Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

II. Corto 2018: Direttiva 9

II. Corto 2018: Direttiva 9

Cari amici di LGL,
eccoci con il secondo Corto in gara quest’anno!

Vi ricordo in sintesi come procedere per votare:
1) Leggete e giocate il Corto!
2) Pubblicate su questo thread un commento in cui spiegate per bene che cosa ne pensate.
3) Scrivete via PM a uno degli organizzatori (Adriano, Dario III o Pirata delle Alpi) per comunicargli il vostro voto, che deve essere compreso tra 4 e 10 (sono ammessi i mezzi punti).
4) Fatelo entro la seconda domenica da oggi! Cioè entro domenica 25/2.

Vi ricordo che, perché le vostre valutazioni siano valide ai fini della proclamazione del vincitore, dovrete aver votato almeno 5 dei 9 Corti presentati.
Per qualunque dubbio, consultate il bando nell’apposito thread o contattate uno degli organizzatori (Adriano, Dario III o Pirata delle Alpi).

Ci siamo detti tutto! Sotto dunque con

Direttiva 9

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: II. Corto 2018: Direttiva 9

Avventura più dinamica e più coinvolgente della prima in concorso, ovviamente per me. Regolamento leggero e funzionale, pochi oggetti da trovare e accumulare, pochi snodi della trama, abbastanza semplice da completare.
Mi è piaciuto abbastanza, tranne l'eccesso di citazionismo e l'ironia che anche qui spesso diventa surreale e demenziale. E' un mondo cyberpunk di cartone, inverosimile, cosa che abbassa un po' il mio "piacere della lettura" e il riferimento finale a un altro corto l'ho trovato davvero anticlimatico.
Certo, se poniamo tutto il punto di vista della storia come una vicenda divertente, leggera e non realistica allora va bene, però questi aspetti li ho trovati un po' eccessivi. Avrei preferito una storia più solida e più verosimile.

Detto questo, anche in questo caso non penalizzerò un buon corto per miei gusti personali, quindi il voto sarà comunque buono!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: II. Corto 2018: Direttiva 9

Mi lascia perplesso il fatto che ci sono oggetti da scegliere ma se ne può avere un limite indeterminato. Comunque ora leggo, magari calandosi nell'avventura la cosa acquisterà senso.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: II. Corto 2018: Direttiva 9

Abbiamo cambiato decisamente argomento, eh?

Il regolamento frizzante mi piace. Forse si poteva fare uno sforzo in più per l'introduzione della storia e dell'ambientazione, per far immergere meglio fin da subito il lettore in questa Tokyo del 2062, invece dopo poche righe parte il regolamento.
Comunque a un primo sguardo sembra valido.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2548 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: II. Corto 2018: Direttiva 9

AAAAARG!! Lo temevo dal titolo e ora ne ho la conferma: cyberpunk, la mia nemesi :-O.

Ignoto autore, prometto di non commettere lo stesso errore di Cuore di Ferro l'anno scorso e di non lasciarmi influenzare nel voto dal mio odio per il cyberpunk. Anche tu però non mi faciliti la vita usando termini come "omeoputtane" già nel primo paragrafo bigsmile (questa qualcuno me la deve proprio spiegare: donne diluite in uomini fino a che non c'è più traccia di loro?)

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: II. Corto 2018: Direttiva 9

Mio dio… scusate la banalità della formula che sto per usare, ma questo è esattamente il Corto che avrei voluto scrivere io!  yikes Un omaggio, piacevole e rispettoso del modello originario, a quello che secondo me (ed evidentemente non solo secondo me) è il miglior scrittore di Corti di LGL!
La scrittura è coinvolgente, lo stile frizzante e ironico, l’ambientazione originale e il finale beffardo è fantastico! Anche a livello ludico mi sembra perfetto, almeno per i miei gusti: nessun numero nascosto, nessun appunto complesso da prendere, nessun enigma da risolvere, nessun affidamento alla fortuna, ma solo seguire la storia e gestirla al meglio.
Se lo votassi adesso sulla scia dell’entusiasmo gli darei il massimo, aspetto un po’ per analizzarlo più a freddo e verificarne eventuali pecche.

@ Zakimos 1: le omeoputtane compaiono della saga dell’Incal, fumetto francese a opera di Jodorowsky e Moebius che poi ha generato vari spin-off. L'autore deve essere un conoscitore di BéDé o forse, chissà, francofono a sua volta

@ Zakimos 2: Il Corto di Rygar dell'anno scorso secondo te era cyberpunk? Per me era fantascienza tout-court, forse un po' mischiata con l'horror hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: II. Corto 2018: Direttiva 9

Prodo ha scritto:

limite indeterminato

http://www.okpedia.it/data/okpedia/esempio-rapporto-polinomi-limite-1.gif

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: II. Corto 2018: Direttiva 9

Non è indeterminato quel limite  yikes


Zakimos ha scritto:

AAAAARG!! Lo temevo dal titolo e ora ne ho la conferma: cyberpunk, la mia nemesi

quoto col sangue, non ho la forza di iniziarlo

Boole
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
195 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: II. Corto 2018: Direttiva 9

Il ritorno di un vecchio utente con un messaggio criptico...

Approfitto dell'occasione per chiedervi di scrivere il nome dell'Organizzatore al quale inviate i vostri voti: questo ci permette di tenere i conti aggiornati.

Grazie

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: II. Corto 2018: Direttiva 9

Boole ha scritto:

Non è indeterminato quel limite  yikes


Zakimos ha scritto:

AAAAARG!! Lo temevo dal titolo e ora ne ho la conferma: cyberpunk, la mia nemesi

quoto col sangue, non ho la forza di iniziarlo

Non sai cosa ti perdi bigsmile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89