Home Enciclopedia Editori
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Play 2022 e Il Salone del Libro hanno avuto altissime adesioni, la stagione delle fiere sembra essere ripartita alla grande. Ritenete che il momento critico sia passato e che il trend dei librogame sarà di nuovo in forte crescita da adesso in poi?

dettaglio libro

titolo Tante Storie per Giocare
volume 0
titolo originale Tante Storie per Giocare
serie Altre Collane
autore/i Gianni Rodari
illustratore/i Bruno Munari
traduttore/i
paragrafi 125
genere Fantastico
protagonista/i Vari, a seconda della storia
trama Uno "strano giovanotto" riesce a far sparire con il suo zufolo le automobili da una città; un Pinocchio moderno, dicendo bugie, mette in commercio il legno del suo naso: in questo libro i personaggi, gli oggetti magici, gli animali parlanti della tradizione fiabesca tornano vivi e attuali all'insegna della fantasia di Gianni Rodari. I diversi finali da lui proposti ci confermano la sua volontà di coinvolgere il lettore, di renderlo parte attiva nella trasformazione delle storie, rafforzando il valore ludico ed educativo di ogni racconto.
note Non si tratta di un libro-gioco nel senso canonico della definizione, ma di uno dei primi esempi mai concepiti di letteratura interattiva in Italia. L'opera contiene 20 racconti, e per ognuno di questi è possibile scegliere un finale da un ventaglio di tre proposti dall'autore, in modo da concludere la narrazione nel modo preferito. E' un'opera pensata per stimolare e avvicinare un pubblico di giovanissimi alla lettura e alla creazione di storie fantastiche. L'edizione qui presentata è la prima commercializzata sotto forma di volume unico, nel 1981: le novelle sono state però pubblicate per la prima volta, separatamente e a scadenza settimanale, nel 1971 sul Corriere dei Piccoli.
Edizioni
Einaudi1981
media voto
9
Per questo libro é presente 1 recensione (leggi recensione)

commenti
Yaztromo
9
2013-05-06 00:40:26
La Storia con la "S" maiuscola.
Grande contenuto sia storico che letterario.
aggiungi commento