Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri The Making of: Imperium 1 - La Serpe in Seno

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

The Making of: Imperium 1 - La Serpe in Seno

Re: The Making of: Imperium 1 - La Serpe in Seno

Prodo ha scritto:

Ovviamente posso giudicare solo lo stile e la caratterizzazione di luoghi e personaggi, e mi sembra che stai facendo un buon lavoro, anche curato nei riferimenti storici. Ottima anche nella prima parte l'introduzione dell'efficienza e del potere dell'esercito romano, sei riuscito a trasmetterla molto bene in non molte righe.
Hai un ottimo stile, credo che i presupposti per un grande libro ci siano in pieno.

Sono veramente contento che ti abbia soddisfatto. Grazie mille  smile

Yanez ha scritto:


anche io propenderei per eliminare qualche aggettivo di troppo e qualche termine troppo moderno come "esecutivo" ad esempio... ma sono gusti stilistici. ci sono i presupposti per un libro di epico respiro smile

Gusti stilisti o meno prenderò in considerazione anche questo appunto in fase di revisione finale. Grazie per il suggerimento.  wink

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Imperium 1 - La Serpe in Seno

Progetto estremamente interessante, con un'ambientazione storica stranamente sottovalutata in ambito LG...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Imperium 1 - La Serpe in Seno

Icedlake ha scritto:

Il finale sarà doppio. Si potrà terminare l'avventura raggiungendo il solo obiettivo primario oppure riuscire a completare anche quello secondario.
Completando l'obiettivo principe si potrà comunque accedere al volume secondo. Ovviamente raggiungendo anche quello secondario si avranno dei "premi" maggiori che faciliteranno il prosieguo delle serie.

Hai pensato a una struttura di bonus tipo quella de I Sette Serpenti? Ti ricordi che succedeva se finivi il libro uccidendo i serpenti o non facendolo? Con varie gradazioni di premio a seconda di quanto vicino arrivavi a centrare in pieno l'obiettivo secondario...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Imperium 1 - La Serpe in Seno

Prodo ha scritto:


Hai pensato a una struttura di bonus tipo quella de I Sette Serpenti? Ti ricordi che succedeva se finivi il libro uccidendo i serpenti o non facendolo? Con varie gradazioni di premio a seconda di quanto vicino arrivavi a centrare in pieno l'obiettivo secondario...

In realtà mi ricordo veramente poco della serie Sortilegio, la giocai da ragazzino. Ricordo sicuramente che era la mia serie preferita. Jackson in particolare mi soddisfaceva, con La rocca del male per esempio.
Ad ogni modo ora che ho riacquistato quasi tutti i LG della E.Elle li rileggerò poco alla volta.
Quindi, per rispondere alla tua domanda, ti dirò che questa tipologia di finale me la sono creata di sana pianta, sebbene sappia che possa essere diffusa in alcuni LG già editi. So di non aver inventato nulla eh eh!  smile

Approfitto inoltre di questo post per correggere quanto detto nel post n°1...

Icedlake ha scritto:


Sebbene abbia tentato di rispettare al meglio possibile il contesto storico non ho voluto rinunciare ai richiami mitologici/fantasy, utilizzati comunque non in maniera massiccia.

Ripercorrendo i paragrafi già scritti in realtà la presenza di personaggi/creature mitiche o fantasy si fa sentire abbastanza durante lo svolgimento dell'avventura, forse non in maniera massiccia, ma nemmeno minima.
So che questa cosa farà storcere il naso a molti.  wink
Preciso comunque per costoro che questi elementi influenzeranno solo ed esclusivamente la ricerca di Caio e non il tema basilare della serie. In poche parole Roma non conquisterà la Dacia cavalcando draghi che sputano palle di fuoco, state pure tranquilli... smile2

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Imperium 1 - La Serpe in Seno

Ci stiamo già fregando le mani dall'attesa... Buona continuazione!

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Imperium 1 - La Serpe in Seno

Icedlake ha scritto:

Preciso comunque per costoro che questi elementi influenzeranno solo ed esclusivamente la ricerca di Caio e non il tema basilare della serie. In poche parole Roma non conquisterà la Dacia cavalcando draghi che sputano palle di fuoco, state pure tranquilli...

Secondo me può andare molto bene. In fin dei conti anche in Antica Grecia gli déi avevano un rapporto diretto con Alteo, che spesso doveva fronteggiarli o poteva approfittare del loro aiuto. Purché il loro intervento condizioni solo "privatamente" le gesta di Caio ci può assolutamente stare come scelta. Tieni però conto che la religione a Roma aveva, soprattutto a partire dal II secolo D.C., un peso in certi frangenti molto diverso rispetto alla Grecia Classica.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Imperium 1 - La Serpe in Seno

Prodo ha scritto:

Icedlake ha scritto:

Preciso comunque per costoro che questi elementi influenzeranno solo ed esclusivamente la ricerca di Caio e non il tema basilare della serie. In poche parole Roma non conquisterà la Dacia cavalcando draghi che sputano palle di fuoco, state pure tranquilli...

Secondo me può andare molto bene. In fin dei conti anche in Antica Grecia gli déi avevano un rapporto diretto con Alteo, che spesso doveva fronteggiarli o poteva approfittare del loro aiuto. Purché il loro intervento condizioni solo "privatamente" le gesta di Caio ci può assolutamente stare come scelta. Tieni però conto che la religione a Roma aveva, soprattutto a partire dal II secolo D.C., un peso in certi frangenti molto diverso rispetto alla Grecia Classica.

Diciamo che, come per Alteo, non sempre gli dei saranno benevoli con Caio...
Ad ogni modo la presenza di personaggi od oggetti mitico-fantasiosi sarà soprattutto relativa al popolo dacico, cosa che a mio modo di vedere si abbina perfettamente con l'ideologia con la quale un romano di media cultura identifica un popolo barbaro, semisconosciuto. Un popolo oscuro...pieno di culti immorali...senza cultura...etc.
La casta sacerdotale dacica tra l'altro calza a pennello per questo utilizzo...

Ora però non farmi svelare troppo... wink

Vado a lavoro (quello vero  smile )

Bye

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Imperium 1 - La Serpe in Seno

Icedlake ha scritto:

Ad ogni modo la presenza di personaggi od oggetti mitico-fantasiosi sarà soprattutto relativa al popolo dacico, cosa che a mio modo di vedere si abbina perfettamente con l'ideologia con la quale un romano di media cultura identifica un popolo barbaro, semisconosciuto

Sono d'accordo, con la presa di coscienza di Caio che alcune di quelle credenze non sono affatto fantasiose, ma nascondono pericoli reali: sarebbe molto accattivante!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Imperium 1 - La Serpe in Seno

Durante i lavori di stesura della fase finale del LG per intrattenere il pubblico ho pensato di unire l'utile al dilettevole. In poche parole ho buttato giù un'ipotesi di simbolo per la serie.
La simbologia classica dell'Antica Roma é molto nota ed io ho pensato, tra le varie scelte, che l'aquila imperiale potesse rappresentare il giusto connubio tra estetica e rappresentatività.

Sono purtroppo consapevole che questo simbolo ricorda ampiamente il regime fascista.
Io comunque sono dell'idea che, nel caso piacesse per il motivo appena citato, andrebbe ugualmente utilizzato.
Sarebbe un pò come non urlare "Forza Italia!" allo stadio perchè richiama il partito politico. Mi sembra un'assurdità.
Comunque se l'immagine, al di là del valore estetico, dovesse creare problemi, ovviamente sottostarò alle vostre decisioni e sarò pronto ad accettare eventuali proposte.  wink

Di seguito vi linko l'immagine...ovviamente come sfondo direi che il rosso é d'obbligo (non riesco a farla apparire direttamente senza link, se riuscite voi, ben venga..)

http://img21.imageshack.us/img21/3383/aquilastilizzata.jpg

P.S.: aggiornamento en passant: la stesura oramai si aggira intorno al 90%.

Ultima modifica di: Lucky
Mar-13-11 22:42:03

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Imperium 1 - La Serpe in Seno

Ora si dovrebbe vedere l'immagine che hai postato.

Lucky
Amministratore
useravatar
Offline
868 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154038
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9774
Ultimo Utente Registrato:
Adrianik