Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Neofita in cerca di consigli

Neofita in cerca di consigli

Ciao a tutti.
Frequento questo forum da molto tempo ma solo come "utente curioso" e non ho mai partecipato, più che altro per limiti di tempo, a nessun tipo di lavoro ne alle varie discussioni.
Da tempo ho la fregola di scrivere un libro game tutto mio e dopo alcuni tentativi maldestri, ho elaborato un'ambientazione e un regolamento originali (ovviamente le ispirazioni sono parecchie quindi dire originale è probabilmente un po' forzato).

La mia domanda è la seguente: quali sono i passi da compiere per vedere qui "pubblicato" il proprio librogame? Sarebbe inoltre possibile avvalersi del supporto e dei consigli di qualche autore "rodato"?
Ho scaricato da questo sito e letto il libro "Fighting Fantasy - Guida alla scrittura" in cui ho trovato consigli decisamente preziosi ma vorrei capire se ci sono passaggi "obbligati" per arrivare ad avere uno dei miei libri (che è comunque nelle sue fasi iniziali) tra quelli di questo ottimo e ricco sito di librigame.

Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondermi.

Makko
Novizio
ranks
useravatar
Offline
9 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Neofita in cerca di consigli

Non ci sono formalità particolari.
Devi solo aprire una discussione "making of" in questa sezione, presentando in breve il tuo progetto e chiedendo l'aiuto di editor, beta-tester e illustratori. A quel punto potrai rispondere alle domande dei curiosi e scegliere gli  eventuali collaboratori. Una volta finito (e rifinito) il testo, verrà pubblicato direttamente sul sito, con tanto di annuncio.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Neofita in cerca di consigli

Grazie.
Appena ho pronto un po' di materiale oltre la regolamento seguiorò il consiglio e aprirò un "making of" Cronache di Averbania: Iago e la maschera del primo eroe.
Spero di essere all'altezza...

Makko
Novizio
ranks
useravatar
Offline
9 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Neofita in cerca di consigli

Buon lavoro! smile

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Neofita in cerca di consigli

Makko ha scritto:

Sarebbe inoltre possibile avvalersi del supporto e dei consigli di qualche autore "rodato"?

Non so scrivere. Però posso dare una buona occhiata alla parte tecnica del tuo gioco, questo sì.

Ti invio un PM più tardi

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Neofita in cerca di consigli

Ciao Makko, sono alle prima armi anche io e prima di arrivare a scrivere qualcosa che fosse leggibile e giocabile ce ne ho messo di tempo.

Il mio consiglio è di leggere parecchi librigame per imparare dagli altri: spesso si scopre che problemi (ed eventuali soluzioni) sono già stati sperimentati da altri autori.

Il secondo consiglio è di cominciare con storie brevi, di 50 o 100 paragrafi e poi passare alle avventure più complesse (i canonici 400-500 paragrafi). Tuttavia tieni conto che molte delle avventure "lunghe" altro non sono che collage di avventure "brevi" unite da dei checkpoint obbligatori.

Poi se vuoi si può parlare anche di come viene scritto un librogame, ma penso che a parte le basi qui ognuno abbia il suo metodo (io per esempio, dopo aver buttato giù una trama di massima, ho scritto i riassunti di tutti i paragrafi collegandoli tra loro, POI ho scritto descrizioni più dettagliate per ciascun paragrafo) e penso siano tutti validi, quindi non ti resta che chiedere.

fabbiuzz0
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
65 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Neofita in cerca di consigli

Bello, un altro libronostro isComing!

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Neofita in cerca di consigli

il primo consiglio è banale: concludilo
Lo dico perché negli anni abbiamo avuto molti che spinti dall'entusiasmo hanno iniziato svariati progetti di librinostri che poi però non sono mai stati terminati
Quindi, "inizia a finirlo", poi qui chi ti da una mano a revisionare, testare e correggere lo trovi

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Neofita in cerca di consigli

Grazie ancora per i consigli.
Uno di questi lo trovo però di difficile attuazione: stabilire a priori il numero di paragrafi. Pur avendo già una trama sufficientemente delineata, non riesco nemmeno a immaginare quanti potranno essere i paragrafi.
Ho ovviamente ideato una prima avventura semplice nello svolgimento della trama ma stabilire fin da ora il numero dei paragrafi mi risulta assai difficile. 100? 200? Per ora non ne ho proprio idea.
Trovo invece molto sensato scrivere tutti i paragrafi in prima stesura come semplici bozze e rielaborarli in seguito a livello "narrativo".
Non mi azzardo a lanciare fin da subito il "making off" in modo da essere assolutamente sicuro di avere un progetto che avrà la possibilità di arrivare a termine. Appena avrò la stesura finale del libro con i paragrafi a livello bozza, solo allora chiederò di aprire il progetto.

Makko
Novizio
ranks
useravatar
Offline
9 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Neofita in cerca di consigli

la cosa dipende molto da che tipo di librogame vuoi fare. se vuoi fare un seguito di lupo solitario (è solo un esempio) probabilmente il numero giusto sarebbero 350 paragrafi (per coerenza col resto della serie), mentre per un fighting fantasy sarebbero 400. se hai strutture particolari del racconto con molti checkpoint, enigmi matematici e sezioni a mappa ti conviene stare su numeri più alti di quelli che ti servirebbero per un lg più lineare (che so, se pensi che la storia in sè possa stare in 150 paragrafi, considerane almeno 180-200).

poi, nessuno obbliga a fare cifre tonde.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153522
Totale Messaggi Oggi:
15
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca