Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri the making of: neagea 1 - la città delle ombre

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

the making of: neagea 1 - la città delle ombre

Re: the making of: neagea 1 - la città delle ombre

Bene, restiamo in attesa fiduciosi!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: the making of: neagea 1 - la città delle ombre

Vedo che la mia mania di rivitalizzare vecchi thread di librinostri fa venire un po' di strizza agli autori, che si sbrigano ad aggiornarci in prima persona... lol

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: the making of: neagea 1 - la città delle ombre

a distanza di oltre un anno vi voglio aggiornare: il libro è sempre allo stesso punto. smile

però abbiate fiducia, in realtà sto leggendo un sacco di libri di ogni genere (robe che non avrei fatto entrare in casa mia per nessun'altra ragione, tipo sugli ufo, sulle profezie maya e sul reiki, oltre a romanzi vari) e mi sto documentando su avvenimenti storici di taaanto tempo fa per creare un mondo coerente in cui ambientare il tutto.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: the making of: neagea 1 - la città delle ombre

Ormai sono in molti i lavori che procedono a piccoli passi: alcuni di questi però arrivano prima o poi alla conclusione, e già solo per questo motivo vale la pena aspettare smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: the making of: neagea 1 - la città delle ombre

SkarnTasKai ha scritto:

in breve: in un mondo parallelo al nostro un gruppo di scienziati ha compiuto esperimenti genetici sulla razza umana nel tentativo di migliorarla, esperimenti sfuggiti e che hanno portato alla stabilizzazione di 7 nuove realtà chiamate "clan", ognuna con caratteristiche proprie: amazzoni, elfi, druidi, umani, barbari, ombre, orchi

Mi permetto di dire la mia anche se mi scuso in partenza perchè sarò diretto. Mi ha fatto storgere parecchio il naso il fatto di sentir dire che un Barbaro o un Druido possono sorgere come frutto di un "esperimento scientifico" fallito.... intendo dire che TUTTI i personaggi da te citati, tranne forse le "ombre" e gli "orchi", non ci azzeccano NULLA con problemi legati alla genetica... specialmente il Barbaro ed il Druido appunto che sono comunque condizioni legate alla cultura e non alla genetica. Oltre a questo mi permetto di far notare che in pratica TUTTI i personaggi citati fanno parte della stragrande maggioranza di QUALSIASI fantasy (partendo da D&D che li contiene TUTTI davvero).

Insomma Skarn, non per fare il rompi ma penso che alla fine qualche critica aiuta a migliorarsi... e ti garantisco che, pur intrigandomi l'idea di base, quando ho letto la trama ed i personaggi che hai deciso di utilizzare ho subito pensato ad una accozzaglia....

In sintesi... fai come ti pare (tanto sono l'unico a lamentarsi, di conseguenza una voce nel deserto) ma considera seriamente di cambiare i personaggi finché sei in tempo, trovando qualcosa di più originale e che si adatti meglio alle linee guida del tuo racconto.

Detto questo, ammetto che cose come i "Barbari Genetici" e i "Demoni Giacobini" (vedi making of di Heresy) mi fanno perdere ogni interesse nella lettura.... insomma, viva la fantasia ma... che almeno sia realmente fantasia e non un semplice copia incolla.

PS: Se ho scritto questo commento è perche penso che la tua opera sia interessante e degna di un maggior lavoro di personalizzazione. wink

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: the making of: neagea 1 - la città delle ombre

monpracem ha scritto:

Mi permetto di dire la mia anche se mi scuso in partenza perchè sarò diretto. Mi ha fatto storgere parecchio il naso il fatto di sentir dire che un Barbaro o un Druido possono sorgere come frutto di un "esperimento scientifico" fallito.... intendo dire che TUTTI i personaggi da te citati, tranne forse le "ombre" e gli "orchi", non ci azzeccano NULLA con problemi legati alla genetica... specialmente il Barbaro ed il Druido appunto che sono comunque condizioni legate alla cultura e non alla genetica.

Non saprei, finché non hai postato questo commento io per dire non ci avevo proprio pensato quando ho riletto i post di skarn, cioè un paio di giorni fa quando il thread è stato aggiornato. Di serie tendenti un po' allo steampunk se ne sono già viste, mi viene in mente Skyfall nel panorama EL che come ambientazione non mi pare male. Forse però la nomenclatura di quelle due classi non è la migliore, bisognerebbe sentire cosa ne pensa l'autore e se sia possibile eventualmente rivederla (come feci io con l'Accolito, che in origine era Chierico, quindi di modifiche del genere ne so qualcosa).

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: the making of: neagea 1 - la città delle ombre

nessuna offesa, anzi, è sempre utile sentire pareri anche discordanti!

secondo me il vero problema è che ci si focalizza su degli schemi: gli elfi devono essere immortali, biondi e campioni di arco, i druidi sono tali per studio e non per genetica e così via. ok, ma io penso che un popolo (anche se chiamare "popolo" i clan di neagea è un po' tirato) possa decidere di denominarsi (o di denominare gli altri popoli) come meglio crede. quindi un clan (per dire) molto fisicamente sviluppato, seminomade, ecc., può benissimo essere denominato "barbari", anche se questo non significa che parlano il greco balbettando. oltretutto, chi ha detto che certi termini debbano essere usati solo secondo un certo schema di significato? cos'è un "fante"? troppo facile: un'unità militare che si muove a piedi. bene, nel mondo di 2700 (il fumetto fantasy-fantascientifico italiano con cui ogni tanto vi trituro gli zebedei) i fanti sono una razza (beh, più o meno...) nata da quella umana proprio per mutazione genetica! e quando nello stesso fumetto leggi la parola "sinapsi" non si sta parlando di neurologia, bensì di particolari pietre (le stesse che hanno portato alla nascita dei fanti). inoltre, in harry potter gli elfi sono delle creature che non potrebbero essere più distanti da legolas e soci. i draghi come li immaginiamo noi occidentali sono esseri diversissimi da quelli cinesi (e non so se hai letto, rimanendo sui draghi, "a me le guardie!" di pratchett). in shiva (romanzo di brennan!) gli orchi sono gli uomini di neanderthal, e si potrebbe andare avanti ancora. ogni mondo fantasy è una cosa a parte e ha regole proprie, e evidentemente quelle di neagea non sono quelle della terra di mezzo, del magnamund, del mondo disco o di alagaesia (che a loro volta sono mondi diversissimi l'uno dall'altro).

quindi:
- le amazzoni non saranno quelle della mitologia greco-latina
- gli elfi non saranno quelli di tolkien (ma neppure quelli di harry potter)
- i druidi non saranno panoramix
- i barbari non saranno attila (neppure quello di abatantuono smile )
- le ombre... eh eh eh, forse sono il clan che mi intriga di più (insieme agli orchi), non ve le spiego! smile
- gli orchi non saranno gli uruk hai

quando dico "non saranno" intendo dire che magari richiameranno quei cliché sotto qualche aspetto (più facilmente aspetti fisici), ma in realtà saranno le amazzoni/gli elfi/i druidi/i barbari/gli orchi di neagea, non quelli di d&d portati in un altro universo.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: the making of: neagea 1 - la città delle ombre

Tieni presente che una scelta del genere ti porterà giocoforza a rischiare qualche confusione e a ricevere qualche critica. Capisco e in linea di massima condivido il tuo punto di vista, ma magari considera se, per qualcuna delle classi (magari quella più divergente e stridente rispetto alla concezione classica) non ti convenga rivedere la denominazione, anche per garantire un approccio più user-friendly al lettore, che vuoi o non vuoi quando pensa ai druidi li immagini in una certa maniera, tanto per fare un esempio smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: the making of: neagea 1 - la città delle ombre

l'uso di word e soci consente rapide correzioni anche con molte occorrenze, se serve. wink

anzi, sarò ben contento se qualcuno del forum vorrà leggere i libri (non solo game) e darmi un parere - positivo o negativo che sia - anche sull'atmosfera generale.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: the making of: neagea 1 - la città delle ombre

SkarnTasKai ha scritto:

l'uso di word e soci consente rapide correzioni anche con molte occorrenze, se serve. wink

Allora... usalo! bigsmile Tanto, come tu stesso hai detto, non fa differenza tra un nome e l'altro no? Quindi non vedo perchè usare nomi banali e stramasticati! Alla fine i tuoi Druidi potrebbero cambiare nome ma mantenere le stesse caratteristiche con cui li avevi pensati.
PS: Mi fai l'esempio dei "Fanti", ma appunto quello è un nome originale per una razza.

SkarnTasKai ha scritto:

anzi, sarò ben contento se qualcuno del forum vorrà leggere i libri (non solo game) e darmi un parere - positivo o negativo che sia - anche sull'atmosfera generale.

Non riesco a trovare i file per il download. Potresti indicarmi dove sono?

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o