Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri The Making of: Imperium 1 - La Serpe in Seno

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

The Making of: Imperium 1 - La Serpe in Seno

The Making of: Imperium 1 - La Serpe in Seno

Collaboratori ufficiali:

- Apologeta (betatester)
- Lonewolf79 (illustratore)
- Luca Tarlazzi (guest star - cover designer)

Apro finalmente il topic del making of riguardante il LG che ho in pentola.
Sebbene il lavoro sia iniziato già dallo scorso agosto ho ritenuto opportuno attendere la pubblicazione dei lavori in corso.
Essendo la mia prima fatica non sapevo come sarebbe andata a finire. Sapete, si ha sempre grande verve all’inizio e poi si tende a mollare gli ormeggi. Fortunatamente non è andata così ed ora che siamo verso la fine, con la stessa passione che ostentavo all’inizio, mi sento di poter pubblicare alcune notizie in più per chi fosse interessato.

Il titolo La Serpe in Seno dovrebbe essere quello definitivo, così come Imperium quello della serie.
Ho anche creato in Illustrator un possibile simbolo per la serie ma quello lo darò in pasto ai grafici di LGL al momento debito per decidere le eventuali modifiche.
I volumi, nel caso dovesse andare in porto questo primo numero, saranno tre.
La quest principale di ogni singolo volume si concluderà con esso mentre il fil rouge che unirà la trilogia sarà la ricerca della vera identità del protagonista.
Per quanto riguarda lo stile di combattimento non vi saranno alcune innovazioni, seguendo il classico roll of the dice di DA. Come già ribadito in precedenza, essendo il primo lavoro, ho preferito concentrarmi sul resto.
L’ambientazione storica sarà quella dell’Impero Romano durante la prima parte del II secolo d.C.
Il protagonista si chiamerà Caio Baebio, detto il Germanico, un soldato alle prime armi fuoriuscito dalla scuola militare di Metello, che svolgerà la sua prima avventura nelle terre del limes romano orientale, in Dacia.
Sebbene abbia tentato di rispettare al meglio possibile il contesto storico non ho voluto rinunciare ai richiami mitologici/fantasy, utilizzati comunque non in maniera massiccia.
Anche l’oggettistica a disposizione del nostro eroe ovviamente in parte risentirà di questa peculiarità.

Dato che siamo verso la fine della stesura posso tranquillamente ipotizzare che i paragrafi saranno intorno ai 400, come peraltro preventivato ad inizio lavoro.

In realtà non voglio rivelare molto altro, volevo solo annunciare ufficialmente che il lavoro procede e che il sottoscritto ci sta mettendo anima e cuore  wink

Grazie a tutti per l’attenzione e magari, in serata o nei prossimi giorni, posterò qualche altro dettaglio.

Ultima modifica di: Icedlake
Dic-04-11 21:56:55

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Imperium 1 - La Serpe in Seno

Effettivamente, vedendolo progredire nel thread unico dei LN mi chiedevo perché non aprissi un Making Of... Ti faccio i complimenti per l'impegno e la determinazione e (per adesso) non posso aggiungere altro che "buon lavoro"! smile

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Imperium 1 - La Serpe in Seno

Icedlake ha scritto:

Sebbene il lavoro sia iniziato già dallo scorso agosto ho ritenuto opportuno attendere la pubblicazione dei lavori in corso.

Questo ti fa onore già a prescindere dal contenuto del libro: si vedono fin troppi utenti che arrivano, millantano di scrivere chissà cosa, e poi cestinano qualsiasi progetto o addirittura scompaiono nel nulla. Fosse per me, proibirei anche di postare nel thread dei LN in corso d'opera fin tanto che non è completata almeno la fase di progettazione e una buona parte della stesura...

Andando su questioni più inerenti al tuo progetto, devo dire che l'ambientazione romana mi gusta assai, così come quella storica in generale, a dire il vero. Su cosa ti sei documentato per la lavorazione del libro? Data la precisione storica con cui individui l'ambientazione, immagino ci sia alle spalle un discreto lavoro di ricerca... Spero vivamente che il progetto vada in porto, anche se ormai si può dire che siamo ben lanciati! smile

Non mi resta che aggiungere due cose: innanzitutto buon proseguimento di lavoro, e poi, se ti avanza tempo, magari prova a postare nei prossimi giorni uno stralcio dell'introduzione o del prologo, se c'è, così da farsi un'idea della storia...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Imperium 1 - La Serpe in Seno

Davvero molto interessante. In particolar modo l'ambientazione storica mi incuriosisce molto. Spero che l'inserimento di aspetti magico/mitologici non finisca per snaturare o rendere meno credibile l'ambientazione.

Tienici informati

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2217 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Imperium 1 - La Serpe in Seno

Fosse per me, proibirei anche di postare nel thread dei LN in corso d'opera fin tanto che non è completata almeno la fase di progettazione e una buona parte della stesura...

Concordo, sta diventanto un fenomeno troppo diffuso e finisce per diluire pure i progetti "veri".
Ultimamente e' pieno di utenti che al primo o secondo post aprono un "making of"...
...nulla di male, vedendo i LibriNostri e' facile essere presi dall'entusiasmo del "posso farlo anch'io", il problema e' che prevedibilmente il topic rimarra' solo un annuncio e poco piu'...

Si potrebbe porre un requisito minimo per aprire un "making", ad esempio aver frequentato la comunita' per almeno la durata di tot post e essersi almeno gia' procurati un betatester per il libro.
Solo cosi' diventa un annuncio serio.

Ci potrebbe essere un'area separata, di "debutto", dove la gente non apre un "making" ma annuncia liberamente la propria idea a grandi linee per vedere se piace e se riesce  a reclutare collaboratori.

Cosi' quelli che voglio solamente cullarsi con l'ipotesi di diventare autore potranno qui prodursi in  annunci roboanti a piacere e mettere anche tutte le barre di progresso per storia / personaggi che vogliono...   smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Imperium 1 - La Serpe in Seno

Seven_Legion ha scritto:

Si potrebbe porre un requisito minimo per aprire un "making", ad esempio aver frequentato la comunita' per almeno la durata di tot post e essersi almeno gia' procurati un betatester per il libro.

Sui post sono anche d'accordo, sul betatester un po' meno perché procurarsene non è facile; in ogni caso, qualche criterio va trovato, è una situazione un po' poco simpatica che qualcuno arrivi, posti la notizia della realizzazione di un libronostro e poi scompaia.

Seven_Legion ha scritto:

Ci potrebbe essere un'area separata, di "debutto", dove la gente non apre un "making" ma annuncia liberamente la propria idea a grandi linee per vedere se piace e se riesce  a reclutare collaboratori.

Questa è una proposta molto intelligente: se qualche mod ci legge vediamo cosa ne pensa. smile

In ogni caso questo progetto per fortuna pare completamente al di fuori di questo campo. Se non vado errato, sarà il primo LibroNostro ad ambientazione storica... che sciccheria!  smile2

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Imperium 1 - La Serpe in Seno

Innanzitutto un grazie generale per l'incoraggiamento e per l'interesse mostrato.

kingfede ha scritto:


Andando su questioni più inerenti al tuo progetto, devo dire che l'ambientazione romana mi gusta assai, così come quella storica in generale, a dire il vero. Su cosa ti sei documentato per la lavorazione del libro? Data la precisione storica con cui individui l'ambientazione, immagino ci sia alle spalle un discreto lavoro di ricerca... Spero vivamente che il progetto vada in porto, anche se ormai si può dire che siamo ben lanciati! smile

Per quanto riguarda la documentazione si basa sul mio particolare interesse per la storia antica e medievale, supportato per la maggior parte da testi inerenti la società dei Daci in quel periodo, nonchè la struttura dell'esercito romano dopo la riforma di Augusto.
Le fonti derivano da alcuni libri universitari che ho ancora in casa relativi ad un esame di storia romana mai dato, eh eh eh. Per la maggior parte le fonti le ho trovate in rete, dal sito romanoimpero.com e la solita wikipedia italiana ed inglese. Per la società dacica però ho dovuto spulciare alcuni siti in english dato che i siti italiani offrivano ben poco.
Non aspettatevi comunque un saggio di storia! Anche perchè non sarei mai in grado di elaborarlo  smile
Ci tenevo solamente a non fare degli errori storici pacchiani...

kingfede ha scritto:

e ti avanza tempo, magari prova a postare nei prossimi giorni uno stralcio dell'introduzione o del prologo, se c'è, così da farsi un'idea della storia...

Il prologo già esiste...diciamo che necessita di un piccolo ritocco lessicale. Credo di riuscire comunque a postarlo da qui a pochi giorni.

gpet74 ha scritto:


Spero che l'inserimento di aspetti magico/mitologici non finisca per snaturare o rendere meno credibile l'ambientazione.

Beh, la minor credibiltà credo che sia scontata con la presenza di elementi magici o divini.
Quello che sicuramente ti posso dire è che però la storia di fondo che lega i (teorici) tre volumi non verrà assolutamente influenzata da questi aspetti. Rimarrà meramente terrena ed il nostro eroe riuscirà ad ottenere il proprio scopo senza alcun aiuto soprannaturale.

Seven_Legion ha scritto:


Concordo, sta diventanto un fenomeno troppo diffuso e finisce per diluire pure i progetti "veri".
Ultimamente e' pieno di utenti che al primo o secondo post aprono un "making of"...
...nulla di male, vedendo i LibriNostri e' facile essere presi dall'entusiasmo del "posso farlo anch'io", il problema e' che prevedibilmente il topic rimarra' solo un annuncio e poco piu'...

infatti é proprio per questo che ho atteso 6 mesi prima di pubblicizzare il tutto.
Ora spero veramente di non deludere le aspettative.

Stay Tuned!!

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Imperium 1 - La Serpe in Seno

mi accodo anche io agli altri, trovo il tuo lavoro molto interessante e non vedo l'ora di vederlo concretizzato.

in bocca al lupo smile

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Imperium 1 - La Serpe in Seno

Ottimo progetto, un libro ambientato in piena età imperiale mi attira moltissimo, oltretutto nel momento in cui l'Impero Romano era al massimo del suo splendore, come del resto dimostra l'ambientazione prescelta, la Dacia, che fu provincia romana solo grazie all'espansione di Traiano. Anche io sono molto curioso di leggere il prologo smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Imperium 1 - La Serpe in Seno

La penso anch'io come Prodo: la location scelta è ottimale, perché essendo di confine permette anche di mescolare elementi di culture diverse. Una pensata decisamente saggia. smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89