Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Progetto Lupo Solitario in digitale (ITA)
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Progetto Lupo Solitario in digitale (ITA)

Progetto Lupo Solitario in digitale (ITA)

**Ultimo aggiornamento 22/04/20
Vi lascio un'ultimo aggiornamento solo per scrivere che malgrado tutto continuerò a sviluppare la saga di Lupo Solitario con RPG Maker per soddisfazione personale + altri progetti che ho in mente. Pensavo di caricare qualche video sul mio canale di volta in volta giusto per far vedere a chi può essere interessato le potenzialità del programma che uso (per chi non lo conoscesse ancora), e magari inserendo qualche tutorial sul procedimento che si può seguire per chi vuole farsi in casa una propria versione in digitale del proprio librogame preferito. Se volete dare un occhiata di tanto in tanto al mio canale YouTube per seguire gli aggiornamenti vi riporto anche qui in alto il link per iscrivervi: https://youtu.be/L4tIVxJ80nk
Vi auguro buona serata! wink

**Aggiornamento 20/04/2020
Purtroppo con oggi sono costretto ad interrompere il progetto in questione e ne spiegherò i motivi. Da qualche giorno non mi apparivano molto chiari alcuni passaggi sul sito di projectaon per eseguire poi l'upload tramite loro dell'applicazione che intendevo pubblicare. Sono finalmente riuscito ad entrare in contatto con l'assistenza che mi spiega che malgrado la mia app riporti fedelmente i testi dei libri concessi gratuitamente dall'autore (avrei fatto prendere anche visione della licenza), c'è comunque violazione di copyright perché l'app deve far scaricare i libri a parte direttamente dal loro sito.. (insomma avrei dovuto creare una copia identica delle app già disponibili sullo store dedicata a lupo solitario). A questo punto fare una cosa del genere mi farebbe perdere un po' il senso che mi motivava a intraprendere questo progetto e soprattutto non sarebbe ugualmente divertente sia per me, ma penso anche per tutti gli appassionati che si ritroverebbero in mano qualcosa che non si differenzia da ciò che già é disponibile. Insomma anche così niente da fare. Mi spiace aver fatto tanto fumo e niente arrosto, ma ci tenevo.

**Aggiornamento 14/04/2020
Stamattina ho iniziato con la conversione dei vari testi in lingua originale (quindi basati sulla versione pubblicata liberamente sul sito di projectaon.org). Sto nell'occasione applicando qualche miglioria e ho deciso, giusto per rimanere il più fedele possibile all'opera originale, di inserire il numero delle sezioni come se si stesse leggendo un libro-game a tutti gli effetti (per tutto quanto il resto lascerò l'app. invariata. Farò visualizzare al giocatore durante i combattimenti automatici anche i valori estratti dalla Tabella del Destino. Se interessati a quanto sto facendo lasciate un commento o qui o sul mio canale YouTube! Spero che l'iniziativa sia apprezzata.

**Post Precedente:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum wink. Già qualche giorno fa chiesi informazioni proprio su questo sito a riguardo di un dilemma che riguardava un librogame in formato digitale che a breve (forse se sono veloce in una settimana piena) avrò terminato e che volevo pubblicare sul play store come altri prima di me avevano fatto, ma in lingua inglese. Parlo appunto del primo librogame su Lupo Solitario (edizione italiana di EL, 1984). Il tipo di gioco differisce di molto a livello grafico e di gameplay rispetto alle versioni attualmente proposte sul playstore. La schermata con i parametri sulla sinistra e schermo nero con testo a destra ricorda un po' le avventure testuali retro che si giocavano in ambiente DOS, qualcuno forse ricorderà smile. Essendomi lanciato in un impresa ad occhi chiusi (solo per hobby personale) non mi sono mai posto il problema del copyright perchè non era mai stata mia intenzione la distribuzione. Poi un giorno, andando a vedere il lavoro degli altri sul playstore, mi sono chiesto se fosse eventualmente possibile anche da parte mia mettere in mostra ciò che avevo fatto. Purtroppo, con mio grande disappunto, scopro che furono dati i permessi da projectaon (un gruppo di persone che permette la distribuzione digitale gratuita di tali libri) solo per quanto riguarda i librigame in lingua inglese. Domandando comunque a questo sito ho scoperto che nemmeno la projectaon ha più tali diritti e che ora sono passati al figlio di Joe Dever e che quindi bisognerebbe informarsi presso Raven Distribuzioni. Il fatto è che non calcolano molto questo genere di iniziative (ho mandato una mail che non ha mai ricevuto risposta). Ora chiedo consiglio a tutti voi appassionati del genere. Secondo voi c'è modo di condividere questo mio lavoro con gli appassionati anche fosse a livello gratuito senza avere fastidi sul copyright da parte di chissà chi. Tenete conto che il progetto non è stato sviluppato con un librogame creator, ma ho riprodotto il tutto per filo e per segno con un programma di nome Rpg Maker MV. Probabilmente qualcuno di voi lo conoscerà. Questo perchè è un programma che conosco molto bene e anche perchè l'ho trovato interessante per ricreare virtualmente non solo la Tabella del Destino, ma anche un combat system che fosse totalmente automatico con il calcolo del danno sempre inerente alle dinamiche del cartaceo e altre cose...
Per concludere, volevo solo farvi sapere di questo mio lavoro che può o non può piacere. Ma in qualunque modo verrà fuori almeno so di averci provato e male che vada rimarrà sul mio hard disk in attesa di un futuro migliore xD. Comunque, concluso questo lavoro (perchè in ogni caso non mi piace non portare a termine qualcosa), mi lancerò su qualcosa di solo mio così non avrò più magagne sul copyright.
Ci vorrà sicuramente di un po' di inventiva sulla storia senza contare che la stesura di un librogame è totalmente diversa dalla stesura di un libro normale. Inoltre non essendo un bravo disegnatore dovrò trovare una soluzione xD.

Ultima modifica di: Tor87
Feb-04-21 16:37:36

Tor87
Novizio
ranks
useravatar
Offline
7 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Lupo Solitario in digitale (ITA)

Tor87 ha scritto:

mi lancerò su qualcosa di solo mio così non avrò più magagne sul copyright

Questa è sempre la scelta migliore.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Lupo Solitario in digitale (ITA)

kenfalco ha scritto:

Questa è sempre la scelta migliore.

Si infatti smile dal momento in cui Lupo Solitario mi ha accompagnato durante la mia adolescenza pensavo di mettermi alla prova con qualcosa un po' su questo genere. Vedremo cosa verrà fuori wink.

Tor87
Novizio
ranks
useravatar
Offline
7 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Lupo Solitario in digitale (ITA)

Ciao a tutti, è da tanto che non scrivo sul forum. Ho approfittato di questo tempo passato in casa per rivisitare un po' il progetto su cui stavo lavorando e ho riflettuto sul fatto che potrei convertirlo in lingua inglese almeno per avere il piacere di offrirlo agli appassionati/nostalgici di queste avventure in formato digitale. Al momento ho pensato di farci un video giusto per mostrarvelo un attimo e vedere se può interessare.
Metto qui il link nella speranza di non violare nessuna regola del forum
(www.youtube.com/watch?v=L4tIVxJ80nk&t=754s).
In aggiunta sto lavorando ad un librogame ispirato alle regole di D&D 5e (spero di riuscire a farci presto un video). Buona serata a tutti e speriamo che questa quarantena finisca presto ragazzi.. wink

Tor87
Novizio
ranks
useravatar
Offline
7 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Lupo Solitario in digitale (ITA)

Stamattina ho iniziato con la conversione dei vari testi in lingua originale (quindi basati sulla versione pubblicata liberamente sul sito di projectaon.org). Sto nell'occasione applicando qualche miglioria e ho deciso, giusto per rimanere il più fedele possibile all'opera originale, di inserire il numero delle sezioni come se si stesse leggendo un libro-game a tutti gli effetti (per tutto quanto il resto lascerò l'app. invariata. Farò visualizzare al giocatore durante i combattimenti automatici anche i valori estratti dalla Tabella del Destino. Se interessati a quanto sto facendo lasciate un commento o qui o sul mio canale YouTube! Spero che l'iniziativa sia apprezzata.

Tor87
Novizio
ranks
useravatar
Offline
7 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Lupo Solitario in digitale (ITA)

Molto interessante questo progetto! Ma hai già travasato in digitale TUTTI i libri da project aon?!?!

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Lupo Solitario in digitale (ITA)

Grazie mille per l'interesse LordAxim smile
Non ancora, per il momento ho convertito in digitale solo il primo libro. Iniziai l'anno scorso procedendo con l'edizione italiana per puro divertimento e scrivendo tutto parola per parola dal libro in edizione cartacea (ci sono voluti, se non ricordo male, un paio di mesetti compresa la programmazione in generale). Preso poi dall'entusiasmo ho iniziato ad informarmi un po' in rete per rendere possibile la pubblicazione. Scoprendo successivamente la possibilità di usufruire dell'edizione di projectaon.org per pubblicare poi tutto in piena legalità ho deciso solo di recente di iniziare con una conversione dei testi. Ho già reperito tutto il materiale dal sito e la conversione richiederà sicuramente meno tempo. Giusto ora che ti scrivo ci stavo lavorando. L'idea di base comunque era proprio quella di digitalizzare tutte le avventure wink wink

Tor87
Novizio
ranks
useravatar
Offline
7 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Lupo Solitario in digitale (ITA)

Tor87 ha scritto:

Progetto Lupo Solitario in digitale (ITA) Terminato!
**Ultimo aggiornamento 22/04/20
Vi lascio un'ultimo aggiornamento solo per scrivere che malgrado tutto continuerò a sviluppare la saga di Lupo Solitario con RPG Maker per soddisfazione personale + altri progetti che ho in mente. Pensavo di caricare qualche video sul mio canale di volta in volta giusto per far vedere a chi può essere interessato le potenzialità del programma che uso (per chi non lo conoscesse ancora), e magari inserendo qualche tutorial sul procedimento che si può seguire per chi vuole farsi in casa una propria versione in digitale del proprio librogame preferito. Se volete dare un occhiata di tanto in tanto al mio canale YouTube per seguire gli aggiornamenti vi riporto anche qui in alto il link per iscrivervi: https://youtu.be/L4tIVxJ80nk
Vi auguro buona serata!

(Lo aggiungo anche qui per aggiornare il post!)

Tor87
Novizio
ranks
useravatar
Offline
7 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Lupo Solitario in digitale (ITA)

.

Ultima modifica di: Tor87
Feb-04-21 16:49:18

Tor87
Novizio
ranks
useravatar
Offline
7 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153522
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca