Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2018 IV. Corto 2018: Io non brucerò

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

IV. Corto 2018: Io non brucerò

Re: IV. Corto 2018: Io non brucerò

Zakimos ha scritto:

questa corrente di pensiero secondo cui l'abuso di virgole e incisi nel testo dovrebbe servire a trasmettere un'idea di aulico, di professionale e sono altrettanto consapevole di essere in minoranza, ma da parte mia non posso premiare un corto che si presenta con la frase: "All’inizio, non c’era altro che il vuoto, un vuoto bianco e fosco; poi, apparve una voce".

Ho ancora la voce di gpet nelle orecchie, risalente a quando commentava il mio primo LibroNostro.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 

gpet74 ha scritto:

Capra! Capra! Capra!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: IV. Corto 2018: Io non brucerò

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:


Ehi, ma solo a me il racconto sembra uscire da una mancata partecipazione all'edizione 2015, quella a tema "locanda nella nebbia"? O quantomeno si lascia ispirare a piene mani da "La nebbia" di abeas, con quella nebbia che cancella e riavvolge tutto riportandoti all'inizio, ma conservando ricordi e indizi.

No, anche a me ha ricordato quel capolavoro nebbioso!

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1324 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: IV. Corto 2018: Io non brucerò

Diversamente dal solito, su questo corto non ho insistito più di tanto per risolverlo, avevo subodorato un eccessiva difficoltà già dalle prime battute.
L’impossibilità di giungere all’epilogo che denuncia Prodo nella sua impeccabile analisi però non me la sarei aspettata. E dire che di errori dovuti alla fretta nel comporre il tutto ce ne sono e lo stesso autore lo confessa subito. Questa nota dell’ autore peraltro poteva essere, anzi doveva essere negli spiegoni finali, qui occupa solo spazio prezioso.
Ma il misterioso scrittore si era già auto bocciato e purtroppo aveva ragione. A me spiace particolarmente perché dallo stile si capisce che ha talento da vendere e ottime idee per la parte narrativa.
Per i lato ludico non mi sbilancio dato che incombe sempre il problema del poco tempo per lavorarci.
Personalmente a parte i gravi bug, non ritengo affatto pratico il rimando all’appendice e alla tabella del regolamento per leggere i libri e decodificare le parole. Una grossa scomodità ricordarsi il paragrafo di provenienza, scorrere fino in cima/fondo, leggere e dover ri-scorrere per tornare al paragrafo.

Complimenti all’autore e peccato per il risultato globale che ho apprezzato comunque molto leggendolo come un libro normale.

Voto inviato a Adriano

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1324 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: IV. Corto 2018: Io non brucerò

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

La classica spiegazione che non spiega, cara ai più classici librigame.

Aggiungo: che non spiega e riesce nel difficile intento di creare ancora più confusione smile. Non ce ne voglia l'autore eh, si gioca.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10940 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: IV. Corto 2018: Io non brucerò

GGigassi ha scritto:

oltretutto mi ricorda quello escluso di Yaztromo dell’anno scorso, uno sfoggio di cultura e citazionismo senza una vera trama alla base

Se ti riferisci a Comunicazione urgente del Presidente Eletto a tutti i Nerd della Terra, hai avuto la mia stessa sensazione.
Però credo che il Corto di Yaz abbia una soluzione coerente (anche se probabilmente estrapolabile dall'esterno, cosa che non mi piace quasi mai) che prima o poi qualcuno troverà mentre questo no. È proprio creato e calibrato male.

Per quanto riguarda l'atmosfera, questo Corto mi ha portato alla memoria anche il bellissimo L'Agone degli Erranti di Dario III, del 2016 e La Nebbia di Abeas, del 2015.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: IV. Corto 2018: Io non brucerò

Mi sembra che la soluzione al Corto di Yaztromo, dopo numerosi solleciti, ci venne data: ordinando le lettere evidenziate secondo un certo criterio veniva fuori la frase ASINO CHI LEGGE.
Un divertissement colto ma estemporaneo, non una vera "storia". Qui invece intuisco dai vostri commenti che una trama c'e, eccome.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2798 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: IV. Corto 2018: Io non brucerò

GGigassi ha scritto:

mi sembra che la soluzione al Corto di Yaztromo, dopo numerosi solleciti, ci venne data: ordinando le lettere evidenziate secondo un certo criterio veniva fuori la frase ASINO CHI LEGGE.

Stai scherzando, vero?
Io non ne so niente di soluzioni.

Comunque io paragonavo la giocabilità, non la trama/storia che è palese ci sia in Io non brucerò.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: IV. Corto 2018: Io non brucerò

Anima di Lupo ha scritto:

Stai scherzando, vero?
Io non ne so niente di soluzioni.

La pubblicai io, dopo qualche mese e su incarico dello stesso Yaztromo (che me l'aveva lasciata in custodia) sul thread dedicato al Corto. Se fai una ricerca la trovi smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10940 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: IV. Corto 2018: Io non brucerò

Il corto è interessante e sicuramente ha la sua bella dose di originalità. L'autore riesce quasi a farci dimenticare le carenze del comparto ludico grazie ad un'ottima parte narrativa. L'unica cosa che non ho molto apprezzato è la "nota dell'autore" dove ci avvisa che il corto <<è, un esperimento, che non mira a essere “valutato">> ma subito dopo ci invita a <<cercare di capire i significati dietro ai paragrafi e al modo con cui sono gestiti, alle parole scelte, al perché di alcune azioni e di alcune ambientazioni.>>... della serie: se non hai fatto fatica tu a calibrare il tuo gioco, misterioso autore, perché noi lettori dovremmo prenderci la briga di sviscerarlo al pari di un capolavoro? smile

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: IV. Corto 2018: Io non brucerò

Niente da fare, non riesco a giocarlo. Temo di non aver capito bene le istruzioni, oppure c'è più di una falla nel meccanismo. Non capisco il paragrafo 35, dove le tre scelte portano esplicitamente al paragrafo 36.

Il problema è che non riesco nemmeno ad immedesimarmi. È tutto candido e surreale, lento e intangibile. L'autore centellina le informazioni senza mai tirarci un vero osso da spolpare. Non fa per me, non mi appassiona. Se si trattasse di un romanzo intero non andrei oltre le prime pagine, né sentirei il bisogno di farlo. Troppo psichedelico e astratto.

Infine, non riesco a leggerlo. Tralasciando la formattazione dell'ultimo minuto... non ci trovo una trama sensata, ma tante congetture implicite. Instant Death al par. 24 "per avemi affianco".

Però devo riconoscere all'autore che se l'è studiato. Bella l'idea di

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  intervenire fisicamente sul testo
per raggiungere la soluzione.

Voto inviato a Dario III

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5754
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154144
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9811
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione