|
titolo |
Quattro Spari nella Notte |
volume |
1 |
titolo originale |
Five Minutes Mysteries |
serie |
I Gialli da Risolvere in 5 Minuti |
autore/i |
Giampiero Rigosi
Ken Weber
|
illustratore/i |
Enrico Guida
|
traduttore/i |
Enrico Guida
|
paragrafi |
n.d. |
genere |
Giallo |
protagonista/i |
Vari, a seconda del racconto |
trama |
Da oggi c'è una nuova mente investigativa che si aggiunge all'infaticabile lavoro di chi si occupa di delitti e misteri: la tua. La serie 5 Minutes Mysteries ti da la possibilità di risolvere ogni 5 minuti un caso diverso: crimini, indagini lasciate a metà, detective, ladri, assassini. Quale dei fermati ha sparato quattro volte nel buio della notte? La vecchia, aristocratica e gelida signora sta dicendo la verità o cerca di proteggere qualcuno? Il soldato si è addormentato davvero durante il servizio? Qual è la direzione di fuga più probabile che hanno preso i rapitori di una bambina? Queste sono alcune delle domande cui ti troverai di fronte al termine dei racconti e con cui potrai misurare tutto il tuo acume e la tua creatività di adepto del giallo e del mistero. I casi presentano difficoltà crescenti; alcuni saranno facilmente risolvibili, altri rimarranno nebulosi per lungo tempo, a meno di non correre alla fine del libro dove vengono svelate tutte le soluzioni. Per ogni soluzione esatta riceverai da uno a tre punti detective e potrai scoprire che tipo di investigatore sei: da Clouseau, che fa solo pasticci, a Poirot, investigatore leggendario.
"Questo è il cuore del romanzo di investigazione: la sfida intellettuale che si combatte tra l'investigatore che cerca di scoprire la verità, e il colpevole che cerca di ingannarlo con falsi indizi. Nei racconti riuniti in questa raccolta ho ritrovato il piacere di quella sfida". (Giampiero Rigosi) |
note |
Questo volume non è contraddistinto dalla classica struttura a bivi dei libri-gioco canonici. Contiene però una trovata che ha fatto la storia del giallo, qualcosa di simile alla famosa Sfida al Lettore di Ellery Queen. L'autore cioè, dopo aver fornito nella narrazione tutti gli elementi necessari, sfida il lettore a risolvere il caso, coinvolgendolo in un gioco di intuito e deduzione assai stimolante. Per tale motivo questa collana si può ritenere a buon diritto condizionata dal concetto di narrativa interattiva, nel senso ampio del termine |
Edizioni |
| Morellini Editore | 2009 |
|
media voto |
|
Nessuna recensione presente per questo libro |
|
|
|