Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Bando de I Cortissimi 2020

Bando de I Cortissimi 2020

https://i.ibb.co/YQJ2Qnf/Logo-Cortissimi2020-Forum.jpg



I Cortissimi di Librogame’s Land – Edizione 2020


Versione 1.1 del 20/10/2019



Bando del Concorso
Il sito Librogame’s Land (LGL) bandisce la 12ª edizione del Concorso “I Corti”, riservato a racconti di letteratura interattiva basati sul genere “librogioco”. Sono ammessi racconti che presentano possibilità di lettura alternative (“bivi”) mediante l’uso di paragrafi numerati (o identificati chiaramente in altra maniera) e, facoltativamente, di un Regolamento di gioco.

Partecipazione al Concorso
1. Può partecipare chiunque, con un massimo di TRE opere in lingua italiana. Alla classifica finale può accedere un solo racconto per partecipante: in caso si partecipi con più racconti, sarà inserito in classifica quello con il punteggio più elevato. Nel caso vengano presentati racconti scritti da più partecipanti, il gruppo di autori costituisce univocità: pertanto è possibile partecipare al Concorso, e figurare nella classifica finale, sia con un racconto scritto da soli, sia grazie a racconti scritti con altri autori.
1.1 Tutti gli Autori devono essere iscritti al sito Librogame’s Land, eccetto coloro che compartecipano in qualità di Illustratori, come riportato all’art.10. Agli Organizzatori del Concorso è vietata la partecipazione.

2. Sono ammesse le fanfiction, ovvero opere che prendono come spunto le storie, le ambientazioni o i personaggi di un’opera originale, sia essa letteraria, cinematografica, televisiva o appartenente a un qualsiasi altro medium. È consentito utilizzare materiale trademark di  proprietà intellettuale terza. È consentito utilizzare personaggi o luoghi delle leggende, della storia, delle fiabe e dell’epica che siano genericamente un patrimonio comune dell’immaginario collettivo.
2.1 Le opere fanfiction che si pongono in situazione di conflitto sui copyright sono escluse dalla selezione per il premio di cui al punto 29.1.

Formattazione e dimensioni
3. I racconti devono essere scritti in un foglio di testo in formato A5 verticale, con carattere “Times New Roman” corpo 12 e interlinea 1,15. I margini devono essere di 2,5 cm per il lato superiore e 2 cm per gli altri lati, senza alcun rientro. A titolo di esempio, la versione pdf del Bando è stata formattata con lo stesso formato richiesto dal presente articolo.
Lo spazio tra un paragrafo e l’altro deve essere costituito da almeno una riga vuota. È possibile inserire parti di testo con una differente formattazione, purché tale scelta sia giustificata dalla storia e tali parti siano non preponderanti rispetto alla totalità del racconto.

4. I racconti devono essere presentati come file di testo modificabili, in uno dei seguenti formati: doc, rtf, docx o odt. Non è consentito l’invio in formato pdf. Si allega al Bando un file pre-formattato secondo i parametri richiesti, che potrà essere utilizzato per la stesura del Corto.

5. I racconti devono avere non più di 50 paragrafi. A meno di esigenze particolari, dovute alla struttura del racconto, i rimandi tra i paragrafi devono necessariamente avere i link ipertestuali. Per questo è consigliato l’uso del programma “Libro Game Creator”, liberamente scaricabile dal sito di LGL.

6. Per i paragrafi si possono inserire al massimo 2020 parole. Il Regolamento di gioco e l'Epilogo – se presenti –  non concorrono al raggiungimento di questi limiti, ma hanno dei limiti separati indicati nell’articolo seguente. La lunghezza massima del racconto non può superare le 6 pagine.
6.1 Nel caso vengano inseriti enigmi, l’autore è tenuto a riportarne sintetica e chiara soluzione in calce al Corto, dopo eventuali Epiloghi e Appendici. Tale soluzione (obbligatoria in caso di enigmi, pena l’esclusione del racconto dal Concorso) non ha limiti di parole ma deve rispecchiare la stessa formattazione del Corto.

7. Il Regolamento di gioco e un eventuale Epilogo, se presenti, devono essere contenuti in un massimo di 600 parole e 2 pagine, aventi la stessa formattazione del racconto.
Il Regolamento deve essere completo e pienamente comprensibile a un generico lettore, e può comprendere:
- un'introduzione al gioco,
- appendici, schede, tabelle o altro materiale utile al racconto,
- un prologo alla storia che rimanda al paragrafo 1.
Non è ammesso rimandare a Regolamenti di giochi già esistenti, né usare termini o abbreviazioni specialistiche senza spiegarle dettagliatamente nel Regolamento di gioco.
7.1 E' consentito utilizzare una di queste due pagine per un Epilogo finale – se presente – a chiusura del racconto. Il numero di parole dell'Epilogo concorre al raggiungimento del limite di cui al punto 7.
Non è possibile utilizzare le 2 pagine di Regolamento+Epilogo per contenere paragrafi di gioco.
Il limite complessivo di Regolamento+Epilogo+Racconto è pari quindi a 8 pagine (2+6).

Accessori
8. È consentito usare meccaniche quali, a solo titolo esemplificativo, dadi, carte, segnalini, e simili, purché si tratti di materiale di immediata reperibilità, ovvero che il materiale da stampare venga fornito assieme al racconto stesso, e l'assemblaggio non richieda particolari abilità o strumenti. Le pagine di accessori da stampare concorrono al limite delle 2 pagine di cui al punto 7.

Illustrazioni
9. È consentito l'inserimento di illustrazioni, che devono essere funzionali al racconto. Non sono ammesse illustrazioni puramente decorative. L’illustrazione deve essere un disegno originale (non sarà ammessa alcuna violazione del diritto d’autore) oppure un disegno già esistente il cui autore abbia però precedentemente conferito l’autorizzazione all’inserimento nel Corto della sua opera per la partecipazione al Concorso e per la successiva realizzazione della collana I Corti di LGL. Ottenere le autorizzazioni del caso è responsabilità dell'Autore. Gli Autori, presentando le loro opere, implicitamente dichiarano il possesso delle suddette autorizzazioni.
9.1  Le illustrazioni (o vignette di un fumetto) si considerano come i paragrafi di cui si compone il racconto. Il numero totale di illustrazioni+paragrafi concorre al limite di cui al punto 5 e 6. E' consentito anche l'uso di sole illustrazioni o vignette senza l'utilizzo del testo. Le illustrazioni o vignette possono sostituire o integrare il testo del Regolamento+Epilogo.
L’illustrazione deve essere integrata nel file di testo del racconto: deve quindi avere un formato massimo rispondente all’art.3. Nel caso si aggiunga testo alle illustrazioni, questo potrà essere vergato a mano dall’Autore e non deve quindi sottostare al parametro di formattazione del testo, purché sia ben leggibile e non superi comunque i limiti indicati nell’art.6 o nell’art.7
9.2 Le immagini devono avere una grandezza minima di 1000 X 1000 pixel, risoluzione minimo 150dpi, salvate in PNG o JPG alla massima qualità senza compressione. L'intera illustrazione deve essere leggibile quando viene inserita in una pagina in formato A5. Lo staff si riserva il diritto di modificare il contrasto dell'immagine ai fini di migliorarne la leggibilità in fase di stampa.

10. Gli Illustratori concorrono a tutti gli effetti alla creazione dell’opera letteraria e, in quanto tali, devono essere considerati co-autori. A loro si applica l’art.1.1 di questo Regolamento.

Tema del Concorso
11. In questa edizione il tema è VENTI, da intendersi come l'azione eolica, il numero cardinale, e qualsivoglia altra accezione del termine; sono altresì ammesse le associazioni di idee comunemente coniate col termine VENTI, quali, a titolo di esempio: il Dio dei Venti, il Dado da Venti, la Rosa dei Venti, gli Anni Venti.
11.1 Il "VENTI" non dovrà essere semplice cornice o elemento accessorio, bensì costituire il fulcro di almeno un aspetto centrale del Corto: trama, studio dei personaggi, meccaniche. Gli Organizzatori si riservano la facoltà di respingere i Corti che, a loro insindacabile giudizio, affrontino il tema marginalmente.

12. Non sono ammessi contenuti razzisti, diffamatori, religiosi, né volgari oltre il comune senso del pudore, anche se proposti in maniera satirica. Più in generale, gli Organizzatori si riservano di escludere ogni racconto che, a loro insindacabile giudizio, risulti inadatto al Concorso in questione. È possibile affrontare tematiche politiche solo dal punto di vista storico e documentaristico. Si devono evitare commenti sulla situazione contemporanea, fatti odierni, di un passato recente e di stretta attualità. Non si possono citare politici ancora viventi al momento della pubblicazione del Bando.

Calendario e consegna dei lavori
13. Il Concorso si apre ufficialmente il giorno della pubblicazione del Bando nel Forum di Librogame’s Land, oggi 15/10/2019. Da tale data e fino al 31/01/2020 sarà possibile inviare i racconti presso l’indirizzo e-mail di cui all’articolo seguente.

14. I racconti devono essere inviati all’indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . L’invio sarà seguito da conferma di ricezione dell’opera. Gli Organizzatori manterranno l’assoluto riserbo sui nominativi degli autori delle opere fino alla conclusione del Concorso. Una volta inviato, un racconto non è più modificabile.

15. Con la consegna degli elaborati, l’autore accetta il presente Bando e considera insindacabile l’operato degli Organizzatori. In particolare, l’autore dichiara di acconsentire che i suoi racconti vengano inclusi nella raccolta, disponibile al pubblico, denominata I Corti di LGL.

Racconti fuori Concorso
16. Tutti i lavori inviati oltre la data di consegna specificata all’art.13, ovvero giudicati non ammissibili al Concorso, verranno considerati “fuori Concorso”. La valutazione della rispondenza alle regole e ammissibilità al Concorso verrà valutata separatamente per i racconti e per le illustrazioni in essi contenute. Ogni autore verrà tempestivamente informato dagli Organizzatori se uno o più dei suoi lavori vengono messi fuori Concorso. Le opere fuori Concorso parteciperanno al Concorso e saranno votate parimenti alle altre. Esse verranno però escluse dalla classifica finale. La comunicazione ai votanti di quali opere siano fuori Concorso verrà data al momento della compilazione di detta classifica. I racconti fuori Concorso potranno essere inseriti nella raccolta I Corti di LGL specificando la loro partecipazione fuori Concorso.

17. Tutti i racconti pervenuti successivamente alla pubblicazione del primo Corto in gara non verranno presi in considerazione.

Votazione
18. A partire dal 2 marzo 2020, ogni lunedì sarà pubblicato un Corto in gara sul Forum di Librogame’s Land, in un thread dedicato. Il Corto potrà essere votato rispettando gli artt. 19 e 20 del presente Bando fino al lunedì incluso della settimana successiva. A seconda del numero di Corti in Concorso, gli Organizzatori si riservano la possibilità di modificare il calendario delle pubblicazioni.

19. Possono votare tutti gli utenti registrati sul Forum di Librogame’s Land. Ogni utente può esprimere un solo voto per ciascun racconto in Concorso. È proibito registrarsi al Forum con più di un’utenza per esprimere voti multipli; utenti che usassero utenze multiple saranno esclusi dalla possibilità di voto e tutti i loro voti precedentemente espressi saranno considerati nulli. Eventuali voti inviati oltre la settimana prevista per il Corto in esame non saranno conteggiati nella media finale, ma nulla vieta al lettore ritardatario di esprimere comunque il suo giudizio. I tre Organizzatori pubblicheranno i loro commenti alla fine di ogni settimana di votazione.

20. Il voto espresso deve essere inviato via Messaggio Personale (PM) a uno qualsiasi dei membri della terna di Organizzatori (Dragan, Kenfalco, GabrieleUD), rispettando le tempistiche di cui all’art.18, e indicando chiaramente in oggetto "Voto di [nomeutente] per il Corto [titolo]"
20.1 Il voto, per essere ritenuto valido ai fini della classifica finale, deve soddisfare tutti i seguenti requisiti:
a) I voti vanno espressi numericamente con una scala da 1 (voto più basso) a 10 (voto più alto). Sono ammessi i mezzi punti. Non saranno considerati validi voti espressi con una scala diversa da quella indicata nel presente articolo.
b) È obbligatorio che ogni voto sia accompagnato da un giudizio articolato che ne spieghi le ragioni. Qualora il giudizio non dovesse apparire sufficientemente motivato, esso potrà venire escluso dalla valutazione, a discrezione degli Organizzatori. Il giudizio deve essere espresso nel thread di cui all’art.18 e deve essere ben riconoscibile. Il giudizio può essere espresso anche in data diversa dall'invio del voto, purché entro la settimana di valutazione.
c) Il voto non può essere espresso dall’autore del Corto stesso. Un autore può comunque esprimere un giudizio sul proprio Corto nell’apposito thread, fermo restando le condizioni dell’art.26.
20.2 Ai fini della classifica finale, saranno ritenuti validi unicamente i voti degli utenti che abbiano votato almeno 3 Corti in Concorso. I voti concessi ai Corti fuori Concorso non rientrano nel computo dei 3 voti.
20.3 I voti mancanti di argomentazione sul forum di LGL non saranno convalidati e non concorrono al limite minimo di 3 voti. Non saranno considerati utili i voti attribuiti attraverso piattaforme diverse dal forum di LGL, nelle modalità dei punti 20 e 20.1.

21. Al termine della votazione dell’ultimo Corto in gara, ciascun utente votante riceverà un riepilogo dei voti assegnati e avrà la facoltà di modificarli, se lo ritiene necessario, alterando di mezzo punto quanto precedentemente espresso.
L’intervallo di tempo per effettuare le modifiche e l’integrazione sopra indicate sarà di una settimana dall'invio del riepilogo. Gli Organizzatori si riservano comunque la facoltà di modificare la suddetta tempistica.

22. Al termine della settimana di votazione di ogni racconto, tutti i voti degli utenti considerati validi e quelli degli Organizzatori verranno conteggiati e verrà fatta la media aritmetica, arrotondando alla seconda cifra decimale con arrotondamento commerciale. Il voto degli Organizzatori avrà lo stesso peso di quello di tutti gli altri utenti. I risultati finali verranno comunicati al termine delle votazioni.

23. Dalla classifica finale verranno esclusi tutti i racconti fuori Concorso.

24. Durante la settimana di votazione di cui all’art.18, è possibile votare il Corto in esame anche sulla pagina Facebook di Librogame’s Land. I voti acquisiti in questa sede andranno a comporre una seconda classifica denominata “Classifica Social” che non avrà alcun valore ufficiale bensì esclusivamente finalità onorifica. Il fine ultimo è infatti la promozione e la divulgazione della narrativa a bivi al più vasto pubblico possibile sfruttando il canale ben consolidato del Concorso dei Corti.
Dal punto di vista tecnico, per effettuare questa seconda votazione, si richiede:
a) Iscrizione alla pagina Facebook di Librogame’s Land.
b) Account Google per accedere al modulo di voto.
La votazione è anonima e nessun dato personale dei votanti sulla pagina Facebook di Librogame’s Land verrà memorizzato dagli Organizzatori né da altri membri dello Staff.
Gli Organizzatori, pur auspicando commenti e discussioni sul Corto in esame, sconsigliano ai votanti su Facebook, in possesso anche di regolare nickname su Librogame’s Land e che abbiano già votato sul suddetto sito, di dichiarare il voto espresso nei vari commenti sulla pagina Facebook perché ciò sarebbe in conflitto con l’art.20 del presente Bando, che regolamenta la segretezza della votazione. Questo consiglio non si applica ai votanti sul social network Facebook non iscritti al sito Librogame’s Land. Gli Organizzatori renderanno nota la Classifica Social al termine del Concorso.

25. Vincitore del Concorso de “I Cortissimi 2020” è il racconto che ottiene la media aritmetica a due cifre decimali più alta, ottenuta secondo i criteri espressi all’art.22. In caso di parità, verranno decretati vincitori ex aequo.

Identità degli autori
26. Durante l’intero svolgimento del Concorso e fino alla dichiarazione del vincitore, gli Autori non possono divulgare informazioni sulla propria opera, né identificarsi come autori della stessa, a pena di esclusione dal Concorso. Se l’Autore desidera fare delle precisazioni o rispondere ad alcune domande, può farlo solo contattando uno degli Organizzatori del Concorso, tramite Messaggio Personale (PM) o e-mail. Rimane comunque a discrezione degli Organizzatori rendere pubbliche o meno tali indicazioni dell’autore durante la votazione del suo racconto, al fine di tutelare il corretto svolgimento del Concorso.
26.1 L'anonimato imposto agli Autori si estende alla totalità delle piattaforme "social", fino alla data di dichiarazione del vincitore. Agli Autori è tuttavia permesso far leggere la loro opera in via strettamente privata, anche attraverso email, ad eventuali collaboratori che abbiano interesse nell'apporre il loro contributo (illustrazioni, correzione di bozze, copertina, ecc.) anche in maniera marginale, purché il collaboratore si impegni a sua volta nel rispettare il vincolo di anonimato.
26.2 Gli elaborati in formato Word dovranno essere sprovvisti di qualsiasi metadato che un utente di normale diligenza possa sfruttare per risalire all'identità dell'autore (a titolo esemplificativo: note dell'autore, luogo di composizione, link a siti web personali).

27. Per tutta la durata del Concorso è facoltà degli Organizzatori aiutare lo Staff a moderare eventuali interventi sul Forum che possano rivelare l’identità degli autori, o che possano compromettere il corretto ed equilibrato svolgimento delle votazioni.

28. L’identità di tutti gli autori verrà svelata dagli Organizzatori a conclusione del Concorso e una volta decretato il vincitore.

Premiazione e pubblicazione
29. Sono previsti i seguenti premi in palio per i primi tre classificati:
- Copia cartacea del secondo volume della serie Hellas Heroes, "L'audace colpo del Vello d'Oro", scritto da Mauro “Mornon” Longo e da Francesco "Prodo" Di Lazzaro.
- Copia cartacea, autografata, del Librogame "Vesta shutdown" scritto da Gabriele “gabrieleud” Simionato.
- Copia cartacea del librogame "The Necronomicon Gamebook - Carcosa " di Valentino Sergi
29.1 Il primo classificato avrà facoltà di scegliere il volume che preferisce fra i tre in palio, il secondo classificato sceglierà tra i due volumi rimasti, mentre il terzo classificato riceverà il premio non assegnato. L'Autore premiato può rinunciare al premio spettante, senza compensazione.
29.1 RAVEN DISTRIBUTION offre la possibilità, per i racconti ritenuti più meritevoli, di essere inseriti in una raccolta di futura pubblicazione. Le modalità di selezione e i tempi saranno stabiliti insindacabilmente da RAVEN. I Corti che fossero in contrasto con le leggi sul copyright non potranno essere selezionati, a prescindere dalla qualità degli stessi. Si precisa che RAVEN non si obbliga in alcun modo a pubblicare un numero minimo di racconti selezionati dal Concorso dei Corti 2020.

30. Non sono previste cerimonie di premiazione. Qualora se ne presenti l’opportunità, sarà fatta immediata comunicazione ufficiale tramite il Forum di Librogame’s Land.

31. I racconti partecipanti verranno raccolti in un unico volume e pubblicati nell’apposita sezione del sito Librogame’s Land all’interno della collana denominata I Corti di LGL.


Proprietà dei lavori
32. Il racconto e l’eventuale illustrazione si intendono proprietà dei rispettivi autori, che si impegnano ad accettare e sostenere la realizzazione della pubblicazione di fine Concorso e la sua permanenza a tempo indeterminato sul sito Librogame’s Land.

33. Si considera il sito Librogame’s Land come titolare del Concorso e arena ufficiale della competizione. Tutti i partecipanti e coloro che intendono leggere e votare i lavori in Concorso dovranno fare riferimento unicamente a questo sito per ricevere le istruzioni sulle procedure di voto ed esprimere i propri giudizi.
Librogame’s Land rimane costantemente a disposizione per tutti gli interessati come punto di discussione e chiarimento delle dinamiche del Concorso.

Riconoscimenti
34. I Corti di LGL nasce da un’idea di Giovanni “gpet74” Pettinotti e Alberto “Seven_Legion” Donda.

35. Gli Organizzatori dell’Edizione 2020 de “I Cortissimi” sono Dragan, Kenfalco, GabrieleUD

SCARICA QUI IL BANDO IN FORMATO PDF

Ultima modifica di: kenfalco
Apr-17-20 14:52:28

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bando de I Cortissimi 2020

L'ho piazzato qui perché non riesco a creare la pagina col subforum "2020". Pazienza, qualcuno ci penserà.

Ah, uno dei miei colleghi dovrebbe caricare il file formattato col bando, se sa come si fa.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bando de I Cortissimi 2020

E vai! applauso

adesso lo leggo e poi comincio a rompere con le domande.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bando de I Cortissimi 2020

alcune rapide considerazioni dopo una prima lettura del bando: bene i voti da 1 a 10, bene anche il limite portato a 3 Corti pro capite, interessante l'argomento, siete stati generosi con il numero di paragrafi. MA... 6000 parole sono proprio poche, sarà una bella sfida riuscire a scrivere qualcosa di articolato! smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bando de I Cortissimi 2020

Francamente mi lascia sempre più perplesso la tendenza palese dei Corti di continuare a ridurre anno dopo anno la lunghezza degli elaborati. Da 15.000 parole si è passati a 10.500, poi 9.000, oggi addirittura 6.000.... propongo di rinominare il concorso i Brevissimi di LGL, a questo punto.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bando de I Cortissimi 2020

firebead_elvenhair ha scritto:

Francamente mi lascia sempre più perplesso la tendenza palese dei Corti di continuare a ridurre anno dopo anno la lunghezza degli elaborati. Da 15.000 parole si è passati a 10.500, poi 9.000, oggi addirittura 6.000.... propongo di rinominare il concorso i Brevissimi di LGL, a questo punto.

Beh, è una sfida in più, no? wink

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bando de I Cortissimi 2020

firebead_elvenhair ha scritto:

propongo di rinominare il concorso i Brevissimi di LGL

Infatti quest'anno si parla de I Cortissimi di LGL non a caso bigsmile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bando de I Cortissimi 2020

Ci potrebbero essere ancora delle piccole correzioni da fare

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bando de I Cortissimi 2020

Prodo ha scritto:

firebead_elvenhair ha scritto:
propongo di rinominare il concorso i Brevissimi di LGL
Infatti quest'anno si parla de I Cortissimi di LGL non a caso .

Fa piacere quando si viene ascoltati! XD

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bando de I Cortissimi 2020

Io avrei continuato a chiamarli "I corti". Questa nuova definizione li sminuisce in partenza e poi ormai era una tradizione  sad

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran