![]() Scrivere alla "seconda persona"Scrivere alla "seconda persona" Salve a tutti!
Administrator has disabled public posting
Re: Scrivere alla "seconda persona" 1. Esistono numerosi librigame scritti in terza persona (anche se nessuno di questi, per quanto ne so, è mai stato tradotto in Italiano); la narrazione risulta piuttosto spersonalizzata e sono adatti, a mio modo di vedere, ai libri in cui non è previsto che il lettore si immedesimi con il protagonista: in particolare a quei libri in cui il protagonista è un personaggio (o un gruppo di personaggi) proveniente dal mondo dello spettacolo o dei fumetti, con una storia ben definita alle spalle. In questi casi il lettore può guidare il corso della narrazione, ma non può "essere" il protagonista che vive quasi di vita propria.
Re: Scrivere alla "seconda persona"La serie librogame di Firewolf è scritta in 3za persona "Firewolf va, Firewolf attacca, Firewolf pensa..." "Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
Re: Scrivere alla "seconda persona" Questa questione e' stata storicamente trattata anche dai nostri cugini delle avventure testuali. (comunque senza perdere il sonno!...)
Re: Scrivere alla "seconda persona" Quel che dice seven può essere condivisibile. Tuttavia preferisco di gran lunga la seconda persona, e difatti trovo la narrazione di fire*wolf unico librogame che ho letto in terza, molto stancante.
Re: Scrivere alla "seconda persona" Sapevo che ne sarebbero uscite di cose interessanti!
Re: Scrivere alla "seconda persona"Io prima di arenare il progetto per cronica mancanza di tempo stavo scrivendo un lg in prima persona... ovviamente ho depositato il brevetto e chi mi ruba l'idea mi deve cacciare il grano $$$ Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.
Re: Scrivere alla "seconda persona" ma in prima persona non c'erano gia' stati dei piccoli esempi?
O forse anche nel concorso "i corti" c'era qualcosa... in effetti quel concorso e' ideale per fare esperimenti del genere (che in un LG piu' lungo risulterebbero pesanti) Bellissimo sarebbe poi un libro cosi' megalomane da usare il plurale maestatis: "ecco, ora noi benignamente ci degnamo di scegliere delle mele da comprare al mercato...." ![]()
Re: Scrivere alla "seconda persona" Comunque, mi sembra di capire che leggere un LG scritto alla "terza persona" non dispiacerebbe poi a molti, o mi sbaglio? (ed io che ero sempre stato fermamente convinto che "il TU non si tocca"!)
Info Forum
|