Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

The Making of: Mizar III

The Making of: Mizar III

Ebbene, ragazzi, sono davvero emozionato. E non lo dico tanto per dire. Ma oggi ho scritto l'ultima parola del mio primo LibroGame. Anche se, con una certa arroganza, lo ammetto, definisco il mio lavoro un romanzo interattivo.

Più di due anni fa mi ero ripromesso di non aprire alcun Making of se non dopo aver concluso il lavoro. Starmene zitto e buono è stato difficile ma oggi mi ripago per la mia attesa.

Ecco qualche informazione un po' alla rinfusa:
- Il mio romanzo interattivo risulta uno dei più lunghi librogame mai scritti (anche se, aimè, non il più lungo) e consta di... tenetevi forte... 1715 paragrafi!!
- Si tratta del primo lavoro di una serie, (che se mantengo gli attuali ritmi finirò nel 2020  sad  ) che idealmente dovrebbe essere composta da tre capitoli.
- Mizar III è il nome della serie e non di questo primo romanzo. Ho scritto 1715 paragrafi ma non sono riuscito a trovare un buon titolo... acc.
- L'ambientazione potremmo definirla steampunk, anche se l'etichetta in questo caso forse è un po' restrittiva. Comunque ne sono particolarmente orgoglioso e per tanto vorrei evitare qualunque tipo di spoiler.
- Il romanzo ha una quantità bassissima di morti e di fini premature (non sempre le due cose coincidono) l'ho pensato così perchè chiunque, a patto che non si comporti da idiota, possa terminarlo. Magari portandosi pochi bonus o addirittura qualche malus nel volume seguente.

Potrei stare a parlarvi del mio romanzo per giorni e giorni ma rischierei di diventare troppo noioso. Così concludo levando una supplica perchè qualche playtester si faccia avanti e vi trascrivo qua sotto i titoli dei 17 capitoli che costituiscono il libro con relativi paragrafi che li compongono:

Capitolo 1 - Ugeene e Etan - 115
Capitolo 2 - La sfida - 56
Capitolo 3 - Giornata ad alta quota - 76
Capitolo 4 - Una notte intensa - 171
Capitolo 5 - Conseguenze del Ter - 88
Capitolo 6 - Dentro il Spada del Signore - 167
Capitolo 7 - Divisioni interne - 78
Capitolo 8 - A colloquio con il Capitano - 32
Capitolo 9 - L’Ostello di Termen - 107
Capitolo 10 - Caccia e Fuga - 106
Capitolo 11 - La Cittadella - 120
Capitolo 12 - Nei vicoli di Termen - 163
Capitolo 13 - Cena di gala - 42
Capitolo 14 - Il punto della situazione - 50
Capitolo 15 - L’ultima notte - 136
Capitolo 16 - La resa dei conti - 126
Capitolo 17 - L’Arrivo - 82

I primi 12 capitoli hanno già goduto di un discreto lavoro di revisione e sono da considerarsi (quasi) nella loro forma definitiva. Gli ultimi cinque invece non hanno ricevuto che correzioni sommarie e devo rivederli attentamente.

Attualmente l'Utente Yanez, grazie ad un mio meschino ricatto, si è già letto i primi 8 capitoli rimanendone piacevolmente impressionato, o almeno questo è quello che ha detto a me. Per tanto direi che un po' di playtesting è già stato effettuato sui primi 8 capitoli.

Vado a riempire la scheda dei lavori in corso così Ald è contento.
Ciao


EDIT: Qui: https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=1045 potete trovare la discussione sul Rolegame di Mizar. Cerco collaboratori e/o consulenti.


LAVORO CONCLUSO. Link ai capitoli rimossi.

Aspetto i vostri commenti.

Ultima modifica di: gpet74
Mag-06-14 22:16:35

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Mi offro volontario.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Rygar ha scritto:

Mi offro volontario.

Ti amo

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Urca, non è un librogame, è un'enciclopedia! Mai troverei il tempo di betatestare un'opera simile, però faccio comunque i complimentoni a gpet!  applauso

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

ehilà, non credevo che avresti finito così presto. smile2

si, ho letto il libro nell'ombra in questi mesi, attualmente sono ancora al nono capitolo a causa di mie varie vicissitudini ed impegni, mentre ho stretto con gpet un piacevole rapporto intim...emm epistolare..

signori abbiamo qui l'opera più innovativa e magistrale del nuovo secolo smile2
premetto che non dovete farvi spaventare dalla mole dei capitoli e paragrafi, l'autore ha strutturato il libro in veri e propri blocchi e questo ne rende agevole la lettura e la rigiocabilità in quanto a seconda delle scelte operate si può saltare da un capitolo ad un altro.

che altro dire per ora?
ah si...è scritto in maniera ottima, con bei dialoghi ed intermezzi introspettivi, l'universo di mizar è minuziosamente descritto, insomma non vorrei peccare di entusiasmo ma fino ad ora la lettura è andata alla grande; ringrazio gpet per avermi costrett...emm scelto per fare da avanguardia alla sua opera.

mizar III è un bel titolo di serie, e ci sta tutto conoscendo la storia e l'universo creato da giovanni pettinotti.

detto tutto questo, quanto mi dai gpet? smile2

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Alla faccia del volumone!
Qui si batterà ampiamente lo spessore di SW4.  smile
Complimenti per aver tenuto tutto sottobanco (a parte la corrispondenza con Yanez), non dev'essere stato facile.
I titoli dei capitoli già ispirano una certa curiosità, non vedo l'ora di vederlo in pdf.
Forza betatester fatevi avanti!

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

gpet74 ha scritto:

Più di due anni fa mi ero ripromesso di non aprire alcun Making of se non dopo aver concluso il lavoro. Starmene zitto e buono è stato difficile ma oggi mi ripago per la mia attesa.

Come ho sottolineato anche altrove, non sai quanto ammiro coloro che prendono una scelta del genere. applauso

Non sono mai stato un appassionato di fantascienza e/o steampunk, ma questo lavoro mi intriga assai. Putroppo non posso offrirmi come betatester, avendo già una mole di lavoro da svolgere, ma ti auguro ogni bene per questa serie e spero di veder pubblicato presto il lavoro. smile

Questa struttura a blocchi mi intriga assai, anche se non riesco bene a capire se si tratti di struttura a mappa o sequenziale. Nel secondo caso, se la mole del volume si rivelasse eccessiva per una pubblicazione compatta forse si potrebbe pensare a una divisione in più puntate (magari con 3 volumi di 4 capitoli, ad esempio): i crossover verrebbero gestiti come in Fabled Lands, in pratica, saltando da un volume all'altro. Ovviamente è solo un'ipotesi speculativa, buttata lì così come mi è venuta.

Seguirò con attenzione questo thread, sono arcicurioso di scoprire come si evolve la situazione!

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Beh, complimenti Giovanni! Quanta carne al fuoco!
Soprattutto, complimenti per essere riuscito a tacerne per DUE ANNI! smile2 Immagino solo la voglia inaudita che avevi di raccontare al mondo la tua fatica!

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Intanto sto ricorreggendo, per l'ennesima volta, il cap.1. Quindi farò lo shuffle, esporterò, avvierò la correzzione automatica di word, inserirò le immagini, convertirò in pdf e, finalmente, comincerò a spedire il materiale a Rygar.

Tra l'altro il cap.1 è pensato come un tutorial in cui, mentre si gioca, vengono spiegate le regole. Se capisco come funziona megaupload magari metto il cap.1 liberamente scaricabile così che tutti possano leggerselo. Una specie di demo per solleticare i palati, insomma.

@Yanez: Non ho capito se vuoi continuare a leggere il libro così, senza impegni, solo per testarne la fluidità, oppure se desideri impegnarti in un playtest effettivo. In ogni caso scegli secondo le tue disponibilità. Io sarò soddisfatto.

P.S. al 1° messaggio di questo thread ho aggiunto un link ad un iniziativa parallela al LibroGame di MizarIII. dateci un occhiata. Cerco collaboratori.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

gpet74 ha scritto:

@Yanez: Non ho capito se vuoi continuare a leggere il libro così, senza impegni, solo per testarne la fluidità, oppure se desideri impegnarti in un playtest effettivo. In ogni caso scegli secondo le tue disponibilità. Io sarò soddisfatto.

se è un tester che serve non c'è problema. praticamente ho già letto metà libro e spero tu abbia conservato le mie impressioni e osservazioni. con rygar possiamo già fare un nuovo gruppo di test.
dai contate pure su di me. smile

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153550
Media messaggi per ora:
1.2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82