Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2013 CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Mi scuso con l'autore del corto, per non aver votato, ma ho appena iniziato un nuovo lavoro che mi ha portato nell'arco dei scorsi 10 giorni da Roma a Lecce, da Lecce a milano, da milano a brindisi, quindi in sequenza: bari, salerno, caserta, napoli, capua, frosinone, latina...
materialmente proprio non ce la facevo a trovare il tempo di leggerlo, lo farò e voterò, se riesco, nei prossimi giorni, nonostante tale voto non abbia, naturalmente, nessuna valenza.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Devo un'attimo vedere come mettere giù il mio giudizio ma più o meno sono d'accordo con Ego, non vorrei stare li troppo a ripetere le stesse cose che ha detto lui.

https://www.librogame.net/index.php/for … p=3#p66036

Io però sarei un po' più orientato verso l'8.

Devo un attimo decidere quanto dargli.

Si va bhe, c'è qualche magagna a livello di scrittura come dice il Gep, però, ho, star lì a cucire le mutante alle mosche secondo me non è corretto trattandosi di un concorso amatoriale.

Devo un'attimo pensarci su e decidere con criterio.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Cucir le mutande alle mosche... Ego, t'ha fregato.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

ilsaggio79 ha scritto:

Mi scuso con l'autore del corto, per non aver votato, ma ho appena iniziato un nuovo lavoro che mi ha portato nell'arco dei scorsi 10 giorni da Roma a Lecce, da Lecce a milano, da milano a brindisi, quindi in sequenza: bari, salerno, caserta, napoli, capua, frosinone, latina...
materialmente proprio non ce la facevo a trovare il tempo di leggerlo, lo farò e voterò, se riesco, nei prossimi giorni, nonostante tale voto non abbia, naturalmente, nessuna valenza.

Perbacco, che lavoro sedentario...

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

ilsaggio79 ha scritto:

Mi scuso con l'autore del corto, per non aver votato, ma ho appena iniziato un nuovo lavoro che mi ha portato nell'arco dei scorsi 10 giorni da Roma a Lecce, da Lecce a milano, da milano a brindisi, quindi in sequenza: bari, salerno, caserta, napoli, capua, frosinone, latina...
materialmente proprio non ce la facevo a trovare il tempo di leggerlo, lo farò e voterò, se riesco, nei prossimi giorni, nonostante tale voto non abbia, naturalmente, nessuna valenza.

Le ultime due date non me le voglio perdere...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Danilo Baldoni ha scritto:

Cucir le mutande alle mosche... Ego, t'ha fregato.

ahahahahahah

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5504 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

mike all angel ha scritto:

ilsaggio79 ha scritto:

Mi scuso con l'autore del corto, per non aver votato, ma ho appena iniziato un nuovo lavoro che mi ha portato nell'arco dei scorsi 10 giorni da Roma a Lecce, da Lecce a milano, da milano a brindisi, quindi in sequenza: bari, salerno, caserta, napoli, capua, frosinone, latina...
materialmente proprio non ce la facevo a trovare il tempo di leggerlo, lo farò e voterò, se riesco, nei prossimi giorni, nonostante tale voto non abbia, naturalmente, nessuna valenza.

Perbacco, che lavoro sedentario...

Chi, il saggio79?

Io credo che lui la scuola dell'obbligo l'abbia fatta in 5 scuole diverse, tra le quali doveva spostarsi ad ogni ora di lezione. La corsa tra un istituto e l'altro rientrava nel voto di educazione fisica.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Allora, facciamo o no i complimenti al bivincitore? BRAVO MORNON! applauso applauso applauso

Mente diabolica anche nello sviare i pronostici con il riferimento a Suaimondi, e in tanti ci sono cascati. Sì, anch'io! smile2 Però a mia difesa posso dire che avevo individuato nell'autore un fresco papà, e la spettacolare mappa con Nukkin e Helghast è tipica di un maestro dei giochi di ruolo quale effettivamente Mauro è. Sono stato in dubbio fino all'epilogo, poi mi sono detto: "eh, no: questo è proprio suaimondi!"

Racconto davvero spettacolare, a cui ho dato il mio voto più alto di sempre, che penso ti sia costato un sacco di tempo. Dai, raccontaci il making of!

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Giornate frenetiche e notti in bianco, ma da due giorni vivo con il sorriso sulle labbra, perché ho avuto il piacere, l'onore e il privilegio di vincere di nuovo il concorso dei Corti! Grazie a tutti di nuovo per i vostri attestati di stima.
Prometto di rispondere a tutti i commenti entro domani. Adesso vorrei solo darvi un po' il dietro le quinte del Corto.

Non appena saputo il tema ho cominciato a sfogliare tutto il materiale che avevo sottomano nella mia bella cartella "Lupo solitario": illustrazioni, speciali, tutti i lg in inglese e italiano, almeno 3 versioni di gdr dedicati al Lupo, con relative espansioni e avventure (sì amici, tutto scaricato abbestia da siti poco raccomandabili) e così via. L'occhio mi cade su una classe di personaggio per uno dei gdr: Il nukkin scavenger (o qualcosa del genere). Era fatta! Personaggio scelto. Ovviamente da questa prima idea ne discendono due corollarie:
1) Sottotitolare il corto "Le avventure di Topo Solitario"
2) Ambientare tutto nei tempi e nei luoghi in cui il nukkin appare nella saga.

Ecco che allora mi sono studiato accuratamente tutti gli eventi che coinvolgono LS nel Targalin, realizzando qualche schema dei luoghi, dei tempi e dei personaggi coinvolti. L'idea era quella di realizzare un'avventura piena di rimandi a quella che sarebbe avvenuta subito dopo, quando nel Tarnalin passa LS: la carrozza, l'Helghast, il posto di blocco, la tana dei Nukkin. Devo dire che di tutto il materiale e gli sviluppi possibili ho usato probabilmente un terzo del complesso a mia disposizione. volevo poi mettere questi elementi:
1) sistema di oggetti che funzionasse: sia oggetti pratici che quest item. Alcune parti di equipaggiamento (giubba con toppe, cappello, spadino, orologio) le ho inserite per essere coerenti con le illustrazioni, mentre gli oggetti del mucchio dovevano essere i più bizzarri e sconclusionati possibile.
2) armi speciali che potessero sconfiggere un helghast, ciascuna ottenibile come "trofeo speciale" di una delle scene clou.
3) Helghast nel gran finale
4) incontro con il Re dei Nukkin
5) enigma da decifrare traducendo la lingua dei Giak e paragrafo segreto
6) Gli achievement

Ho deciso di inserire poi gli Zall come seguito dei tre Helghast per avere degli avversari gestibili da un Nukkin: i loro punteggi sono reali e presi dal Lone Wolf Multiplayer Gamebook,

Ecco allora che ho buttato giù per prima cosa la scena della carrozza: il protagonista da subito nel vivo dell'azione! La carrozza e quello che c'era dentro avrebbe dovuto incastrare il protagonista a fare delle cose (bambino da portare in salvo).
Da lì ci voleva un primo confronto con l'Antagonista: appare l'Helghast che sarebbe dovuto tornare al Gran Finale.
Scritta questa parte sono corso a scrivere il finale, in modo da avere dei punti fermi su cosa far succedere nel mezzo. Era chiaro che contro l'Helghast ci volevano per forza degli artefatti speciali e  a quel punto sono tornato indietro e ho piazzato i tre oggetti che potevano sconfiggere l'Helghast e realizzato le loro tre scene.
Infine vai con la  fuga nei cunicoli fino al Re e seconda battaglia di rilievo (contro il capo degli Zall). Incontro col re. Poi missione bambino fino al posto di blocco. problema con la folla, consegna bambino ed enigma.

Solo che a quel punto, come avrete capito, mi sono finiti i paragrafi. Ho provato a rileggere il tutto e mancava proprio "il gioco" del Corto. A cosa servivano tutti quegli oggetti e capacità speciali? Dov'era il mordente? Dove la rigiocabilità a punti? L'unica era mettere una situazione a mappa e un paragrafo sgamato per gestire tutto. Ecco che allora quelli che sarebbero dovuti essere tipo 20 paragrafi sono riuscito a piazzarli in 6-7, rosicchiando anche paragrafi qua e la... La mappa l'ho selezionata tra centinaia di mappe per gdr, e poi su quella ho creato il concetto dei vari incontri, dell'Helghast sempre in agguato e dell'impossibilità di tornare sui propri passi.
Alla fine, il risultato mi piaceva. Dava proprio l'idea di "topo in trappola", "giocare al gatto col topo" e cose così.

A quel punto, un po' di riletture e una decina di partite di prova, un minimo di proofreading e il gioco è fatto...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5504 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

In effetti la mappa mi ha ricordato alcune sessioni di grd che facevo in passato.
Un lavoro veramente enorme e ben fatto.
Ma la mia curiosità è..... quanto hai dormito in quei giorni/notti???   smile2

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5752
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154133
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9806
Ultimo Utente Registrato:
pippo.ee.pluto