Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2013 CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''

CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''

Comincia l'avventura, siamo al primo Corto dell'edizione 2013, intitolato Fuga infernale.

Potete scaricare il file da qui:

1. FUGA INFERNALE

Ovviamente eventuali voti espressi cominceranno a essere validi a partire dalle 0.00 di lunedì 27 maggio.

Non scordate che avete tempo per votare fino alle 23:59 del prossimo 2 giugno!

Ultima modifica di: Dragan
Mag-27-13 10:17:59
Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''

Ma è un problema della conversione in PDF o l'autore ha sforato di brutto il limite di lunghezza? Io vedo ventidue pagine.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''

se avesse sbagliato l'autore probabilmente l'avrebbero escluso no? tongue

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''

Si, è un problema di conversione. Lo stesso problema si ripresenta anche su altri corti. Quindi per adesso non ci badate. l'essenziale è che sull'originale i conti tornino. (e vi garantisco che i conti in effetti tornano)
Ps. come concordato durante la stesura dei testi, le tabelle dei dadi sono escluse dal conteggio delle pagine..

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''

Perbacco, la produzione letteraria di LGL è talmente vasta che abbiamo già opere omonime:

http://img541.imageshack.us/img541/7783/dscn8746z.jpg

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2146 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''

Sabretooth ha scritto:

se avesse sbagliato l'autore probabilmente l'avrebbero escluso no?

Non si sa mai.

firefox ha scritto:

Ps. come concordato durante la stesura dei testi, le tabelle dei dadi sono escluse dal conteggio delle pagine..

Mi era sfuggito.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''

Ottimo, sono contento che il concorso finalmente inizi: vado immediatamente a scaricare, leggere e votare!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''

EGO ha scritto:

Perbacco, la produzione letteraria di LGL è talmente vasta che abbiamo già opere omonime:

Hehehe esatto..

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''

Ho letto il racconto.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 L'idea di base mi è piaciuta molto. Ottimi spunti: 1) poter seguire differenti percorsi, in stile Kaltenland; 2) gli incontri random, che permettono di giocare molte partite diverse; 3) le diverse durate dei due percorsi.
Trovo anche che le varie situazioni siano tutte verosimili, nella loro varietà. E il sistema di combattimento è ottimo. I modificatori e la gestione del combattimento con più avversari sono delle belle aggiunte al sistema originale.

Le dolenti note:
1) la difficoltà rischia di essere eccessiva. In parte a causa dei punteggi iniziali: la forbice di Combattività è molto alta. Dopo anni passati a lamentarci della stessa cosa nei libri di Dever, mi aspetterei una migliore gestione della Combattività. E poi, trovo che i danni ricevuti in alcune situazioni siano eccessivi. Soprattutto, quanto detto finora è invalidante perché i recuperi di Resistenza sono rari e risicati. In particolare, la gestione dei Pasti è un grosso handicap che limita molto le scelte disponibili, fin dal primo paragrafo.

2) la specializzazione di Ufficiale Giak è molto più vantaggiosa delle altre due, e in generale la specializzazione che offre bonus di combattimento mi pare inutile di fronte ai vantaggi ottenibili con le altre due

3) l'opera poteva essere curata di più. Ci sono errori di battitura ed espressioni un po' strane (ed un errore in una lettera personale di Re Ulnar è particolarmente imbarazzante!). C'è una certa incoerenza tra l'avere un punteggio di Resistenza e il parlare di "Danni". Alcuni link funzionano, molti altri invece no, e alcuni sono sottolineati mentre altri non lo sono. La scelta di evidenziare alcune parti del testo con un altro font è bizzarra e di scarsa utilità. Il testo cerca spesso di catturare la macabra ironia dei Giak, ma lo stile con cui è scritto non riesce a rendere appieno l'effetto.

4) ci sono alcune incongruenze. La scena del Tigerwolf si apre con un commento che sembra dare per scontato di trovarsi all'ultimo giorno di viaggio, mentre si tratta solo dell'ultima scena disponibile in quel percorso. E l'idea che il giovane e inesperto Banedon possa avere qualsivoglia interesse nel pilotare lo Skyrider non ha senso. Infine, non vedo perché, potendo leggere la Lettera Sigillata, dovremmo ricevere un bonus maggiore che non potendola leggere: alla fine del racconto, è chiaro che la sua importanza non dipende dal fatto che possa leggerla il protagonista, ma dal fatto che possano leggerla i suoi superiori.

5) prevedevo la difficoltà di bilanciare le eventuali tabelle di combattimento che avremmo visto nel concorso, e non mi sono sbagliato. Possiamo vedere che, con alcuni risultati della Tabella del Destino, il Rapporto di Forza -1/+1 infligge meno danni al nemico rispetto ai Rapporti di Forza inferiori.
Fuga infernale è un buon racconto, e molti dei suoi difetti non ne inficiano la godibilità come "libro-game". Fermo restando che è giusto giudicare tutti gli aspetti di queste opere, compreso quello tecnico, la mia lamentela principale è che si poteva spendere una maggior cura nel limare gli errori di forma. La sostanza è molto valida, e un 7 se lo merita tutto.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2146 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''

Molto interessante e divertente.

Ho giocato 4 partite e ho scorso avanti e indietro tutti gli altri passaggi e devo dire che la storia è molto piacevole. Il protagonista è abietto e caratterizzato quanto basta e mi fa molto piacere che ci siano parole in giak da cercare nel magnamund companion oltre che riferimenti ai vari libri della saga. La coerenza con la mentalità giak, gli eventi delle storie ufficiali e la struttura dell'armata di Zagarna è molto curata e per me questo è un ottimo valore. Per fare il PRECISINO DELLA FUNCIA, peccato solo per quel "Summerlandiani" che se non sbaglio sarebbe dovuto essere “Sommerliani”, ma insomma... va benissimo così...

L'uso di oggetti e armi è interessante e aggiunge un elemento tattico e strategico che funziona, ANCHE SE le scelte che possiamo fare all'inizio sono troppe e si rischia di prendere svantaggi da tutte le parti per gli oggetti e le armi che NON si prendono.

Non sono d'accordo con EGO sul fatto che l'Ufficiale sia l'addestramento migliore visto che ho usato diverse volte gli altri due personaggi e hanno il loro perché. Quello che invece concordo nel dire che sia spiazzante è il sistema random dei punteggi iniziali, che però è in linea con il sistema ufficiale.

Il Regolamento giorni/notti Ovest/NordOvest mi è sembrato all'inizio troppo complicato, così come tutte le variabili che appaiono in ogni paragrafo di combattimento. Capisco però che i termini di lunghezza del racconto e concentrazione dei paragrafi motivino questa concentrazione di informazioni in spazi così ristretti. Probabilmente avremo lo stesso "problema" in tutti i corti in concorso. Inoltre effettivamernte quei dettagli arricchiscono il gico di elementi strategici e permettono una ottima rigiocabilità. Non sono però mai riuscito a capire alcuni dettagli come i punteggi come 12+2+2 di alcuni combattimenti o il paragrafo sui modificatori tra le regole di combattimento.

Ci sono alcuni errori minori e refusi nel testo e alcuni paragrafi non sono linkati. Peccato!

La chicca: la scena del tigerwolf e del buon samaritano-giak... ho riso per la mia stessa stupidità. ottima istant death!


In conclusione: avventura molto ben fatta. mi sono divertito parecchio e ho apprezzato tutti i punti positivi, sicuramente presenti. C'è forse troppa concentrazione di informazioni e opzioni nei singoli paragrafi e alcune regole e regolette mi paiono eccessivamente criptiche o superflue. Comunque un bel contributo a cui voglio dare un bilanciato 7.5

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153514
Totale Messaggi Oggi:
16
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca