadi (vincendo molto, forse troppo!) e dissetandosi con il forte vino di Libia.
Ma ora il re di Tiro Abdimilkutte ha trattato la resa della città.
Le triple porte di Tiro vengono aperte, ad accogliere Sennacherib e le sue armate un Abdimilkutte vestito di stracci che bacia la terra ai piedi del signore dei quattro angoli della terra come solo un fenicio sa fare, con mille uomini armati che fanno da picchetto d’onore.
Tra gli uomini del picchetto trovano posto tutti i mercenari della città.
I Personaggi:
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Prodiks di Knosso; figlio illegittimo di un ufficiale di marina. Allevato da un mercante di Creta.
Kephalos di Atene; medico, imbroglione, faccia di bronzo.
Diocles di Sparta. Se fosse nato 250 anni dopo si sarebbe trovato sicuramente alle termopoli con Leonida.
Haliterses di Corinto. Di lui gli uomini dicono che con l’arco non ha rivali, di lui le donne dicono che a letto non ha rivali.
Enkidu il macedone. Grande, forte e con una grossa ascia da battaglia.
Epeios dell’isola di Rodi. Sempre attento, difficile sorprenderlo.
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kaltorak
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Re: Cosa state giocando in questo momento?
FIGATA! ma con che sistema giocate?
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM http://www.caponatameccanica.com
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Re: Cosa state giocando in questo momento?
Prima sessione dell'avventura greca (o meglio assira) giocata.
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Il re dei fenici ci vende (mai fidarsi di un mercante!) al re degli assiri come parte delle condizioni della resa di Tiro. Veniamo fatti schiavi, assieme agli altri mercenari. Ma fortunatamente questo dura poco. Attiriamo l'attenzione del Turan (vicere) degli Assiri, il quale ci compra, per 80 sicli, da suo fratello, il re.
Il motivo e` semplice: siamo Achei, validi guerrieri ed estranei ai complotti della corte assira di Ninive. Il vicere Ha bisogno di noi per proteggere suo nipote, figlio del re ma con madre greca.
Il ragazzo e` inviso alla regina, favorita del re, che ha piu` volte tentato di ucciderlo. Finora il giovane si e` salvato perche` la giovane eta` gli ha permesso di vivere recluso nella Casa delle Donne, dove la lunga mano della regina non e` riuscita ad arrivare.
Ma questo sta per finire: il ragazzo ha quindici anni e presto dovra` intraprendere l'addestramento militare come cadetto. Noi dovremo viaggiare con lui, combattere con lui e, se necessario, morire per lui.
L'alternativa e` quella di morire ora, di fronte alle mura di Tiro.
Naturalmente accettiamo, e scopriamo, che il nome del ragazzo da proteggere e` Assurbanipal, un nome che, noi non lo possiamo sapere, risuonera` nella storia nei secoli a venire.
Dopo un lungo viaggio fino a Ninive, ci rechiamo alla Casa delle Donne, per prendere in custodia il ragazzo, ma il capo maggiordomo insiste nel farci castrare prima di entrare nel gineceo!
Non sa con chi ha a che fare.
Ridotto a piu` miti consigli, ci facciamo consegnare Assurbanipal, che sembra essere un bravo ragazzo e soprattutto, parla greco, non l'infame latrare di cani che passa per la lingua di questa gente.
Nel mezzo chilometro scarso necessario a raggiungere le caserme cadiamo vittima di un agguato, mascherato da incidente: un carro, condotto a velocita` folle da alcuni schiavi , cerca di investire noi e il ragazzo, ma lo fermiamo uccidendo i cavalli e catturiamo gli attentatori.
Informato della cosa, il Turan, nostro patrono, interviene di persona. Gli assassini non vogliono dire su chi sia il mandante, ma intervengono gli scorticatori (boia/interrogatori del vicere) e li fanno parlare in cambio di una morte rapida. Sono veramente sanguinari questi barbari, peggio degli spartani.
Sembra che il mandante sia il maggiordomo della Casa delle Donne (lo stesso che ci voleva castrare!), notoriamente uomo della regina, il quale, finche` il ragazzo era nella sua casa, non poteva certo attentare alla sua vita.
Purtroppo il maggiordomo viene rinvenuto morto poco dopo, cosi` nessuno puo` verificare le accuse.
Nel frattempo Assurbanipal viene assegnato al suo alloggio tra i cadetti, e noi con lui. Partecipiamo al suo addestramento. Diocles, lo spartano, gli insegna a combattere con scudo e lancia, il Persiano dal nome impronunciabile lo addestra con l'ascia, mentre io, tra tutti, lo educo nella disciplina piu` utile per lui: la corsa. Fin quando non sara` grande abbastanza da sconfiggere un uomo adulto, i suoi piedi saranno i suoi migliori amici, e il giovane sembra esserci portato.
Comunque l'addestramento di Assurbanipal dura poche settimane soltanto, purtroppo per noi, che ci stavamo abituando alla vita comoda di caserma.
Gli Elamiti, popolazione confinante e acerrima nemica degli Assiri, approfittando della lontananza dell'esercito assiro (che da Tiro si e` diretto ad assediare Menfi), hanno invaso l'Assiria e Ninive entra in mobilitazione.
Il reggimento del giovane Assurbanipal, gli immortali (la guardia reale), viene inviato sul fronte, dove suo zio, il Turan, spera che si copra di gloria.
Noi invece, speriamo solo di portare a casa la pelle, sua e nostra.
Il seguito alla prossima sessione.
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kaltorak
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Re: Cosa state giocando in questo momento?
Seconda sessione dell'avventura greca (o meglio assira) giocata.
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Da qualche parte, fuori Ninive, l'esercito assiro sta combattendo contro gli Elamiti. In particolare noi, la guardia del giovane Assurbanipal ci troviamo sul fianc,o in una zona abbastanza riparata, e gia` speriamo di passare indenni nella battaglia.
Sfortunatamente per noi non e` cosi`. Ci accorgiamo, che, dal fianco, un gruppo di Elamiti, stanno cercando di guadare il fiume. Sono solo l'avanguardia di un contingente piu` grande, che, se riuscisse a passare, potrebbe prendere sul fianco l'esercito assiro, cambiando le sorti della battaglia. La cosa giusta da fare sarebbe avvertire subito i generali.
Purtroppo non sempre c'e` tempo di fare la cosa giusta.
Assurbanipal decide per noi. Il ragazzo sprona il suo carro falcato, e si getta dritto in faccia ai nemici!
Noi ci sentiamo mancare! E dire che gli avevamo detto di fare attenzione. Imprecando, non possiamo fare altro che corrergli dietro. Fortunatamente solo una quindicina di loro hanno guadato il fiume, e le letali lame del carro di Assurbanipal ne hanno falciati gia` un paio. Gli altri pero` non si scompongono.
Sono truppe scelte, armate con lunghi spadoni di ferro e cotte di maglia, e sono decise a tenere quel pezzo di terra o morire.
I miei compagni, lo spartano e il macedone, si lanciano nella mischia, mentre io bersaglio di frecce i nemici attorno ad Assurbanipal. Imprecando, gli urlo di saltare giu` dal carro e mettersi in salvo.
Soprendentemente il ragazzo mi obbedisce, e, approfittando della confusione provocata dalle mie frecce, riesce ad arretrare al mo fianco, armato di giavellotti.
Nel frattempo lo spartano urla forte, ferito al fianco, e va in ginocchio, ma lo scudo lo sostiene e, con un ruggito si alza in piedi e spazza con la lancia, facendo cadere gambe all'aria un tot di nemici.
E` uno scontro che non possiamo vincere. Siamo in campo aperto, senza nessun riparo, ma sentiamo alle nostre spalle le urla dei nostri compagni, che accortisi del pericolo stanno sopraggiungendo.
Nel frattempo dall'altra parte del fiume gli arcieri elamiti lasciano cadere frecce su di noi, esattamente come fanno gli assiri, ignari che il loro principe sia in mezzo alla mischia. I dardi non distinguono amico o nemico e vedo uno stelo conficcarsi nella spalla dello spartano. Apollo deve essere dalla mia parte oggi. Nonostante non indossi armatura, passo indenne alla pioggia letale.
Finalmente arrivano i nostri, picchieri assiri dalle lunghe aste e dai pesanti scudi. Ci ritiriamo, trascinando con noi lo Spartano. Le sue ferite sono brutte, ma ho visto di peggio. Sono fatti veramente di ferro, questi spartani: non urla nemmeno una volta quando gli estraggo i dardi dalla carne. Lo medico come meglio posso, usando tutte le erbe che mia nonna mi ha insegnato a cogliere e lo bendo. Se di oggi ho ancora del credito con Apollo, si salvera`.
La battaglia finisce e abbiamo vinto. Ci diamo al saccheggio, come tutto l'esercito, e accumuliamo i beni degli sconfitti, armi, armature e gioielli in alte pile. La meta` spetta al re, ma si viene a sapere che Sennacherib ha rinunciato alla sua parte a favore dell'esercito. Alte urla si levano dai soldati.
Il giovane Assurbanipal e noi con lui, diventiamo famosi, quando si sa che abbiamo tenuto il guado da soli (anche se per poco) e il giovane viene convocato da suo padre, il re, che lo congratula e lo porta sul suo carro a ispezionare il campo di battaglia. Noi siamo poco indietro, preoccupati che qualche elamita superstite possa attentare alla loro vita, ma fortunatamente non succede nulla.
Tornati al campo, di fronte alla tenda del re troviamo le lance impennacchiate di argento degli Ecalli (messaggeri reali), segno che importanti nuove sono giunte.
Siamo vicini e sentiamo le parole del messaggero, pronunciate con timore. Babilionia si e` ribellata e anche li gli Elamiti hanno preso il potere, trucidando il re, Shamash, fratello maggiore di Assurbanipal.
"Sia maledetta Babilionia, patria di cani infedeli. Giuro che non rimarra` pietra su pietra delle sue mura e le sue spose piangeranno lacrime di sangue!" esclama in re.
Noi, Assurbanipal e l'esercito tutto battiamo le armi sullo scudo in risposta alle sue parole.
E` deciso, domani si parte per Babilonia
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kaltorak
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Re: Cosa state giocando in questo momento?
Nonostante la mia ritrosia ad abbandonare la strada vecchia per la nuova, la scarsità di giocatori mi ha portato a diventare per una volta io uno di essi e a decidere di ricavarmi con sofferenza il tempo per studiare il regolamento di Martelli da Guerra Seconda Edizione
Pro:
1. Anche se sono 250 pagine e passa di regolamento, le regole da imparare vere e proprie si riducono ad un'ottantina di pagine se siete il giocatore, trenta delle quali contengono la descrizione degli incantesimi e quindi ineressano al solo mago.
2. La versione base del regolamento con quasi 120 professioni diverse fra cui scegliere e una quarantina di incantesimi ha già tutte le carte in regola per essere considerata un regolamento completo, sebbene esistano parecchie espansioni per il gioco, solo la sezione bestiario è un po' scarsa.
3. Le meccaniche sono molto semplici, consistendo quasi esclusivamente in tiri percentuali contro una probabilità di successo.
4. Il gioco è fortemente il dark fantasy e decisamente politicamente scorretto fin dai moduli ufficiali, logicamente poi i fan si sono scatenati... è quindi consigliatissimo a chi ami questo stile di gioco
5. Sebbene pensate per warhammer le regole sono facilmente adattabili a qualsiasi altro modo fantasy contenete nani, elfi, umani e halfling vista l'ampia scelta di professioni.
Contro:
1. Se vi piace il gioco in cui gli eroi pestano i nemici fin dall'inizio questo non è il gioco che fa per voi, una dozzina di punti ferita ad inizio avventura non sono molti con armi che fanno 1d0 al colpo
2. Se non conoscete il modo di warhammer vi troverete spaesati, persino io che lo conosco un po' spesso faccio e dico eresie assurde.
3. La creazione del personaggio è totalmente casuale e arbitraria, tanto nel determinare le statistiche che nella scelta della classe iniziale.
4. Il gioco nella sua seconda edizione è attualmente fuori pubblicazione e la terza versione non ha nulla a che fare con la sua versione precedente, oltre a non essere disponibile in italiano che io sappia. Inoltre le poche copie ancora disponibili a volte vengono ancora vendute nei negozianti al prezzo di copertina.
Ora sono un tombarolo che si nutre del suo odio verso i dadi che gli hanno dato dei punteggi estremamente sfortunato e che lo riversa verso quei disgraziati degli efi che hanno una bonus forza 4 e l'alto resistenza 4 e nel frattempo coltiva il desiderio di diventare un giorno un temuto inquisitore, con la triste consapevolezza che torturare non è una skill del cacciatore di streghe.
Nella prima puntata le abbiamo prese dai cultisti di Nurgle e siccome nell'impero sono tutti ignoranti solo il mago sa chi è Nurgle e mica ce lo viene a dire.
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Ursha
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Dott. Ing. Magister Laitiano
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