Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Corto 07 - Eidolon

Corto 07 - Eidolon

Scarica il corto



Scarica tutti i corti



Questo corto non prevede soluzioni.
Ricordo che le votazioni saranno aperte dal 22 Febbraio fino alle 23:59 del 30 Aprile.

Buona lettura e discussione!


(relativo numero della Gazzetta: 07 - Eidolon)

Ultima modifica di: Adriano
Feb-25-21 09:15:25

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 07 - Eidolon

Colpo di scena telefonato (viene citato tra le ispirazioni il Frederick Brown che mi aveva ricordato un altro Corto!), parte ludica ridotta o comunque meno sviluppata che in altri Corti 2021. Ci sono però una buona prosa e la piacevolezza di un esperimento letterario colto.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 07 - Eidolon

RECENSIONE
Eidolon è un corto con poche regole: un parametro da annotare (4 punti etere da spendere in determinate situazioni) e i canonici bivi. Genere fantascienza o quasi, tenendo conto del finale a sorpresa che ho molto apprezzato e che mi ha colto di sorpresa. La prosa è molto buona, peccato che l'autore non abbia ottimizzato meglio lo spazio. Si dilunga per oltre una pagina (su otto a disposizione) per il primo paragrafo, che deve introdurre è vero, ma visti i limiti è d'obbligo la sintesi. Anche i paragrafi finali (19 e 20) sono un lungo paragrafo diviso in due, non essendoci scelte da fare. Peccato perché il colpo di scena avrebbe dato un bel valore aggiunto se il corto avesse avuto più paragrafi, scelte e quindi longevità di gioco.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 07 - Eidolon

Questo corto è UNA BOMBA - esplosa solo in parte. Colpo di scena citofonatissimo, eppure reso alla grande (è tutto perfetto, ogni descrizione è perfettamente credibile), così come funziona il rimando alle opere di quel famoso autore che tutti conosciamo e che chi ha ampiamente fracassato i cosiddetti in ambito boardgame, ma non qui, a dimostrazione che certa materia trattata con il giusto approccio sa essere divertente, alla faccia da certe americanate da quattro soldi.

Cosa non funziona? Il fatto che si esaurisca tutto così presto. Mai come in questo corto ho sentito il desiderio di avere qualche paragrafo in più, anche a costo di sacrificare i "momenti di risveglio" o integrarli nei paragrafi già presenti. Inoltre ho seguito un percorso (1-9-17-10-12-7-18-16-14) che consuma 3 punti Etere, tuttavia al 14 mi viene detto che li ho esauriti e non è così.

Insomma, giudizio estremamente positivo, ma... ne sono uscito insoddisfatto! Invito l'autore a continuare su questa strada e dimostrarci cosa sa fare.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 07 - Eidolon

Recensione di Prodo (già pubblicata sulla pagina Fb di LGL, ma la riporto anche qui):


07 Eidolon: Un racconto onirico-fantascientifico dal taglio molto classico: di solito io in contesti simili ci sguazzo e mi danno enorme piacere. In questo caso però c’è qualcosina da rivedere.
PRO
1)    Gli autori e le opere a cui il racconto si ispira sono fenomenali. Fredric Brown è uno dei miei autori fantascientifici preferiti, soprattutto quando si cimenta nei racconti brevi, e in quest’opera a tratti ci sono citazioni vere e proprie del suo lavoro. Di Lovecraft non c’è nemmeno bisogno di parlare. L’eredità dei grandi traspare nelle righe di Eidolon e questo è certamente un valore aggiunto.
2)    Purtroppo io non me lo sono gustato, perché conoscevo La Sentinella e avevo previsto in anticipo, avendone colto i rimandi, il ribaltamento finale. Ma per chi non se lo aspetta l’epilogo nasconde una grossa sorpresa che aumenta sensibilmente la godibilità del corto.
3)    Non so se l’autore ne fosse consapevole o meno, ma ha creato un sistema regolamentare che ricorda il Venture System dell’accoppiata maestra Pignatelli-Longo. Quindi l’idea regolistica di fondo che ha avuto è molto buona. Dovrebbe affinarla e imparare a gestirla meglio, ma, come si dice in questi casi, la base, di livello, su cui lavorare c’è.

CONTRO
1)    Prosa da rivedere e migliorare. Molte ripetizioni, alcune frasi incerte, difficoltà a volte nell’esprimere con chiarezza l’immagine o il concetto che l’autore aveva in mente. È una pecca abbastanza grave in un racconto che, visti gli autori a cui si ispira e le influenze fantascientifiche, dovrebbe fare proprio della capacità descrittiva uno dei suoi punti di forza. Qui manca qualcosa.
2)    I punti etere sono di fatto solo un corollario. Ne bastano un paio per raggiungere l’unico epilogo esistente, gli altri sono un di più. Ci si può divertire a impiegarli tutti per esplorare più a fondo le diramazioni che altrimenti salteremmo, ma non ci sono altri motivi per usarli. È un peccato che il solo elemento regolistico del corto sia così poco decisivo.
3)    Il racconto di interattivo ha poco o nulla. I bivi sono esclusivamente strutturali: qualunque scelta facciamo, qualunque decisione prendiamo, finiamo per raggiungere lo stesso epilogo. Ci possono essere variazioni sul tema del percorso, di secondario impatto, ma il succo è sempre il medesimo e la nostra possibilità di scelta è nulla. Considerando le opere che abbiamo visto negli ultimi anni, in grado di offrire anche in spazi compressi possibilità di evoluzione e rigiocabilità quasi impensabili, questo è un difetto di cui non si può non tener conto.
GLOBALE: Sono abbastanza sicuro che l’autore sia un esordiente o quasi nel settore dei LG. L’idea di fondo è molto buona, le opere a cui si ispira capolavori, ma c’è un po’ di strada da fare, ancora, per entrare nell’eccellenza di genere. Le premesse per futuri ottimi lavori comunque si vedono: per ora, questo si guadagna sicuramente la sufficienza.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 07 - Eidolon

La recensione di Prodo mi fa sorgere una domanda: ma se volessi scrivere un corto con il Venture System? Devo chiedere il via libera a Longo e Pignatelli?

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 07 - Eidolon

Periodonikes ha scritto:

La recensione di Prodo mi fa sorgere una domanda: ma se volessi scrivere un corto con il Venture System? Devo chiedere il via libera a Longo e Pignatelli?

no, i regolamenti in sé, in quanto idee matematiche, non hanno copyright, purché tu lo riscriva di tuo pugno.
attenzione che i nomi e i termini in generale, invece, sono protetti da diritto d'autore (quindi non puoi ad esempio usare il nome "Venture System" o usare esattamente gli stessi nomi per le caratteristiche).

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 07 - Eidolon

I regolamenti non possono essere posti sotto copyright, ma se qualcuno facesse uscire un librogame che usa il VS paro paro identico senza credit sarebbe presto identificato come uno stronzo ed escluso dal giro bigsmile per fortuna esistono le "ispirazioni" (e a sua volta il VS prende ispirazione da sistemi precedenti), che necessiteranno sempre di un dovuto ringraziamento, e ancora più per fortuna esistono i sistemi a uso libero. Il Venture System è uno di questi! Ti confermo quindi che puoi contattare Umberto e Mauro e chiedere loro l'autorizzazione a usare il sistema e apporre il logo sulla copertina.

Io ho deciso di utilizzare lo stesso approccio con il Zakimos System, ma non solo: a chi mi chiede l'autorizzazione a usarlo invio un file-guida per aiutarlo nell'opera. Avrebbe zero senso comportarsi diversamente, visto che anche il ZS non è altro che un collage di idee precedenti, una su tutte la tabella di conversione fonetica inventata dal buon FinalFabbiX.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 07 - Eidolon

Inserisco una breve nota dell'autore del corto a risposta dei vostri commenti.

So cos'è il Venture System ma non ho ancora avuto il piacere di giocare con librigame che lo usano. In realtà all'elemento di alea ho sempre preferito un sistema a risorse che scalano (sia nei librigame che nei gdr o giochi da tavolo), che è quello che fa l'Etere nel corto (in realtà nella prima bozza c'era anche un sistema per recuperarlo ma avrebbe aumentato lo spazio - che era tiranno ç_ç).
Appena finito il concorso poi risponderò più puntualmente alle critiche, di cui ringrazio.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 07 - Eidolon

Recensione: corto a bivi a tema lovecraftiano che ha colpito positivamente la mia immaginazione. Il corto non presenta enigmi e il regolamento è ridotto ad un solo valore di cui tenere traccia. La prosa è buona, l’introduzione è accattivante, con queste premesse mi sarei aspettato qualcosa di più, purtroppo le scelte sono limitate e la storia si conclude un po’ troppo frettolosamente. L’autore si è concentrato molto sulla parte narrativa e ha trascurato quella ludica ottenendo un risultato insoddisfacente, spero però che espanda il racconto e gli dia uno sviluppo degno di queste premesse.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
271 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89