Home Forum General Librogame e dintorni I Dragoni di Lencia
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I Dragoni di Lencia

I Dragoni di Lencia

Ho da poco acquistato il primo volume della trilogia de I Dragoni di Lencia, scritta da Richard Ford ed edita in Italia da Armenia. Sono ancora ai primi capitoli e devo dire che non mi sembra male.

Non voglio spoilerare, ma sono sicuro di non turbare la tranquillità di nessun lettore che la serie è ambientata nell'anno PL 5100, ossia 16 anni dopo l'ultima avventura narrata da Joe Dever, quel LS 28 che vide così bruscamente interrotta la serie di librogame di Lupo Solitario. Ricollegandomi alle dichiarazioni di Joe Dever, credo che quest'avventura sia ambientata a ridosso dei nuovi librogame 29-32 che dovrebbero essere editi a partire da questo anno (anche se sul sito Mongoose il libro 29 non figura ancora nelle "upcoming releases").

Domande per chi ha già letto questo libro: quali sono le vostre impressioni ? Vi è piaciuto ? Ci sono informazioni sulle date di uscita dei successivi capitoli ? Avete letto anche il primo capitolo di Gloria e Avidità, l'altra trilogia ambientata nel Magnamund ad opera di August Hahn (non sono ancora riuscito a procurarmelo) ? Ed infine... perché per l'illustrazione di copertina non hanno usato la cover realizzata da Alberto Dal Lago per Mongoose ? angry

Ultima modifica di: BenKenobi
Gen-24-10 20:15:40

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Dragoni di Lencia

Nessuno qui nel forum ha letto questo libro ? Mi sembra strano !

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Dragoni di Lencia

Io non l'ho ancora preso, sono molto indeciso e temo la delusione dei librofantasy...
Mi racconti un po' di cosa parla?

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
514 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Dragoni di Lencia

Che sia una sorta di prequel ai nuovi librogame? Forse serve a tappare in qualche modo il buco di quella quindicina di anni fra LS 28 e LS 29...

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Dragoni di Lencia

Effettivamente la trilogia è un'introduzione ai nuovi librogame. Ambientata nell'anno PL 5100, ossia 16 anni dopo LS 28 (sono precisamente 50 anni dalla distruzione del Monastero Ramas in LS 1), mostra un Nuovo Ordine Ramas in buona salute con Lupo Solitario saldamente al comando.

L'argomento è la guerra tra Lencia e i Drakkar che occupano il Nyras: nei primi capitoli veniamo a sapere che purtroppo il tentativo di riconquista attuato da Re Sarnac, che sembrava felicemente avviato dopo la sconfitta di Magnaarn in LS 15, è andato male e che un nuovo Signore della Guerra ha preso il potere. La cosa più interessante è che parallelamente a questa minaccia ne viene mostrata un'altra: gli Agarashi si stanno risvegliando nel Magnamund meridionale, costituendo forse un pericolo ancora più letale dei "soliti" Drakkar.

Storie parallele promettono di intrecciarsi attorno ai destini del Nyras. Alcuni scenari sono ben noti: Talestria, Terre Tormentate, con personaggi "classici" come Ramas e mercenari. Altri sono del tutto inediti, territori della regione nord-occidentale del Magnamund del Sud, ossia Paesi come: Lencia, Ilion, Starn, Boden, Telchos.

Note positive: non è un LibroFantasy. La storia non riguarda alcuno dei librogame già esistenti, Lupo Solitario non viene scimmiottato, non ci sono personaggi onnipotenti come Alyss e Qinefer a rubare la scena al protagonista. Note negative: sono alle prime 100 pagine, per il momento è un po' lento a partire, la storia stenta a decollare realmente, limitandosi a gettare uno sguardo qua e là sul Magnamund per farci vedere in quali condizioni si trova.

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Dragoni di Lencia

BenKenobi ha scritto:

perché per l'illustrazione di copertina non hanno usato la cover realizzata da Alberto Dal Lago per Mongoose ?

Cosa?? E quale c'è??

BenKenobi ha scritto:

limitandosi a gettare uno sguardo qua e là sul Magnamund per farci vedere in quali condizioni si trova.

E mi sa che è proprio quello il suo scopo... Oltretutto è una trilogia, quindi non ci sarebbe da stupirsi se il primo volume fosse solo meramente di progresso..!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Dragoni di Lencia

L'immagine della cover è quella di un anonimo manipolo di cavalieri, non necessariamente lenciani (non so dove l'abbiano presa, è anche un po' sfocata). Non è attraente quanto questa cover:

http://www.mongoosepublishing.com/product_images/full_size/lwdragons1.jpg

Sicuramente, lo scopo del primo libro è quello di introdurre il lettore nello scenario. Proseguendo nella lettura, sembra che la trama finalmente cominci ad accelerare un po'.

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Dragoni di Lencia

http://www.armenia.it/imgDettaglioProdotto/user_images/prodotti/CopDragoni.jpg

Questa è la cover (dal sito Armenia, indi minuscola). Come mai questa scelta? Boh!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Dragoni di Lencia

Meglio l'anonimo manipolo, quella del sito Armenia è più bambocciosa, in stile librogame americano. Le ho sempre poco apprezzate le cover di tal guisa!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Dragoni di Lencia

Ho visto oggi la copertina dal vivo in libreria e... beh, mi sembra chiaro il motivo della scelta, ci sono dubbi? smile
Se la guardate da vicino notate subito che si tratta di un disegnaccio in jpeg a bassissima risoluzione (si vedono dei pixeloni enormi) a cui è stata appiccicata una faccia a risoluzione un po' meno indecente sul tipo in primo piano. La cosa puzza moltissimo di "lo faccio fare gratis a mia cugina che è brava".
Si vede che Dal Lago aveva giustamente chiesto un compenso per l'uso della sua copertina!

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
514 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153529
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj