Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri the making of: neagea 1 - la città delle ombre

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

the making of: neagea 1 - la città delle ombre

the making of: neagea 1 - la città delle ombre

dai che si ricomincia!

per ora sono fermo ai poco meno di 30 paragrafi che avevo già scritto, ma a breve si riparte.

infatti stavo scrivendo contemporaneamente regolamento e libro, ma il fatto di non avere ben chiare come sarebbero state nella versione definitiva alcune cosette (come la gestione delle caratteristiche) mi ha presto bloccato lo sviluppo (del libro!).

dopo lucca, però, sono stato illuminato sulla via di levity (ulteriori news più avanti), e ora mi appresto ad adattare il nostro regolamento per rolegame preferito all'utilizzo in un librogame.

ciò fatto, avanti con la stesura dei paragrafi!

<hr>

l'ambientazione generale mi era ben chiara in testa da tempo, ma ora è anche stesa per iscritto, con tanto di breve cronologia (che via via verrà riempita) e presentazione delle razze, anzi, dei clan (2 su 7, per ora).

in breve: in un mondo parallelo al nostro un gruppo di scienziati ha compiuto esperimenti genetici sulla razza umana nel tentativo di migliorarla, esperimenti sfuggiti e che hanno portato alla stabilizzazione di 7 nuove realtà chiamate "clan", ognuna con caratteristiche proprie: amazzoni, elfi, druidi, umani, barbari, ombre, orchi. gli appunti relativi a questi esperimenti sono andati perduti e tre ragazzi (elfo, umana e barbaro) sono in viaggio per ritrovarli e per evitare "spiacevoli conseguenze" che possono derivare dalla crescente diffidenza fra i clan.

sono aperto a suggerimenti, complimenti, bonifici bancari. per gli insulti, il mio sosia (di cui abbiamo una diapositiva) verrà di persona a casa vostra a valutarli attentamente.

Ultima modifica di: SkarnTasKai
Nov-09-14 22:58:14

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: the making of: neagea 1 - la città delle ombre

Ottimo, un progetto che riparte è sempre una grande notizia. Posta qualcosa sul regolamento, di più approfondito,appena hai tempo!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: the making of: neagea 1 - la città delle ombre

Sembra interessante come background.. Vediamo i dettagli!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: the making of: neagea 1 - la città delle ombre

e veniamo alla creazione dei personaggi.

comincio a dire (non me ne voglia roberto) che non seguo alla lettera le indicazioni del manuale di levity, che rimane però il sistema fondamentale per il gioco.

i personaggi avranno i parametri divisi in due categorie, "caratteristiche" e "capacità". le caratteristiche saranno 3 (vita, abilità e mente) mentre le capacità saranno 10, specifiche per ogni clan. entrambe le categorie di parametri saranno valorizzate lanciando i dadi; non ho ancora in mente con precisione che sistema usare per le caratteristiche, mentre le capacità funzioneranno in questo modo: si tira 4d6+6, ottenendo un valore tra 10 e 30 punti che potranno essere suddivisi su un numero a piacere di capacità del clan al quale appartiene il personaggio (dando al massimo 6 punti ad ogni capacità). in questo modo si potranno avere situazioni in cui un personaggio sa fare "male" tante cose (se si ottiene 4 volte 6 e si dividono i punti equamente si avranno 10 caratteristiche da 3 punti) e altre in cui il personaggio è esperto di alcune capacità (assegnando 5 o 6 punti) e più scarso in altre.

[continua]

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: the making of: neagea 1 - la città delle ombre

Non devi mica scusarti. smile
Usa pure Levity e deformalo per i tuoi scopi senza problemi. smile
Rob

rgrassi
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
124 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: the making of: neagea 1 - la città delle ombre

avanti piano... wink

riprendendo in mano levity, ho pensato che alcune cose sarà inutile esplicitarle nel regolamento. parlo in particolare di:
- tiro semplice
- tiro semplice contro la caratteristica
- tiro senza fallimento
- combattimento diceless
- combattimento one-shot
- combattimento a differenza di forza (o di abilità, nel mio caso)

quanto sopra sono tutte cose intuitive e gestibili in-game (pensiamo a quante volte dever ci fa scegliere numeri dalla tabella del destino o ci fa perdere punti di resistenza per colpi ricevuti senza aver intavolato un vero combattimeno), sarebbero pleonastiche nel regolamento.

quindi, di tutto il sistema di tiri e combattimenti di levity rimarrebbero:
- tiro con fallimento
- tiro specifico
- combattimento "completo"

che sono poi i veri elementi distintivi del sistema levity (specialmente il tiro specifico). resta inteso che anche tutti gli altri tiri e combattimenti saranno sfruttati, solo che il lettore non se ne renderà veramente conto.

quanto al combattimento, pensavo di ibridare il sistema di levity con quello (secondo me molto intelligente) di t&t. in pratica, i valori delle caratteristiche determineranno il numero di dadi da tirare e un primo bonus (e questa è la parte derivata da t&t). a questa base si aggiungeranno i punteggi delle abilità utilizzabili, delle armi, delle protezioni e così via. chi fa il punteggio maggiore vince e la differenza fra i punteggi viene sottratta ai punti vita di chi perde lo scontro.

[continua]

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: the making of: neagea 1 - la città delle ombre

SkarnTasKai ha scritto:

i valori delle caratteristiche determineranno il numero di dadi da tirare e un primo bonus

E' vero, aumentavano i dadi da tirare, me l'ero dimenticato. Era un sistema compleso però, e ricordiamoci che T&T nasce come gioco di ruolo. Secondo te, oltretutto rinforzato con modalità prese da levity, è gestibile nell'ambito di un "semplice" librogame?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: the making of: neagea 1 - la città delle ombre

beh, in fondo t&t ha anche delle solo adventures (i libri sono giocabili in autonomia), e levity è un sistema molto sfrondato da orpelli. da t&t prenderei sostanzialmente solo quello che ho già citato (cioè il calcolo di dadi e bonus a partire dalle caratteristiche, resta da verificare come - cioè se usare gli stessi divisori di t&t o altri), anche perchè nella mia ambientazione non esiste la vera e propria magia (non ho ancora steso il 100% delle capacità di ogni clan, ma penso che le cose più avvicinabili alla magia potrebbero essere qualcosa di simile a psicolaser e guarigione di ls) che è il vero e proprio elemento che complica il combattimento, dato che fa diminuire i punti di forza dei personaggi.

dovrei provarlo, ma penso che tutto sommato sia fattibile, il più starà nel bilanciare i punteggi.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: the making of: neagea 1 - la città delle ombre

Ci vuole qualche test sul campo, perché non provi a ideare e postare un paio di combattimenti tipo così ti aiutiamo nelle prove? smile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: the making of: neagea 1 - la città delle ombre

come potete immaginare, "la città delle ombre" al momento è in fase di stallo. nulla di grave, però: chi aveva già letto nel vecchio forum l'idea di base di questo progetto forse ricorda che la storia vuole essere molto ampia, con un'alternanza di libri normali e librogame. e visto che "la città delle ombre" sarebbe in realtà il secondo libro della saga (primo librogame) ho pensato di scrivere prima il primo libro, concentrandomi bene su quello che sarà l'inizio di tutta la vicenda dei tre ragazzi. considerando che ho intenzione di partecipare al progetto dei corti la cosa traslerà ancora di qualche tempo, ma abbiate fede, "la città delle ombre" uscirà!

ad uso del topic riassuntivo: il nome definitivo della saga sarà "neagea" (pronunciare con la g di gatto).

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89