Home Forum General Librogame e dintorni Da Word/Libreoffice a Ebook

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Da Word/Libreoffice a Ebook

Da Word/Libreoffice a Ebook

Problema: partendo da un file già pronto e impaginato in Word o Libre/Openoffice, voglio ricavare un ebook nei due formati epub (generico), e azw3 (amazon/kindle).
Voglio che i link rimangano funzionanti, che ci sia una nuova pagina fra un paragrafo e l'altro e che l'indice del libro mostri l'elenco di tutti i paragrafi, dall'1 all'ultimo, più eventuali regolamento, appendici e simili.

Vorrei inoltre non dover toccare il libro, cioè che tutto il procedimento sia automatico, senza che io debba ogni volta fare mille modifiche al file.

Per risolvere il problema, ho sperimentato varie alternative e programmi. Vi lascio la soluzione migliore che ho trovato, con tutti gli accorgimenti del caso. È un procedimento generale, che può essere applicato a ogni librogame e che, una volta capito come fare, consente di ottenere il risultato in 5 minuti circa.

1) Prima di iniziare: scaricate LibreOffice e Calibre versione 5.4 o superiore (le versioni precedenti NON vanno bene, assicuratevi di scaricare l'ultima dal sito). Se non avete già impostato un sommario per il libro, inoltre, vi servirà un editor di testo in grado di effettuare "Trova/Sostituisci" con le Regular Expression. In teoria, quest'ultima funzione è disponibile direttamente in Calibre senza bisogno di un programma esterno, ma io non sono riuscito a farla funzionare, fatemi sapere se uno di voi ci riesce; io avevo già installato Visual Studio Code, quindi ho usato quello.

2) Aprite il file con LibreOffice (anche se era un file word!) e fate "Salva Come ? libro.html". Vi chiederà se siete sicuri del formato, dite di sì. Il documento NON deve includere la copertina, che va preparata come file a parte. Chiamatela "copertina.png" e mettetela nella stessa cartella. Non fidatevi della funzione che estrapola la copertina in automatico, funziona una volta su dieci.

3) È il momento di creare il sommario del libro. Come probabilmente già saprete, per creare un automaticamente sommario in Word/Libreoffice, bisogna marchiare i titoli dei paragrafi con lo stile "Titolo X" dove X è un numero da 1 a 6 a seconda dell'importanza del titolo (in inglese è "Heading X"). Personalmente, io uso sempre "Titolo 3".
Se il libro ha già un sommario di questo tipo, passate al punto 4.
Altrimenti, avete due alternative:
- tornare indietro al punto 1 e cambiare ogni singolo titolo paragrafo, impostandolo correttamente. Se il librogame non ha molti paragrafi, come nei corti, non dovreste metterci molto.
- se avete inserito dei segnalibri per far funzionare i link al paragrafo, potete creare un sommario automaticamente con il Trova e Sostituisci. È una strategia che funziona molto bene: le voci che vanno aggiunte al sommario sono tutti e soli gli elementi di testo con all'interno un segnalibro; basta impostare lo stile "Titolo 3" a questi elementi e il gioco è fatto.
Nel formato Html, questo si traduce con il cercare elementi "<p>" seguiti da elementi "<a name=" e racchiuderli all'interno di elementi "<h3>". Vi lascio la Regular Expression che consente di trovare e sostituire tutti questi elementi in un colpo solo:

Trova:
<p.+<a name="[^"]*"(.|\n)+?<\/p>

Sostituisci:
<h3>$0</h3>

4) È il momento di usare Calibre per passare da HTML a Epub.
Aprite il programma, selezionate "Add Books" e importate l'HTML. A questo punto, semprr dal menu in alto, selezionate "Convert Book". Qui vi lascerà inserire la copertina e dati come titolo, autore, etc.
Ci sono un paio di cose a cui stare attenti.
Per far andare a pagina nuova fra un paragrafo e l'altro, andate su "Structure Dection" e su "Insert page break before" inserite:
//h:h3
Per far sì che venga generato il sommario correttamente, andate su "Table of Contents", attivate la prima spunta "Force use of auto-generated Table of Contents".
Quindi andate su "Level 1 TOC (XPath Expression):" e inserite sempre
//h:h3
A questo punto potete convertire. Il programma si occuperà in automatico di comprimere le immagini e di effettuare tutte le modifiche necessarie.

Attenzione: se anziché usare lo stile "Titolo 3" come faccio io avete marchiato i titoli con "Titolo 1", usate //h:h1 anziché //h:h3



4 alternativo) È possibile, in alternativa, copiaincollare un codice usando il terminale. Vi lascio quello che ho usato per l'Eretico.

Codice:


ebook-convert libro.html libro.epub --title="Il mondo perduto" --authors="Alexander Abati" --series="L'Eretico" --series-index="1" --publisher="Librogame's Land (librogame.net)" --cover="copertina.png" --use-auto-toc  --chapter-mark=pagebreak --chapter=//h:h3

5) Una volta ottenuto il file Epub, la conversione da Epub a Azw3 non richiede particolari accorgimenti. Consiglio di passare sempre per l'Epub anziché convertire direttamente da Html a Azw3, perché il programma funziona meglio.


Fatto!
Sotto con i LibriNostri, che li convertiamo tutti smile

Ultima modifica di: FinalFabbiX
Gen-08-22 18:50:10

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Da Word/Libreoffice a Ebook

FinalFabbiX ha scritto:

Sotto con i LibriNostri, che li convertiamo tutti

Chiaro messaggio rivolto agli autori o a Prodo? Per tale lavoro mi pare di capire servano i file sorgenti dei vari LibriNostri, e solo loro li hanno...forse (mi risulta alcuni siano andati persi nel tempo)

What I have shown you is reality. What you remember, that is the illusion

sephirot0
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
467 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Da Word/Libreoffice a Ebook

nel we faccio qualche prova.
Io però, non ridete, uso ancora LGC2, perché se il pc dell'ufficio è abbastanza recente, quello di casa è vecchio, con XP e senza connessione (sì, a casa sono offline, per scelta), e il pc in montagna è solo un pochino più recente, con Win7, e sempre senza connessione.
E LGC3 su quelli non gira, dovrei collegarli alla rete per fare aggiornamenti, insomma, faccio prima a usare LGC2.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Da Word/Libreoffice a Ebook

Versione della regex che funziona meglio in alcuni libri, presupponendo che i titoli dei paragrafi siano in grassetto.

<p.+<a name="[^"]*"(.|\n)+?<b>(.|\n)+?<\/p>

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153858
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna