Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Corto 04 - Anima gemella

Corto 04 - Anima gemella

VOTAZIONI #2
(fino a domenica 20)



Scarica il corto




Per votare, lasciate un commento con il nome del corto, un voto da 1 a 10 (con possibile mezzo punto), e una piccola recensione del racconto. Tenete conto sia dell'efficacia del corto, sia dell'attinenza al tema "L'eredità del passato: come scelte lontane nel tempo possono influire sul futuro".

Ricordo che a fine concorso, ci sarà una settimana extra in cui modificare o aggiungere i voti a 5 corti a piacere.

Buona lettura!

Ultima modifica di: FinalFabbiX
Feb-13-22 23:45:20

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 04 - Anima gemella

Grande tecnica in questo corto, l'autore conosce bene i librogame e l'ha dimostrato: sono pronto a scommettere che ha giò partecipato ai corti gli anni passati o quantomeno non sia alla sua prima opera. Il sistema di gioco scelto, la somma del numero associato a una delle tre ragazze (pari a quello delle lettere che ne compongono il nome) mi ha convinto tantissimo, e l'ideatore lo ha sfruttato proprio bene, facendo in modo che ogni diramazione (discoteca, ristorante, sala giochi) potesse essere declinata per arrivare a conquistare due delle tre ragazze del lotto, mentre risultasse fallimentare per quella meno adatta. Questa scelta è stata fatta in coerenza con la descrizione iniziale delle nostre potenziali anime gemelle: la prima snob e raffinata, la seconda sportiva e festaiola, l'ultima supernerd. Mai portare una geek in discoteca, un adagio sempre valido che si conferma anche stavolta...
La mia prima run è stata un po' traumatica: ho scelto di invitare Cassandra (e non poteva essere altrimenti visto la mia affinità nerd) e l'ho portata in sala giochi; mi sono trovato di fronte a un susseguirsi di giochi enigmistici senza la possibilità di compiere scelte concrete e la cosa mi ha un po' infastidito. Continuando a sviscerare il corto però mi sono accorto che negli altri ambienti era possibile vivere situazioni differenti con varianti sul tema ludico che rimane sempre preponderante. Complessivamente la varietà di giochi proposti mi è sembrata ottima, credo ce ne sia per diversi gusti. Inoltre incrociando le potenziali partner con i vari percorsi è possibile ottenere storie diverse e raggiungere in modi differenti i tre epiloghi positivi. Per vedere tutto bisogna quindi rigiocare il racconto diverse volte, altro ottimo punto a favore.
La parte narrativa non è meravigliosa, ma sufficientemente curata e devo ammettere che gli epiloghi vincenti mi sono piaciuti e mi hanno anche un po' commosso, quindi pollice in su anche sotto questo punto di vista.
Tra le cose che mi hanno convinto di meno: il gioco musicale in sala giochi (mi è sembrato cervellotico e sospetto sia anche privo di una conclusione logica vincente, anche se non riuscire a risolverlo lascia intatte le possibilità di vittoria) e alcuni paragrafi neutri, che appaiono stridenti se ci si arriva da una determinata direzione piuttosto che da un'altra, trasmettendo l'impressione che siano stati scritti tenendo conto di un percorso e adattando alla meglio gli altri. Ma sono peccati veniali: soprattutto l'ultimo era molto difficile da evitare considerando la complessità strutturale dell'Anima Gemella e i notevoli pregi che essa comporta.
Complessivamente un eccellente lavoro, può mirare al podio: complimenti all'autore, ha dimostrato di saperci fare e di essere un esperto del genere. Per ora lo spedisco in testa a pari merito con Brenno, ma mi riservo di rimettere mano alla classifica nella settimana conclusiva.

Voto finale di Prodo: 8.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10929 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 04 - Anima gemella

Stravinto con Vanessa cool2
Non sarà troppo facile (il Corto, non la ragazza)?

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2795 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 04 - Anima gemella

04 - ANIMA GEMELLA

Ho riflettuto se votare o meno questo corto, perché credo di aver riconosciuto l'autore. D'altro canto potrei sbagliarmi e in tal caso non sarebbe assolutamente giusto penalizzare questo corto per un mio errore. Dunque, ecco la mia valutazione.

Questo corto per me è splendido. Non è esente da difetti (non ho sinceramente capito perché Cassandra dovrebbe arrabbiarsi parlando di Torst, ma soprattutto ho dovuto usare Google per ricordarmi chi fosse) e non tutti i path sono stati curati allo stesso modo, ma è talmente nelle mie corde come opera che ogni difetto sparisce, sostituito dall'euforia per la combo di trovate geniali / risate continue / commozione sincera nei finali. Le meccaniche di gioco funzionano alla perfezione, in particolare ho apprezzato i bivi "variabili" che si ottengono sommando il numero di lettere della nostra amata. La storia mi è sembrata sempre coerente, anche se in alcuni punti, come spesso accade nei corti, si percepisce una forzatura.

Il mio giudizio è inevitabilmente personale e, rispetto alla valutazione entusiastica iniziale, devo purtroppo abbassarlo per la scarsa attinenza al bando. Ma voglio comunque premiare il corto per la sua struttura e la sua innocente genuinità, figlia di qualcuno che evidentemente voleva scherzare su qualcosa che lo riguarda e lo ha fatto con delicatezza, senza bullizzare o prendere in giro altre categorie di persone come accade nell'umorismo di bassa lega. Al solito, cerco di giudicare le intenzioni, più che le parole.

Voto: 8

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 04 - Anima gemella

DIVERTENTISSIMO!

Io non ci so fare con le donne, neanche su un corto-game, ma ho voluto lo stesso fare lo sborone e provarci con due contemporaneamente. E infatti... ahahah

E niente, alla fine il mio cuore era di Cassandra

8,5

Budellaro
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
164 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 04 - Anima gemella

Anima gemella è un corto a carattere seduttivo come ce ne sono stati in passato e c’è almeno una citazione dai precedenti concorsi, facendo pensare ad uno scrittore con esperienza alle spalle. Il racconto è divertente, ben scritto anche se alcuni passaggi sono un po’ forzati a seconda del percorso da cui ci si arriva, ma lo spazio è evidentemente tiranno.

La parte ludica è molto sviluppata anche se alcuni quesiti non ho capito come risolverli, in altri ho dovuto usare carta e penna, in quello mnemonico ho dovuto barare per rileggermi i paragrafi e per annotarmi i numeri citati, quindi non credo che il racconti rispetti il bando, così come il tema del concorso mi sembra un po’ tirato inserendo tre finali positivi ambientati nel futuro, però se si arriva ai finali negativi non c’è nessun divario temporale per mostrare le conseguenze delle scelte del passato, quindi, a seconda della giocata, il bando è rispettato oppure no.

La meccanica di gioco è ben congegnata, per differenziare i percorsi si somma il numero delle lettere che compongono il nome delle ragazze, e ognuno dei tre percorsi è adatto solo a due ragazze, dimostrando un’ottima capacità di progettazione da parte dell’autore e consentendo un’alta rigiocabilità per scoprire tutti i possibili percorsi.

Come per il primo corto presentato, dove secondo me mancava un finale alternativo per essere aderente al bando, qui l’autore avrebbe dovuto volgere al passato anche i finali negativi presentando il povero Eros single e deriso da tutti come annunciato nel prologo.

A malincuore devo dare una valutazione pari a 5 per rispetto a chi si è sforzato di rispettare il bando, aggiungendo che il racconto mi è piaciuto molto e mi piacerebbe leggerne una versione ampliata.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
271 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 04 - Anima gemella

Una domanda agli organizzatori: l'avete fatto apposta a far uscire questo corto il giorno di San Valentino? Se sì, siete dei geni :-)

Budellaro
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
164 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 04 - Anima gemella

Un bel Corto in stile "soft-Larry". Bisogna sedurre una delle tre ragazze portandola nel posto giusto e senza collezionare figuracce o virtuosismi non richiesti bigsmile Mi è piaciuto molto il fatto di poter aggiungere al paragrafo il numero di lettere della ragazza con cui si ha a che fare: una trovata geniale. C'è però da dire che dopo alcune prove si intuisce una, al massimo due strade corrette per ogni ragazza, mentre altri paragrafi sono ben mascherati ma a senso unico. Purtroppo la parte relativa

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 alla sala giochi
L'ho proprio odiata: troppi giochi di logica che cozzano con le mie aspettative libro-giocose bigsmile

Ho invece apprezzato il mini-gioco del tempo limite

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 per accedere alla discoteca
.

Alla fine il tutto risulta descritto molto bene ed è coinvolgente. I finali sono belli e particolari, anche se sembrano quasi fatti apposta per recuperare in extremis il tema del concorso di quest'anno. Ma li ho comunque apprezzati.

Il mio voto: 7

Flay4Fight
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
82 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 04 - Anima gemella

Premetto che apprezzo poco storie sentimentali, soprattutto se contemporanee.
Di conseguenza per me e' un'opera di cui ho gradito più il lato ludico, sebbene presenti qualche pecca. Ricorrere a un numero in base a quale delle tre ragazze vogliamo far agire, sommandolo ai rimandi che lo permettono è una buona idea per risparmiare spazio, peccato che varie possibilità non siano contemplate (ad esempio portare Vanessa in sala giochi o Anna al ristorante). Non sarebbe un male in sé, andava però specificato nel regolamento. I paragrafi, la cui prosa è sufficientemente scorrevole, sono mediamente lunghi per essere parte di un corto. Inevitabilmente meno paragrafi, meno longevità.
Altre incoerenze o errori: "Don Giovanni": sono un prete?
"Devi accasarti perché hai trent'anni e questo è l'ultimo week end disponibile": irrealistico.
"Tutte quelle cose da ricordare di portarsi dietro (in discoteca)": vago, quindi incomprensibile.
Ci sono alcune gradevoli citazioni come ad un corto passato "L'eroe dei due mondi", e "Il castello della morte" inserito come omaggio a Dever. E forse anche ad una nota discoteca di Firenze in voga fino agli anni 2000, il Cocorico'.
In sala giochi (e non solo) potremmo cimentatci in alcuni  giochi/enigmi, forse anche troppi in ottica dei limiti di spazio e forse di pazienza per chi non li gradisce.
In conclusione però non mi ha divertito molto e l'attinenza al tema del bando l'ho percepita poco, di fatto si ricava solo dai tre epiloghi.

Voto: 6

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 04 - Anima gemella

sancio ha scritto:


1 - "Don Giovanni": sono un prete?

2 - "Tutte quelle cose da ricordare di portarsi dietro (in discoteca)": vago, quindi incomprensibile.

Voto: 5

1 - sul serio non conosci il personaggio? O critichi il fatto che, giustamente, in italiano andrebbe scritto tutto attaccato e in minuscolo perchè è un sostantivo?

2 - per me è un indizio che ci dà l'autore su come si dovrà affrontare quella parte. wink

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2795 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153998
Media messaggi per ora:
1.5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83