Home Forum General Librogame e dintorni Il librogame più lungo

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Il librogame più lungo

Re: Il librogame più lungo

kingfede ha scritto:

L'idea di stabilire un criterio di analisi in base al percorso purtroppo è veramente fattibile solo per quanto riguarda i volumi a true-path, o quasi, quindi mi pare un criterio poco produttivo in senso tecnico, anche se la sua valenza in una dimensione più intuitiva è indiscutibile.

Quoto la tua frase perchè mi sembra profonda.. però devo dire che non ho colto al 100% qullo che intendevi dire. Ci provo: Quando abbiamo un'esplorazione a rete su più nodi non possiamo semplicemente conteggiare il n° minimo di salti che bisogna fare tra i paragrafi per poterne uscire?? (su lgc c'è questa opzione gia fatta tra l'altro..) Altrimenti non ho capito cosa intendi per "non applicabile ai volumi non true-path"
Erudiscimi please. XD

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il librogame più lungo

Intendevo questo: il calcolo matematico dei paragrafi visitati in un librogame ha senso solo se per uscire da quel libro si deve effettuare un percorso specifico, come accade tipicamente in DA, perché altrimenti il calcolo diventa estremamente labile.

Mi viene in mente come esempio LS 1: la sezione centrale, quella per intenderci tra la fuga dal monastero e l'arrivo a Holmgard, ha un sacco di percorsi, che nella versione Expanded sono aumentati ancora di più, ma non offrono nulla di indispensabile. Se un lettore segue il percorso preferenziale, in pochi paragrafi giungerà al ponte di Alema o a un'altra via per la città, altrimenti gironzolerà come una trottola per il bosco, spendendo magari mezz'ora in più di lettura. Al primo lettore il libro sembrerà molto veloce, al secondo no, perché avrà visitato magari anche 40-50 paragrafi in più! Entrambi hanno ragione, ma il loro giudizio non sarà matematicamente confrontabile, avrà semplicemente un valore intuitivo...

Il numero minimo di nodi da visitare è un parametro che ha senso solo qualora si fissi come target il percorso preferenziale (o obbligatorio) per portare a termine il libro; il che però è comunque falsante per molti tipi di librogame, perché magari il bello in certe avventure sta proprio nell'esplorare varie sezioni e scoprirne l'utilità, vedi i libri di Brennan.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il librogame più lungo

Però, non pensavo che da una mia semplice curiosità, sarebbe nato un discorso così interessante, e con così tante complicazioni...

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il librogame più lungo

Calibro 70. Mi pare che gli ultimi sviluppi indichino che non uscirà mai come LibroNostro, ma vi posso assicurare che consta di almeno 10-12 ore di lettura...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il librogame più lungo

kingfede ha scritto:

Il numero minimo di nodi da visitare è un parametro che ha senso solo qualora si fissi come target il percorso preferenziale (o obbligatorio) per portare a termine il libro; il che però è comunque falsante per molti tipi di librogame, perché magari il bello in certe avventure sta proprio nell'esplorare varie sezioni e scoprirne l'utilità, vedi i libri di Brennan.

Credo di aver capito cosa intendi.. Per sopperire al problema intendevo però fornire di ogni singolo libro sia il percorso più breve che quello più lungo contemporaneamente (oltre al numero di capitoletti, dato che gia viene fornito..) Più che sapere in se quanto è lunga la stora a bivi, ( un'informazione senza senzo gia a priori, dato che è appunto a bivi..) sarebbe utile per poter valutare realisticamente la forbice massima e minima di difficoltà del libro! Mi spiego meglio: attualmente viene dato un valore da uno a dieci della difficoltà che è legato puramente all'esperienza di gioco personale del relatore, facendo invece una scomposizione matematica del libro in questa maniera, ed andando a valutare la strada più pericolosa, più lunga, più breve e quella con minore pericolo, si potrebbe finalemnte ricavare un dato oggettivo sulla difficoltà del libro in questione; per poi esprimerlo con una forbice di percentuali di successo rapportate alla canonica scala di 10 numerini. Per la scelta del personaggio chiaramente si prenderà la media matematica tra il più scarso possibile ed il più pompato! Fatto questo lavoro, ricalcolare le percentuali con qualunque altro personaggio sarebbe facile ed immediato!. smile
Comunque mi rendo conto che l'utilità è talmente marginale che il gioco non vale la candela! Dopotutto fare la valutazione a sensazione da gia un'idea discretamente corretta di quella che è l'ossatura portante di tutto il libro; se poi anche ci fosse una strada imboscatissima 100 volte più facile di come si è dipinto il libro, questa non cambierebbe più di tanto il giudizio.

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il librogame più lungo

vorrei segnalare che alcuni librogame (vedi oltre l'incubo) contengono passaggi in cui col lancio dei dadi si puo' superare un ostacolo, ma in caso di fallimento si rischia di entrare in un circolo "vizioso" che fa rimbalzare su 2 paragrafi fissi il lettore (fino a che il lancio del dado non e' favorevole o la morte). A intuito mi viene da pensare che questa modalita rendA vano il calcolo quantomeno del numero MASSIMO di passaggi per finire il libro. Giusto?

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il librogame più lungo

....

LordAxim ha scritto:

che fa rimbalzare su 2 paragrafi fissi il lettore

....

Ti sei risposto da solo. il giro si conta una volta sola ovviamente. Atrimenti i lg sarebbero quasi tutti innfiniiti da leggere, dato che c'è sempre un punto ri-visitabile. basta andare su una strada e poii tornare indietro e ripercorrerla infinite volte: sempre una strada rimane e sempre 2 capitoli rimangono.

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il librogame più lungo

kingfede ha scritto:

Il numero minimo di nodi da visitare è un parametro che ha senso solo qualora si fissi come target il percorso preferenziale (o obbligatorio) per portare a termine il libro; il che però è comunque falsante per molti tipi di librogame, perché magari il bello in certe avventure sta proprio nell'esplorare varie sezioni e scoprirne l'utilità, vedi i libri di Brennan.

Sono d'accordo: così come considerare la lunghezza di un volume partendo dal percorso più diretto mi sembra poco attendibile rispetto alla conformazione del volume stesso, anche se è indubbiamente un parametro che si può adottare.

firefox ha scritto:

Ti sei risposto da solo. il giro si conta una volta sola ovviamente. Atrimenti i lg sarebbero quasi tutti innfiniiti da leggere, dato che c'è sempre un punto ri-visitabile

La penso anche io così, valgono come due paragrafi e basta, come e azzeccassi il lancio al primo tentativo. O al massimo al secondo, se, nel caso di primo errore, si visiti effettivamente un paragrafo nuovo che conceda la possibilità del econdo lancio di dadi...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il librogame più lungo

Penso che con Destiny Quest si risolva in parte anche l'enigma sul librogame più lungo: come dicevo sull'altro thread, è ENORME! Posterò una foto per rendere l'idea appena avrò l'occasione, ma per intenderci siamo sulle dimensioni di un volume delle leggende di LS Armenia, anche come formato.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il librogame più lungo

Se anche il carattere non è tipo libro dell'asilo direi che ci troviamo di fronte a un candidato difficilmente superabile...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9817
Ultimo Utente Registrato:
Baldoo