Home Forum General Librogame e dintorni BLV - Ottavi di finale - Balthus Dire contro Mago di Ansalom

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

BLV - Ottavi di finale - Balthus Dire contro Mago di Ansalom

BLV - Ottavi di finale - Balthus Dire contro Mago di Ansalom

Ottavo scontro di questi ottavi di finale che si chiudono oggi, vi ricordo che si vota fino alla mattina di giovedì 23 Settembre, per una settimana. Per dubbi o domande vi rimando al thread ufficiale del concorso.
Votate il cattivo più cattivo nel testa a testa tra i due nuovi contendenti!

Match 8, Giovedì 16 Settembre, Risultato Finale:

BALTHUS DIRE VS MAGO DI ANSALOM= 7-2

Yanez (Balthus)
Krenim (Balthus)
Kingfede (Balthus)
Prodo (Balthus)
Simone (Mago di Ansalom)
Mornon (Mago di Ansalom)
Adriano (Balthus)
Drystan (Balthus)
Rygar (Balthus)



------------------------------------------------------------


-Balthus Dire, il pelato, possente stregone e guerriero che abita nell'attico in cima alla cittadella nera di craggen rock, ne La Rocca del Male

-Mago Ansalom - ACDRA 1 - Ladro di maiali (!).

Ultima modifica di: Prodo
Set-23-10 09:37:42

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BLV - Ottavi di finale - Balthus Dire contro Mago di Ansalom

Con somma emozione sono il primo a rispondere... senza votare! smile
Il Mago Ansalom mi è infatti sconosciuto, ma - con tutto il rispetto per un porcofilo quale mi dite essere - penso che Balthus lo asfalterà senza grossi problemi.
Oppure mi sbaglio? Avanzo 20 paragrafi e guardo cosa succede da qui a giovedì prossimo... wink

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BLV - Ottavi di finale - Balthus Dire contro Mago di Ansalom

ecco.. questo è un match dolorosissimo.. Ansalom il Mago, avversario di Merlino e Pip è stato protagonista della mia infanzia travagliata.. nemesi assieme a Grott Hoddle di infinite partite. Balthus Dire è un serio avversario, capace di mettere in scacco il regno di Salomonis.. che dire?
non so ancora scegliere
mi riservo di votare dopo averci sofferto sopra qualche altro giorno..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BLV - Ottavi di finale - Balthus Dire contro Mago di Ansalom

Sorry, ma il mio voto va a Balthus senza pensarci due volte.
Ansalom nel confronto soffre troppo il fatto di far parte di una serie comica.

"Sono un padre putativo come San Giuseppe, devo fare una fatica della Madonna per tirar su un Cristo di figlio come te."
-Andrea G. Pinketts

Krenim
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BLV - Ottavi di finale - Balthus Dire contro Mago di Ansalom

balthus il terribile è il massimo, tremendamente approfondito, anzi colgo l'occaisone per invitare tutti gli amici dle forum a leggere il romanzo fantasy di s.jackson "Missione Disperata" dove viene approfondita la ocnoscenza di questo potentissimo villain.

ansalom... che cos'è, uno scherzo?

voto Balthus Dire

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BLV - Ottavi di finale - Balthus Dire contro Mago di Ansalom

Penso basterebbe quello stupendo "impudent peasant!" per giustificare il voto a Balthus Dire: è un cattivo coi fiocchi, un gran guerriero e un mago coi controcavoli, a differenza dell'allevatore di galline, per quanto simpatico possa essere. Al di là delle specificità dei due libri in cui compaiono, che più diversi non potrebbero essere, la simpatia per la "cattivonaggine" spocchiosa e roboante di Balthus mi fa propendere per lui, quindi il mio voto va a questo personaggio.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BLV - Ottavi di finale - Balthus Dire contro Mago di Ansalom

Mi trovo in ambasce quanto Mauro nell'esprimere un voto in questo match e ci sto pensando da ieri, ma alla fine credo di aver deciso. Intebndiamoci, Balthus e Ansalom sono entrambi cattivi con i fiocchi, tesi al male puro e determinati a togliere di mezzo chiunque gli si pari davanti senza pietà. Tuttavia giocando e leggendo la Rocca del Male si respira costantemente una situazione di pericolo e malvagità che non è altrettanto forte ne Il Castello di Tenebra. Questo dipende da due fattiori secondo me: il true path molto più stretto nel volume 1 di Dimensione Avventura che trasmette claustrofobia e percezione di male incombente più che non il percorso largo del primo volume di Re Artù, e la comicità che permea l'ambiente del maniero di Tenebra, che contribuisce ad alleggerire un po' la situazione ed indirettamente a stemperare cattiveria e apparente pericolosità di Ansalom (che poi in realtà è una gran carogna).
Riassumendo: sul piano personale di malvagità vedo A. e B. sullo stesso livello o quasi, ma il contesto in cui li si incontra tende a stemperare le doti di cattiveria e capacità di incutere timore e disagio del primo ed esaltare quelle del secondo. Tenendo conto di questo fattore, e della maggiore difficoltà de La Rocca del Male che amplifica la malvagità di Dire, e considerando che in un libro in generale e a maggior ragione in un LG il contesto conta molto, il mio voto dopo sofferta ponderazione va a Balthus Dire.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BLV - Ottavi di finale - Balthus Dire contro Mago di Ansalom

@no caro amico, non sono d'accordo, parli da uomo ferito.. rispetto il tuo voto, ma ricorda che non devi giudicare il contesto del librogame, ma solo il villain nudo e crudo. Sono piu terribili le galline da guardia di ansalom o i ganjees di Balthus? il leprecano maledetto della rocca del male o il grosso stronzo (letteralmente eh!!) che ti attacca nei sotterranei del castello di tenebra? non possiamo giudicare su questi dettagli ma sul carisma del personaggio.. certo gli stili sono diversi: operetta contro sword&sorcery, ma lo spessore dei characters rimane..

@yanez.. maledizione.. se solo ritrovassi la mia copia di missione disperata!! minchia ad un certo punto ne avevo addirittura 2.. ora non riesco piu a ritrovare neanche quell'una che avevo tenuto!!!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BLV - Ottavi di finale - Balthus Dire contro Mago di Ansalom

Oggi nel votare seguo il cuore: perché a livello di cattiveria pura, chi per un verso chi per un altro, mi sembra che Balthus e Ansalom si equivalgano. Ma non posso dimenticare le ore passate a girare per Il Castello di Tenebra, che è stato il mio primo librogame. Sicuramente non essere abituato a questo genere di letture mi ha reso la figura del Mago più terrorizzante e temibile, ed è forse per questo che dentro di me lo ritengo e lo percepisco come più malvagio di Dire. Per tale motivo il mio voto va al Mago di Ansalom.

Simone756
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
65 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BLV - Ottavi di finale - Balthus Dire contro Mago di Ansalom

Anch'io infine voto Ansalom.. Nel dubbio voglio dare una speranza a questo indimenticabile antagonista..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9785
Ultimo Utente Registrato:
carlojbruno