Home Forum General Librogame e dintorni Scrivere alla "seconda persona"

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Scrivere alla "seconda persona"

Scrivere alla "seconda persona"

Salve a tutti!

Con un gruppo di amici davanti ad un bel po' di birre, l'altro giorno ci siamo chiesti "e se i librogames NON fossero stati scritti con il TU, cosa sarebbe cambiato?" yikes

Apriti cielo!
Forse vi potrà sembrare un eccesso di alcool, tuttavia le opinioni al tavolo sono state molto divegenti. A questo punto, chi meglio di questa community può dare una risposta seria?

Le domande che poi non ci hanno fatto più dormire sono:

1. Cosa cambierebbe in un LG se la narrazione fosse condotta in una tradizionale "terza persona"? (Es, anzichè "Ti svegli di soprassalto e ti ritrovi legato ed imbavagliato" fosse "Lupo Solitario si svegliò di soprassalto e si trovò legato ed imbavagliato")

2. Quale dei due stili di narrazione vi piace di più?

3. Avreste altri "stili di narrazione" da suggerire?

Grazie mille, aspetto la vostra illuminazione! cool

kiavik69
Novizio
ranks
useravatar
Offline
14 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scrivere alla "seconda persona"

1. Esistono numerosi librigame scritti in terza persona (anche se nessuno di questi, per quanto ne so, è mai stato tradotto in Italiano); la narrazione risulta piuttosto spersonalizzata e sono adatti, a mio modo di vedere, ai libri in cui non è previsto che il lettore si immedesimi con il protagonista: in particolare a quei libri in cui il protagonista è un personaggio (o un gruppo di personaggi) proveniente dal mondo dello spettacolo o dei fumetti, con una storia ben definita alle spalle. In questi casi il lettore può guidare il corso della narrazione, ma non può "essere" il protagonista che vive quasi di vita propria.
Tanto per fare un esempio, sono scritti in terza persona il librogame di He-Man (che forse prima o poi terminerò di tradurre), i due libri sull'A-Team, i libri sui Transformers, ecc.

2. preferisco di gran lunga la narrazione in seconda persona, ma posso capire le ragioni di una narrazione in terza persona.

3. esiste anche la narrazione in forma "neutra", adottata nel volume "Legion of Shadow" della serie DestinyQuest, in cui non si vuole pregiudicare la possibilità per il lettore di intepretare un personaggio maschile o femminile e perciò, ogniqualvolta la chiamata in causa del lettore coinvolga questo fatto, viene usata una forma neutra (spesso il plurale, che in inglese è identico sia al maschile che al femminile); il risultato, secondo me, non è esaltante.

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scrivere alla "seconda persona"

La serie librogame di Firewolf è scritta in 3za persona "Firewolf va, Firewolf attacca, Firewolf pensa..."

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scrivere alla "seconda persona"

Questa questione e' stata storicamente trattata anche dai nostri cugini delle avventure testuali. (comunque senza perdere il sonno!...)
Li hanno un parser, per cui potenzialmente si puo' creare un curioso "sdoppiamento" del giocatore che sta vivendo l'avventura in prima persona pero' magari le azioni le detta al parser, tipo: "apri porta, esamina pistola" etc...  smile

Per tornare a bomba, voglio ricordare un film molto interessante e ben noto: Conan, il primo film.
Li, la presenza di un narratore "esterno" che commenta le gesta del protagonista, serve mirabilmente a dare un tono epico alla vicenda.
Quindi una narrazione che procede a frasi del tipo "ed egli vide che era momento di attaccare..." puo' avere un suo perche'... beninteso in certe situazioni...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scrivere alla "seconda persona"

Quel che dice seven può essere condivisibile. Tuttavia preferisco di gran lunga la seconda persona, e difatti trovo la narrazione di fire*wolf unico librogame che ho letto in terza, molto stancante.
Sarei curioso invece di indagare le possibilità di un librogame scritto in prima persona. Nella letteratura convenzionale è lo stile che preferisco.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scrivere alla "seconda persona"

Sapevo che ne sarebbero uscite di cose interessanti!

Secondo me il fatto che la maggior parte dei LG sia scritta alla "seconda" influenza parecchio il giudizio ed i gusti di tutti noi.

L'idea di "Firewolf va, Firewolf mangia, Firewolf dorme" non mi piace moltissimo, mi trovo tuttavia daccordo con le osservazioni sulla terza persona in contesti "prefissati" (come He-Man ecc. ecc.).

Quella della PRIMA persona è un'ipotesi che mi ha letteralmente scioccato!  yikes2  E' bello allargare i propri orizzonti!

kiavik69
Novizio
ranks
useravatar
Offline
14 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scrivere alla "seconda persona"

mi piace essere fuori dagli schemi  smile2

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scrivere alla "seconda persona"

Io prima di arenare il progetto per cronica mancanza di tempo stavo scrivendo un lg in prima persona... ovviamente ho depositato il brevetto e chi mi ruba l'idea mi deve cacciare il grano $$$

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scrivere alla "seconda persona"

ma in prima persona non c'erano gia' stati dei piccoli esempi?
tipo (forse) Aloona che scriveva delle cose che vedavamo in giro per la citta' e poi scopriamo che

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 siamo un gatto
?
O forse anche nel concorso "i  corti" c'era qualcosa... in effetti quel concorso e' ideale per fare esperimenti del genere (che in un LG piu' lungo risulterebbero pesanti)

Bellissimo sarebbe poi un libro cosi' megalomane da usare il plurale maestatis:
"ecco, ora noi benignamente ci degnamo di scegliere delle mele da comprare al mercato....teach

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scrivere alla "seconda persona"

Comunque, mi sembra di capire che leggere un LG scritto alla "terza persona" non dispiacerebbe poi a molti, o mi sbaglio? (ed io che ero sempre stato fermamente convinto che "il TU non si tocca"!)

Quasi quasi mettiamo su un sondaggione, che ne dite?

kiavik69
Novizio
ranks
useravatar
Offline
14 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Messaggi di questa settimana:
38
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark