Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri La rinascita del Guardiano - Making of
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

La rinascita del Guardiano - Making of

La rinascita del Guardiano - Making of

La rinascita del Guardiano
Storie di pappagalli e di folgori

Sto pensando a questo libro da sempre, ma solo negli ultimi mesi tutti i tasselli hanno trovato il loro posto.

Si tratta di tre racconti di  50-120 paragrafi l'uno, con una cornice narrativa non interattiva.

Il primo racconto, "La Foresta di nessuno", è una rielaborazione del corto "Avventura nella foresta" che consegnai nel 2016. È una rielaborazione completa, da ambientazione a a trama di fondo a sistema di gioco, fatta con l'esperienza che ho accumulato in questi anni.
Sarà la storia di tre avventurieri islamici ai tempi delle crociate che si troveranno ad affrontare una foresta da cui non si può uscire, per recuperare un talismano magico. Sarà giocabile in tre o come uomo squadra, secondo una versione semplificata del "Multipla system" che ho pubblicato qualche giorno fa (riveduto e corretto grazie al vostro feedback).

Il secondo, intitolato "Sangue reale - il ladro, il mago, il cavaliere" sarà ambientato nel presente. Sarà in tutto e per tutto la giornata di un comune adolescente, ma con un piccolo twist.
A un certo punto viene offerta una scelta. Tecnicamente, è un'azione realistica, che chiunque potrebbe fare nella propria vita, ma che nessuna persona mentalmente sana farebbe mai. Non so come la prenderete, ma di sicuro è un'esperienza particolare, che probabilmente nessun librogame commerciale potrebbe mai proporvi.
Non vi consiglio di spoilerarvelo, ma per chi vuole vado nello specifico.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  Al/alla protagonista è data la possibilità di uccidere la vicina di casa, senza alcun tipo di ragione valida dietro. E buttare via la sua vita.
Sarà uno scegli la tua avventura senza alcun regolamento.

Il terzo racconto, "Kirist" (che è anche l'unico nome proprio dei tre racconti), parla di una misteriosa entità caduta dal cielo. Si tratta di un essere quasi onnipotente che tenta di trovare la propria identità in un mondo che è agli albori della civiltà. Da un lato sarà possibile esplorare il rapporto fra il/la protagonista e questa entità, dall'altro quello con gli abitanti del villaggio. Prevederà un regolamento molto semplice, con solo due parametri (pv e moralità). Il finale si ricollegherà alla storia di alcuni personaggi presenti negli altri due racconti.

La cornice seguirà le vicende di un negozio di libri rari che per sopravvivere si è dovuto convertire in negozio di pappagalli, della sua proprietaria e dei particolari clienti che vi entrano. È molto difficile spiegarvi in che modo questa storia sia collegata alle altre tre: inizialmente sembra che i racconti siano semplicemente libri rimasti in negozio, ma leggendo Kirist ci si renderà conto che, per come è strutturato il mondo, la realtà è un po' diversa.

Però intendiamoci: è vero che le quattro vicende sono ambientate nello stesso universo e che sono accomunate dal fatto che tutte e quattro parlano, da angolazioni diverse, degli archetipi umani. Perlopiú, però, si tratta di storie autoconclusive.



Metto le mani avanti: a molti non piacerà. Se riesco a concluderlo, sarà l'opera meno convenzionale (per non dire la più strana) mai apparsa nei librinostri.
Aggiungo che, probabilmente, sarà nella sezione 18+ del sito. Il libro è pensato per adulti. Non per la presenza di pornografia o violenza (anche se probabilmente ci sarà una scena molto molto violenta), ma perché si parlerà estensivamente di temi "scottanti" e controversi.

In "La foresta di nessuno" si parlerà di guerra e superstizioni.
In "Sangue reale" si parlerà di giustizia (con particolare attenzione a carceri e pena di morte), di senso della vita umana e un po' di suicidio.
In "Kirist" si parlerà molto di religione, senso dell'universo, di potere e di pregiudizio.
Infine, giusto per non farsi mancare niente, la storia principale aggiungerà alcune riflessioni sul valore delle idee, su qualunquismo, propaganda e social network, e tanti tanti tanti tanti pappagalli.
Sembra molto e molto confuso, ma vi assicuro che, non si tratta di argomenti messi a forza, anzi queste riflessioni spesso sono le scintille da cui sono partito per creare il resto del corto.


Ma veniamo ai fatti.
Come sono messo con la scrittura?
Male. Del primo ho solo il vecchio corto, il nuovo sistema di gioco e la trama generale. Del secondo ho scritto 80 paragrafi su 120. Del terzo so dove voglio andare a parare, ma ho in mano solo 10 paragrafi. La storia del negozio di pappagalli è pronta al 90?, ma alcune parti non mi convincono.
Se vedrete questo libro, probabilmente ci vorranno almeno 2/3 anni.

Lo so, è un progetto folle. Ha ragione Zakimos quando dice che dovrei impiegare meglio le mie energie e potenzialità creative. Probabilmente il progetto finale non lo leggerà nessuno. Però magari a qualcuno lascerà qualcosa. A me, fa bene scriverlo - sono già contento così.

Non mi dispiacerebbe però avere un revisore/ editor. Se qualcuno vuole proporsi, faccia un bel respiro e ci pensi e rilegga questo post. E se è ancora convinto, me lo faccia sapere. Gli/Le sarò molto grato, perché mi aiuterebbe molto avere un parere esterno.

Grazie per l'attenzione.

Ultima modifica di: FinalFabbiX
Lug-05-21 11:42:21

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1463 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La rinascita del Guardiano - Making of

Io voglio leggerlo sicuramente, perciò tanto vale lo faccia prima che esca e ti dia feedback e correzioni!

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La rinascita del Guardiano - Making of

abbiamo bisogno di una ventata di originalità anche nel nostro settore, daje!

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La rinascita del Guardiano - Making of

Grazie per il supporto!
Mi piacerebbe farvi leggere qualcosa il prima possibile, perché più passa il tempo più c'è la possibilità che vada alla deriva, solo che per ora le sezioni sono ancora molto scollegate.
Ecco, ora che ci penso forse non avrei dovuto iniziare a scrivere dalla fine. Opsie.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1463 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La rinascita del Guardiano - Making of

Non ho bisogno di rileggere, ho già gli occhi a cuore.
Conta su di me per qualunque tipo di supporto wink

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
291 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La rinascita del Guardiano - Making of

FinalFabbiX ha scritto:

Metto le mani avanti: a molti non piacerà. Se riesco a concluderlo, sarà l'opera meno convenzionale (per non dire la più strana) mai apparsa nei librinostri.

Non ti scoraggiare prima di iniziare o quasi, sembra un'opera molto interessante ed innovativa e sicuramente porterà una ventata d'aria fresca nei librinostri.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
260 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La rinascita del Guardiano - Making of

Carissimi, vi aggiorno su come procedono i lavori.
Attualmente, ho scritto complessivamente 70 facciate, su circa 300/400 facciate totali.

Come vedete, ho anche trovato un titolo (spero) definitivo per l'opera: Folgori e Pappagalli.
Ho anche riorganizzato i racconti presenti all'interno, dividendone uno a mio parere troppo lungo in due parti e aggiungendone un'altro su un consiglio di un amico.

Per ogni racconto ho già scelto un titolo + ho scritto qualche riga che funga da sottotolo esteso/mini introduzione. Ve le lascio per ingolosirvi!



Tales of Earth and Justice
Accogli il pregar della nazione,
ch’oggi sarai parte del mito.
Sii pronto a lottar, lettore erudito
Sfida la sorte, passa all’azione
Vinci ogni guerra, perché sol la morte
fa indietreggiar un paladin della Terra!


Il Sole nella Foresta
C’è un demone divora-uomini nel bosco, o almeno così dicono. Nessuno lo sa con certezza, perché nessuno è mai tornato per raccontarlo. Fino ad oggi.
Dove la realtà si mischia con la fantasia, tre avventurieri senza tempo tentano di sfuggire al proprio destino. La foresta dona una nuova vita a chi ne varca i confini, ma ogni cosa ha il suo prezzo… sarete disposti a pagarlo?


I Vampiri della Croce Blu
Un’organizzazione segreta, un inimmaginabile potere occulto, nascosto dall’ombra e dalla luce. È una microspia quella che vedi all'interno della lampadina? E perché mai qualcuno dovrebbe mettere una microspia in una terza liceo?
Indaga, ma stai attento: commettere un errore è piú facile di quanto pensi… e non avrai una seconda possibilità!

Sangue reale
Il ladro, il mago, il cavaliere

Prodouzioni Lgl presenta…
una storia che ha già appassionato più di due italiani (autore escluso)...
Una misteriosa vicina, un cane scomparso, una scelta difficile.
Chi sopravvivrà?
Scopritelo nell'unica, entusiasmante, fantasmagorica puntata de…. Sangue reale - Il ladro, il mago e il cavaliere
Spoiler: non è davvero una telenovela. Anzi, in realtà è un corto molto serio. Come mi è venuto in mente di usare uno stile esagerato? Dio, non so neanche perché sono qui a scrivere questa introduzione. Però dai, potrebbe andarmi peggio. Potrei essere qui a leggerla.


Kirist
Una misteriosa entità, due giovani amanti, il destino del mondo. Siamo veramente soli nell'universo? E al di fuori?
Cosa ci distingue davvero come umani, cosa ci renderebbe degli Dei, cosa ci trasformerebbe in mostri assennati?
Finalmente tutti i nodi verranno al pettine. Le domande avranno risposta.
Ma prima, vorrei fare un gioco con voi. O meglio, vorremmo fare un gioco con te...



Di questi, gli unici che davvero mi preoccupano sono il secondo (ho un'idea molto vaga su come far incastrare i pezzi) e la seconda parte dell'ultimo (è il più delicato, visto che in un certo senso chiude le fila degli altri racconti).

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1463 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La rinascita del Guardiano - Making of

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La rinascita del Guardiano - Making of

Incuriosisce veramente tanto.
Mi auguro che tu possa terminarlo e proporcelo.

P.S. la presentazione di "Sangue Reale" è fantastica ahahah

Budellaro
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
164 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153551
Media messaggi per ora:
1.2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9717
Ultimo Utente Registrato:
tamp79