Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2024 Considerazioni di fine concorso

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Considerazioni di fine concorso

Re: Considerazioni di fine concorso

Mornon ha scritto:

gpet74 ha scritto:

Pensa che ogni tanto ho ancora l'incubo di dover tornare a scuola perchè si sono dimenticati di farmi fare un anno ma ormai, a 50 anni, non ricordo nulla... e via di senso di angoscia!

Sai che questo è un incubo ricorrente in tantissime persone, ed è stato anche studiato?
Anche io lo facevo spesso, e possiamo sentirci tutti meno soli. bigsmile
Tra l'altro, siamo davvero fortunati se il nostro stress post-traumatico principale è quello degli esami di stato bigsmile

idem, sia superiori che università, in genere ho una interrogazione o un esame e non so nulla

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Online
2424 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni di fine concorso

HarlockHrk ha scritto:

Tra avere un girone con due corti in gara ed un girone con due corti in gara più un fuori concorso non cambia nulla a livello di punteggio, sì, ma cambia a livello di percezione, di coinvolgimento del pubblico e di attenzione dedicata agli uni o agli altri corti.

Sono d'accordo!

Comunque sono molto felice di vedere che ti sei fatto avanti per il prossimo anno, siamo in buone mani! Voci di corridoio mi dicono che potrebbe esserci a breve un'altra candidatura, ma chissà...

In ogni caso io sarò disponibile a dare una mano esterna, se dovesse servire  wink

giax
Moderatore
useravatar
Offline
327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni di fine concorso

Buongiorno

sto leggendo degli ottimi spunti sul forum e di come le persone stiano oggettivamente proponendo delle soluzioni per il contest.

Tutte queste proposte sono a disposizione del prossimo organizzatore del contest, da scegliere basandosi su considerazioni che sono variegate, hanno delle opinioni molto forti come base o delle esperienze oggettive legate agli altri anni oppure a dimostrazioni inconfutabili (o quasi) . Presumibilmente sono tutte opinioni ragionate, però spesso vanno in contrasto.

Premetto che sono anni e anni che lavoro nell’associazionismo, sono anni e anni che le soluzioni si trovano in gruppo e vengono eseguite da una/due figure specifiche, di solito i martiri (o gente alla quale piace pensare di sistemare, fare, gestire, in due parole essere proattivi).
Credo che la figura dell’organizzatore sia da scindere da quella di giurato e che l’organizzatore debba, in qualche maniera, diventare esattamente la proiezione pratica del volere “popolare”.

Per cui, anche in base alla mia esperienza di cui sopra, io propongo la seguente soluzione che mi rendo conto adesso è più un modo di affrontare i futuri problemi.
Chi verrà eletto, o si proporrà, o ancora verrà sorteggiato come organizzatore si caricherà di radunare tutti gli hot topics discussi finora e creare un meccanismo di selezione/sondaggio a motore popolare.
esempio:

Volete (voi) che i corti mantengano l’assetto attuale riguardo i caratteri?
1. si, 23k va benissimo
2. No, preferirei scendere a 20k
3. Secondo me possiamo arrivare a 28k
4. senza limite!!!!

Oppure:

Come vorreste gestire i temi del prossimo concorso?
1. Vorrei che ci sia un tema come gli anni scorsi
2. Preferirei una log-line che sia uguale per tutti
3. Preferirei che ci fossero degli OGGETTI da inserire nella scrittura
4. Preferirei che non ci fosse un tema da rispettare.

E avanti così.

Potrebbe essere giusto avere UN MESE per radunare le idee e creare l’organizzatore, poi UN MESE per votare. Così tutto il concorso sarebbe inappellabile, quantomeno per le idee che sarebbero alla base di esso, essendo democratiche e votate dal forum. Si potrebbero aggiungere dei corollari, come già sento il “si dovrebbero votare solo quelli iscritti al giorno dell’apertura del suddetto sondaggione per evitare influenze esterne e spintarelle”. Se questi corollari risultassero popolari, perché no - del resto, la mia è solamente un’idea che propongo.

In fondo il forum, e in generale LGL, nasce da chi l’ha creato ma vive di chi lo popola.

Grazie per l'attenzione (eventuale)

Mambo

“Doubt not your purpose nor your strength.”

mambo
Novizio
ranks
useravatar
Offline
49 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni di fine concorso

HarlockHrk ha scritto:

FinalFabbiX chiedeva cosa avesse spinto o quali fossero gli obiettivi dei singoli autori. Non credevo di essere in grado di poter realizzare un corto-game e ho deciso di partecipare solo un paio di settimane dopo che è stato lanciato il tema, colto dal desiderio di mettermi alla prova. I miei obiettivi? Ottenere feedback di qualità da parte degli altri autori (centrato), non arrivare ultimo (centrato), vincere come migliore esordiente (mancato di un soffio!!) e ricevere una email di interesse da parte di Aristea (fallito). L'unico serio era il primo per cui sono andato ben oltre le mie più rosee aspettative!

Grazie per la risposta.


HarlockHrk ha scritto:

Personalmente non mi piace. L'obiettivo quale è? Avere corti che siano ambientati nel presente? Allora può essere sufficiente che il tema sia "telefono cellulare" (non che mi piaccia, è per dire) o "notifiche del telefono". L'idea di avere un iincipit forzato, personalmente, non mi fa impazzire. Peraltro negli esempi che hai fatto seguire, può uscire qualsiasi storia (non fantasy) che già si abbia nel cassetto o che riguardi qualsiasi cosa. Mi spiego: sarebbe un concorso di fatto senza un tema.

No, anzi, puoi assolutamente scriverci un racconto fantasy: un isekai, ad esempio.
Magari puoi rendere la frase un po' più specifica. L'idea è quella di dare un tema molto più libero e di dare un incipit che "invogli" l'autore a proseguire. Il tema è così libero da evitare un giudizio sul tema, ma è comunque un minimo per instradare gli autori. La gente riciclerà i corti? Pazienza.

HarlockHrk ha scritto:

Leggere una recensione che inizia con "Non ci siamo" o "Sembra scritto da un bambino: 4; se l'autore è minorenne, aggiungere due punti" o "Mezze schifezze" cosa vi trasmette, cosa vi fa pensare?

ho visto che hai scelto principalmente citazioni a mie recensioni. Mi scuso pubblicamente con tutti quelli che ho offeso con il mio linguaggio. A volte scrivo senza rendermi conto che il tono risulta più aspro via messaggio rispetto a come suona nella mia testa.

gpet74 ha scritto:

Comunque mi piacerebbe un Harlckhrk per la prossima terna di giudici. Magari in abbinamento a Il Mietitore e a FinalFabbixx?

Anche secondo me Harlckhrk sarebbe una buona scelta.

A me piacerebbe moltissimo tornare, ma in questo momento non avrebbe senso. Son già stato giudice per tre anni, il concorso è tuttora pieno di mie proposte, servono idee nuove, e io non sono molto allineato con la volontà del pubblico.

mambo ha scritto:

Per cui, anche in base alla mia esperienza di cui sopra, io propongo la seguente soluzione che mi rendo conto adesso è più un modo di affrontare i futuri problemi.
Chi verrà eletto, o si proporrà, o ancora verrà sorteggiato come organizzatore si caricherà di radunare tutti gli hot topics discussi finora e creare un meccanismo di selezione/sondaggio a motore popolare.
esempio:

Non so in che tipo di associazioni sia la tua esperienza, ma credo siano profondamente diverse da questo concorso.

Personalmente, mi auguro che questo modo di fare non venga mai applicato. Come dimostrano anche le proposte su questo thread, alcuni utenti hanno idee molto ingenue o assolutamente impraticabili, e gli utenti qui non sono un campione rappresentativo dei votanti. Oltre a questo, senza una visione generale, difficilmente si riesce a fare un bando omogeneo o che va in una direzione: finisce per essere un compromesso che fallisce un po' ovunque.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1491 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni di fine concorso

mambo ha scritto:

Volete (voi) che i corti mantengano l’assetto attuale riguardo i caratteri?
1. si, 23k va benissimo
2. No, preferirei scendere a 20k
3. Secondo me possiamo arrivare a 28k
4. senza limite!!!!

Oppure:

Come vorreste gestire i temi del prossimo concorso?
1. Vorrei che ci sia un tema come gli anni scorsi
2. Preferirei una log-line che sia uguale per tutti
3. Preferirei che ci fossero degli OGGETTI da inserire nella scrittura
4. Preferirei che non ci fosse un tema da rispettare.

E avanti così.

Fermi restando alcuni pilastri inderogabili, mi sembra un'ottima idea.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni di fine concorso

Questione voto, facciamo un riassunto:

- inizialmente, il voto era pubblico e da 1 a 10 con mezzi voti
- dopo lamentele, si è reso il voto segreto (mandavi la recensione sul forum, ma il voto come messaggio privato)
- abbiamo ripristinato il voto pubblico
- abbiamo messo voto pubblico con recupero (ossia con la possibilità di modificare o aggiungere molti voti nella settimana dei recuperi)
- sistema attuale, ma solo con 1 punto al primo della settimana
- sistema attuale



Alcune cose da tenere SEMPRE in considerazione:
- la gente non vuole fare fatica con il voto, e un sistema privato ha sempre problemi
- un sistema pubblico incentiva il condizionarsi reciproco, ma obbliga a essere più sinceri
- il voto da 1 a 10 senza vincoli si riduce sempre a persone che votano 1 corto a cazzo e spariscono
- in generale, se si vuole andare verso i voti numeri, il sistema del 2022 è indiscutibilmente la via per procedere, magari tarando i voti secondo media e normale per ciascuno. La gente è stata molto contenta di potersi recuperare metà dei voti nell'ultima settimana. E c'era una settimana in meno rispetto alla durata attuale (c'erano N settimane + quelle dei voti modificati, mentre in quello attuale ci sono N + ripescaggi+ finale)
- il metodo attuale ha dei vantaggi, come dare meno potere all'utente singolo e incentivare la partecipazione degli utenti.


Per l'anno prossimo, valutate se questo sistema vi piace, altrimenti ricominciate dal 2022.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1491 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni di fine concorso

FinalFabbiX ha scritto:

Non so in che tipo di associazioni sia la tua esperienza, ma credo siano profondamente diverse da questo concorso.

Personalmente, mi auguro che questo modo di fare non venga mai applicato. Come dimostrano anche le proposte su questo thread, alcuni utenti hanno idee molto ingenue o assolutamente impraticabili, e gli utenti qui non sono un campione rappresentativo dei votanti.

Beh, forse non mi sono spiegato.
Allora provo a spiegarmi di nuovo, in un modo più diretto.
Le tue idee, le mie idee, le idee di chiunque voglia sbilanciarsi e dire la propria verranno messe al vaglio di tutti e verranno votate. Se le idee sono assolutamente impraticabili, o ingenue, semplicemente non vorranno votate. Di base il buonsenso del gruppo decide in che direzione andare.

La frase "gli utenti qui non sono un campione rappresentativo dei votanti" mi sembra quantomeno fuori asse: se non votano gli utenti del forum, chi vota? L'unica altra utenza è quella di FB, e mi sembra che i numeri siano abbastanza striminziti per essere paragonati all'apporto di quelli del forum (chiedo al masticanumeri Harlock il supporto riguardo questa considerazione empirica).
Per cui, per come la vedo io, gli utenti del forum SONO i votanti.
Poi che non corrispondano alla linea editoriale di Librarsi o altri editori, è pacifico (altrimenti avrebbero pubblicato altre opere) e siamo d'accordo.
Per cui boh, può non piacerti il sistema (ci mancherebbe!) ma non mi sembrano questi i motivi validi per non mettere in democrazia la struttura del prossimo concorso...

“Doubt not your purpose nor your strength.”

mambo
Novizio
ranks
useravatar
Offline
49 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni di fine concorso

Io sono tendenzialmente d'accordo con FinalFabbiX, soprattutto quando dice questo.

FinalFabbiX ha scritto:


- abbiamo messo voto pubblico con recupero (ossia con la possibilità di modificare o aggiungere molti voti nella settimana dei recuperi)
- sistema attuale

Per l'anno prossimo, valutate se questo sistema vi piace, altrimenti ricominciate dal 2022.

Quelle sono anche a mio parere le modalità di voto migliori trovate finora. Ripartirei da una di quelle due e magari aggiungerei qualcosa di nuovo. Ovviamente la nuova giuria può fare quello che vuole.

Quello che non mi ispira della proposta di mambo è che c'è il rischio che venga fuori qualcosa di non organico. Ad esempio, ci potrebbero essere due domande le cui risposte "vincenti", di per sé valide, insieme funzionano male. Ed è difficile ragionare a questo livello di "complessità" se si riduce tutto a un sondaggio sul forum.

C'è anche un vantaggio però: storicamente il forum si popola esclusivamente durante il concorso, e per il resto dell'anno un po' vegeta. Questo potrebbe essere un modo per ravvivarlo per uno/due mesi.

In ogni caso non credo che demandare al sondaggio popolare farà terminare le polemiche, quelle sono il sale del concorso  bigsmile2 Allo stesso tempo, un'altra cifra del concorso è la sperimentazione, quindi potrebbe essere interessante vedere cosa succederà: finiremo per fare l'autogestione tanto desiderata da GGigassi!

giax
Moderatore
useravatar
Offline
327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni di fine concorso

A me quest'annata è piaciuta. Il sistema di votazioni mi è sembrato ben equilibrato, il sistema gironi secondo me ha funzionato bene, e chi si lamenta del presunto vantaggio dei corti che sono capitati con i fuori concorso: il ripescaggio serve anche a questo, e in qualsiasi torneo può capitare che un partecipante non si presenti e l'avversario vinca a tavolino. Non dovremmo soffermarci sul fare in modo che certe situazioni non si presentino, piuttosto dovremmo dare per scontato che si presenteranno e stabilire le strategie apposite.

Suggerimenti per l'anno prossimo:
Sarebbe bello inserire un blurb, un riassunto, una quarta di copertina in cui si descrive per somme linee il contenuto del corto. Ne sento l'esigenza perché quando mi accingevo a leggere i corti non sapevo esattamente cosa aspettarmi, e una cosa del genere mi avrebbe aiutato a scegliere da quale cominciare e predisposto alla lettura.

Altra idea: per il tema si potrebbe prendere ispirazione dalle trasmissioni radiofoniche, tipo Il ruggito del coniglio su Rai Radio 2, dove ogni mattina raccontano un aneddoto e poi chiedono agli ascoltatori di raccontare una loro esperienza simile. Per esempio, quella di stamattina era "lo specchio dell'ascensore". Spiegavano perché ci stanno gli specchi in ascensore (danno profondità all'ambiente facendolo sembrare più grande e poi sono un mezzo per socializzare senza guardare direttamente in faccia la gente, o anche per guardarsi le spalle) e poi chiedevano a chi ascoltava di raccontare un episodio che gli era capitato con uno specchio in pubblico.
Trovo che in questo modo si aiuterebbe a contestualizzare meglio il tema, evitando polemiche di scarsa aderenza, e in più si darebbe una mano agli autori, che sarebbero comunque liberi di inventare una storia su due piedi, ma rischierebbero meno di spaziare troppo e finire fuori tema.

Complimenti alla Terna per la gestione di quest'anno!

2p2z
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
162 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni di fine concorso

2p2z ha scritto:

Ne sento l'esigenza perché quando mi accingevo a leggere i corti non sapevo esattamente cosa aspettarmi, e una cosa del genere mi avrebbe aiutato a scegliere da quale cominciare e predisposto alla lettura.

Prendo il mio caso: se avessi scritto di cosa parlava, non l’avresti letto, oppure ti avrebbe predisposta già in un modo negativo: mi baso sulla tua recensione dove hai scritto che hai continuato a leggere pur non volendo, perché sei stata catturata dagli accadimenti (e non dall’’ambientazione che invece non ti interessa).
Immagino perciò che il corto debba essere impattante anche grazie/a causa della sua imprevedibilità nel momento che si comincia a leggere.
E poi alcuni corti puntano tanto sul fattore sorpresa…

“Doubt not your purpose nor your strength.”

mambo
Novizio
ranks
useravatar
Offline
49 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5758
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154193
Totale Messaggi Oggi:
14
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9822
Ultimo Utente Registrato:
paranoidmarvin